Riformattare memory card SD

Discussioni varie, audio e non.
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Riformattare memory card SD

Messaggio da MBaudino »

Un saluto a tutti.
Ho bisogno di memory card da 1GB di tipo SD. Le microSD con adattatore non sono idonee, per problemi di vibrazioni ( no elastici... :grin: )

Non ho trovato SD standard da 1G : ho trovato solo SD da 1G del tipo ad alta velocità, troppo care per il mio utilizzo (costano sui 15 euro e me ne servono una decina).
La 'brillante' idea di prendere delle SD da 2GB e riformattarle ad 1G non è risultata percorribile, perchè ne XP ne altri SW di terze parti possono formattare una SD ad una capacità inferiore a quella nominale.Mi è parso di capire che il problema consista in una limitazione di Windows che non consente di creare partizioni sulla periferica in cui alloggiare le SD.
Quello che vorrei fare è una cosa possibile? Conoscete un SW che possa fare cio'?
Grazie per gli eventuali suggerimenti
Ciao Mauro
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Riformattare memory card SD

Messaggio da Luc1gnol0 »

MBaudino ha scritto:Quello che vorrei fare è una cosa possibile? Conoscete un SW che possa fare cio'?
Devi ripartizionare la SD: in linux si fa in maniera relativamente agevole, mentre su Windows ho notizia che una copia "ufficiale" (non la demo scaricabile, che non salva i cambiamenti) di Acronis Disk Director pure lo faccia egregiamente.
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Re: Riformattare memory card SD

Messaggio da MBaudino »

Ho la versione 'ufficiale' di Acronis Disk Direct. Suite 9.0. Strano, ma vero: comperata. Non modifica però le dimensioni della SD.
Provo a scaricare la demo della 10.0 e vedo che fa.
Intanto grazie
Mauro
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Riformattare memory card SD

Messaggio da audiofanatic »

MBaudino ha scritto:Un saluto a tutti.
Ho bisogno di memory card da 1GB di tipo SD. Le microSD con adattatore non sono idonee, per problemi di vibrazioni ( no elastici... :grin: )

Non ho trovato SD standard da 1G : ho trovato solo SD da 1G del tipo ad alta velocità, troppo care per il mio utilizzo (costano sui 15 euro e me ne servono una decina).

Grazie per gli eventuali suggerimenti
Ciao Mauro

http://cgi.ebay.it/NEW-1GB-1G-SD-CARD-M ... 3ca5f325e0

Filippo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Riformattare memory card SD

Messaggio da UnixMan »

MBaudino ha scritto:La 'brillante' idea di prendere delle SD da 2GB e riformattarle ad 1G non è risultata percorribile, perchè ne XP ne altri SW di terze parti possono formattare una SD ad una capacità inferiore a quella nominale.
la soluzione te l'ha data Luca... usa Linux. :geek:

Personalmente ti raccomanderei di installare e.g. l'ultima Ubuntu (la 9.10 "Karmic Koala") e di usarla regolarmente... non te ne pentiresti. ;)

BTW, se proprio non vuoi (o non puoi?!) farlo, scaricati una Live qualunque (e.g. il classico "Knoppix", oppure lo stesso disco di installazione di Ubuntu, ecc) a fai con quella.

Usi "fdisc" (o "cfdisk", oppure ancora "parted") da linea di comando oppure, se preferisci (e se c'e`), puoi usare una GUI tipo "qtparted" (in Knoppix c'e`; nella versione in DVD del disco di installazione di Ubuntu ci dovrebbe essere una GUI simile, ancorche` basata su GTK/Gnome piuttosto che su Qt).

Qualunque cosa usi, non fai altro che creare una nuova tabella delle partizioni (vuota) ed al suo interno due partizioni da 1GB (che in ambienti DOS/windoze verrebbero visti come due "unita` disco" separate da 1GB l'uno). Oppure, se non ti va` bene neanche cosi`, fai una sola partizione e lasci il resto dello spazio inutilizzato.

BTW: la tua richiesta e` a dir poco singolare... xche` mai devi ridurre a 1GB delle schede da 2GB!? non puoi usarle cosi` come sono?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Re: Riformattare memory card SD

Messaggio da MBaudino »

Ringrazio tutti per i contributi.
UnixMan ha scritto:
MBaudino ha scritto:
BTW: la tua richiesta e` a dir poco singolare... xche` mai devi ridurre a 1GB delle schede da 2GB!? non puoi usarle cosi` come sono?
Non è una richiesta singolare. Molti dispositivi ( cellulari, macchine fotografiche ecc.) hanno limitata capacità di indirizzamento della memory card.
Nel caso specifico, due delle tre autoradio che uso supportano SD solo da 1GB max. Vorrei preparare una serie di compilation di MP3 da tenere fisse con ogni autoradio. Di quì la necessità di reperire un certo numero di SD (diciamo una decina) da 1GB.
Pensando che fosse un problema semplice da risolvere, volevo evitare acquisti con ebay ... soprattutto perchè non ricordo i codici di paypal...
Se non trovo alternative acquisterò sulla baia.
Nella prima ricerca fatta mi ero imbattutto in un link ad una utility che generava un CD avviabile Linux, con cui formattare le SD. Nella mia 'ingenuità' iniziale, mi era sembrata una inutile complicazione; questo prima di rendermi contro che con Windows non è possibile partizionare una SD. Purtroppo non riesco a ritrovare il link a questa utility; a fine settimana sarò in ufficio e mi metterò alla ricerca.
Sinceramente il suggerimento di Unixman di installare Linux mi preoccupa, per tempo da dedicarci:a meno che con 'live' si intenda un s.o. che non deve essere installato e configurato. Oggi vedrò meglio il link indicato.
Comunque grazie.
Mauro

OK: ho visto che KNOPPIX è avviabile da CD. Lo stò scaricando.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Riformattare memory card SD

Messaggio da Luc1gnol0 »

MBaudino ha scritto:a meno che con 'live' si intenda un s.o. che non deve essere installato e configurato.
Più o meno esatto: have fun and luck! Prova anche Ubuntu (ha anch'essa una live), nel caso.
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Riformattare memory card SD

Messaggio da UnixMan »

MBaudino ha scritto:Non è una richiesta singolare. Molti dispositivi ( cellulari, macchine fotografiche ecc.) hanno limitata capacità di indirizzamento della memory card.
Nel caso specifico, due delle tre autoradio che uso supportano SD solo da 1GB max.
occhio che non sono sicuro se il mancato supporto delle "SDHC" da parte di quei dispositivi sia legato solo a problemi di indirizzamento... prima di buttare soldi, fai la prova con una!
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Riformattare memory card SD

Messaggio da EF80 »

incredibile come cose banali in Linux siano quasi impossibili se non con salti mortali da windows... poi dicono che windows e' il migliore so, come no... anche se un Wuser standard non ci saltera' mai fuori, se non dopo altrettante madonne a usare la shell fdisk e mkfs... certo cmq e' sempre meglio una strada accidentata che non avere nessuna strada.
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Re: Riformattare memory card SD

Messaggio da MBaudino »

Scaricata l' immagine ISO, messa su un CD... via si parte.....
Inizio con il PC desktop; belli i due pinguini!!! Arriva il menu, intuisco di dover selezionare la modalità grafica "X"... fantastico: il S.O. che tutti gli impiegati sognano. Schermo praticamente buio, come una notte nuvolosa senza luna all' interno di una stanza senza finestre. Strizzando gli occhi si intuisce qualche comando quì e là, ma è come cercare di parlare con un contadino cinese. Posso solo resettare il PC, per tornare a XP.

Lasciamo perdere; l' altro ieri metto il CD sul notebook..... tronk tornk tronk si parte. Finalmente si vede. Intuisco che un' icona assomiglia ad esplora risorse di quello che voi chiamate Winzozz.... in effetti lo è. Lo apro, vedo un iconcina senza nome da 1,8 GB ... dovrebbe essere forse la SD. Provo ad aprirla, accesso negato. Bello. Ma il mouse non funziona, devo usare il pad: comincio mentalmente a mandare Linux a fare in culo. Clicco tasti destri e sinistri, menu a tutto spiano... niente, non c'è nessun comando sia pure elementare: niente formatta, niente proprietà, niente di niente. Ma che cazzo fa Linux?
Miracolo: ad un certo punto scompare la SD e tale rimane fino ad oggi. Forse era andata a farsi una nuotata con i pinguini.
Comunque oggi la SD è quì,nell' albero dei dischi: una bella iconcina piena piena; peccato, però: accesso sempre negato.
Mi piace Linux.
Che faccio?
Mauro
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Riformattare memory card SD

Messaggio da marziom »

capito ora quello che volevo dire qui:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=9&t=6395
e Mauro è anche un utente evoluto rispetto alla media delle segretarie, impiegati, direttori ed operai della medio-piccola (ma anche grande) industria italiana.
_____________________
So di non sapere. Socrate
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Re: Riformattare memory card SD

Messaggio da MBaudino »

Nell' altro 3D non posso che quotare te e Plovati, quando dite che un medio- discreto- bravo utente Win trova insopportabile l' uso di Linux, a meno che ci sia costretto ( fino ad un anno fa ho usato anche Xenix, ma c'erano 100.000 euro di motivi per farlo).
Comunque, che faccio?
Dalla linea di comando ho provato ad usare fdisk ma non capisco cosa ci devo scrivere.
CFdisk mi vece solo il CD (o almeno ipotizzo che sia il CD, viste le dimensioni) e non capisco come e dove spostarmi.
In Knoppix 6 ci sarà anche qparted, ma non so dove trovarlo.
Che faccio?
Mauro

PS: è la quarta volta che Linux gira sul mio portatile. Per la seconda volta (quindi siamo al 50% dei casi) ho dovuto resettare il portatile perchè non si spegneva. Capita anche con XP, forse ogni 100 sessioni. Bello Linux live.
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Re: Riformattare memory card SD

Messaggio da MBaudino »

Tempo perso.

C'è una simpatica utility freeware per Win: si chiama Windows Enabler 1.1, un exe di circa 180K compresso.
Consente di abilitare, nella maggior parte dei casi, quei comandi o opzioni che Win tiene disabilitate ( in pratica, nelle varie maschere, quello che viene visualizzato in grigio).
Lanciando questa Utility, dopo aver selezionato la SD in "Gestione computer" -> Gestione disco, è possibile nell' ordine:
1. cancellare la partizione da 2G della SD
2. creare una nuova partizione, indicando la dimensione voluta.

Poichè è pericolosetta, conviene chiudere l' utility dopo l' uso.

Semplice e efficace, 100% Win. Pinguini? No grazie.
Grazie comunque per l' attenzione
Mauro
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Riformattare memory card SD

Messaggio da marziom »

:emo: :clap:
che smacco...
_____________________
So di non sapere. Socrate
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Re: Riformattare memory card SD

Messaggio da MBaudino »

???
Mica è una disfida all' ultimo bit....

Tutta il problema è sorto perchè, da utonto, con google ho cercato "format"+ "sd". L' errore è nel termine formattazione: in realtà i termini da usare sono "partion" + "sd". La cosa che Win non consente è creare una partizione che occupi solo parzialmente la SD (o meglio, bisogna agire sul Registro, grande rottura di palle).
La ricerca con i giusti termini in Google ha fornito molte alternative. Creata la partizione delle dimensioni volute, la formattazione è venuta da se.
Brutta cosa essere utonti.
Ciao ciao
Mauro
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Riformattare memory card SD

Messaggio da marziom »

MBaudino ha scritto:???
Mica è una disfida all' ultimo bit....
no assolutamente.
Non che io sia a tutti i costi pro-windows, ma neanche pro-linux.
Ogni sistema ha pregi e difetti che lo rendono adatto ad un uso piuttosto che ad un altro.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Riformattare memory card SD

Messaggio da hobbit »

OT

Uso Linux sporadicamente da una 20ina di anni circa, ma Windows con tutti i difetti giustamente citati nell'altro thread è più pratico.

Ho 4 portatili. Uno con XP, uno purtroppo con Vista, uno con Mint e uno con Tiger (in realtà del centro ricerche).

Oggi dopo 6 mesi che reggieva Mint l'ho a malincuore disinstallato. I terminali non funzionavano più, ovvero qualche tasto funzionava, qualche tasto faceva un'altra lettera, qualche tasto niente (non era un problema della tastiera americana / italiana). Il menù avvio una volta cliccato restava aperto. Che gli è pigliato? Lo usavo con UbuntuWinTv per far vedere la TV ai bimbi e ci navigavo sporadicamente, nient'altro e si è incasinato lo stesso.

Trovato streamRai che mi fa la stessa funzione su Windows XP in abbinamento a VLC e mi permette addirittura di registrare le trasmissioni semplicemente con un check, fantastico. In più XP di botto mi vede la VGA della televisione che Mint non voleva assolutamente vedere, riuscivo ad uscire combattendo da terminale solo tramite la S-video......

Che dire, mi piacerebbe che su Linux funzionassero quelle poche cose che mi servono e renderlo definitivo ma non è così. Sarà perché a 20 anni il computer era una passione ora che ne ho 40 è solo uno strumento.....

/OT

PS. chiedo scusa a Marzio per la mia acidità nell'altro thread.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Riformattare memory card SD

Messaggio da EF80 »

magari era la distribuzione inadatta alle tue esigenze? io uso suse dal 2002 su tutti i miei PC, compreso quello al lavoro attuale, dove tutti gli altri hanno windows e non ho nessuno problema. E' proprio quel "sporadicamente" che ti frega, anche io all'inizio facevo cosi' alla fine tornavo sempre su Windows per pigrizia perche' non mi andava di cercare i programmi adatti a quello che volevo fare, non mi andava di imparare il nuovo sistema, si fa prima con la pappa pronta!

Poi un giorno windows (allora era ME) me ne ha fatta una delle sue e mi sono rotto definitivamente, da allora solo Linux per autoimposizione fatica rifatica all'inizio ho imparato a conoscere bene il mondo Linux e oggi non mi sto nemmeno a chiedere come si fa una certa cosa con Linux perche' so farci tutto, lo riesco a gestire come pare a me, non sono per nulla frenato dal sistema, anzi!

E quando metto le mani su windows (pc dei clienti)? mi viene da vomitare, un sistema tendenzialmente lento, poco responsivo, criptico e ingestibile, dove le cose quando non vanno per metterle a posto devi andare a espedienti e tentativi, con tantissimi programmi tutti piu' o meno equivalenti, montagne di trashware e chi piu' ne ha piu' ne metta. software professionali? Ci sono e sono una palla al piede legati al SO... io piuttosto che piegarmi a usare windows per 1/2 programmi uso un virtualizzatore, non abbandonerei mai Linux! Tra l'altro la virtualizzazione ha evidenti vantaggi tra cui lo sfruttare meglio l'hardware, addirittura certi software su vmware o virtualbox girano piu' velocemente che in reale!
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Riformattare memory card SD

Messaggio da UnixMan »

hobbit ha scritto:OT

Oggi dopo 6 mesi che reggieva Mint l'ho a malincuore disinstallato. I terminali non funzionavano più, ovvero qualche tasto funzionava, qualche tasto faceva un'altra lettera, qualche tasto niente (non era un problema della tastiera americana / italiana). Il menù avvio una volta cliccato restava aperto. Che gli è pigliato?
non lo so` proprio... io e` dal gennaio '98 che uso esclusivamente Linux su tutti i miei PC e portatili, a casa come al lavoro (dove oltre al mio ne amministro un certo numero... non piccolo) ed una cosa del genere non mi e` mai capitata.

Forse hai fatto qualche aggiornamento "a mezzo"? (incompleto). Magari hai provato a fare un aggiornamento ad una versione successiva della distribuzione e qualcosa e` andato storto.

Altrimenti non me lo spiego proprio. A meno di problemi hardware, ovviamente (tipo -in ordine di probabilita`- HDD morente, memoria bacata o CPU "mezza cotta"...).

BTW: non conosco Mint e non so` se e quali cavolate possano aver fatto. Ma IMNSHO *MAI* usare distribuzioni "minori" se non sapete bene dove mettere le mani. Se volete le cose semplici, Ubuntu o OpenSuSe. Al max Fedora.

(ci sarebbe anche Mandriva che e` bellina per i novizi, ma IME -almeno una volta- tendeva ad essere bacatella).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Riformattare memory card SD

Messaggio da EF80 »

in ogni modo una sfiga puo' capitare, ma sarebbe un caso contro la moltitudine di problemi dei sistema windows che sono generatori casuali di errori, quoto poi unix, mai usare distro piccoline svillupate di 4 ragazzini per divertimento, aziende come novell spendono milioni di dollari per supportare le loro distribuzioni che hanno anche controparti commerciali e supportate... compra una SLED e puoi telefonare al centro di assistenza se qualcosa non va e non hai risposte alla microsoft che scaricano barile su chi ha fabbricato l'hardware, scritto il software o semplicemente ti dicono di formattare. A suo tempo comprai suse 8.1 (2001/2002) ed ebbi un problema con la scheda sonora (non sentivo niente dai canali posteriori), telefonai e i tecnici erano occupati, lascio il mio telefono e mi hanno poi richiamato LORO dopo 45 minuti guidandomi passo passo fino a far funzionare la scheda audio... Se fosse capitato con microsoft mi dicevano si rivolga al produttore della scheda che a suo volta avrebbe detto aggiorna i driver, se gia' lo avevo fatto, allora e' colpa di windows contatta microsoft, innescando il solito scarica barile in loop che conclude con una rinuncia ad avere aiuto e una successiva formattazione, prima cosa che impara un tecnico che lavora su sistemi windows: nessuno di chi produce questo blobsoftware ti dara' mai una mano.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio