Cavi Home Made

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Cavi Home Made

Messaggio da mau749 »

L'argomento cavi è sempre stato fonte di grandi discussioni fra gli appassionati.
C'è chi ritiene un vero e proprio "componente" dell'impianto con una propria e riconoscibile influenza e chi, all'opposto, solamente un pezzo di filo...
Io sono un po' a metà: trovo folle spendere centinaia (o migliaia) di euro per cavi "speciali" costruiti, a detta dei produttori, con componenti e tecnologie aerospaziali ultraesoteriche ma, per esperienza diretta nel mio impianto, ho notato come i cavi spesso facciano "la differenza".

Detto questo vi propongo, senza pretese di aver inventato nulla, la costruzione di due cavi, uno di segnale ed uno di potenza, la cui presenza, ripeto, nel mio impianto, è immediatamente avvertibile ed il cui costo è irrisorio.

1) Cavo di potenza THE BRAID (la treccia)

L'idea non è nuova: quasi trent'anni fa SUONO fu, credo, la prima rivista italiana del settore a prendere in considerazione l'idea che i cavi potessero "suonare" e a questo proposito propose la costruzione del cavo di potenza che io oggi vi ripresento.

Si tratta di un semplice cavo intrecciato realizzato utilizzando la comunissima piattina rossa e nera da 2*0.5 mmq che trovate dal bottegaio sotto casa.
pow00.jpg
Tagliate tre+tre spezzoni di cavo della lunghezza desiderata del cavo finito (i miei sono lunghi circa 2 metri) aggiungendo una ventina di centimetri per tener conto del fatto che poi si accorceranno e, con molta pazienza, se non trovate la disponibilità della nonna, della mamma o della compagna... fatene una treccia la più regolare possibile così...
pow01.jpg
e gli ultimi 10-15 cm di entrambe le estremità terminateli raggruppando tutti i rossi e tutti i neri a questo modo
pow02.jpg
Potrete sceglier infine se terminarli a forcella, con le classiche banane o lasciarli semplicemente così.

Avrete costruito un cavo a bassa capacità (la singola sezione del conduttore è piuttosto piccola) e a bassa induttanza (sono basse le distanze relative fra i conduttori)

Come suona? Beh, sempre nel mio personalissimo contesto suonano piuttosto chiari e molto definiti, molto più della classica piattina più o meno esoterica, con una immagine virtuale che si è notevolmente ampliata soprattutto in larghezza ed altezza senza minimamente influenzarne la profondità e mantengono al contempo una robusta presenza sulle basse frequenze, senza code o particolari enfasi.

Per quello che costano vale la pena provare!

Preso dall'entusiasmo mi sono detto: perchè non provare a costruire con la stessa tecnica anche un cavo di segnale?

2) cavo di segnale INTERTWINE

Il concetto è lo stesso ma la realizzazione un po' diversa.

Avevo acquistato tempo fa da Novarria un rocchetto di treccia di rame argentato AWG 22 (d=0.63cm) che utilizzo per i brevi cablaggi interni delle elettroniche.
sign00.jpg
Solita tecnica: tre+tre spezzoni della lunghezza desiderata del cavo finale (in questo caso l'accorciamento è poco significativo) e solita pazienza per intrecciarli.

Si tratta ora di definire come collegare i tre cavi: con il tester cercate la testa e la coda di uno dei tre e marcatelo da entrambe le parti: questo sarà il polo caldo che collegherete il pin centrale del connettore RCA.

Gli altri due, da un lato COLLEGATELI INSIEME e saldateli alla massa del pin RCA, dall'altro PRENDETENE UNO SOLO e saldatelo alla massa dell'altro connettore RCA: marcate il lato in cui entrambi i fili massa+schermo sono collegati insieme.

Ovviamente ripetete la stessa operazione per il cavo dell'altro canale.

Avrete qualcosa che assomiglia a questo:
sign01.jpg
Notate il brutale pezzo di nastro isolante che marca il lato in cui massa e schermo sono collegati insieme.

Questa marcatura vi servirà per effettuare alcune prove e cioè se sia conveniente collegare lo schermo a monte o a valle del cavo: qualche differenza c'è...

Se vorrete potrete abbellirlo inguainando il tutto ma è solo una questione di estetica.

Per questo non vi dico come suonano... vi dico solo che hanno sostituito stabilmente i miei vecchi Van Den Hul "The Source"... se volete saperne di più provatelo!

Buona treccia a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Cavi Home Made

Messaggio da EF80 »

e' interessante, voglio provare :)
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Cavi Home Made

Messaggio da mau749 »

Mi fa piacere che qualcuno sia interessato anche perchè vorrei capire se le mie impressioni hanno un riscontro reale anche in altri contesti o sono solo frutto della mia fantasia...

Se li fai fammi sapere.
Saluti
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Cavi Home Made

Messaggio da Marcus »

Tempo fa avevo comprato da Novarria la treccia di rame argentato con guaina di colore arancione, visto che mi sono trovato bene (riesco a saldarla molto facilmente) in seguito ho preso anche quelle con la guaina negli altri colori disponibili.
Così ieri mi sono messo ad intrecciare:
intertwine2.jpg
Oggi ho preso gli RCA, spero di terminarli nei prossimi giorni.

P.s.
Stavo pensando di prendere anche un rocchetto di rame smaltato per realizzare qualcosa tipo gli Anti-Cables.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Cavi Home Made

Messaggio da mau749 »

Benissimo, attendo le tue impressioni e se trovi differenze significative rispetto ad altre soluzioni "commeriali".

Io ho provato e riprovato a cambiare e a spostarli di posizione, fra convertitore e pre o fra pre e finali: la soluzione migliore mi sembrerebbe la seconda (pre-finali)

Butto lì un'altra idea per un cavo fra meccanica CD e convertitore: al posto del solito RG58 e similari provate ad utilizzare un cavo USB realizzato con il solito sistema e cioè 2+2 conduttori interni per i due poli e guaina schermo collegata da un solo lato... io l'ho già fatto!

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
caputi oreste
new member
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 set 2007, 22:15
Località: Italy

Re: Cavi Home Made

Messaggio da caputi oreste »

sono interessato alla tua proposta per il cavo digitale tra meccanica cd e dac.. :razz:
mi spiegheresti meglio cosa devo fare e quale cavo prendere ..
grazie
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Cavi Home Made

Messaggio da mau749 »

caputi oreste ha scritto:sono interessato alla tua proposta per il cavo digitale tra meccanica cd e dac.. :razz:
mi spiegheresti meglio cosa devo fare e quale cavo prendere ..
grazie
Si tratta semplicemente del classico cavo USB per il collegamento delle periferiche del computer: li trovi con diversi rivestimenti esterni, io avevo in casa quello con la guaina esterna trasparente.

Il cavo è composto da quattro conduttori interni, (rosso verde bianco e nero), da uno schermo in lamina d'alluminio e dalla classica maglia schermo.

Collega i quattro interni a due a due fra di loro, ad esempio rosso e verde e bianco e nero e da un lato del cavo salda queste coppie una al polo caldo del pin RCA e l'altra alla massa.

Alla stessa massa collega anche la maglia schermo.
usb03.jpg
Dall'altro lato del cavo collega ancora le due coppie di cavi interni al polo caldo ed alla massa del pin RCA (nella stessa maniera!) ma ELIMINA COMPLETAMENTE la maglia schermo e la guaina in alluminio facendo ben attenzione che nessun "filino" vagante tocchi la carcassa del pin: è sufficiente un giro di nastro isolante per risolvere il problema.
usb05.jpg
A questo punto il cavo è finito: il mio è lungo 50 cm.
usb02.jpg


Come al solito fai qualche prova per capire se il lato in cui la guaina schermo è collegata a massa convenga collegarlo a monte o a valle.

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Cavi Home Made

Messaggio da Echo »

mau749 ha scritto:
caputi oreste ha scritto:sono interessato alla tua proposta per il cavo digitale tra meccanica cd e dac.. :razz:
mi spiegheresti meglio cosa devo fare e quale cavo prendere ..
grazie
Si tratta semplicemente del classico cavo USB per il collegamento delle periferiche del computer: li trovi con diversi rivestimenti esterni, io avevo in casa quello con la guaina esterna trasparente.

Il cavo è composto da quattro conduttori interni, (rosso verde bianco e nero), da uno schermo in lamina d'alluminio e dalla classica maglia schermo.

Collega i quattro interni a due a due fra di loro, ad esempio rosso e verde e bianco e nero e da un lato del cavo salda queste coppie una al polo caldo del pin RCA e l'altra alla massa.

Alla stessa massa collega anche la maglia schermo.
usb03.jpg



Dall'altro lato del cavo collega ancora le due coppie di cavi interni al polo caldo ed alla massa del pin RCA (nella stessa maniera!) ma ELIMINA COMPLETAMENTE la maglia schermo e la guaina in alluminio facendo ben attenzione che nessun "filino" vagante tocchi la carcassa del pin: è sufficiente un giro di nastro isolante per risolvere il problema.
usb05.jpg
A questo punto il cavo è finito: il mio è lungo 50 cm.
usb02.jpg


Come al solito fai qualche prova per capire se il lato in cui la guaina schermo è collegata a massa convenga collegarlo a monte o a valle.

Ciao

ma perchè il cavo usb è a 75ohm??
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Cavi Home Made

Messaggio da mau749 »

Echo ha scritto: .......
ma perchè il cavo usb è a 75ohm??
Il cavo RG 58 ha impedenza di 50 o 52 ohm mentre un normale cavo USB 2.0 ha impedenza di circa 90 ohm.

Ha ha molta importanza?
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Cavi Home Made

Messaggio da Echo »

mau749 ha scritto:
Echo ha scritto: .......
ma perchè il cavo usb è a 75ohm??
Il cavo RG 58 ha impedenza di 50 o 52 ohm mentre un normale cavo USB 2.0 ha impedenza di circa 90 ohm.

Ha ha molta importanza?
'
ma il collegamento per segnali digitali spdf non va fatto con cavi a 75ohm?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cavi Home Made

Messaggio da UnixMan »

si, dovrebbe essere fatto con cavi a 75ohm. Quindi casomai con l'RG59 (o i cavi da TV/satellite), NON con l'RG58!
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Cavi Home Made

Messaggio da mau749 »

UnixMan ha scritto:si, dovrebbe essere fatto con cavi a 75ohm. Quindi casomai con l'RG59 (o i cavi da TV/satellite), NON con l'RG58!
Appunto, "dovrebbe"...

Vogliamo usare le nostre orecchie qualche volta invece che guardare sempre e solo i numeri?

Nessuno obbliga nessuno a fare nulla!

Io ho fatto diverse prove (ohibò, anche con l'RG 58) e le differenze le sento, e, scusate, ma me ne frego altamente se l'impedenza è 50,90 o 2000 ohm!

Saluti
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cavi Home Made

Messaggio da UnixMan »

le differenze ci sono eccome... solo che se lo fai lavorare ad impedenze diverse da 75 ohm, stai generando riflessioni (qui` si parla di segnali digitali veloci, roba da RF, non siamo in banda audio!). Ovvero stai deliberatamente alterando il funzionamento del circuito, aumentando tanto il Jitter quanto la probabilita` di errori.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Cavi Home Made

Messaggio da Echo »

bo... non sò io dall'alto della mia ignoranza elettronica penso che se lo standard dei ricevitori e trasmettitori spdf dice che il cavo va a 75hom un motivo ci sarà, addirittura si raccomandano di usare anche gli rca specifici per i 75hom se non sbaglio
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cavi Home Made

Messaggio da UnixMan »

si, perche` con quei segnali ad ogni "discontinuita`" (nell'impedenza) corrisponde una riflessione...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Cavi Home Made

Messaggio da mau749 »

Ribadisco il concetto: nessuno obbliga nessuno a fare nulla.

OK! ... 75 ohm, riflessioni, discontinuità, jitter, probabilità di aumento degli errori,... tutto giustissimo, per carità, ma avete mai provato, avete mai "sentito" davvero come suonano questi "cavi sbagliati", dimenticando per un momento i numeri?

La "piacevolezza" dell'ascolto della musica non è traducibile in formule ed equazioni, non è riducibile o riconducibile solo al calcolo dell'impedenza di un cavo, dipende in gran parte dalla sensibilità e dalla "cultura" di chi ascolta, dalle sue esperienze, e perchè no, dai suoi "gusti".

Qualcuno sa teorizzare in formule univoche il modo "giusto" di suonare di un impianto?

Non ho mai avuto la pretesa nè di aver scoperto nulla di nuovo nè tantomeno di essere depositario di verità assolute: sono solo estremamente curioso, mi piace sperimentare soprattutto quando, come in questo caso, costa quasi nulla.

Ho forse la presunzione di avere un'estrema fiducia nel mio orecchio di (molto) vecchio audiofilo ma senza per questo imporre ad alcuno il mio punto di vista.

Ho solamente condiviso con gli amici del forum una mia personalissima esperienza, poi ciascuno ha il sacrosanto diritto di continuare ad usare i cavi "giusti" a 75,000 ohm e magari rigorosamente con i pin RCA dedicati... essere assolutamente convinto che quello sia l'unico modo "giusto" di suonare e continuare a vivere felice...

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cavi Home Made

Messaggio da UnixMan »

Si. Come alludevo in un post precedente, ne ho sentiti diversi... e, se ci tieni, ti posso confermare che per assurdo almeno in alcuni casi dei cavi "sbagliati" (inadatti) portano (almeno apparentemente) ad un suono soggettivamente "migliore".

Ma questo non significa che introdurre di proposito jitter e/o errori vari nel sistema sia una buona idea... se il cavo digitale "sbagliato" suona meglio, vuol dire che c'e` qualcosa che non va` altrove ed e` li` che bisogna agire per sistemare veramente le cose.

Aggiungere errori ad errori puo` portare talvolta ad un suono piu` gradevole, cosi` come ad es. si puo` in qualche modo "bilanciare" un impianto troppo "brillante" inserendo nella catena un "componente" che viceversa e` troppo "scuro" (o viceversa). Ma nondimeno in entrambi i casi si tratta solo di un palliativo che allontana dalla strada giusta. Se l'impianto e` troppo brillante, la "strada giusta" e` sostituire il/i componente/i troppo brillanti con altri piu` corretti. Analogamente, se la catena digitale suona male la soluzione e` sostituirla con una migliore e/o risolvere i problemi che ha, non crearne di altri per mascherare quelli che ci sono!

Il che ovviamente non vuol dire che non si debba farlo mai, ad es. se/quando non si hanno alternative. Pero` e` importante sapere bene che cosa si e` fatto e ricordarsi di disfarlo quando si interviene per cercare di andare avanti e risolvere davvero i problemi. Altrimenti si accumularno errori su errori e si finisce per girare in tondo senza arrivare mai da nessuna parte.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
caputi oreste
new member
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 set 2007, 22:15
Località: Italy

Re: Cavi Home Made

Messaggio da caputi oreste »

ragazzi sembrate molto ferrati nei cavi digitali, allora una domanda... :wink:
sui forum stranieri spesso si parla della lunghezza del cavo Spdif.. si consiglia oltre il 1,5 mt per eliminare le riflessioni del jitter...
voi che avete sperimentato cosa ne pensate ??
grazie e Auguri di Buone feste
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cavi Home Made

Messaggio da UnixMan »

e` cosi`. Se usi un cavo "giusto" (cioe` adatto a segnali veloci / RF e con impedenza controllata di 75 ohm), piu` lungo e` e meglio e`. Ovviamente entro certi limiti, altrimenti entrano in gioco attenuazione e filtraggio e quello che si guadagna da una parte la si perde dall'altra.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Cavi Home Made

Messaggio da mau749 »

Sono assolutamente d'accordo con Paolo che l'introdurre deliberatamente un "errore" per compensarne un'altro è una strada che certamente non porta da nessuna parte.

A volte però non è così semplice e faccio un esempio per tutti: per compensare "l'esuberanza" in gamma medio alta di molti fullrange si è soliti (o almeno qualcuno lo fa) inserire una rete di compensazione RLC per linearizzarne la risposta.

Orbene questa rete induce inevitabili rotazioni e ritardi di fase che in un certo senso "snaturano" le caratteristiche peculiari proprie dell'altoparlante stesso.

Un componente "giusto" non dovrebbe presentare questi problemi ma se poi quella rete rimane al suo posto è perchè chi ascolta giudica che i vantaggi che questa comporta compensino ampiamente gli svantaggi del suo impiego.

Abbiamo introdotto deliberatamente nel sistema un "errore" per compensarne un'altro, o no?

Con questo voglio dire che a volte un elemento "sbagliato" può portare nel complesso a risultati "giusti"

Come sempre, lungi da me qualunque forma di polemica ... e chiudo qui.

Carissimi Auguri a tutti.
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio