Cavi Home Made

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cavi Home Made

Messaggio da UnixMan »

Sempre a proposito di cavi... non sapevo che quelli per MT fossero fatti così:
cavo_mt.gif
http://www.elektro.it/cavi_mt/cavi_mt_01.html

non so a voi, ma a me ricordano i Van Den Hul delle serie "hybrid". Sarebbe da provarne qualcuno per uso audio... :wasntme:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cavi Home Made

Messaggio da UnixMan »

Una "ricetta" interessante. Un amico li ha realizzati e pare vadano incredibilmente bene...

http://www.venhaus1.com/diysilverinterconnects.html
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Cavi Home Made

Messaggio da riccardo »

UnixMan ha scritto:Una "ricetta" interessante. Un amico li ha realizzati e pare vadano incredibilmente bene...

http://www.venhaus1.com/diysilverinterconnects.html

Una decina di anni fa (ancora li uso) ne ho fatti di simili, ma servendomi per il polo caldo di una treccia di 4 conduttori in argento puro, inserita al posto del rame in un cavo per antenna doppia schermatura, e usando una coppia di doppini del cat 6 (la verde le blu) come polo freddo, attorcigliati in modo da formare all'esterno, un angolo di 45 gradi rispetto al centrale.
Vanno strabene coi bulletplugs o anche con i connettori da 10 centesimi, quelli di plastica e metallaccio da assemblaggio.
(avendo fatto tutte le versioni con l'argento Myron Toback, dallo scotch per imballo al tubing in silicone, teflon ecc ecc. (anche tubi di flebo) a me pare onestamente che vadano molto meglio di quelli descritti sopra..)
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
audiodan
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 15 gen 2011, 18:00

Re: Cavi Home Made

Messaggio da audiodan »

Mi spieghi cortesemente cosa hanno in comune i cavi da te descritti con quelli di Venhaus? Non riesco a capirlo.
Da parte mia confermo che nella loro semplicità questi ultimi suonano in maniera sorprendente. Nella "mia" versione i conduttori in argento solid core 6N sono avvolti intorno ad un tubo centrale ricopertro in nastro di teflon (quello spesso per gas) senza alcun isolamento, che viene dato esclusivamente dalla guaina esterna in cotone. Il risultato sonico va al di là delle più rosee aspettative. Il problema è che sono di una fragilità estrema e vanno maneggiati con estrema cura. Un bel progetto davvero.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cavi Home Made

Messaggio da UnixMan »

Per irrobustirli un po' potresti provare ad avvolgerli con un altro po' di nastro di teflon (oppure di banale pellicola per alimenti in polipropilene), e poi inguainarli in una calza di tessuto...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio