Cavi Home Made

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Cavi Home Made

Messaggio da kreisky »

UnixMan ha scritto:occhio che quella non e` l'attenuazione, ma per l'appunto la profondita` di penetrazione. Significa semplicemente che il diametro "efettivo" del conduttore alle frequenze piu` alte si riduce progressivamente. Per arrivare a dare aumenti consistenti della resistenza serie (e quindi eventualmente introdurre attenuazioni significative) il diametro effettivo deve ridursi di parecchio... ;)
Diciamo che mi pareva "più sicuro" scegliere un diametro del conduttore minore o uguale alla profondità di penetrazione dell'effetto pelle in banda audio.
Senza dubbio non sarà percettibile, ma tanto che ci siamo :)
Certo, tra usare 8 conduttori o usarne 12, aumentano le difficoltà di realizzazione... ma io ci proverei :rock:
Se poi non ci riesco, non lo dico a nessuno :grin:
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Cavi Home Made

Messaggio da nullo »

kreisky ha scritto: Diciamo che mi pareva "più sicuro" scegliere un diametro del conduttore minore o uguale alla profondità di penetrazione dell'effetto pelle in banda audio.
Ti diminuisce la profondità per via dell'effetto pelle, "cioè nella parte centrale del conduttore non passa corrente ad alta frequenza, ovvero il conduttore si restringe virtualmente all'aumentare della frequenza"

Immagine


ma ti diminuisce anche la esigenza di portare forti correnti, dopo i 10KHz poi... sei sicuro che ti servano quei diametri?
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Cavi Home Made

Messaggio da kreisky »

nullo ha scritto:
kreisky ha scritto: Diciamo che mi pareva "più sicuro" scegliere un diametro del conduttore minore o uguale alla profondità di penetrazione dell'effetto pelle in banda audio.
Ti diminuisce la profondità per via dell'effetto pelle, "cioè nella parte centrale del conduttore non passa corrente ad alta frequenza, ovvero il conduttore si restringe virtualmente all'aumentare della frequenza"

Immagine


ma ti diminuisce anche la esigenza di portare forti correnti, dopo i 10KHz poi... sei sicuro che ti servano quei diametri?
va bene, era dunque una fisima :smile: mi sa che per D non troppo diverso da delta, l'effetto è proprio trascurabile :)
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Cavi Home Made

Messaggio da kreisky »

... scusate, stavo pensando, ma dato che si tratta di rame smaltato e che il filo è sottile, come faccio a saldarlo?
Ho cercato un pò in giro ma a quanto pare non è una cosa così semplice.
non penso che sia possibile intervenire meccanicamente...
qualcuno ha qualche pozione magica ? ho letto pure che si può provare con l'aspirina effervescente :-|
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cavi Home Made

Messaggio da UnixMan »

taglierino, lametta da barba o simili. Appoggi il filo su una superficie piana, raschi un po` tutto intorno e poi lo stagni. Il calore ed il flussante fanno il resto (qualcuno invece della lama usa la carta abrasiva, ma IMHO e` piu` scomodo, specie se il filo e` sottile).

Qualcuno usa direttamente una fiamma (accendino o simili), ma IMHO c'e` il rischio di rovinare troppo il rame.

Il metodo professionale prevede una specie di piccolo crogiuolo che applica localmente temperature elevate che bruciano lo smalto. Anche qui`, flussante e stagno fanno il resto.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
luckya
sostenitore
Messaggi: 209
Iscritto il: 13 dic 2007, 05:31
Località: Italy

Re: Cavi Home Made

Messaggio da luckya »

A proposito di cavi, guardate questi cavi surplus se possono piacervi:

http://www.electronicsurplus.it/departm ... ermati.asp
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Cavi Home Made

Messaggio da pipla »

della serie come è andata a finire:
.comunque il venditore non li ha più in vendita ora ..mi sembra


questo non pone a favore della sua originalità :?: oppurer ha finito gli spezzoni ,in fondo il nome del venditore dice: high end gear outlet..

remigio
ho ricevuto uno spezzoncino do vdh originale , quello vero per fare i paragoni, e per me il cavo cinese è un vero FAKE, anche se suona molto bene.
lo strato nero , come ipotizzavamo con unimax, nell' originale è conduttivo e invece nel cinesotto no .
la guaina rossa , nell' originale è morbida e gommosa e piu scura, nel cinese invece e piu dura e plasticosa e piu rosso vivo.
i reofori sono piu fini e piu fitti e sembrano avere una sezione totale piu ampia , insomma sembrano uguali ma non lo sono manco per il ciufolo.. :envy:

comunque , suonano molto bene anche confrontati con cavi top , ma penso che gli originali siano ancora meglio , mi piacerebbe fare una prova ..se trovassi
una cp originale.
considerando poi la spesa , esigua ,per l' acquisto di una cp terminata non ci si puo lamentare troppo , però per me non è corretto..
saluti
remigio
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Cavi Home Made

Messaggio da kreisky »

luckya ha scritto:A proposito di cavi, guardate questi cavi surplus se possono piacervi:

http://www.electronicsurplus.it/departm ... ermati.asp
mica male... quello di alimentazione a 6 euro :razz:
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Re: Cavi Home Made

Messaggio da vexator »

mettere una ferrite intorno al cavo coassiale spdif è una buona idea?
una ferrite tipo questa

Immagine
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cavi Home Made

Messaggio da UnixMan »

provare non nuoce... :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Cavi Home Made

Messaggio da nullo »

vexator ha scritto:mettere una ferrite intorno al cavo coassiale spdif è una buona idea?
una ferrite tipo questa

Immagine
.. e provare a non usare il coassiale e lasciare perdere la ferrite?
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cavi Home Made

Messaggio da UnixMan »

A proposito di cavi, questi dovrebbero piacere a Roberto... :)

sullo stesso principio, una semplicissima "piattina" DIY in argento e nastro da pacchi:

http://www.diyaudio.com/forums/chip-amp ... ost2227694

e questi, con dielettrico di carta:

http://www.audioasylum.com/cgi/t.mpl?f=tweaks&m=98797
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cavi Home Made

Messaggio da UnixMan »

Parlando di cavi, sara` bene ricordare anche qui` questo interessantissimo lavoro del "solito" Malcolm Hawksford:
Observe the importance of discussing principally a time domain model. Our thesis is attempting to demonstrate that a (copper) conductor exhibits significant memory, that influences transient behaviour by time smearing by a significant amount a small fraction of the applied signal.
(ancorche` potrebbe contenere alcuni errori).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
miamiphoto
new member
Messaggi: 55
Iscritto il: 15 apr 2010, 13:59

Re: Cavi Home Made

Messaggio da miamiphoto »

io ho ottenuto ottimi risultati dai due cavi:
http://www.tnt-audio.com/clinica/diyce2.html

li ho realizzati tutti e due e uso abitualmente sulla mia catena quello che addolcisce il mio cd che sugli alti è un pò aspro.
li consiglio....

realizzato ieri lo 007 del sito royal device, ma non ho notato differenze rispetto agli Xbyte
luckya
sostenitore
Messaggi: 209
Iscritto il: 13 dic 2007, 05:31
Località: Italy

Re: Cavi Home Made

Messaggio da luckya »

Sono rimasto molto indietro con la lettura di questa discussione sui cavi, quindi "non sparate sul pianista".
:smile:

Ieri passeggiavo nel corridio "cavi" di leroy merlin e mi è caduto l'occhio su cavi di questo tipo:

http://www.commerciomacchineedili.it/in ... k_att=a_84

Lavorandoci un pò (guaina termorestringente per isolarli, distanziatori per tenere i due poli ad una distanza prestabilita, ... altro) potrebbero venire dei "buoni" cavi per i diffusori?

Metto in una forma diversa la domanda. Guardandoli sono cavi con 10 anime intrecciate rigidamente, di grosso diametro, di buon rame (credo). Potrebbero avere delle caratteristiche elettriche adatte anche a portare il segnale dall'ampli ai diffusori?
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Cavi Home Made

Messaggio da mau749 »

luckya ha scritto:Sono rimasto molto indietro con la lettura di questa discussione sui cavi, quindi "non sparate sul pianista".
:smile:

Ieri passeggiavo nel corridio "cavi" di leroy merlin e mi è caduto l'occhio su cavi di questo tipo:

http://www.commerciomacchineedili.it/in ... k_att=a_84

Lavorandoci un pò (guaina termorestringente per isolarli, distanziatori per tenere i due poli ad una distanza prestabilita, ... altro) potrebbero venire dei "buoni" cavi per i diffusori?

Metto in una forma diversa la domanda. Guardandoli sono cavi con 10 anime intrecciate rigidamente, di grosso diametro, di buon rame (credo). Potrebbero avere delle caratteristiche elettriche adatte anche a portare il segnale dall'ampli ai diffusori?
E' la classica corda di rame nudo per messa a terra. Ma sei proprio convinto che ti serva tutta quella sezione per farti i cavi per i diffusori?

Io sto usando da un po' di tempo un cavo composto da quattro conduttori smaltati da 0.8 mm di diametro (quelli da avvolgimento) leggermente twistati e contenuti in un normale tubo da acqua da 1" riempito di talco.

Sinceramente in basso non hanno nulla da invidiare a cavi di sezione molto maggiore mentre, personalmente, la differenza dai medio bassi in su è assolutamente evidente e decisamente migliorativa.

Costa veramente poco, vale la pena di provare.

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
luckya
sostenitore
Messaggi: 209
Iscritto il: 13 dic 2007, 05:31
Località: Italy

Re: Cavi Home Made

Messaggio da luckya »

mau749 ha scritto: E' la classica corda di rame nudo per messa a terra. Ma sei proprio convinto che ti serva tutta quella sezione per farti i cavi per i diffusori?

Io sto usando da un po' di tempo un cavo composto da quattro conduttori smaltati da 0.8 mm di diametro (quelli da avvolgimento) leggermente twistati e contenuti in un normale tubo da acqua da 1" riempito di talco.

Costa veramente poco, vale la pena di provare.

Ciao
Li avevo visti e mi avevano colpito. Siccome non avevo trovato alcun riferimento in rete, avevo chiesto se qualcuno li avesse usati come cavi per diffusori.

Grazie per il suggerimento.

Ad oggi io utilizzo tre cavi CAT5 intrecciati stretti ma non escludo di sperimentare qualcos'altro in futuro.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cavi Home Made

Messaggio da UnixMan »

UnixMan ha scritto:A proposito di cavi, questi dovrebbero piacere a Roberto... :)

sullo stesso principio, una semplicissima "piattina" DIY in argento e nastro da pacchi:

http://www.diyaudio.com/forums/chip-amp ... ost2227694

e questi, con dielettrico di carta:

http://www.audioasylum.com/cgi/t.mpl?f=tweaks&m=98797
sempre dello stesso genere:

http://www.soundstage.com/synergize/synergize021998.htm
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Cavi Home Made

Messaggio da riccardo »

Quello con l'argento di myron toback lo feci nel 2002, è circa da quel periodo che circola su diy audio. se ne possono realizzare gustose e performanti variabili per esempio inserendo i fili in argento al posto del polo caldo di un cavo coassiale da 7.5 mm e volendo si puó sperimentare di portare la massa attorno al coassiale usando due trecce di cat 5.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cavi Home Made

Messaggio da UnixMan »

Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio