Cavi Home Made

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cavi Home Made

Messaggio da UnixMan »

pipla ha scritto: mi sono violentato e ho tolto il termorestringente ed ho fatto delle foto , che se dovessero interessare posterò.
posta, posta... (meglio se hai/ti puoi far prestare quantomeno un obbiettivo "macro". ;) )
pipla ha scritto:il cavo sembra essere simile alla descrizione VDH um multireofori placcato argento da 0,15 (oltre 400 , ma non li ho contati :lol: ) con un anello nero intorno che credo sia l' Hibryd, un impasto di carbonio? boh.
si`, a grandi linee e` fatto cosi`. I trefoli di rame argentato sono avvolti con uno schema complesso (sembrerebbero avvolti in gruppi piu` piccoli che poi sono a loro volta avvolti tra loro). La parte nera ha una consistenza "gommosa" e dovrebbe essere conduttiva (prova col multimetro).
pipla ha scritto:aoh che devo di , se so cloni, mesà che vanno mejo dell' originali, il confronto con i miei riferimenti ,che bada bene sono anche piu corti (2,5mt contro 3,5) in simil litz (cosi unimax non si incaxa) è stato drammatico , almeno nel mio impinto di adesso . tutto valvolare :inlove:
...allora e` probabile che siano originali. ^_^

Descrivimi il suono e ti dico se sono genuini. ;)
pipla ha scritto:certo che a livello di correttezza non sarebbe un riferimento!
in che senso?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cavi Home Made

Messaggio da UnixMan »

kreisky ha scritto:Poi, una volta che ho portato termine l'impresa e che ho convinto i fili a stare al loro posto... io fascerei ben bene il tutto con la garza di cotone e poi con una termorestringente che dovrebbe compattare. Che ne dici, la termorestringente renderà il cavo troppo rigido ?
Oppure, seconda ipotesi, garza di cotone e poi una guaina in Nylon ?
il termorestringente (purche` sia in Teflon o poliolefine e NON in PVC) va` bene, ma sicuramente la guaina elastica in nylon e` piu` flessibile.
kreisky ha scritto:Quanto alla lunghezza... sono un pò allergico all'idea di fare un cavo lungo, non vorrei superare i 60 cm. Tieni conto che il segnale si fa due tratti: dal CD al pre e dal pre all'ampli...
io starei sul classico metro o giu` di li`, cmq NON meno di 75cm. Considera che devi fare curve ampie.
kreisky ha scritto:Questi connettori, come vi sembrano ? Uno o due.
senza infamia e senza lode. Dall'aspetto (molto "brillante") si direbbe che i contatti sono nikelati con una sottile doratura sopra. Sarebbero meglio quelli solo dorati (che appaiono piu` scuri, "opachi"), ma non sono facili da trovare. Da un punto di vista puramente estetico, mi piaccioni piu` i primi... :D
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Cavi Home Made

Messaggio da piero7 »

UnixMan ha scritto:
piero7 ha scritto:Unix, usare il vecchio cavo sip, quello stagnato, non tutto in rame?
il doppino "grande" da interramento, dici?

Esperienze dirette non ne ho, non fosse altro perche` non mi e` mai capitato per le mani (non potevo certo scablarmi il telefono di casa per provarlo... :lol: ). E` da provare, potrebbe anche non essere male. Se non altro e` un cavo fatto e pensato per lavorare in banda audio e su lunghe distanze...
appunto, e costa un soldo di cacio... ma spellarlo è na tragedia!
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cavi Home Made

Messaggio da UnixMan »

kreisky ha scritto:In conclusione direi che le possibilità sono due e avrei bisogno di un vostro parere tecnico. Quale parametro è più importante: dielettrico migliore o capacità minore ?
dipende... da quant'e` la capacita`: finche` si mantiene su livelli accettabili e` piu` importante il dielettrico.
kreisky ha scritto:Seconda soluzione:
tubo da 8,5mm e poi 6 conduttori da 0,77 rivestiti in teflon, che ci fa arrivare a 1,4mm, più i relativi distanziatori da 1,4mm.
Questo significa che ci sono meno conduttori, che sono più lontani gli uni dagli altri, e che, forse, il cavo ha una capacità minore.
forse alla fine e` meglio questa, anche perche` cosi` interponi un certo spessore di un isolante noto tra i conduttori ed il tubo di supporto (di cui non conosciamo bene le caratteristiche elettriche), ed e` anche piu` simile alla configurazione del cavo che stiamo "copiando". :)

(a voler essere rigorosi mancherebbe lo strato di carta da trasformatori tra i fili e la fasciatura... ma visto che sopra mettiamo cotone e non fibre sintetiche alla fine potrebbe essere solo una complicazione inutile... :?: ).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cavi Home Made

Messaggio da UnixMan »

piero7 ha scritto:Unix, usare il vecchio cavo sip, quello stagnato, non tutto in rame?
[...]
appunto, e costa un soldo di cacio... ma spellarlo è na tragedia!
esagerato... basta un taglierino ben affilato. Incidi la guaina lungo il diametro alla lunghezza desiderata, poi fai due incisioni longitudinali ~ diametralmente opposte tra loro ed il gioco e` fatto. ;)

BTW: hai mica un link dove si possa reperire e soprattutto dove siano riportate le caratteristiche? (in particolare i materiali...).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Cavi Home Made

Messaggio da pipla »

Descrivimi il suono e ti dico se sono genuini.
hai chiesto niente...
suona molto bene , risulta molto piu traparente (per me si sente l' argento)dei simil litz, ha tolto un bel muccio di nebbia in gamma media e la focalizzazione
gia ottima , adesso fa paura è tutto piu etereo . piu nell' aria non so descrivere bene .
la parte piu bassa dello spettro è piu materica e piu modulata , insomma mi sembra che sia nettamente superiore a quello che fino ad adesso
ho usato.

ah , l' argento c'è chi non lo reputa idoneo , io invece dico che E' il miglior conduttore per uso hifi e non "aggiusta il suono" ma invece non lo mortifica
come fa il rame piu tronfio sul basso e senza armoniche.
in che senso?
nel senso che se porta il nome stampato vdh , suona come o anche meglio del vdh ma non è vdh , non e corretto che ci si scriva sopra vdh ! tutto li
era ha una consistenza "gommosa" e dovrebbe essere conduttiva (prova col multimetr
domani provo

le foto :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cavi Home Made

Messaggio da UnixMan »

pipla ha scritto:
Descrivimi il suono e ti dico se sono genuini.
hai chiesto niente...
:D

si`, la descrizione del suono torna con la mia esperienza. E` anche molto "dinamico". Unico difetto, appena un pelo di asprezza in alto.

pipla ha scritto:
in che senso?
nel senso che se porta il nome stampato vdh , suona come o anche meglio del vdh ma non è vdh , non e corretto che ci si scriva sopra vdh !
:D
pipla ha scritto:le foto :
mmmh... :?: piu` o meno sembra lui, ma non ci giurerei: andando a memoria, (George?!) mi sembra di ricordare che i rapporti tra i diametri di conduttori, strato di carbonio e jacket fossero un pelo diversi (piu` rame meno carbonio). Ma magari ricordo male... oppure hanno veramente fatto un ottimo clone... che suona bene. E allora chissenef... :D
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Cavi Home Made

Messaggio da Echo »

pipla ha scritto:
Descrivimi il suono e ti dico se sono genuini.
hai chiesto niente...
suona molto bene , risulta molto piu traparente (per me si sente l' argento)dei simil litz, ha tolto un bel muccio di nebbia in gamma media e la focalizzazione
gia ottima , adesso fa paura è tutto piu etereo . piu nell' aria non so descrivere bene .
la parte piu bassa dello spettro è piu materica e piu modulata , insomma mi sembra che sia nettamente superiore a quello che fino ad adesso
ho usato.

ah , l' argento c'è chi non lo reputa idoneo , io invece dico che E' il miglior conduttore per uso hifi e non "aggiusta il suono" ma invece non lo mortifica
come fa il rame piu tronfio sul basso e senza armoniche.
in che senso?
nel senso che se porta il nome stampato vdh , suona come o anche meglio del vdh ma non è vdh , non e corretto che ci si scriva sopra vdh ! tutto li
era ha una consistenza "gommosa" e dovrebbe essere conduttiva (prova col multimetr
domani provo

le foto :
..comunque il venditore non li ha più in vendita ora ..mi sembra :smile:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Cavi Home Made

Messaggio da pipla »

E` anche molto "dinamico". Unico difetto, appena un pelo di asprezza in alto.
si molto dinamico , ma non piu del mio riferimento .
asprezze direi zero , almeno nel mio impianto. :inlove:
.comunque il venditore non li ha più in vendita ora ..mi sembra
questo non pone a favore della sua originalità :?: oppurer ha finito gli spezzoni ,in fondo il nome del venditore dice: high end gear outlet..

remigio
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Cavi Home Made

Messaggio da kreisky »

kreisky ha scritto:
Questi connettori, come vi sembrano ? Uno o due.
senza infamia e senza lode. Dall'aspetto (molto "brillante") si direbbe che i contatti sono nikelati con una sottile doratura sopra. Sarebbero meglio quelli solo dorati (che appaiono piu` scuri, "opachi"), ma non sono facili da trovare. Da un punto di vista puramente estetico, mi piaccioni piu` i primi...
Questi Furutech FP-126 sembrano più scuri, corpo in rame. Oppure i Viablue T6s.
Mi rifiuto di spendere di più :@
UnixMan ha scritto:
kreisky ha scritto:In conclusione direi che le possibilità sono due e avrei bisogno di un vostro parere tecnico. Quale parametro è più importante: dielettrico migliore o capacità minore ?
dipende... da quant'e` la capacita`: finche` si mantiene su livelli accettabili e` piu` importante il dielettrico.
kreisky ha scritto:Seconda soluzione:
tubo da 8,5mm e poi 6 conduttori da 0,77 rivestiti in teflon, che ci fa arrivare a 1,4mm, più i relativi distanziatori da 1,4mm.
Questo significa che ci sono meno conduttori, che sono più lontani gli uni dagli altri, e che, forse, il cavo ha una capacità minore.
forse alla fine e` meglio questa, anche perche` cosi` interponi un certo spessore di un isolante noto tra i conduttori ed il tubo di supporto (di cui non conosciamo bene le caratteristiche elettriche), ed e` anche piu` simile alla configurazione del cavo che stiamo "copiando". :)

(a voler essere rigorosi mancherebbe lo strato di carta da trasformatori tra i fili e la fasciatura... ma visto che sopra mettiamo cotone e non fibre sintetiche alla fine potrebbe essere solo una complicazione inutile... :?: ).
Nel primo caso, nessuno mi vieta di fare prima un paio di giri con una garza di cotone in modo che il filo non sia a contatto con il tubo di gomma. Ma non so proprio valutare se avendo 4 conduttori in più, aumenta di molto la capacità...

Forse mi convince di più la seconda soluzione: il bloccaggio meccanico è migliore e i conduttori sono più distanti tra loro, dovrebbero quindi esserci meno interazioni.
Io la carta la eviterei, irrigidisce tutto. Però non lo faccio più di 75cm ! Tra l'altro nella foto dell'originale si vede bene che ci sono 7-8 di cm oltre la fine del tubo, che dovrebbero aiutare la curvatura.

... sarà bellissimo :party:


PS: io avrei una domanda anche su un cavo di alimentazione, che faccio apro un altro post o la sparo qui :?: ?
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Cavi Home Made

Messaggio da piero7 »

UnixMan ha scritto:
piero7 ha scritto:Unix, usare il vecchio cavo sip, quello stagnato, non tutto in rame?
[...]
appunto, e costa un soldo di cacio... ma spellarlo è na tragedia!
esagerato... basta un taglierino ben affilato. Incidi la guaina lungo il diametro alla lunghezza desiderata, poi fai due incisioni longitudinali ~ diametralmente opposte tra loro ed il gioco e` fatto. ;)

BTW: hai mica un link dove si possa reperire e soprattutto dove siano riportate le caratteristiche? (in particolare i materiali...).
no, ma ne ho una bella matassina. Tanti anni fa lo utilizzai per farmi i cavi per le casse, madonna quanto era rigido però.

Quasi quasi... :?:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cavi Home Made

Messaggio da UnixMan »

kreisky ha scritto:Questi Furutech FP-126 sembrano più scuri, corpo in rame.
mmh, rame dorato piu` teflon, mi piace... :razz: pero` mi piacerebbero di piu` se fossero del tipo "a serrare". Prova a vedere se c'e` qualcosa...
kreisky ha scritto:Nel primo caso, nessuno mi vieta di fare prima un paio di giri con una garza di cotone in modo che il filo non sia a contatto con il tubo di gomma.
ci avevo pensato, ma ti crea una superfice irregolare che rischia di complicare non poco la vita per la "posa" e l'avvolgimento dei fili. Al limite, anziche` fasciarlo dovresti metterci una "calza" a misura del tubo.
kreisky ha scritto:Ma non so proprio valutare se avendo 4 conduttori in più, aumenta di molto la capacità...
C = e0 er S/d

http://it.wikipedia.org/wiki/Condensato ... rotecnica)
kreisky ha scritto:Forse mi convince di più la seconda soluzione: il bloccaggio meccanico è migliore e i conduttori sono più distanti tra loro, dovrebbero quindi esserci meno interazioni.
BTW, x il discorso sul dielettrico, potresti provare a vedere se puoi usare una calza di cotone al posto della guaina termorestringente su ciascun filo...
kreisky ha scritto:Io la carta la eviterei, irrigidisce tutto. Però non lo faccio più di 75cm !
vada per 75cm (+ terminazioni) finito. Considerati gli inevitabili scarti, parti tagliando il tubo da almeno 80cm!
kreisky ha scritto:... sarà bellissimo :party:
speriamo che suoni anche! :D

OH! non dimenticare di fare foto e video dettagliate di tutte le fasi della lavorazione! :razz:
kreisky ha scritto:PS: io avrei una domanda anche su un cavo di alimentazione, che faccio apro un altro post o la sparo qui :?: ?
il subj. del thread parla genericamente di cavi, x cui direi che puoi sparare anche qui`... ma magari se apri un thread specifico evitiamo di mettere troppa carne al fuoco in questo. :tmi:

BTW, sui cavi di alimentazione io sono a corto di idee, :( non fosse altro perche` non sono affatto sicuro di come e perche` influiscano sul suono. Sul mio impianto ho cablato tutto con cavi "Cablerie Deupen" che sono fatti secondo un principio abbastanza ragionevole, sembrano funzionare e tutto sommato non costano neanche una fortuna.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Cavi Home Made

Messaggio da kreisky »

speriamo che suoni anche!

OH! non dimenticare di fare foto e video dettagliate di tutte le fasi della lavorazione!
sul filmato non ci giurerei, ma su foto e descrizione, ci puoi contare :wink:
Io sto cercando di mettere insieme un pò tutto, dato che sto facendo anche (2) My-ref, oltre la tecnica mi ci vuole un pò di buon senso ... e di risparmio. E' assai probabile che la prima versione la faccia con il cavo che ho in casa, ovvero, 22awg teflon-rame argentato, in questo modo, anche se so che mi contraddico e vi deludo ;( , il cavo mi viene a costare proprio pochino. Poi un giorno, tra circa un decennio, quando avrò finito tutto il resto, magari spendo volentieri per far tutto a regola d'arte, prendendo ad esempio questa guaina di cotone da 1mm, che pare fatta apposta. Tra cotone e bobina di rame smaltato ci vogliono una 50ina di euro.
Per il cablaggio interno, o twisto, e poi magari schermo, due pezzi del solito awg22 teflon-rame argentato oppure vado con il coassiale che già ho.

PS: ho tentato pure di calcolare la differenza di capacità usando teflon o cotone, ma mi venivano valori assurdi. Poi ho trovato quest'altra formula:
http://it.wikipedia.org/wiki/Capacit%C3%A0_elettrica
... ma m'è presa la flemma |-)

Quasi quasi...
ci provi ?! dài, così non sono l'unico, poi tra un paio di anni diventerà il cavo di riferimento di tutti gli autocostruttori :grin:
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Cavi Home Made

Messaggio da kreisky »

Trovato l' RG62 di Paolo!

è lui ?!

MODIFICA: però leggo che hai usato un nastro di rame adesivo per il ritorno di segnale... e se facessi scorrere a contatto con la calza semplicemente un filo di rame solid core, cambierebbero in modo significativo le interazioni ?
Inoltre (probabilmente soprattutto...) hanno l'isolamento "in aria" sul segnale e lo schermo interno (il ritorno del segnale) che e` "solido", costituito esclusivamente da un nastro di rame elettrolitico (no calza) autoadesivo accuratamente avvolto intorno al supporto del conduttore centrale (anche questo "solido" o Litz nella versione mkII). Il risultante "coassiale" interno e` un cavetto relativamente sottile (a occhio sui 3 mm circa) ma quasi rigido - plastico, non elastico (tiene la forma ed e` meccanicamente "sovrasmorzato").
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cavi Home Made

Messaggio da UnixMan »

kreisky ha scritto:sul filmato non ci giurerei, ma su foto e descrizione, ci puoi contare :wink:
benissimo foto... ma mi raccomando molte ed ad alta definizione. :razz:
kreisky ha scritto:PS: ho tentato pure di calcolare la differenza di capacità usando teflon o cotone, ma mi venivano valori assurdi. Poi ho trovato quest'altra formula:
mea culpa: dovevo specificare che quella che ho scritto (che e` la forma + semplice valida per i "condensatori piani", i.e. nel caso di superfici piane e parallele) l'avevo messa semplicemente per esplicare quali sono le grandezze in gioco ed il modo in cui influiscono. :oops:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Cavi Home Made

Messaggio da kreisky »

Ho letto sul gruppo di TNT, una descrizione della modifica dell'RG62... non so se ci sono state più discussioni. Comunque sia, una volta ricoperto con il nastro di rame, si salda alle estremità uno spezzone di cavo, oppure è meglio far scorrere a contatto un filo di "drenaggio"?
... Io direi la seconda.
D'altra parte avevo pensato che si potrebbe usare lo spray per i circuiti per proteggere il nastro di rame dall'ossidazione... in questo caso però il filo andrebbe saldato.
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cavi Home Made

Messaggio da UnixMan »

Io non ho messo alcun filo "di drenaggio": saldo direttamente l'estremita` del tubo "nastrato" sui connettori (quel nastro e` saldabile, e` fatto apposta...). Ovviamente i connettori non possono essere "qualsiasi", devono avere una struttura adatta. Come detto, io uso dei cloni WBT che vanno bene allo scopo. Magari appena posso faccio qualche foto e la posto.

BTW: mettere un filo potrebbe essere una buona idea dal punto di vista dell'affidabilita` (per come e` fatto lo schermo e` rigido e tende a strapparsi se si piega troppo il cavo), ma non avendo provato non so` se l'aggiunta di un filo (o di una ulteriore "calza") di rame possa avere effetti negativi sul suono.

Nel caso, volendo provare a mettere qualcosa per facilitare le terminazioni ed aumentare l'affidabilita`, IMHO ci sono due opzioni possibili:

a) aggiungiere una calza di rame intorno al nastro di rame (prima dell'avvolgimento con la pellicola);

b) mettere uno o piu` fili di rame (sottili e flessibili) direttamente "inglobati" all'interno dell'avvolgimento di nastro di rame. Con i nastri piu` comuni, intorno al supporto centrale normalmente ci vanno ben piu` di due strati completi... per cui, volendo, una volta completato il primo strato (piu` un po` di sovrapposizione extra per sicurezza) si potrebbe stendere il filo/i e poi finire di avvolgere la restante larghezza del nastro, inglobando e bloccando i fili all'interno.

Oh, non ricordo se lo avevo detto... i nastri in questione sono ad es. questi: Nastri per schermatura EMI / RFI.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Cavi Home Made

Messaggio da kreisky »

Stavo cercando qualche informazione sull'effetto pelle e ho trovato questo grafico.
A voler esser pignoli, il diametro del conduttore non dovrebbe essere 0,4 o 0,5 ?
Con 0,6/0,7, a guardare il grafico, c'è un'attenuazione a partire dai 12KHz.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cavi Home Made

Messaggio da UnixMan »

occhio che quella non e` l'attenuazione, ma per l'appunto la profondita` di penetrazione. Significa semplicemente che il diametro "efettivo" del conduttore alle frequenze piu` alte si riduce progressivamente. Per arrivare a dare aumenti consistenti della resistenza serie (e quindi eventualmente introdurre attenuazioni significative) il diametro effettivo deve ridursi di parecchio... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
luckya
sostenitore
Messaggi: 209
Iscritto il: 13 dic 2007, 05:31
Località: Italy

Re: Cavi Home Made

Messaggio da luckya »

piero7 ha scritto:appunto, e costa un soldo di cacio... ma spellarlo è na tragedia!
Vecchi stumenti per audiocostruttori moderni
:grin:

In un qualsiasi brico (io l'ho presa da Leroy Merlin) trovi la pinza spellafili di cui allego una immagine.
Anche se non trovi un foro esattamente del diametro del tuo cavo, ti assicuro che quello di diametro subito maggiore (o inferiore facendo attenzione a non rovinare il condutore) riesce a spellarlo benissimo.

Non ho seguito molto la discussione, per cui non so bene quale opinione ci sia dei CAT5 in questa discussione.

Senza quella pinza, ho spellato dei cat 5 (due treccie da 3 cavi multifilari) con accendino ed unghie in più di 4 ore.
Con quella pinza sono riuscito a farlo in mezz'oretta.

:up:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio