RMAA

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

RMAA

Messaggio da JJT »

Ciao a tutti, nuovo foro nuovo nick :wink:
Mi permetto di ripostare una domanda che feci in passato, senza successo, ma questa volta cercherò di formularla in modo più coerente.
Vorrei sapere se si può usare questo software (RMAA), penso tutti lo conoscano, per effettuare misure su di un circuito alimentato da 300Vdc, senza rischiare la scheda (M-Audio Transit USB), ne il laptop (ACER- WinXP). Il circuito ha una entrata, che in teoria, regge il livello linea (uscita CD), e due uscite, una invertente , l' altra no, che dovrebbero fornire alcune decine di volt... :Search:
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: RMAA

Messaggio da marziom »

è galvanicamente isolato dalla linea elettrica? penso di si (se parliamo di un circuito a tubi con il suo bravo trasformatore per anodica e filamenti), per cui basta il solito partitore resistivo con dei zener di protezione.
se ne è parlato recentemente...c'è qualche post di mrttg a riguardo.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: RMAA

Messaggio da JJT »

Grazie!
Si, ovviamente e alimentato tramite trasf, diodi e filtro CLC
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: RMAA

Messaggio da UnixMan »

giusto per sicurezza, prima di collegare la scheda controlla con un multimetro l'eventuale presenza di tensioni DC su ingressi e uscite nonche` tra le masse del "DUT" (Device Under Test) ed il tuo sistema di misura (la scheda audio collegata al PC).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: RMAA

Messaggio da JJT »

Ok! sará fatto
Rispondi