programma per rilevamento parametri altoparlanti

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Ho trovato questo programma http://www.geocities.com/maxcamboni/ eams, mi sembra molto semplice da utilizzare, occorre inoltre solo una piccola schedina per farlo funzionare, può essere una alternativa a speaker workshop? qualcuno lo ha già provato?
Saluti, Stefano
rusval
starting member
Messaggi: 317
Iscritto il: 04 nov 2005, 06:20
Località: Italy

Messaggio da rusval »

Ciao!
Il software di Massimiliano funziona, tuttavia...perché cercare l'alternativa a Speaker Workshop? La misura di impedenza funziona benissimo...

Ciao!
Valerio
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

chiedevo perchè con speaker workshop ho già pasticciato troppo, ho provato il collegamento con l' ampli in ingresso con partitore e con volume bassissimo, e la scheda audio si è bruciata (ma dopo 2 giorni che l' usavo), pazienza ne prendo un' altra, ed userò solo in ingresso i segnali del line out, visto che ci sono vorrei prendere una scheda con il pre microfonico incorporato, ho trovato queste Immagine http://www.m-audio.com/products/en_us/M ... -main.html

http://www.edirol.it/europe/details.asp ... T&code=360

come pci ho trovato questa http://www.esi-pro.com/viewProduct.php?pid=62&page=1 (ma il phantom è a12v.. funziona ugualmente con i microfoni?)

mi chiedo però se possono andare bene con speaker workshop il prezzo della seconda me lo giustifico solo perchè poi ci attaccherei la chitarra
Saluti, Stefano
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

Ciao Dragone,
il sapere se una scheda audio funzioni con SW, o altro software, dipende principalmete dai drivers della scheda: per questo
avevo creato un database delle schede audio che funzionano con SW, basandomi sui feedback degli utenti del programma;
se guardi nella mia HP trovi che la M-Audio Transit funziona con SW, anche se qualche problemino lo ha dato in sede di configurazione. Il mio consiglio è di non rischiare di comprare una scheda che magari non funziona bene con SW, se questo software vuoi usare; altro consiglio è di evitare schede interne con mic-pre integrato, visto che l'interno del PC è ricco di interferenze.

Circa il bruciare la scheda, è un male comune a tutti i software e dipende solo dall'utilizzatore: io ti consiglio di aspettare qualche settimana, visto che Valerio ha un bell'oggetto di prossima presentazione, che serve proprio a risolvere questo ed altri problemi
relativi alle misurazioni con PC.

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

comunque sia la scheda devo prenderla, ho visto sul tuo sito anche la terratec phase 22 che và bene e non costa molto, per non rischiare seguo il tuo consiglio, e lascio perdere le altre con tutto integrato, al llimite sarei tentato dalla maya44 che è praticamente simile alla terratec ma hà l' ottico digitale che mi serve per collegarla all' ampli




Altrimenti questo mi sembra qualcosa di diverso un mixer con uscita usb http://www.behringer.com/BCA2000/index.cfm?lang=ENG
Saluti, Stefano
rusval
starting member
Messaggi: 317
Iscritto il: 04 nov 2005, 06:20
Località: Italy

Messaggio da rusval »

Ciao Dragone,
ho la Phase 22, e sto testando l'hardware che ho disegnato. Se hai pazienza potrò essere più preciso, e magari testarla anche con altri software, se ottengo il beneplacito dei rispettivi programmatori (comprare più di un pacchetto software solo per testarlo mi sembra un pò troppo). Se hai ancora più pazienza, ho lo schizzo di un premic per la capsula panasonic. Non dovrebbe essere difficile adattarlo al Behringer. Ma mi ci vuole tempo. La Pahse 22 ha drivers proprietari, molto buoni e stabili, ma che si appoggiano poco al sistema: come contropartita non dovrebbe essere compatibilissima. Il vantaggio è avere misure ripetibili e molto buone (alle misure ...di se stessa è un'ottima scheda!).
Ti sconsiglio di usare l'ingresso mic, specie per le schede PCI. Tieni anche presente che nel 90% dei casi, il pc oltre che ad essere fonte di inquinamento elettrico lo è anche dal punto di vista acustico (mi riferisco al ventolone del pentium 4, ad esempio) e le misure le farai lontane dal pc. Con un cavo lungo per il mic la soluzione ideale è un premic che bufferizzi il segnale, lo porti a livelli consoni e sia capace di pilotare anche diversi metri di cavo.

Ciao!
Valerio
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

comunque penso che una scheda fireware sia l' ideale, anche perchè si potrebbe tenere il cavo cortissimo, ho visto che m-audio e edirrol hanno latenza 0 ma non sò se anche con programmi che non fanno uso degli asio
Saluti, Stefano
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Io uso la Phase 24 firewire.

Il test col RightMark Audio Analyzer mi da valori attorno a -110dB di rumore di fondo (SpectraRTA anche qualcosa meno), usando l'alimentatore AC. Non conosco le prestazioni con l'alimentazione da FWire, sicuramente sono inferiori in quanto vengono elevate le tensioni con gli IC charge-pump che producono rumore se non implementati a puntino.
Volendo migliorare le prestazioni si può costruire un alimentatore più raffinato.

Il jig2 per Speaker Workshop lavora molto bene con questa scheda.
Il mixer di windows viene disabilitato quando si connette la scheda. Il mixer Terratec consente di memorizzare diverse scene di impostazioni, molto utile per richiamare le impostazioni di SW.

Oltretutto ha anche ingresso e uscita spdif coassiale su rca con fs fino a 192kHz, per gli smanettoni digitali! E se non lo siete.... è il momento di cominciare ;) :D 8)

Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

mi conforta sapere che non ci sono problemi con schede esterne, a questo punto sarei propenso verso una soluzione tipo la edirol(che ha uscite digitali), il mobilepre della m-audio, oppure il tascam ua-122 che ho trovato a 169€ hanno tutte il pre e l' alimentatore phantom 48v
Saluti, Stefano
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Circa il bruciare la scheda, è un male comune a tutti i software e dipende solo dall'utilizzatore: io ti consiglio di aspettare qualche settimana, visto che Valerio ha un bell'oggetto di prossima presentazione, che serve proprio a risolvere questo ed altri problemi relativi alle misurazioni con PC.
E' un'alternativa italiana al Jig di Wallin o ai cavi?
Che peculiarità avrà?

Sarebbe proprio un'ottima idea rimettere mano al''interfaccia di misura!


Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Guardate che io non sto partecipando attivamente ma vi leggo con attenzione, ho anche sottoscritto la discussione (*) e attendo con trepidazione l'hardware di Valerio....
E' un'alternativa italiana al Jig di Wallin o ai cavi
...con anche il modulo di amplificazione integrato mi sembrava di aver intuito... o sbaglio?

Per il momento ho fatto il cavo e nei prossimi giorni incomincio a prendere confidenza con il software.

(*) Nota per chi non avesse ancora scoperto la funzione: nell'intestazione della discussione c'è un trigger (come lo chiamate voi un pulsante che non è un pulsante ma solo una scritta?) "Abbonati alla discussione" che consente di ottenre via email (sulla casella di posta usata per la registrazione) una notifica ogni vlta che viene inserita una nuova risposta.
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

Codice: Seleziona tutto

E' un'alternativa italiana al Jig di Wallin o ai cavi? Che peculiarità avrà?
Si Roberto, è un'alternativa al Wallin Jig e cavi, ma dista anni luce quanto a facilita' d'uso e protezione per la scheda audio.
Inoltre il SuperJig di Valerio è pensato non solo per la misurazione di diffusori ma anche di elettroniche. Ha anche l'ampli integrato,
e......ma lascio a Valerio la parola! :)




Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
rusval
starting member
Messaggi: 317
Iscritto il: 04 nov 2005, 06:20
Località: Italy

Messaggio da rusval »

Ciao a tutti,
Claudio, ricordami dell'assegno per la pubblicità :-)
Mi fa un enorme piacere vedere questa attenzione per le misure e tutto quanto collegato (e anche per SJIG:-). Il poter fare misure è il primo e più importante passo avanti che ho fatto giocando con gli altoparlanti.
L'aggeggio che ho messo su sarà presto reso pubblico...per scaramanzia vi dirò solo alla fine come, dove e quando :-)
Al momento sto lavorando alle PCB del proto finale (sono al secondo prototipo) e la circuiteria è definitiva, salvo ripensamenti e\o problemi dell'ultim'ora (sempre la scaramanzia). SJIG è complicato, ma nel senso che è zeppo di roba, non nel senso che adotta qualche costosa o esoterica soluzione circuitale, anzi. Tutti i componenti sono reperibili nel negozio di elettronica di fiducia o al limite da RS Components. Vedremo poi per i master delle PCB...a questo penseremo dopo!!!

SuperJIG si occupa di bufferare il segnale in uscita e in ingresso rispetto alla scheda audio, ed ha una protezione attiva (niente zener di clamp), tarabile per ogni scheda audio. L'impedenza d'ingresso è elevata (200kohm). Il segnale max accettato è 100Vac, gli ingressi sono prortetti contro la DC fino a 400V (in sostanza dipende dal condensatore che ci mettete: sulle PCB lo spazio è abbondante...). L'uscita può essere linea oppure amplificata con un modulo interno da circa 30Watt su 8ohm e 40 su 4. Comunque, se avete bisogno di ancora maggiore potenza c'è sempre la possibilità dell'amplificatore esterno.
Così com'è potete usarlo anche per le misure su elettroniche, a patto di tenere nel conto la THD+N residua dello "strumento", monitorabile in ogni istante perché l'uscita è a due canali. Quindi non dovreste commettere errori. Usando un apposito modulo esterno (saprete di più anche su questo, è tutto pronto e non è farina del mio sacco) sarà più facile e sicura la misura anche su apparecchi valvolari, in punti interni al circuito. Presenterò poi un alto modulo, un preampli microfonico, al momento allo stato embrionale. Sul retro di SJIG potete prelevare una tensione duale di circa +\-15Vdc per alimentare stadi esterni.
Per farlo funzionare bastano 4 manopole: una seleziona la funzione (misura di impedenza, risposta in frequenza con ampli interno, risposta con uscita linea, calibrazione); un'altra regola il volume di uscita e le restanti due sono gli attenuatori a scatti per variare la sensibilità d'ingresso. Un pulsantino viene usato nel caso abbiamo saturato gli ingressi per disattivare la protezione.
Ho posto molta attenzione alle prestazioni, prima ancora che alla comodità. E ho cercato di pormi più problemi possibili sulla sicurezza, sebbene non ci sia limite alla vostra fantasia...
Questo progetto è nato per me, un pò per esigenza un pò per gioco, poi ho deciso di renderlo pubblico, quindi conto molto sulle vostre critiche per rendere l'oggetto migliore: trattandosi di un progetto per autocostruzione, nulla vieta di migliorarlo, accorpando le varie soluzioni in future release.
Ancora un pò di pazienza e saprete tutto.
Stay tuned!
Valerio
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Bravo Vale! :)

Credo che condividere i progetti con la community sia molto gratificante!
Vedi: http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... adid=73089

Anche io ho fatto un'interfaccia all-in-one per sostituire il "Groviglius Maximum" :D :D
Purtroppo ho un pò di rumore per via del trafo e il grounding migliorabile, non ho adottato buffer confidando nell'uso accorto del jig, ma pensandoci bene... in un momento di fusione neurale potrei sparare l'uscita del LM1875 dritta nell'ingresso della scheda!! Meglio usare le protezioni!!

Prima di iniziare lo sviluppo di una nuova coppia di diffusori volevo rimetterci mano ..però aspetto!! Mi potresti dare qualche idea utile!

Continua così! :D





Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
rusval
starting member
Messaggi: 317
Iscritto il: 04 nov 2005, 06:20
Località: Italy

Messaggio da rusval »

Ciao Roberto,
è proprio per sisolvere problemi di rumore, proteggere la scheda audio e migliorare anche altri aspetti, che è nato SJIG.
Sapessi quanto tempo ho perso a trovare un layout giusto per le masse! Inoltre, avendo imped d'ingresso alta, la possibilità di pescare rumore è tutt'altro che remota. Molto, moltissimo dipende dalla disposizione delle PCB, dalla loro schermatura e dal cablaggio delle masse. Sto mettendo a punto questo aspetto, ormai credo - spero - che le PCB siano in versione definitiva o quasi.

Ciao!
Valeiro
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Come procede il progetto? :)

Intanto non ho ancra preso la scheda audio perchè il negozio a finito le tapco, e in italia non sanno nemmeno cosa sia, penso che ripiego per una tascam.

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
DWX
new member
Messaggi: 53
Iscritto il: 17 mar 2006, 19:03
Località: Italy

Messaggio da DWX »

ei Valerio ti ricordi che mi avevi promesso un Sjig come primo acquirente vero? :)
hehe visto che mi sono iscritto dopo un tot di inattività nei forum
ho subito pensato di ricordartelo ....
pensavi mica che me ne sarei dimenticato hihihi
Dy
(basta teste però che ormai nn sò piu dove metterle)

Dy
Dy
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

intanto mi sono comperato una alesis io|2 e un behringer ecm8000, oggi o lunedì dovrebbe arrivarmi, e comincio con le prime misurazioni

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
rusval
starting member
Messaggi: 317
Iscritto il: 04 nov 2005, 06:20
Località: Italy

Messaggio da rusval »

Deeeeeeeeeeeevid!!!!
Come va?
Anche per Dragone:
La parte teorico - schematica del SuperJIG è pronta. Sto litigando con le PCB per farle stare nel contenitore che ho già, ma ci siamo. Diciamo 1- 2 settimane e il nuovo prototipo sarà in piedi, ma non prometto nulla...
Ho parecchie cose da fare, non tutte divertenti :-(
A presto,
Valerio
DWX
new member
Messaggi: 53
Iscritto il: 17 mar 2006, 19:03
Località: Italy

Messaggio da DWX »

hehe ciao Valerio visto che ti ho beccato in tempo ?
allora credo tu abbia ancora la mia mail scrivimi appena hai notizie,
anzi scrivimi e basta che mi mancano i tuoi insulti...:P
se mi mandi il tuo n di tel ti chiamo me lo avevi dato ma lo ho perso
purtroppo....mi ripropongo come al origine di questo tuo progetto di pagartelo in anticipo per un eventuale finanziamento se serve ricordatelo ok?
sapevo che ce la avresti fatta (in ritardo come con gli esami ovviamente uaz uaz uaz ) nel frattempo ho acqquistato una terratec 88 rack apero funzi lo stesso bene
baciolemani donnnnn :)

Dy

Dy
Dy
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio