Preamplificatore per Microfono

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Preamplificatore per Microfono

Messaggio da sinuko »

Ho comprato un microfono BERINGHER ECM8000, ho provato ha comprare un preamplificatore in vari negozi
ma dopo lunghe attese ho desistito.
Avete qualche consiglio di cosa e dove comprare? (il sistema sarà utilizzato per fare misure)
Ciao Paolo
p.s. il microfono ha bisogno dell'alimentazione.
Ciao Paolo
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Preamplificatore per Microfono

Messaggio da marziom »

io me lo sono autocostruito adoperando degli INA110 che avevo a casa...
_____________________
So di non sapere. Socrate
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Preamplificatore per Microfono

Messaggio da sinuko »

Grazie Marziom.
Ciao Paolo
Ciao Paolo
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Re: Preamplificatore per Microfono

Messaggio da Dragone »

io usavo una scheda audio dedicata con phantom power... l' ho venduta dalla disperazione, anche io vorrei prendere un pre e collegarlo direttamente al mac, il problema è che tutti i pre ecoomici che trovo sono valvolari (behringer e simili) non sò quanto siano affidabili
Saluti, Stefano
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Preamplificatore per Microfono

Messaggio da sinuko »

Io avevo trovato un pre (non valvolare) sul catalogo monacor... ma dopo 1 mese che ho aspettato che
arrivasse al negozio a cui l'ho ordinato mi sono stufato .
Ciao Paolo
Ciao Paolo
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: Preamplificatore per Microfono

Messaggio da Giaime »

Giaime Ugliano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Re: Preamplificatore per Microfono

Messaggio da Dragone »

i più economici hanno tutti la 12ax7....

piuttosto mi chiedo come sia questo... http://www.thomann.de/it/the_tbone_micplug_usb.htm
Saluti, Stefano
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: Preamplificatore per Microfono

Messaggio da Giaime »

Hai ragione, probabilmente quello che cerchi è sotto la categoria audio interfaces, non mic preamps. Penso che oggetti di quel tipo ti possano bastare, ma bisognerebbe essere certi che il pre microfonico non faccia pena e che i drivers vengano correttamente riconosciuti dal tuo sistema operativo...

Fossi in te farei l'investimento per un oggetto di qualità superiore, che possa tornarti utile in futuro anche come vera interfaccia audio...
http://www.thomann.de/it/esi_duafire.htm
Giaime Ugliano
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Preamplificatore per Microfono

Messaggio da sinuko »

Grazie Giaime,
la "ESI DUAFIRE" è Interessante... si trova anche da venditori e-bay italiani a circa lo stesso prezzo.
Ma non mi è chiaro se è disponibile l'alimentazione per il microfono.
Ciao Paolo
Ciao Paolo
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: Preamplificatore per Microfono

Messaggio da rockin_al »

Pare alimenti...... "microphone pre-amps with phantom power (XLR)"
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Re: Preamplificatore per Microfono

Messaggio da Dragone »

Certamente ha il phantom power, ha anche il tastino sul frontale per attivarlo quando serve

io intanto cerco qualcosa di più economico...
Saluti, Stefano
Avatar utente
misureaudio
new member
Messaggi: 77
Iscritto il: 30 lug 2009, 21:41
Località: Mantova
Contatta:

Re: Preamplificatore per Microfono

Messaggio da misureaudio »

sinuko ha scritto:Ho comprato un microfono BERINGHER ECM8000, ho provato ha comprare un preamplificatore in vari negozi
ma dopo lunghe attese ho desistito.
Avete qualche consiglio di cosa e dove comprare? (il sistema sarà utilizzato per fare misure)
Ciao Paolo
p.s. il microfono ha bisogno dell'alimentazione.
Ho in casa sia l'Audiomatica alimentato a batteria, sia l'RME Quadmic. Personalmente, motivato dalla grande versatilità, dai 4 canali, dal rumore e dalla distorsione che svaniscono letteralmente, nonché dall'alimentazione phantom, trovo molto conveniente lo RME. Costa pur sempre 500€. Con i miei rode NT5, microfoni a bassa distorsione e buona linearità, che uso per misure a distanze da 40 cm a 1 m da una cassa, va a nozze.
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Preamplificatore per Microfono

Messaggio da sinuko »

misureaudio ha scritto:
sinuko ha scritto:Ho comprato un microfono BERINGHER ECM8000, ho provato ha comprare un preamplificatore in vari negozi
ma dopo lunghe attese ho desistito.
Avete qualche consiglio di cosa e dove comprare? (il sistema sarà utilizzato per fare misure)
Ciao Paolo
p.s. il microfono ha bisogno dell'alimentazione.
Ho in casa sia l'Audiomatica alimentato a batteria, sia l'RME Quadmic. Personalmente, motivato dalla grande versatilità, dai 4 canali, dal rumore e dalla distorsione che svaniscono letteralmente, nonché dall'alimentazione phantom, trovo molto conveniente lo RME. Costa pur sempre 500€. Con i miei rode NT5, microfoni a bassa distorsione e buona linearità, che uso per misure a distanze da 40 cm a 1 m da una cassa, va a nozze.
Ciao,
non dubito che valga quello che costa...ma al momento pensavo ad un oggetto meno costoso (visto che è per iniziare a giocare).
Comunque grazie.
Ciao Paolo
Ciao Paolo
Telstar
new member
Messaggi: 77
Iscritto il: 02 gen 2009, 01:24
Località: Italy

Re: Preamplificatore per Microfono

Messaggio da Telstar »

misureaudio ha scritto: Ho in casa sia l'Audiomatica alimentato a batteria, sia l'RME Quadmic. Personalmente, motivato dalla grande versatilità, dai 4 canali, dal rumore e dalla distorsione che svaniscono letteralmente, nonché dall'alimentazione phantom, trovo molto conveniente lo RME. Costa pur sempre 500€. Con i miei rode NT5, microfoni a bassa distorsione e buona linearità, che uso per misure a distanze da 40 cm a 1 m da una cassa, va a nozze.
Oh, finalmente un suggerimento serio.
Anch'io possiedo una scheda interna e sono assolutamente insoddisfatto della sezione pre.
Stavo pensando di prendere una Echo AF4, del cui pre si parla bene, ma per una sessantina di euro in più, la RME Quadmic è interessante. Peccato dover passare cmq dall'AD della scheda audio poi.

Ci dev'essere qualcos'altro...
Avatar utente
misureaudio
new member
Messaggi: 77
Iscritto il: 30 lug 2009, 21:41
Località: Mantova
Contatta:

Re: Preamplificatore per Microfono

Messaggio da misureaudio »

Telstar ha scritto:
misureaudio ha scritto: Ho in casa sia l'Audiomatica alimentato a batteria, sia l'RME Quadmic. Personalmente, motivato dalla grande versatilità, dai 4 canali, dal rumore e dalla distorsione che svaniscono letteralmente, nonché dall'alimentazione phantom, trovo molto conveniente lo RME. Costa pur sempre 500€. Con i miei rode NT5, microfoni a bassa distorsione e buona linearità, che uso per misure a distanze da 40 cm a 1 m da una cassa, va a nozze.
Oh, finalmente un suggerimento serio.
Anch'io possiedo una scheda interna e sono assolutamente insoddisfatto della sezione pre.
Stavo pensando di prendere una Echo AF4, del cui pre si parla bene, ma per una sessantina di euro in più, la RME Quadmic è interessante. Peccato dover passare cmq dall'AD della scheda audio poi.

Ci dev'essere qualcos'altro...
In effetti uso il Quadmic di RME in ingresso ai Dynamic Signal Analyzer serie PXI-446x di National Instruments, i cui costi, tuttavia, sono consistenti con il bilancio NASA (che li usa in effetti, ove intervengano problemi di analisi vibrazionale).
Avatar utente
misureaudio
new member
Messaggi: 77
Iscritto il: 30 lug 2009, 21:41
Località: Mantova
Contatta:

Re: Preamplificatore per Microfono

Messaggio da misureaudio »

Come convertitore A/D possiedo anche un RME ADI 96 Pro, pure adatto alle misure se si accetta uno Spurious Free Dynamic Range di una dozzina di dB inferiore a quello conseguibile con i DSA National prima indicati. Si potrebbe trovare usato per altri 500 €. Buon prodotto che in più permette registrazioni caratterizzate da una qualità musicale riscontrabile a orecchio che definirei piuttosto buona.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Preamplificatore per Microfono

Messaggio da berga12 »

Ma la Esi duafire se la volessi collegare con USB....? è solo fireware? anche io ho un EMC8000 e devo provvedere ad una scheda!

qualche consiglio di software per MAC per fare le RTA e analizzatore di spettro?

ciao!

aggiungo alcune cose:

questi?
http://www.thomann.de/it/maudio_mobile_pre_usb.htm

e meno costosa:
http://www.thomann.de/it/maudio_fast_track.htm

Sono interessato a questa fascia di prezzo circa...



E poi una cosa ancora più economica,ma non conosco il marchio.
http://www.thomann.de/it/miditech_audiolink_ii.htm
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio