Cavi Home Made

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Cavi Home Made

Messaggio da kreisky »

...c'hai una gran pazienza a spiegarmi anche la matematica :)

Allora, direi che si prospettano un paio di soluzioni possibili. Ho comprato (all'inizio di questo post) del cavo solid core, rame placcato argento rivestito in teflon, awg 22, cioè 0,61 il diametro del conduttore e 1,26mm il diametro esterno del cavo. Potrebbe essere una buona base di partenza.
Il problema è piuttosto trovare uno spaziatore di questo diametro. Non sono un pescatore :smile: ... ma ho dato un'occhiata alla lenza ed è difficile trovarla più grossa di 0.60/0,70mm, senza contare che costa un po troppo (questo è il vero motivo del costo dei cavi :rofl: ).

... e se si usasse una guaina in teflon, awg 22, così abbiamo esattamente lo stesso diametro ? dentro la lascio vuota.
Il teflon dovrebbe essere abbastanza rigido da non schiacciarsi e nello stesso tempo permettere un minimo di elasticità.

Seconda soluzione, prendere questo cavo awg 24 in rame OFC, e fare lo stesso procedimento, salvo il fatto che in questo caso devo comprare il teflon anche per rivestire il conduttore.

Insomma, se quell'argento non disturba troppo, non dispiacerebbe usare quello che ho già in casa. In ogni caso, cmq, la spesa sta sotto i 20 euro.

Detto ciò, con calma, guardo un pò in giro che tubi si trovano di 8-10mm
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cavi Home Made

Messaggio da UnixMan »

kreisky ha scritto:...c'hai una gran pazienza a spiegarmi anche la matematica :)
proprio io, poi... (non e` che sia mai stato una cima in materia... :D ).

BTW, quasi dimenticavo di sottolineare che la formula e` semplificata ed approssimativa: la "larghezza" occupata dai conduttori affiancati e` pari alla somma dei diametri solo se i fili sono allineati su una superficie piana. Su una superficie curva, i fili non si toccano in corrispondenza dei diametri ma di una "corda", quindi la larghezza occupata e` minore. L'approssimazione e` buona solo se d << D (cioe` nel nostro caso se "n" e` sufficientemente grande).
kreisky ha scritto:Allora, direi che si prospettano un paio di soluzioni possibili. Ho comprato (all'inizio di questo post) del cavo solid core, rame placcato argento rivestito in teflon, awg 22, cioè 0,61 il diametro del conduttore e 1,26mm il diametro esterno del cavo. Potrebbe essere una buona base di partenza.
potrebbe essere una buona soluzione. Anche nei cavi che stiamo "copiando" i conduttori sono isolati in Teflon. L'unico dubbio e` l'argento: il risultato potrebbe essere un po` troppo "brillante" sul medio alto.
kreisky ha scritto:... e se si usasse una guaina in teflon, awg 22, così abbiamo esattamente lo stesso diametro ? dentro la lascio vuota.
Il teflon dovrebbe essere abbastanza rigido da non schiacciarsi e nello stesso tempo permettere un minimo di elasticità.
potrebbe essere una idea... ma e` un termorestringente?
kreisky ha scritto:Seconda soluzione, prendere questo cavo awg 24 in rame OFC, e fare lo stesso procedimento, salvo il fatto che in questo caso devo comprare il teflon anche per rivestire il conduttore.
se e` rame nudo IMHO non e` il caso. Molto meglio il rame smaltato da trasformatori, la cui superficie e` stata subito protetta dall'ossidazione dallo "smalto" isolante. E magari lo paghi anche meno. Poi se vuoi (per una questione di diametri esterni) puoi "inguainare" anche quello.
kreisky ha scritto:Insomma, se quell'argento non disturba troppo, non dispiacerebbe usare quello che ho già in casa. In ogni caso, cmq, la spesa sta sotto i 20 euro.
che ti devo dire... per essere sicuri l'unica e` provare. Visto che li hai gia`, prova e vedi che succede. Magari potresti farne una coppia con quelli ed una con rame da trasformatori (inguainato?), poi li confronti e ci racconti le differenze all'ascolto... :P
kreisky ha scritto:Detto ciò, con calma, guardo un pò in giro che tubi si trovano di 8-10mm
una possibilita` potrebbero essere i tubi (in PE?) per impianti pneumatici, ma temo che siano troppo rigidi.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Cavi Home Made

Messaggio da nullo »

Il tubo per gpl ha diametro da 13,5mm, quello per aria compressa 8mm.

Una domanda a cui mi piacerebbe dare una risposta quantitativa:

http://www.nwi.it/showPage.php?template=altro&id=180
Cos'è lo skew delay?
È il ritardo "asimmetrico" tra le coppie in uno stesso cavo. È principalmente causato dal passo di twistatura differenziato e dal materiale isolante.
http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse/do ... 70219d002/
Il rallentamento è dovuto al fatto che i campi elettrici che trasportano il segnale polarizzano (deformano) gli atomi dell'isolante, e muovono fisicamente gli elettroni, che hanno una loro inerzia, per quanto piccola.

Esistono dunque problemi che impediscono a un'informazione di raggiungere la velocità della luce, ma nella pratica si arriva comunque molto vicino a questo valore; è possibile aumentare la velocità dei segnali nei cavi, in fibra o in rame, avvicinandola a quella della luce, utilizzando isolanti particolari a bassa densità, o cavi che impiegano aria o vuoto come isolante. Il guadagno è comunque piccolo, mentre i costi sono elevati.
http://en.wikipedia.org/wiki/Wave_propagation_speed
VF% Transmission line
95 ladder line :o
82 twin-lead
79 coaxial cable (foamed polyethylene dielectric)
66 coaxial cable (solid polyethylene dielectric)
e questo invece come suonerà?

Immagine
Immagine

Ho trovato altre cose interessanti leggendo qua e là, ad es. , pur trattandosi di cavi di potenza, si possono estrapolare alcune considerazioni qui:

http://www.audioreview.it/documenti/tec ... OTENZA.pdf

fra cui:
abbiamo voluto
verificare un altro fenomeno, ben
noto e citato anche da alcuni costruttori,
seppur (per quanto a noi noto) negletto
anch’esso quanto a verifiche oggettive:
la deformazione magnetica del cavo,
cui esso va soggetto per il semplice fatto
che le correnti che scorrono nei suoi
due conduttori sono uguali ed opposte,
per cui determinano la comparsa di una
forza attrattiva. Rispetto all’esperimento
precedente abbiamo semplicemente
disposto un carico da 4 ohm alla fine
del cavo, ed in questo caso l’effetto è risultato
perfettamente udibile, seppur
molto debole, anche con normali segnali
musicali e potenze di picco dell’ordine
dei 200 watt su 4 ohm. Tanto udibile
da essere alla portata di qualsiasi audiofilo
che voglia dotarsi di un carico
passivo adeguato (una buona resistenza
non induttiva da 4.7 ohm/50 watt) e disponga
di un amplificatore non troppo
debole in termini di corrente. Le conseguenze
teoriche di questo effetto sono
le stesse dell’effetto piezoelettrico, e
tuttavia su AR 246 non ne potemmo
confermare la misurabilità, anche se tali
distorsioni sarebbero calcolabili (con
grande difficoltà) sulla base di alcuni
effetti controllabili (ad esempio misurando
le variazioni di induttanza in
presenza di una corrente di polarizzazione
in DC).
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Cavi Home Made

Messaggio da Echo »

L'ultima foto che hai messo nullo è molto somigliante al Cellflex (l'unica cosa che cambia è che il polo centrale ha l'anima di alluminio non è vuoto come sembra li) io uso quello da 1/4 per il segnale rinforzando la guaina esterna con un foglio di alluminio adesivo. Quello da 1 pollice ( che è molto più grande di una canna del gas ehehe) lo uso per i cavi di potenza :grin:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Cavi Home Made

Messaggio da kreisky »

Il tubo per gpl ha diametro da 13,5mm, quello per aria compressa 8mm.
... si infatti oggi ho dato un'occhiata, tubi del gas o per irrigazione sono almeno 12mm. Però ho visto un cavo con tre conduttori, diametro 9mm, se sfilo i tre fili che sono dentro, rimane solo il tubo... forse potrebbe funzionare, molto flessibile. Anche quelli per il compressore andrebbero bene solo che sono un pò rigidi...
QUI un altro sito in cui si parla delle stesse cose dette in queste pagine.
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Cavi Home Made

Messaggio da kreisky »

... mi sta prendendo un dubbio: se i cavi devono essere belli impacchettati sul tubo e devono
mantenere la stessa distanza, allora il cavo è idealmente... diritto come un fuso :?
Se per i cavi di potenza, con 2 o 3 metri, si può ottenere una curva dolce senza troppo alterare la geometria, con i cavi di segnale mi sembra più difficile. Tant'è che guardando nel sito della Straightwire, il Crescendo è l'unico che deve essere almeno 75 cm...

...wondering...
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cavi Home Made

Messaggio da UnixMan »

kreisky ha scritto:Il tubo per gpl ha diametro da 13,5mm, quello per aria compressa 8mm.
puoi verificare il materiale di cui e` fatto quello per aria compressa?

BTW, io mi rivolgerei al mercato dei tubi "in gomma" per alimenti. Ce n'e` piu` o meno di tutti i diametri...

Oppure certi flessibili per la benzina di auto/moto.
kreisky ha scritto:Però ho visto un cavo con tre conduttori, diametro 9mm, se sfilo i tre fili che sono dentro, rimane solo il tubo... forse potrebbe funzionare, molto flessibile.
naah, lascia perdere. Tra l'altro le guaine dei cavi sono quasi sempre in PVC o schifezze simili.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cavi Home Made

Messaggio da UnixMan »

kreisky ha scritto:... mi sta prendendo un dubbio: se i cavi devono essere belli impacchettati sul tubo e devono
mantenere la stessa distanza, allora il cavo è idealmente... diritto come un fuso :?
direi proprio di si`.

Daltronde, e` lo stesso per quasi tutti i cavi (a partire proprio dai coassiali), che non gradiscono affatto raggi di curvatura troppo stretti. Anzi, per le applicazioni "serie", i raggi di curvatura minimi per la manipolazione e la posa sono specificati.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Cavi Home Made

Messaggio da nullo »

UnixMan ha scritto:
kreisky ha scritto:Il tubo per gpl ha diametro da 13,5mm, quello per aria compressa 8mm.
puoi verificare il materiale di cui e` fatto quello per aria compressa?
Qui (http://www.ani.it/index.php/article/archive/1073/) viene identificato come Rilsan® polyamides, problemi di curvatura nei cavi credo non ne esistano, basta allungarlo al limite, se i uso i miei pitoni rigidi ed echo usa i suoi :grin:

OT
per Echo:

hai le foto dei cavi di potenza e relative terminazioni?.. le puoi postare? Li hai provati anche in semibilanciato ( anche se può sembrare una follia viste le dimensioni)?
/OT

Mi permetto di dire, se la ladder line appare quella con massima velocità e meno problemi di perdite ( e flessibilità), perché non cominciare col testare quella (solid core), che costa una cicca?

Immagine

Poi, magari, uno la può twistare, avvolgere su un tubo, infilarla in un tubo ( perché anche in questo caso qualcosa succede), schermarne singolarmente i cavi, porli entrambi sotto lo stesso schermo, ed in seguito procedere verso architetture più complesse, almeno diamo una sequenza al lavoro che può essere la base per un analisi... se si ha il piacere di farla :smile:

Ma qualche pagina addietro, avevo scritto:
Tieni presente che non cerco il cavo che trovi equilibrio nel mio impianto, VOGLIO il cavo perfetto, il resto dell'impianto lo metto a punto di conseguenza

Non mi voglio ridurre così, girando alla "cieca":

http://www.tnt-audio.com/accessories/wi ... ject1.html
Intendevo ovviamente dire che se si vuole un cavo che si stemperi a modino nel proprio impianto, spariamo a raffica ( a caso?) fino a che ci azzecchiamo, tanto prima o poi ci azzecchiamo, almeno fino a quando non cambia l'umore.

Se non ne vogliamo uno con particolare sapore, ma insapore e non possiamo predire gli effetti del lavoro svolto, come e dove lo testiamo per capirne le qualità?

Perché se invece vogliamo insaporire, beh allora l'impianto di casa o qualsiasi altro, vanno benissimo :oops:
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Cavi Home Made

Messaggio da kreisky »

poi, magari, uno la può twistare, avvolgere su un tubo, infilarla in un tubo ( perché anche in questo caso qualcosa succede), schermarne singolarmente i cavi, porli entrambi sotto lo stesso schermo, ed in seguito procedere verso architetture più complesse, almeno diamo una sequenza al lavoro che può essere la base per un analisi... se si ha il piacere di farla
... penso che tu abbia ragione, quanto al piacere di sperimentare, però, nel mio caso, cerco un pò un compromesso. Dato che il mio sistema (ampli e diffusori) sono in fieri, mi pare inutile fare molte prove alla ricerca del miglior cavo, quando, magari tra un anno, i dati di partenza saranno cambiati. Per questo mi piacerebbe realizzare un paio di cavi che, ragionevolmente, dovrebbero funzionare bene e non colorare il suono. Dopodiché, tra il mio Nordost (argento), un rg62 "modificato" e un SimilCrescendo, per quanto mi riguarda, ho già di cui divertirmi per un bel pò. Inoltre, aggiungo che non so se sono in grado di sentire le varie differenze, o se il mio impianto me lo permetta.

Ho invece cambiato idea sul conduttore, dopo aver letto quello che avete detto, ed anche altri commenti in internet... beh siete tutti concordi nel dire che l'argento tende a colorare il suono. Di conseguenza credo che farò tutto (cablaggio interno e segnale) in rame solid core.

L'RG62, sarebbe questo? Ma il fatto che il conduttore interno sia lasco, non aumenta la vibrazioni dello stesso ?

... e per il SimilCrescendo, stasera posto la foto del tubo che ho trovato :wink:
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cavi Home Made

Messaggio da UnixMan »

kreisky ha scritto: aggiungo che non so se sono in grado di sentire le varie differenze, o se il mio impianto me lo permetta.
come cavi "di potenza" cosa hai?

se quelli non sono buoni, rischi che ti mascherano tutto il resto e gli effetti dei cavi di segnale non li senti (o cmq li senti molto meno).
kreisky ha scritto:L'RG62, sarebbe questo?
si, e` proprio lui.
kreisky ha scritto:Ma il fatto che il conduttore interno sia lasco, non aumenta la vibrazioni dello stesso ?
quello originale non e` lasco, la spirale lo tiene centrato. Data la struttura coassiale, se e` perfettamente centrato le forze sono simmetriche...

BTW, nella versione MK2 del mio triassiale c'e` un Litz sottile che invece resta effettivamente lasco... ma a quanto pare non crea problemi.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Cavi Home Made

Messaggio da kreisky »

Come cavi di potenza ho dei VdH Royal Jade, come lettore un Cairn Fog2.

Questo è il cavo che ho trovato, piuttosto flessibile e smorzante, D=8,5 mm, materiale... Durite, che non so cosa sia.

Facciamo un pò di calcoli... ammesso che si usi il teflon per inguainare un filo di, circa, 0,6 (awg 22-23) e, visto che il teflon ha delle pareti 0,25/0,30... viene fuori un d=1,2. Quindi, se non ho sbagliato i conti, n=6,35. E così abbiamo 6 conduttori per polo + 12 distanziatori.
Giusto?
Più penso alla realizzazione e più mi sembra... non semplicissima. Dato che i distanziatori non saranno modellabili come invece lo è il conduttore, non vorranno stare al loro posto, inoltre il tubo è flessibile. Allora si potrebbe prendere un pò dello scotch da farmacia, quello in tessuto che quando lo tolgono ti fa urlare di piacere :swear: , accomodare tutti e 24 i fili su questa fascetta, l'uno ben accanto all'altro, e poi avvolgere tale fascetta intorno al tubo. Che ovviamente non sarà complice dell'operazione e dunque sfuggirà a destra e a manca. Indi potrebbe risultare necessario impalare tale tubo, ad esempio con una barra filettata d=3mm, al fine di renderlo rigido.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cavi Home Made

Messaggio da UnixMan »

kreisky ha scritto:Come cavi di potenza ho dei VdH Royal Jade,
questi non li ho mai sentiti, ma conosco un paio di suoi "fratelli" minori e maggiori... dovrebbero essere piu` che discreti.

Tra parentesi, alla fin fine questi cavi VdH -stante la reciproca distanza tra i conduttori- sono sostanzialmente molto simili alle "ladder lines" di cui parlava Roberto. ;)
kreisky ha scritto:Questo è il cavo che ho trovato, piuttosto flessibile e smorzante, D=8,5 mm, materiale... Durite, che non so cosa sia.
http://fr.wikipedia.org/wiki/Durit

Doppio strato di gomma rinforzata con fibre, come si vede anche dalla tua foto. Direi che possa andare...
kreisky ha scritto:Facciamo un pò di calcoli... ammesso che si usi il teflon per inguainare un filo di, circa, 0,6 (awg 22-23) e, visto che il teflon ha delle pareti 0,25/0,30... viene fuori un d=1,2. Quindi, se non ho sbagliato i conti, n=6,35. E così abbiamo 6 conduttori per polo + 12 distanziatori.
mmmh, temo che resti un po` troppo spazio libero... non ho sottomano le tabelle dei diametri del rame, ma dovresti vedere se puoi "guadagnare" qualche decimo in piu`.

Per i distanziatori, temo che usare la stessa guaina (termorestringente?) che usi per i conduttori non sia una buona idea, verosimilmente le pareti sono troppo sottili.

Una possibile soluzione da valutare sono delle cordine di nylon o simili.

Oppure dei fili di "plastica" (forse polietilene?) per usi agricoli (!), come ad es. quelli utilizzati come "lame" per tagliare l'erba con i decespugliatori. Oppure ancora quelli utilizzati per allineare gli elementi di tende "alla Veneziana"...

Insomma, io cercherei un filo "pieno" o una corda sottile, NON un tubicino.
kreisky ha scritto:Più penso alla realizzazione e più mi sembra... non semplicissima. Dato che i distanziatori non saranno modellabili come invece lo è il conduttore, non vorranno stare al loro posto, inoltre il tubo è flessibile.
di sicuro ti farebbero comodo almeno un paio di mani in piu`... vedi se riesci a trovare qualcuno che possa aiutarti nelle fasi critiche. ;)

Orientativamente, io proverei cosi`:

prima di tutto, prepara tutti i materiali. A scanso equivoci, taglia il tubo di supporto un po` piu` lungo della minima lunghezza di cui hai bisogno (cosi` che se alla fine per qualche motivo devi accorciare un po` alle estremita` il cavo finito non ti ritrovi con un cavo troppo corto per essere utilizzato). Poi taglia a misura conduttori ed isolatori. Dato l'avvolgimento a spirale, devi tagliarli sensibilmente piu` lunghi del tubo di supporto (e devi lasciare un altro po` di extra anche per le terminazioni).

Mettiti a portata di mano del mastro isolante (e/o del cerotto) e delle fascette serracavo.

Infila due tondini di metallo del giusto diametro (e.g. due pezzi di barra filettata come suggerivi o banalmente due viti lunghe) nelle parti terminali del tubo in modo che non si deformi (assicurati di poterli togliere facilmente a lavoro completato!).

Stendi i conduttori e gli spaziatori allineati in sequenza su un tavolo. Metti un giro di biadesivo ad una estremita` del tubo di supporto. Fai "rotolare" il tubo sopra i fili e, aiutandoti con le mani (meglio se tre o quattro...), fai in modo che i fili si dispongano correttamente lungo la circonferenza. Poi blocca tutto saldamente in posizione con un giro di nastro o cerotto ed una o due fascette ben strette sopra.

A questo punto, fatti aiutare dalla forza di gravita`... ;) metti il tubo in verticale, con l'estremita` cui hai fissato i fili in alto e lascia che i fili penzolino li` intorno. Aiutandoti con le mani, "lisciali" allineati dall'alto verso il basso, mettendo via via delle fascette per evitare che si "riapra" tutto (ma lasciale leggermente lasche per permettere il passo successivo).

Alla fine, avrai tutti i fili allineati longitudinalmente intorno al tubo. Ora puoi cominciare a farli "girare" (tutti insieme) sul tubo (a partire "dal fondo") per creare la spirale. All'inizio tieni tutto abbastanza lasco in modo da poter fare aggiustamenti successivi per ottenere un passo costante. Quando hai raggiunto il risultato voluto "stringi" accuratamente la spirale sul tubo e fissa bene il tutto con un giro di nastro e le solite fascette ben strette all'altra estremita`.

A questo punto puoi cominciare la fasciatura, togliendo e/o spostando le fascette temporanee via via che procedi. Finita la fasciatura, bloccala alle estremita` con due spezzoni di guaina termorestringente ben stretta (in poliolefine, no PVC!!!).

Togli le viti, le fascette ed il nastro dalle estremita` e taglia via le parti terminali del tubo laddove questo era coperto dal nastro e dalle fascette. Taglia a filo anche gli spaziatori ma, ovviamente, non i conduttori! :O)

Che invece riunirai in due gruppi che attorciglierai (separatamente) e rifinirai con guaina elastica (di diametro adeguato), termorestringente o, meglio... un "manicotto" di cotone in stile "shoestring".

Qui` conviene "raddoppiare": prima riunisci ed isoli separatamente ciascuno dei due gruppi ("poli") e poi li riunisci tutti insieme in un unico breve "cavetto" che andra` ad infilarsi nel connettore.

Ricopri con la guaina elastica (o meglio -se lo trovi del diametro giusto- il "solito" manicotto di cotone) e sei pronto per terminarlo.

BTW: a proposito di isolanti, piu` e` bassa la costante dielettrica e meglio e`... quindi in ordine di preferenza vengono cotone, nylon, poliolefine (cioe` polietilene, polipropilene, ecc).

Molto distanziati seguono gli alogenati (Teflon e PVC) che hanno costanti dielettriche molto alte (il teflon almeno ha perdite basse, mentre il PVC e` probabilmente quanto di peggio si possa immaginare).

OH! considerando questa questione, per i conduttori non sara` meglio usare filo smaltato (per evitare problemi di ossidazione superficiale) al limite infilato in lacci da scarpe per "recuperare" diametro?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Cavi Home Made

Messaggio da kreisky »

mmmh, temo che resti un po` troppo spazio libero... non ho sottomano le tabelle dei diametri del rame, ma dovresti vedere se puoi "guadagnare" qualche decimo in piu`.
posso prendere da RS o uno 0,56mm che con lo smalto diventa 0,61mm oppure uno 0,71 (effetto pelle in agguato?) che con lo smalto diventa 0,78. Quest'ultimo lo posso ricoprire o con una termorestringente in teflon con pareti 0,31 ed arriviamo così a 1,4mm, oppure seconda ipotesi, ci metto questo cotone. A me l'idea del cotone piace, però non garantisce il bloccaggio meccanico e poi arriviamo ad un diametro di 2,2. In questo caso bisognerebbe forse rifare i conti.
er i distanziatori, temo che usare la stessa guaina (termorestringente?) che usi per i conduttori non sia una buona idea, verosimilmente le pareti sono troppo sottili.

Una possibile soluzione da valutare sono delle cordine di nylon o simili.

Oppure dei fili di "plastica" (forse polietilene?) per usi agricoli (!), come ad es. quelli utilizzati come "lame" per tagliare l'erba con i decespugliatori. Oppure ancora quelli utilizzati per allineare gli elementi di tende "alla Veneziana"...

Insomma, io cercherei un filo "pieno" o una corda sottile, NON un tubicino.
per i distanziatori, o prendo della guaina in teflon NON termorestringente, ad esempio questa awg 20 che ha diametro esterno 1,4mm... e viene preciso preciso con quanto sopra. Nessuno mi vieta di mettere dentro il teflon un filo di lenza in modo che diventi più resistente, ma secondo me dovrebbe tenere.

Oppure come dici tu, dovrei cercare qualcosa di diverso, avevo pensato anch'io al filo del decespugliatore :smile: !

Poi, una volta che ho portato termine l'impresa e che ho convinto i fili a stare al loro posto... io fascerei ben bene il tutto con la garza di cotone e poi con una termorestringente che dovrebbe compattare. Che ne dici, la termorestringente renderà il cavo troppo rigido ?
Oppure, seconda ipotesi, garza di cotone e poi una guaina in Nylon ?

Quanto alla lunghezza... sono un pò allergico all'idea di fare un cavo lungo, non vorrei superare i 60 cm. Tieni conto che il segnale si fa due tratti: dal CD al pre e dal pre all'ampli...

Questi connettori, come vi sembrano ? Uno o due.
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Cavi Home Made

Messaggio da kreisky »

PS:

certo che, tanto che ci siamo, varrebbe la pena farlo al meglio, ossia, usare il cotone. Io ho preso il tubo da 8,5mm, ma ce ne era un'altro da 6,2 ricoperto in cotone nero (trattato !?)... in questo caso potrei non usare la guaina in teflon, avvolgere i conduttori sul cotone, e vedere un pò di trovare qualcosa per i distanziatori. Ammesso che, il diametro da 6,2 non sia, per ragione che a me sfuggono, troppo piccolo.

D= 6,2
n=8
d= 0,67 (da RS trovo 0,61)

Oppure, ho trovato una guaina di cotone non trattato da 8mm, magari il tubo da 8,5mm riesco ad infilarcelo e così avvolgo il filo di rame smaltato sul cotone, senza teflon. Distanziatori da inventare.

D=9,5
n=10
d=0,81 (da RS trovo 0,77)

...
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Cavi Home Made

Messaggio da piero7 »

Unix, usare il vecchio cavo sip, quello stagnato, non tutto in rame?
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Cavi Home Made

Messaggio da pipla »

sarebbe molto interessante, per il prezzo, però già a confrontare la foto del cavo spellato che è stata messa nell'asta con quella del sito vdh si trovano delle differenze ...comunque facci sapere perchè se sono originali è una bella scoperta
oggi sono arrivati , confezione aperta col taglierino e richiusa con nastro poste italiane, bah..
comunaue i cavi sono sani , nuovi e "sembrano" originali .
qualche giorno fa mi sono rivolto al venditore avvertendolo che se i cavi non fossero originali mi sarei rivolto a ebay/paypal, il cinesotto ha risposto con velocità e mi ha rassicurato della bonta del cavo e della sua originalità.Mi ha pregato , prima di mandare feedback dI provarlo con scrupolo , obbiettività e anche di rodarlo .

mi sono violentato e ho tolto il termorestringente ed ho fatto delle foto , che se dovessero interessare posterò.
il cavo sembra essere simile alla descrizione VDH um multireofori placcato argento da 0,15 (oltre 400 , ma non li ho contati :lol: )con un anello nero intorno
che credo sia l' Hibryd, un impasto di carbonio? boh.

aoh che devo di , se so cloni, mesà che vanno mejo dell' originali, il confronto con i miei riferimenti ,che bada bene sono anche piu corti (2,5mt contro 3,5) in
simil litz (cosi unimax non si incaxa) è stato drammatico , almeno nel mio impinto di adesso . tutto valvolare :inlove:

unimax ha mandato il link ufficiale dove si metteve in guardia sui fake a pag 3:
Vedi il sito ufficiale di VdH:
sparito? e perche vdh non mette una foto invece di un CAD?
comunque a me sembrano originali , ma anche se non lo fossero per quel che costano fanno paura come direbbero i giovinastri, certo che a livello di correttezza non sarebbe
un riferimento!

saluti
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Cavi Home Made

Messaggio da kreisky »

... lasciate stare il messaggio precedente e il tubo da 6,5mm.

In conclusione direi che le possibilità sono due e avrei bisogno di un vostro parere tecnico.
Quale parametro è più importante: dielettrico migliore o capacità minore ?

Prima soluzione:
Tubo da 8,5mm e poi 10 conduttori (nudi, senza guaina) da 0,77 con i relativi distanziatori. Il tutto fasciato di cotone.
Questa soluzione ha il pregio di usare il cotone come dielettrico ma prevede molti conduttori e dunque... un cavo più capacitivo (?).

Seconda soluzione:
tubo da 8,5mm e poi 6 conduttori da 0,77 rivestiti in teflon, che ci fa arrivare a 1,4mm, più i relativi distanziatori da 1,4mm.
Questo significa che ci sono meno conduttori, che sono più lontani gli uni dagli altri, e che, forse, il cavo ha una capacità minore.


Ecco... poi direi che ci siamo :wink:

oggi sono arrivati , confezione aperta col taglierino e richiusa con nastro poste italiane, bah..
comunaue i cavi sono sani , nuovi e "sembrano" originali .
qualche giorno fa mi sono rivolto al venditore avvertendolo che se i cavi non fossero originali mi sarei rivolto a ebay/paypal, il cinesotto ha risposto con velocità e mi ha rassicurato della bonta del cavo e della sua originalità.Mi ha pregato , prima di mandare feedback dI provarlo con scrupolo , obbiettività e anche di rodarlo .
bene per il cavo :)
io dallo stesso ho comprato i morsetti per i diffusori e mi sembrano accettabili, però gli RCA non li consiglierei, qualità proprio bassa
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cavi Home Made

Messaggio da UnixMan »

kreisky ha scritto:Ammesso che, il diametro da 6,2 non sia, per ragione che a me sfuggono, troppo piccolo.
direi che -entro certi limiti- conviene andare vero diametri maggiori. Piu` riduci il diametro e piu` aumentano le influenze reciproche tra i conduttori "diametralmente opposti".
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cavi Home Made

Messaggio da UnixMan »

piero7 ha scritto:Unix, usare il vecchio cavo sip, quello stagnato, non tutto in rame?
il doppino "grande" da interramento, dici?

Esperienze dirette non ne ho, non fosse altro perche` non mi e` mai capitato per le mani (non potevo certo scablarmi il telefono di casa per provarlo... :lol: ). E` da provare, potrebbe anche non essere male. Se non altro e` un cavo fatto e pensato per lavorare in banda audio e su lunghe distanze...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio