potenziometro bilanciamento hum

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Tokamak
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 30 dic 2007, 15:38
Località: Italy

potenziometro bilanciamento hum

Messaggio da Tokamak »

ciao ragazzi
volevo chiedervi con che criterio si scegli el valore del potenziometro hum per zittire il ronzio di triodi DHT. Io lo uso solo per tensioni di filamento moto basse, in particolare solo per la 2a3. infatti è risaputo che per tensioni di filamento alte ci vuole per forza la dc. Insomma su una 2a3 polarizzata con bias fisso ci mettereste un 100 od un 47 ohm? e cosa cambia? e per un 2a3 PSE (due filamenti in parallelo) che mettereste? grazie
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: potenziometro bilanciamento hum

Messaggio da PPoli »

Mah...non saprei.
Io con i 5V delle 300B usavo un 100 Ohm. Ma non riuscivo a togliere lo hum a livelli accettabili (chiaramente percepibile anche a 3 metri).
Poi ci ho piazzato sopra (o meglio sotto) due bei regolatori e con la continua non si sente un alito.

Tra l'altro i potenziometri buoni costano come tutto il circuito di regolazione.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: potenziometro bilanciamento hum

Messaggio da gluca »

cambia la potenza dissipata nel potenziometro ed il punto di bias della valvola: entrambi crescono al crescere della resistenza del pot. l'alimentazione dc deve essere usata anche per triodi con tensioni di filamento basse (se realizzata con criterio)

ciao
gianluca
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: potenziometro bilanciamento hum

Messaggio da Echo »

Quindi questi potenziometri devono essere di buona qualità? io credevo non avesse grande importanza...
Che marche usate voi?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Tokamak
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 30 dic 2007, 15:38
Località: Italy

Re: potenziometro bilanciamento hum

Messaggio da Tokamak »

l fatto è che dissipano potenza , secondo me il meglio che cè sono quelli in cermet da 2 o 3 watt che trovi su RS. prezzo 16 euro piu iva. Dubito che col potenziometro dell'hum si riesca a zittire delle 300b, ma con le 2a3 ci sono empre riuscito. mi chiedevo solo in base a che fare la scelta tra 50 e 100 ohm, e come comportarmi se uso due valvole in parallelo.
grazie
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: potenziometro bilanciamento hum

Messaggio da Echo »

Tokamak ha scritto:l fatto è che dissipano potenza , secondo me il meglio che cè sono quelli in cermet da 2 o 3 watt che trovi su RS. prezzo 16 euro piu iva. Dubito che col potenziometro dell'hum si riesca a zittire delle 300b, ma con le 2a3 ci sono empre riuscito. mi chiedevo solo in base a che fare la scelta tra 50 e 100 ohm, e come comportarmi se uso due valvole in parallelo.
grazie

Grazie. Per capirci questo??:

http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=1885442

...anche se da 50 non mi sembra di vederlo
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
poluca
sostenitore
Messaggi: 415
Iscritto il: 12 nov 2005, 04:05
Località: Italy

Re: potenziometro bilanciamento hum

Messaggio da poluca »

Tokamak
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 30 dic 2007, 15:38
Località: Italy

Re: potenziometro bilanciamento hum

Messaggio da Tokamak »

si l'articolo di rs è proprio quello che hai linkato, anche se come tu dici non cè da 50 ohm. bello quello della esco, ma in teoria non si dovrebbe evirtare i componenti a filo che sono induttivi?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: potenziometro bilanciamento hum

Messaggio da UnixMan »

quanto vuoi che sia mai l'induttanza di un potenziometro a filo da 50 o 100 ohm? ;)

...mica devi lavorare ad RF! :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Tokamak
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 30 dic 2007, 15:38
Località: Italy

Re: potenziometro bilanciamento hum

Messaggio da Tokamak »

ciao poluca
interessanti quelli della esco, costano anche il giusto. come è la loro qualità?
ho visto nardi usare potenziometri dell'hum sia sul 2a3 pse sia sul push pull 2a3 di 22 ohm. non vi sembra un po bassino?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio