Nelson Pass Buffer

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
srcmmr
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 31 ott 2008, 16:31
Località: Italy

Nelson Pass Buffer

Messaggio da srcmmr »

Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha mai provato questo pre/buffer passivo?
Nel senso mai costruito ho ascoltato?
Ho un piccolo dubbio: se ho capito bene l'impedenza d'uscita è detarminata da potenzimetro del volume???
Il progetto è intrigante e si potrebbe accrescere il numero degli ingressi ed avere un pre duttile (sempre se ho capito correttamente) per esempio:in phono, cd, tuner, aux etc
Sto prendendo un abbaglio?
Ogni feedback è bene accetto
Grazie
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Nelson Pass Buffer

Messaggio da mrttg »

srcmmr ha scritto:Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha mai provato questo pre/buffer passivo?
Forse meglio che sei specifico postando un link uno schema per capire di cosa stiamo parlando. :wink:
srcmmr
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 31 ott 2008, 16:31
Località: Italy

Re: Nelson Pass Buffer

Messaggio da srcmmr »

Ciao
lo schema e le spiegazioni si trovano su http://www.passdiy.com al titolo B1Buffer preamp.
Chiedo scusa, ma non so come allegare immagini e schemi
Grazie

B1 buffer preamp
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Nelson Pass Buffer

Messaggio da gluca »

Ciao,

no, l'impedenza di uscita non dipende dal pot di ingresso. Puoi complicarlo aggiungendo ulteriori ingressi ma rimane pur sempre un buffer e cioe' qualcosa con un guadagno unitario e percio' non adatto cosi' come e' a sorgenti a basso livello come phono, tuner etc...


Gianluca
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
srcmmr
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 31 ott 2008, 16:31
Località: Italy

Re: Nelson Pass Buffer

Messaggio da srcmmr »

Ciao Gianluca,
grazie della risposta,quindi per avere un ingresso phono dovrei collegare uno stadio phono separato ed uno stadio linea per gli altri ingressi - cd, tuner, aux o tape- o sbaglio?
Ciao
srcmmr
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Nelson Pass Buffer

Messaggio da gluca »

Direi che per il phono sicuramente hai bisogno di un preamp dedicato, il CD tipicamente ha un uscita di alto livello a 2Vrms piu' che sufficienti per la maggior parte dei finali. Le altre sorgenti ... dipende. Dipende dalla loro uscita e dalla sensibilita' del tuo amp finale.

Ciao
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: Nelson Pass Buffer

Messaggio da same »

ciao,
io ho realizzato il buffer di N.Pass, non l'ho ancora ascoltato ma le misure indicano una assoluta "inesistenza", nel senso che sia la THD che il rumore sono ben inferiori rispetto a quanto posso rilevare con la mia scheda audio.

Pensavo di usarlo come stadio di ingresso di un ampli con LM3875 in configurazione invertente, completamente dual-mono.
Appena finito, se funziona, posto qualche foto...
giorgio
srcmmr
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 31 ott 2008, 16:31
Località: Italy

Re: Nelson Pass Buffer

Messaggio da srcmmr »

Grazie per le risposte che mi hanno chiarito un po' le cose.
Posseggo un pre Nad ed un finale Nad d'annata.. e vorrei migliorare la parte phono.
Il primo passo è stato d'acquistare un pre phono NAd pp1a cui ho modificato la parte alimentatore.Questo lo collego o all'ingresso Tuner o Aux del pre NAd. Da una parte mi sembra di avere un piccolo miglioramento, ma non riesco a capire se è dovuto al pre phono o agli ingressi selezionati. Da qui l'idea di costruirmi un pre passivo a cui collegare l'attuale pre PP1. L'appetito vien mangiando ... ed è nata l'idea di incrementare gli ingressi per sostituire il pre Nad completamente. Lo step successivo sarebbe di costruirmi un pre phono di " alto livello" tipo quello presentato da Nardi su CHF.
E' un'idea completamente sballata?
La mia sorgente phono è un Thorens TD125 a cui ho sostituito il plint con uno in mogano massello, braccio Rega 300 e testina Stanton 881MkIIS; inoltre ho estratto la parte alimentazione -trasformatore etc - che ho inserito in una scatola a parte con tensione filtrata.
srcmmr
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: Nelson Pass Buffer

Messaggio da same »

qualche grafico.
Al canale sinistro è collegato il buffer, nel canale destro è stato ponticellato ingresso ed uscita della scheda audio.

risposta in frequenza:

Immagine

noise:

Immagine

THD:

Immagine
giorgio
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Nelson Pass Buffer

Messaggio da Luc1gnol0 »

srcmmr ha scritto:E' un'idea completamente sballata?
Essendo il Pass B1 bufferato, in sostanza credo che dipenda solo dal livello di uscita del tuo NAD PP1 (potresti ritrovarti con problemi di regolazione del volume), e dalle tue abitudini di ascolto: puoi avere un'idea della cosa misurando il livello di uscita a valle del PP1 e poi, connessolo all'ingresso tuner, a valle dell'uscita del pre NAD (e tutto ciò al volume di ascolto tuo solito, anche se potrebbe essere utile caratterizzare le misure anche per volumi minori o maggiori).
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
srcmmr
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 31 ott 2008, 16:31
Località: Italy

Re: Nelson Pass Buffer

Messaggio da srcmmr »

Ciao Luca e Sergio oltre cha agli altri,
grazie per la vostra cortesia; prevalentemente ascolto musica classica (orchestra piano strumenti poco quasi nulla canto/opera) ad un volume "domestico", circa 1/4 del pot del volume.
Spulciando sul libretto/foglio d'istruzioni del PP1, l'uscita dovrebbe essere sui 200 mV, per cui non dovrei saturare nè l'ingresso aux /tuner del mio pre amp, nè l'eventuale pre/buffer di Pass, o sbaglio?
Il mio finale Nad ha un'impedenza d'ingrezzo di 10.5 Kohm/470pF ed una sensibilità di 1V -almeno così è riportato nel manuale -
Questi dati mi hanno portato a sviluppare l'idea di costruire il preamp passivo. Follia?
Grazie per qualsiai feedback
srcmmr
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Nelson Pass Buffer

Messaggio da gluca »

No, nessuna follia. Non porterai mail il NAD a piena potenza (se mai questo possa essere un problema).
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
srcmmr
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 31 ott 2008, 16:31
Località: Italy

Re: Nelson Pass Buffer

Messaggio da srcmmr »

Ciao Luca,
Non mi ricordo di aver mai alzato la manopola del volume a più di metà... i vicini e sopratutto la famiglia non me lo permettono.
2 domande: la potenza dell'amplificatore non è indipendente alla posizione del volume? la seconda, e se mi orientassi sul progetto di Pass BOZ non eliminerei un po' di problemi evidenziate nelle varie risposte? Se non mi sbaglio l'uscita del BOZ dovrebbe viaggiare intorno a 2,5V quindi abbastanza per pilotare il mio finale.
Facendo un confronto, mi sembra che il secondo sia più semplice del B1, vorrei costruirmi qualcosa di ben suonante, facile ed a cui poter collegare altre fonti.
Grazie della collaborazione
srcmmr
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Nelson Pass Buffer

Messaggio da gluca »

Oh?! A me pare piu' semplice il buffer B1 e nel BOZ (avendo il potenziometro in uscita) l'impedenza di uscita dipende dal volume. Considera che se sei a meta' manopola stai entrando nel finale con un segnale molto piu' piccolo di 1V e cmq la potenza erogata dall'amp dipende certamente dalla posizione della manopola?!! O forse non ho compreso bene la tua domanda?!

Per le sorgenti a basso livello ti serve la preamplificazione ... ergo B1 non sarebbe l'ideale. Che altri componenti (e con che livello di uscita) hai?

Gianluca
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
srcmmr
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 31 ott 2008, 16:31
Località: Italy

Re: Nelson Pass Buffer

Messaggio da srcmmr »

Beh il circuito del BOZ è composto da un mosfet ed un po' di condensatori ed una manciata di resistenze.
In effetti il potenziometro all'uscita mi lascia un dubbio anche perchè il valore di 1 Kohm di qualità non è facile da trovare .
Il mio impianto è un po' "vetusto" secondo i parametri moderni: giradischi Thorens TD 125 MkII con braccio Rega 300 e testina Stanton 881 MkIIS, CD Carver 3400 pre Nad 1240 e PP1, finali NAd 902 e 2140 per il subwoofer Trentino, Casse ESB sopensione pneumatica LD40 a cui ho sostituito la resistenze e condensatori con altri tipo Audyn Cap e cablaggio interno. Revox A// e High Com Nakamichi radio Sony XR5600. I cavi di potenza sono gli Ubyte II.
La mia domanda/asserzione sull'indipendenza del volume del pre rispetto alla potenza d'uscita dell'amplificatore era sbagliata!!
Sto cercando il modo di poter utilizzare al meglio il pre PP1 e nel caso uno altro stadio pre phono di caratteristiche migliori.
Data la mia scarsa cultura, sto cercando di capire se uno pre buffer tipo il B1 può fungere allo scopo o sia meglio un pre "pre" come il BOZ.
Di che è mi è sorta un'altra domanda; se aumentassi gli ingressi al B1 potrei gestire altre sorgenti come il Nad1024? Dalle varie risposte ricevute sembrerebbe di ni così pure per il BOZ. Non me la sento e non mi sento pronto ad impegnarmi nella costruzione di un pre a stato solido completo. Anni fa, durante i miei studi universitari, mi ero imbarcato nella costruzione di pre di una rivista di elettronica dell'epoca. E' li in attesa di tempi migliori.... non ha mai funzionato a dovere.Non parliamo di uno a valvole!!!
Il B1, essendo un buffer, ha il segnale uscita "fisso" per cui ruotando il pot del volume più di tanto in uscita non ho, no mando in saturazione l'amplificatore, ma non riuscirò a spingerlo al massimo. Per la gestione dei segnali in ingresso, a parte quello phono che verebbe gestito dal suo stadio, gli altri, CD aux e tuner e tape, se ho capito bene, non funzionerebbero gran chè. O sbaglio?
Grazie per tutto
srcmmr
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Nelson Pass Buffer

Messaggio da gluca »

Il problema, almeno il mio, e' che non so a che livello escono le tue sorgenti: la mia domanda era rivolta a capire questo dettaglio. Se uscissero ad 1Vrms o piu' allora un buffer come il B1 andrebbe benone e sicuramente e' il caso del CD. Il PP1 invece esce a 200mV e quindi non riusciresti a portare a piena potenza i finali ma dato che non giri mai molto la manopola del volume direi che il B1 andrebbe ancora bene.

Per il B1 e BOZ penso si trovino anche le basette in giro per internet. Provaci ... chiedi consigli prima di comprare il materiale per evitare spese inutili o sbagliate. Il B1 e' piu' semplice e sicuramente meno costoso, vedi un po' qual'e' il livello di uscita delle altre sorgenti. E nulla vieta in futuro di rifarti il prephono con qualcosa che esce a livello piu' alto, l'appetito vien mangiando :grin:
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
srcmmr
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 31 ott 2008, 16:31
Località: Italy

Re: Nelson Pass Buffer

Messaggio da srcmmr »

Ciao Luca,
grazie per la tua pazienza, questi sono i valori:
il lettore CD esce con 2 V ed il Revox A77 esce con 2,5. Ho trasformato una autoradio in radio da casa con u suo alimentatore dedicato e prelevo il sgnale dall'uscita pre della radio, quella per l'amplificatore.
Per il pre PP1 ho già scritto.
Grazie ancora per il tuo aiuto; penso che m'indirizzerò per il B1. Lo si può acquistare direttamente da Pass con i mosfet selezionati per circa 40 euro comprese le spese di spedizione. Nelle istruzioni vengono consigliati dei condensatori Axon in polipropilene metallizzato... che guarda caso si trovano solo in USA per il resto è materiale di facile reperebilità
Ciao
srcmmr
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Nelson Pass Buffer

Messaggio da gluca »

vai di B1 allora. penso che i condesatori si possano facilmente sostituire altrimenti fammi sapere ... posso darti una mano io dall'ammerica. anzi fammi sapere come suona ...

ciao
gianluca
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Nelson Pass Buffer

Messaggio da UnixMan »

beh, se lo prende da Pass penso possa chiedergli se gli manda anche i condensatori... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
srcmmr
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 31 ott 2008, 16:31
Località: Italy

Re: Nelson Pass Buffer

Messaggio da srcmmr »

Ciao Gianluca e Paolo,
grazie della collaborazione. Oggi proverò a mettermi in contatto con Pass per ordnarli il pcb e le copie di mosfet selezionati. proverò a chiedere per i condensatori che sono degli Axon della Orca Design da 10 mF (microfarad) Quest'ultima li vende tramite la sua societa di ecommerce a $ 5,52 + spese di spedizione ( € 7,40 circa la coppia + spese che non mi sembrano una follia comunque non poco per due condensatori !!!!)
Se riesco ad avere tutto prima di Natale, approfitterò di questo tempo per montarlo e vi farò sapere.
Grazie ancora di tutto
srcmmr
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio