Pagina 1 di 1

Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 25 nov 2009, 00:03
da Marcus
Nei prossimi giorni vorrei iniziare la realizzazione di un amplificatore monovalvola con la 6c45p,
raffinato.jpg
per lo schema ho preso spunto da alcuni progetti presenti in rete
solitary (Jim de Kort)
unico (Vexator)
oltre che da alcune discussioni apparse su questo forum:
finalino monovalvola
Quale ampli costruire?6C45Pi monovalvola finito.
e deciderò in seguito cosa mettere sotto il catodo della 6c45p.
La valvola viene un po' tirata per il collo, ma da quanto ho letto in rete sembra che così suoni meglio.
discussione su altro forum
6c45p-maltrattata

Visto che dovrò ordinare sia i trasformatori che le induttanze volevo chiedervi dei consigli sui parametri da comunicare all'avvolgitore.
Per il Trasformatore di alimentazione avevo pensato:
250 - 0 - 250 - 100 mA
6,3 V - 2 A (per le 6c45p)
6,3 V - 1 A (per la raddrizzatrice 6c4p-ev)
mentre per le induttanze induttanze:
la prima 10H - 100 mA
la seconda (una per canale) 20 H - 100 mA (anche se forse probabilmente basterebbe da 50 mA)

Dite che questi dati possono bastare, e soprattutto sono corretti, oppure devo specificare altro?

Per i TU al momento farò delle prove con i TUU e poi si vedrà.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 25 nov 2009, 07:55
da mrttg
Ciao Marcus,
che punto di lavoro e che carico usi per la 6C45?

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 25 nov 2009, 08:17
da Marcus
mrttg ha scritto:Ciao Marcus,
che punto di lavoro e che carico usi per la 6C45?
Indicativamente
Vq = 205 V
Iq = 33 mA
Vg = -2,5 V

Carico: 4K su 6,5 R (come punto di partenza)

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 25 nov 2009, 09:48
da gluca
Ciao,

intendi alimentare l'amp con un filtro ad ingresso induttivo o capacitivo? Stabilito il punto di lavoro della valvola puoi poi dimensionare l'alimentazione (ad esempio con PSUD). In linea (molto) generale e grossolana la prima induttanza deve essere piu' grande della seconda e viceversa per i cap.

Gianluca

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 25 nov 2009, 15:08
da Marcus
gluca ha scritto:Ciao,

intendi alimentare l'amp con un filtro ad ingresso induttivo o capacitivo? Stabilito il punto di lavoro della valvola puoi poi dimensionare l'alimentazione (ad esempio con PSUD). In linea (molto) generale e grossolana la prima induttanza deve essere piu' grande della seconda e viceversa per i cap.

Gianluca
Ingresso capacitivo con capacità di piccolo valore 2,5 uF al limite con una resistenza prima del condensatore.
Avevo fatto delle simulazioni con PSUD ed una era questa:
alimentazione-raffinato.jpg
alimentazione-raffinato-dettaglio.jpg
Onestamente non mi ricordo perché ho messo la prima induttanza più piccola della seconda,
anche perché mettendo la prima più grande e le seconde più piccole avrei sicuramente un vantaggio da un punto di vista economico, anche se di pochi euro.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 25 nov 2009, 17:13
da gluca
Ti ricopio ancora una volta le formule per dimensionare le induttanze di filtro. Ti consiglierei di tenere il primo cap a 0.1uF max per avere una alimentazione con caratteristiche di ingresso induttivo, bene la R iniziale ma solo se necessario. Non farti fare trafi/induttanze "striminzite", cioe' che la sezione di ferro sia ben dimensionata, per evitare fastidiosi ronzii meccanici.

Probabilmente a catalogo Hammond esiste gia' materiale adatto, prova anche a dare un occhiata su ebay o nel mercatino qui da noi ... magari salta fuori qualcosa di utile.

La 6C45pi e' un po' "stronza", cura con attenzione il cablaggio e usa sin dall'inizio grid stopper. Non escludo che tu debba ricorrere ad un'alimentazione in continua per il filamento. Io all'epoca ho dovuto usarla. Io starei sui 5k come carico anodico.
Per ingresso induttivo bisogna assicurare che la corrente attraverso la induttanza sia

Imin=(2*1.41*Vin)/(6*pi*pi*50*L)

dove Vin è in Vrms ed è la tensione PRIMA del ponte ed L la induttanza in questione. pi=3.14

la corrente di ripple attraverso la induttanza è

Iac=(0.6*Vin)/(2*pi*50*L)

La induttanza deve essere gappata per Idc+Iac, dove Idc è la corrente continua assorbita dall'amp.

I filtri LC attenuano (12dB/oct) a partire da una frequenza di

1/f=2*pi*radq(L*C)

che va posizionata sufficientemente in basso per abbattere i 100Hz della rettiicazione. Inoltre per smorzare criticamente il filtro si dovrebbe tendere ad avere

Q=1/R*radq(L/C)

prossimo a 0.5. R è la resistenza in continua della induttanza (+trafo+Rtipica del ponte+ESR dei cap)

Queste ultime due formule, associate al requisito che la induttanza sia traferrata per la corrente che assorbe l'amp, possono esserti d'aiuto per scegliere la induttanza ed il successivo cap per un filtro con ingresso capacitivo.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 25 nov 2009, 19:04
da Marcus
Per l'alimentazione vorrei fare un ingresso capacitivo così da non dover salire troppo con la tensione del secondario del TA, per le formule ho usato quelle che si trovano sul Morgan Jones e coincidono con le prime due formule che mi hai riportato, le ultime due invece non le conoscevo.

Per il primo condensatore avevo pensato ad un valore intorno ai 2,5 uF e la resistenza prima del condensatore verrà scelta in modo da ottenere la tensione desiderata all'anodo della 6c45p.
Usando le formule che hai riportato per un TA con secondario da 250V e se la prima induttanza è da 20 H :
Imin ~ 17 mA (Vin = 340 V da PSDU) e la corrente che passa è di 66 mA;
Iac ~ 15 mA
Idc = 66 mA
quindi l'induttanza deve essere gappata per almeno 81 mA per sicurezza mi chiedo un'induttanza 20H 100 mA

Ma visto che hai specificato che le formule sono valide per ingresso induttivo mi chiedo se i calcoli che ho appena fatto abbiano senso per un ingresso non induttivo?

Applicando invece la penultima formula: f ~ 23 Hz
mentre per l'ultima mi mancano un po' di dati per mettere il corretto valore per R, ed anche usando un valore di massima di 400 R con L = 20 H e C = 2,5 uF il valore che ottengo è ben lontano da 0,5.
Per la simulazione con PSUD rispetto a quella allegata prima ho abbassato il valore della prima resistenza a 200 R ed ho invertito la posizione delle due induttanze.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 25 nov 2009, 22:42
da gluca
Per un ingresso capacitivo la vita diventa molto piu' semplice per la prima induttanza: gran parte del ripple di raddrizzamento e' abbattuto dal primo condensatore ergo puoi dimensionare le induttanze tenendo solo a mente la frequenza del filtro (penultima formula) e cioe' la componente alternata Iac e' trascurabile. Inoltre potresti ridurre il valore della induttanza (ora 20H) per risparmiare qualche danaro (al crescere della L diventa necessario molto piu' ferro e rame e quindi euro) non essendo piu' necessario che essa abbia un'alta impedenza.

Sintonizzare il filtro su Q=0.5 richiede ampie capacita' e basse resistenze in continua; non e' strettamente necessario.

Ciao
Gianluca

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 26 nov 2009, 15:16
da Marcus
Ok, grazie
allora mi faccio fare 3 induttanze ad 10 H e 100 mA.
alimentazione-raffinato-2A.jpg
Con la prima induttanza da 10H: f ~ 32 Hz
e dalla simulazione il ripple residuo è di 2 mV.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 26 nov 2009, 16:36
da gluca
non ho fatto i conti ma credo che la f del filtro sia piu' bassa di 32Hz. dove trovi i motorrun (che devo comprarne anche io degli altri)?

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 26 nov 2009, 16:52
da giupo
gluca ha scritto: dove trovi i motorrun (che devo comprarne anche io degli altri)?
Guarda qui
Direi buoni prezzi e in 4gg arriva il materiale.

Ciao,

Giupo.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 26 nov 2009, 17:26
da Marcus
gluca ha scritto:non ho fatto i conti ma credo che la f del filtro sia piu' bassa di 32Hz.
Forse ho capito dove ho sbagliato:
1/f=2*pi*radq(L*C)
L = 10 H
C = 2,5 uF
ma in realtà avrei dovuto mettere 6o uF ... e quindi f=6,5 Hz
gluca ha scritto:dove trovi i motorrun (che devo comprarne anche io degli altri)?
Penso di rivolgermi alla Faet

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 26 nov 2009, 18:18
da gluca
Marcus ha scritto:
gluca ha scritto:non ho fatto i conti ma credo che la f del filtro sia piu' bassa di 32Hz.
Forse ho capito dove ho sbagliato:
1/f=2*pi*radq(L*C)
L = 10 H
C = 2,5 uF
ma in realtà avrei dovuto mettere 6o uF ... e quindi f=6,5 Hz
Esatto.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 26 nov 2009, 18:25
da Luc1gnol0
SEMI-OT
Marcus ha scritto:le ultime due invece non le conoscevo.

Infatti poi la maggior parte delle bobine risuona in banda audio...

/SEMI-OT

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 27 nov 2009, 09:49
da mrttg
Ciao Marcus,
la frequenza di risonanza e l' andamento dell impedenza lo puoi fare facilmente con il programma AADE http://www.aade.com/filter.htm

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 27 nov 2009, 16:40
da Marcus
Ricapitolando la frequenza di risonanza dei filtri deve essere posizionata abbastanza in basso così che il filtro non risuoni in banda audio;
facendo i calcoli per le due celle LC del mio alimentatore trovo per la prima cella f = 6,5 Hz mentre per la seconda f = 5,6 Hz.
Si deve poi considerare anche Q (fattore di smorzamento) più Q è grande più il picco di risonanza è alto e stretto, mentre per bassi valori di Q il picco si abbassa e si allarga. Si può così scegliere Q in modo da avere un passaggio graduale dal valore dell'impedenza prima della risonanza a quello dopo la risonanza.
Per le mie due celle trovo che Q(cella1) = 4 ; Q(cella2) = 3,5 con R=100 Ohm (valore della resistenza dell'induttanza)
mrttg ha scritto:Ciao Marcus,
la frequenza di risonanza e l' andamento dell impedenza lo puoi fare facilmente con il programma AADE http://www.aade.com/filter.htm
Ok, molte grazie dopo provo ad usarlo, ieri sera avevo già provato a fare una simulazione molto grossolana con LTSpice.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 27 nov 2009, 18:00
da Luc1gnol0
Marcus ha scritto:Si può così scegliere Q in modo da avere un passaggio graduale dal valore dell'impedenza prima della risonanza a quello dopo la risonanza.
Graduale ma sempre in funzione della frequenza: il modulo dell'impedenza dovrà essersi ridotto "sufficientemente" già ad una "ragionevole" distanza dalle eventuali costanti di tempo del tuo amplificatore, e comunque dagli estremi dalla sua "risposta in frequenza"; nel caso di frequenza di risonanza "alta", o di banda molto estesa, converrebbe avere, tendenzialmente, un passaggio "meno" graduale (Q elevato, campana stretta) di quanto mi pare di intuire tu ora immagini.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 27 nov 2009, 18:23
da Marcus
Luc1gnol0 ha scritto: nel caso di frequenza di risonanza "alta", o di banda molto estesa, converrebbe avere, tendenzialmente, un passaggio "meno" graduale (Q elevato, campana stretta) di quanto mi pare di intuire tu ora immagini.
Direi che hai colto nel segno, cosa intendi per frequenza di risonanza "alta" puoi specificare dei valori?
Ad esempio una frequenza di risonanza pari a 10 Hz, quindi fuori dai canonici 20 Hz - 20000 Hz, può considerarsi "bassa" o deve essere ancora più bassa?

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 27 nov 2009, 20:30
da Luc1gnol0
Marcus ha scritto:Ad esempio una frequenza di risonanza pari a 10 Hz, quindi fuori dai canonici 20 Hz - 20000 Hz, può considerarsi "bassa" o deve essere ancora più bassa?

In assoluto vorrei dirti di no (btw, questi conti non si fanno solo con le tue induttanze, ma con ogni sistema risonante, a cominciare dalla sorgente analogica, dove i ca. 8-9-10Hz venivano storicamente accettati come un buon compromesso), ma dipende appunto dal Q: se è tale che a 16Hz (ad es.) l'impedenza è ancora varie volte il "nominale", beh, allora farla risuonare a 10Hz è un risuonare troppo in alto (IMVHO).

*TENDENZIALMENTE* oggi sarei portato a preferire campane il più strette possibile, dunque Q alti, ma questa personale tendenza è figlia unica di un certo mio interesse intellettuale verso i lavori di un progettista italiano (lavori che mai ho davvero compreso, peraltro), e non di solide basi scientifiche.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 29 nov 2009, 15:56
da mrttg
Ok, molte grazie dopo provo ad usarlo, ieri sera avevo già provato a fare una simulazione molto grossolana con LTSpice.
Marcus se hai simulazioni LTspice molto meglio :wink: postale

La resistenza che metti dopo le raddrizzatrici la puoi suddividere e giocartele anche per modificare il q delle celle.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 01 dic 2009, 20:48
da Marcus
posto le simulazioni fatte con AADE (alla fine ho salvato quelle):
Impedenza-alimentatore-completo.jpg
le frequenze di risonanza delle due celle sono in accordo con i valori calcolati,
ho messo una resistenza di ingresso di 800 ohm per tener conto sia della resistenza delle raddrizzatrici (530 ohm) che della prima resistenza del filtro;
la risonanza della prima cella risulta spianata.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 02 dic 2009, 07:38
da mrttg
Ciao Paolo,
metti anche la resistenza del trasformatore riportata al secondario (quella di massima che ti dà PSU)... la simulazione che interessa è quella a bassa frequenza nella zona di damping del filtro.

La simulazione verso la parte alta 10 Khz è puro esercizio teorico senza avere misure della frequenza di risonanza delle induttanze e capacità parassita.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 02 dic 2009, 19:20
da Marcus
Questo è il risultato della simulazione fatta seguendo le indicazioni di Tiziano (mrttg).
Impedenza-alimentatore-completo-1.jpg

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 03 dic 2009, 07:37
da mrttg
Ciao Marcus,
posta un grafico fino ad un Khz... e poi non è che ci sia troppa resistenza serie... e hai una forte interazione fra i due canali.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 03 dic 2009, 16:27
da Marcus
mrttg ha scritto:Ciao Marcus,
posta un grafico fino ad un Khz... e poi non è che ci sia troppa resistenza serie... e hai una forte interazione fra i due canali.
da 100 Hz fino ad 1 kHz l'impedenza continua a scendere, ad 1 kHz l'impedenza vale 2 Ohm.
Per quanto riguarda la resistenza serie: 230 Ohm sono del trasformatore valore richiesto anche dalle raddrizzatrici (6c4p-ev), 550 Ohm dovuti alle raddrizzatrici e infine 220 Ohm per la resistenza d'ingresso, (questa comunque si può dividere nelle varie celle), ed infine ho messo 100 Ohm per tener conto di eventuali resistenze trascurate.
I dati relativi alle raddrizzatrici sono stati presi dal datsheet della 6x4 che è l'equivalente della 6c4p-ev.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 03 dic 2009, 16:34
da mrttg
Marcus ha scritto:
mrttg ha scritto:Ciao Marcus,
posta un grafico fino ad un Khz... e poi non è che ci sia troppa resistenza serie... e hai una forte interazione fra i due canali.
da 100 Hz fino ad 1 kHz l'impedenza continua a scendere, ad 1 kHz l'impedenza vale 2 Ohm.
Per quanto riguarda la resistenza serie: 230 Ohm sono del trasformatore valore richiesto anche dalle raddrizzatrici (6c4p-ev), 550 Ohm dovuti alle raddrizzatrici e infine 220 Ohm per la resistenza d'ingresso, (questa comunque si può dividere nelle varie celle), ed infine ho messo 100 Ohm per tener conto di eventuali resistenze trascurate.
I dati relativi alle raddrizzatrici sono stati presi dal datsheet della 6x4 che è l'equivalente della 6c4p-ev.

OK :wink: posta la curva di cui parli :clap:

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 09 dic 2009, 19:26
da Marcus
mrttg ha scritto: OK :wink: posta la curva di cui parli :clap:
eccola
Impedenza-alimentatore-completo-1000.jpg

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 18 gen 2010, 20:20
da Marcus
Grazie a tutti per i consigli, alla fine ho comprato un TA da un 250-0-250V 150mA- 6,3V3A-6,3V3A-0-5-6,3V 3A (Novarria TA0014C) e tre induttanze da 10H - 150 mA.
Ieri ho montato il tutto su un contenitore di prova e nonostante i vari componenti siano molto (troppo) vicini tra loro, e i fili si di cablaggio formino quasi un grovilgio
non ho avvertito alcun ronzio.
Sul secondario dei filamenti ho collegato un trimmer da 100 ohm 3W, come TU sto usando un paio di TU di recupero che sono più piccoli delle induttanze stesse;
mentre rispetto allo schema pubblicato come raddrizzatrice sto usando una 5U4-GB e sotto ai catodi della 6c45p ho messo dei BZX79-C2V4.
Devo ancora recuperare i condensatori per motori e sitemare il valore della tensione anodica.
Appena possibile farò delle prove con i TUU.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 20 gen 2010, 14:20
da gluca
piace? io ho trovato la 6c45pi un po' "freddina" e "metallica".

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 20 gen 2010, 15:33
da Marcus
piace? io ho trovato la 6c45pi un po' "freddina" e "metallica".
E' un po' presto per dirlo, anche perché al momento sto usando dei TU veramente piccoli che tagliano sia in basso che in alto, quindi finché non li sostituisco con i TUU aspetto ad esprimermi.
A proposito di TU su quali valori di induttanza primaria dovrei orientarmi?
Parlando di condensatori invece, ieri su ebay ho visto questi che andrebbero usati sull'alimentazione, avete informazioni in merito?

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 20 gen 2010, 16:01
da gluca
TU: se intendi usare un 5k:8 dovrebbe avere una 50ina di H

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 20 gen 2010, 16:32
da Marcus
caspita!

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 24 gen 2010, 21:05
da Marcus
Marcus ha scritto:sotto ai catodi della 6c45p ho messo dei BZX79-C2V4.
Devo ancora recuperare i condensatori per motori e sitemare il valore della tensione anodica.
Sostituendo il BZX79-C2V4 con un led rosso si è sistemata anche la tensione anodica, quindi era lo zener che limitava la corrente nel circuito :mm: .

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 24 gen 2010, 22:06
da gluca
Marcus ha scritto:
Marcus ha scritto:sotto ai catodi della 6c45p ho messo dei BZX79-C2V4.
Devo ancora recuperare i condensatori per motori e sitemare il valore della tensione anodica.
Sostituendo il BZX79-C2V4 con un led rosso si è sistemata anche la tensione anodica, quindi era lo zener che limitava la corrente nel circuito :mm: .

???

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 24 gen 2010, 22:22
da Vanny
Marcus ha scritto:
Marcus ha scritto:sotto ai catodi della 6c45p ho messo dei BZX79-C2V4.
Devo ancora recuperare i condensatori per motori e sitemare il valore della tensione anodica.
Sostituendo il BZX79-C2V4 con un led rosso si è sistemata anche la tensione anodica, quindi era lo zener che limitava la corrente nel circuito :mm: .

Molto meglio una bella pila al piombo da 2 V. ........

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 24 gen 2010, 22:24
da Marcus
Con il BZX79-C2V4 mi ritrovavo questi valori:
Va = 230 V
Vg = -2,9 V
Ia = 14 mA (mentre dai datasheet dovrebbe essere di 33 mA circa);

mentre con il led le misure mi restituiscono i valori attesi ovvero:
Va = 200 V
Vg = - 2,26 V
Ia = 37 mA

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 24 gen 2010, 22:41
da Marcus
Vanny ha scritto:Molto meglio una bella pila al piombo da 2 V. ........
In effetti nella versione definitiva dovrei mettere due pile ricaricabili in serie così da avere Vg = - 2,4 V,
avevo pensato anche alla pila al piombo da 2 V solo che poi la corrente anodica aumenterebbe troppo a meno di cambiare anche la tensione anodica, con conseguente diminuzione della potenza.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 24 gen 2010, 23:03
da Vanny
le due ricaricabili in serie sono la scelta giusta per ottenere ciò che cerchi e vanno sicuramente meglio del led , ma non sono al piombo.
Il Piombo in queste applicazioni è Altamente consigliato :-)
Io farei due calcoli per vedere se riesci a metterci sotto proprio quella che hai indicato, che poi è quella che ho utilizzato con molta soddisfazione nel mio amplificatore.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 25 gen 2010, 18:16
da Marcus
In effetti la pila al piombo ha una resistenza interna di soli 5 mOhm a 25 °C, mentre per quelle NiMh in internet si parla di circa 20 mOhm, al momento però non ho trovato nessun datasheet di conferma.
L'altro problema/dubbio è che le pile NiMh quando sono sotto carica non sviluppano una tensione di 1,2 V, ma superiore; ad esempio per le AA Morgan Jones parla di 1,38 V se caricate con 15 mA. Le stesse considerazioni possono essere estese alle pile al piombo?

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 25 gen 2010, 20:43
da UnixMan
ovviamente si`...

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 25 gen 2010, 21:16
da Luc1gnol0
Marcus ha scritto:al momento però non ho trovato nessun datasheet di conferma.

Nell'archivio di questo forum ci sono alcune misurazioni fatte da MBaudino per l'alimentazione (a batterie) di un pre phono: le piombo-gel vincevano a mani basse (anche dueeffe credo possa fornire testimonianze, probabilmente pure "numeriche", in tal senso).

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 25 gen 2010, 23:40
da Marcus
UnixMan ha scritto:ovviamente si`.
allora probabilmente la batteria al piombo è proprio la scelta giusta! :rock:
Quale valore di tensione devo aspettarmi sapendo che sarà percorsa da una corrente di circa 37 mA?
Luc1gnol0 ha scritto:Nell'archivio di questo forum ci sono alcune misurazioni fatte da MBaudino per l'alimentazione (a batterie) di un pre phono: le piombo-gel vincevano a mani basse (anche dueeffe credo possa fornire testimonianze, probabilmente pure "numeriche", in tal senso).
Grazie 1000! :good: Mi ero dimenticato di quella discussione! :pardon:

In effetti la cyclon mi era stata indicata da dueffe nella discussione sul Primo.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 26 gen 2010, 09:53
da UnixMan
Marcus ha scritto:allora probabilmente la batteria al piombo è proprio la scelta giusta! :rock:
Quale valore di tensione devo aspettarmi sapendo che sarà percorsa da una corrente di circa 37 mA?
difficile dirlo senza avere sottomano i datasheet della specifica batteria che andrai ad utilizzare...

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 26 gen 2010, 10:21
da dueeffe
Marcus ha scritto: Quale valore di tensione devo aspettarmi sapendo che sarà percorsa da una corrente di circa 37 mA?


Sotto al catodo la Cyclon ti si mette in carica ad una tensione di c.a. 2,2V

Prendi quelle grandi (BC Cell 25 Ah).

salutoni,

Fabio.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 26 gen 2010, 13:12
da Luc1gnol0
dueeffe ha scritto:Prendi quelle grandi (BC Cell 25 Ah).

Ma tu le paghi 100 (e passa) euro l'una?

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 26 gen 2010, 14:07
da dueeffe
Luc1gnol0 ha scritto:
dueeffe ha scritto:Prendi quelle grandi (BC Cell 25 Ah).

Ma tu le paghi 100 (e passa) euro l'una?

Inizialmente compravo le Cyclon.

Ora invece vado in CDF o in FAAM, prendo roba simile a questa:

Immagine


...e la "divido".

ciao,

Fabio.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 26 gen 2010, 14:26
da Marcus
UnixMan ha scritto:difficile dirlo senza avere sottomano i datasheet della specifica batteria che andrai ad utilizzare...
in effetti mi riferivo alla Cyclon 2V da 2,5 Ah
dueeffe ha scritto:Sotto al catodo la Cyclon ti si mette in carica ad una tensione di c.a. 2,2V
Ok, quasi perfetto! (per il mio scopo)
dueeffe ha scritto:Prendi quelle grandi (BC Cell 25 Ah).
Sempre estremo!!! |(
Comunque grazie.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 26 gen 2010, 15:47
da UnixMan
non e` questione di "estremismi"... e` che se le metti troppo piccole rischi di sovraccaricarle, :sweat: con cio` che ne consegue!!! (BOOOM!!!)

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 26 gen 2010, 18:55
da dueeffe
In generale la batteria è comunque "una rogna".

Lo sviluppo dell'Ultimate teneva conto di questo.
La versione zen era pensata infatti come versione "home". Un oggetto affidabile nel tempo a manutenzione zero.

La versione Xtreme, invece, rappresentava un esercizio.
Un "concept ampli" da dimostrazione (ed infatti con quella versione è stato condotto l'evento "full batteries").

Questo perchè le batterie hanno vita relatiavmente corta.
I 40mA che ricaricano le batterie sotto ai catodi sono accettabilissimi anche per la versione piccola delle batterie Cyclon.

Tuttavia la vita attesa di tale batteria è di 8 anni.
Molto dipenderà però da come si userà l'ampli.

Bisogna considerare che la batteria è soggetta ad autoscarica, e non può scendere sotto a 1,8V, pena la solfatazione.
L'ampli, quindi, deve essere usato con regolarità, e non può permettersi di stare spento per molto tempo.

Una batteria in solfatazione che viene rimessa in carica (accensione dell'ampli) può variare la sua tensione di carica, spostando di fatto il punto di lavoro della valvola.

Inoltre vale la pena di ricordare le mie solite considerazioni (espresse in passato, in diversi 3D) sulla condizione di "fail" dei componenti.

Un componente può avere sostanzialmente 2 condizioni di "fail": "short" o "open".

Anche questo era stato valutato nella versione Zen dell'Ultimate.
Un condensatore elettrolitico può avere una condizione di "fail" di tipo "short", con tutte le relative conseguenze immaginabili (sotto al catodo di una valvola).
Un led ha generalmente una condizione di "fail" di tipo "open". Con tutti i vantaggi che ne possono conseguire (sotto al catodo di una valvola).

Una batteria può avere una condizione di "fail" di tipo "short".

Infine (e per la cronaca) un condensatore a film plastico ha generalmente una condizione di "fail" di tipo "open".
"Getto uno sguardo" anche a queste cose quando uso i "film plastici" (oltre alle questioni di qualità sonora, ovviamente).

In definitiva l'Ultimate Zen (se realizzato in modo accurato ed utilizzando tutti i componenti indicati in progetto) è un ampli con un'affidabilità fortemente superiore alla media degli ampli in commercio.


salutoni,

Fabio.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 26 gen 2010, 20:10
da Echo
dueeffe ha scritto:
Infine (e per la cronaca) un condensatore a film plastico ha generalmente una condizione di "fail" di tipo "open".
Fabio.
...molto interessante, un carta e olio invece?

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 26 gen 2010, 20:50
da Marcus
UnixMan ha scritto:non e` questione di "estremismi"... e` che se le metti troppo piccole rischi di sovraccaricarle, :sweat: con cio` che ne consegue!!! (BOOOM!!!)
Secondo la regoletta, valida per le NiMh, la corrente di ricarica deve essere minore o uguale a C/10 e visto che operiamo a temperature superiori a quella ambiente per metterci in sicurezza si fanno i calcoli perché sia minore o uguale a C/20, quindi per i= 40 mA si trova che C >= 800 mAh, ora con i 2,5 Ah siamo ben oltre il valore minimo.
Se poi la 250 Ah dia un risultato sonico migliore per via della sua minore resistenza interna o per qualche altro aspetto è un'altra questione.
dueeffe ha scritto:Tuttavia la vita attesa di tale batteria è di 8 anni.
Molto dipenderà però da come si userà l'ampli.

Bisogna considerare che la batteria è soggetta ad autoscarica, e non può scendere sotto a 1,8V, pena la solfatazione.
L'ampli, quindi, deve essere usato con regolarità, e non può permettersi di stare spento per molto tempo.

Una batteria in solfatazione che viene rimessa in carica (accensione dell'ampli) può variare la sua tensione di carica, spostando di fatto il punto di lavoro della valvola.
Una ragione in più per accendere l'amplificatore ogni giorno :-) !!!
A parte gli scherzi considerazione molto interessante.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 26 gen 2010, 21:06
da dueeffe
Echo ha scritto:
dueeffe ha scritto:
Infine (e per la cronaca) un condensatore a film plastico ha generalmente una condizione di "fail" di tipo "open".
Fabio.
...molto interessante, un carta e olio invece?


Non c'è nulla di scontato nel "failure mode".
Diciamo che il carta ed olio può guastarsi in "short".

Questo in realtà può capitare anche ai "film plastici".
Ma è molto improbabile (nelle nostre condizioni di utilizzo).

Conta anche che il carta ed olio è meno affidabile e "costante".
Usarlo è un'incognita inaccettabile, anche perchè l'affidabilità è diminuita nel tempo.

Ricordo di aver letto una "nota" di Audio Note UK in proposito, dove si affermava che nel tempo è cambiato il modo (la "chimica"?) di produrre la carta, e questo ha portato a condensatori carta ed olio sempre più problematici.
Quindi allo stato odierno qualsiasi scelta sarebbe comunque azzardata.
Comprare condensatori "vecchi", probabilmente più affidabili all'epoca, non certo ora, per gli inevitabili segni del tempo?
O comprare condensatori più recenti, sicuramente più "freschi", ma di costruzione meno "solida"?

Come la metti la metti male.
È giunta l'ora di "dimenticarli".

ciao,

Fabio.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 26 gen 2010, 21:16
da dueeffe
P.S.
L'industria è molto attenta alle problematiche del "failure mode".

Esistono specifici dispositivi "open mode" per relative precise applicazioni.

http://www.syfer.com/doc_docs//an0022_O ... citors.pdf

"Open mode Capacitors have been designed specifically for use in applications where
mechanical cracking is a severe problem and short circuits due to cracking are unacceptable.
"

ciao,

FF

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 26 gen 2010, 21:19
da dueeffe
P.P.S.

Cercando in rete ho ritrovato "qualcosa" riguardante la "nota" di ANUK.

http://www.audionote.co.uk/comp/cap_paper.shtml

riciao.

Fabio.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 26 gen 2010, 21:38
da dueeffe
Marcus ha scritto: Se poi la 250 Ah dia un risultato sonico migliore per via della sua minore resistenza interna o per qualche altro aspetto è un'altra questione.

Le questioni sono molteplici.

1)Rint migliore
2)Migliore "progressività" nel "recepire" le temperature interne del "case" (date le dimensioni maggiori), con relativo minore stress (e quindi vita più lunga, e variazioni soniche più "progressive" durante l'ascolto)
3)Vita certamente più lunga (la ricarica è comunque uno "stress", ed è sopportata in modo più "tranquillo" da un cella più grande)
4)Data l'inevitabile autoscarica, la ricarica (ad ampli accesso) avviene in modo molto più lento. Anche questo comporta delle variazioni soniche più "progressive" durante l'ascolto (leggasi minori "bizze" avvertibili, ovvero cambiamenti repentini di risutalto durante l'ascolto. Se vogliamo, si ottiene una impressione di miglior costanza di risultato generale).
5)Discreta riduzione della possibilità di "failure"

ciao!

Fabio.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 27 gen 2010, 14:41
da UnixMan
Marcus ha scritto:Secondo la regoletta, valida per le NiMh, la corrente di ricarica deve essere minore o uguale a C/10
occhio che quella regoletta vale per la corrente di ricarica di elementi... scarichi!

In una applicazione come questa la batteria e` costantemente sotto carica e non c'e` nulla a scaricarla (tranne l'autoscarica, che e` sostanzialmente trascurabile se usi piu` o meno regolarmente l'ampli).

Cioe`, in buona sostanza, sei nelle stesse condizioni di una "batteria tampone". La corrente max a cui riferirti e` quella cosiddetta "di mantenimento", non quella di ricarica.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 27 gen 2010, 16:39
da Marcus
UnixMan ha scritto:
Marcus ha scritto:Secondo la regoletta, valida per le NiMh, la corrente di ricarica deve essere minore o uguale a C/10
occhio che quella regoletta vale per la corrente di ricarica di elementi... scarichi!

In una applicazione come questa la batteria e` costantemente sotto carica e non c'e` nulla a scaricarla (tranne l'autoscarica, che e` sostanzialmente trascurabile se usi piu` o meno regolarmente l'ampli).

Cioe`, in buona sostanza, sei nelle stesse condizioni di una "batteria tampone". La corrente max a cui riferirti e` quella cosiddetta "di mantenimento", non quella di ricarica.
OPS! Ho scritto corrente di ricarica, ma in realtà dovevo scrivere corrente di catodo e quando quella condizione è rispettata la cella non si dovrebbe danneggiare in seguito al riscaldamento dovuto al fatto che si trova costantemente sotto carica.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 27 gen 2010, 17:03
da Luc1gnol0
Marcus ha scritto:la cella non si dovrebbe danneggiare in seguito al riscaldamento dovuto al fatto che si trova costantemente sotto carica.

Dillo al tuo computer portatile...

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Inviato: 01 feb 2010, 18:02
da Marcus
cond-battPb_1.jpg

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 16 set 2010, 13:52
da Marcus
E' passato un po' di tempo, ma alla fine ho messo insieme le varie parti;
i valori dei componenti so un po' diversi da quelli previsti inizialmente e sono indicati nell'immagine seguente.
raffinato_2.0.jpg
Ho notato che una valvola "tira" più corrente dell'altra, infatti le tensioni nei due rami non coincidono, e invertendo la posizione delle valvole si scambiano anche i valori.
Ecco una foto:
Il Raffinato_2_rid.jpg
il cavo di alimentazione è realizzato con del RG58 e di trasformatori di uscita sono i TUU gappati pochissimo.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 16 set 2010, 15:13
da UnixMan
e... come suona?

BTW: inserisci dei diodi (preferibilmente Schottky SiC) in serie tra il condensatore "di uscita" del CLC comune e ciascuno degli LC dei due canali. ;)

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 16 set 2010, 18:23
da Marcus
Che dire del suono, lo trovo asciutto e controllato (in senso positivo naturalmente) ed anche la timbrica ed il dettaglio mi sembrano buoni.

Come mai i diodi, servono per stabilizzare la tensione nei due rami?

Mi consigli i diodi Schottky, stealth, superfast o simili andrebbero meglio? Qualche modello in particolare (possibilmente facilmente reperibile)?

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 17 set 2010, 11:54
da UnixMan
I diodi servono a migliorare la separazione tra i canali. IME hanno dato risultati spettacolari, ma ovviamente YMMV.

Per quanto riguarda i diodi, gli Schottky sono senzaltro i migliori perchè sono gli unici a non avere reverse recovery. Per tensioni così alte (*) ci vogliono per forza quelli al carburo di silicio, SiC.

Altrimenti prendi preferibilmente qualcosa di veloce ma soprattutto poco rumoroso. In almeno un caso ho usato con successo degli MUR860 che avevo nel cassetto.

(*) le tensioni normalmente non dovrebbero essere affatto alte: se misuri a riposo hai... i diodi sono polarizzati direttamente e c'è solo la caduta del diodo stesso (ed ovviamente non c'è tensione inversa di cui parlare). Ma in regime dinamico (con entrambi i canali pilotati con segnale musicale stereo, cioè con segnali diversi e non in fase tra loro) sui diodi si possono creare momentanei picchi di tensione inversa anche molto alti e quindi ti servono diodi in grado di resistere a tensioni considerevoli.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 17 set 2010, 16:32
da EF80
UnixMan ha scritto: ci vogliono per forza quelli al carburo di silicio, SiC
Non e' che puoi postare qualche sigla perche' io non ho ancora capito come trovarli questi SIC

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 17 set 2010, 18:24
da Marcus
UnixMan ha scritto:Per quanto riguarda i diodi, gli Schottky sono senzaltro i migliori perchè sono gli unici a non avere reverse recovery. Per tensioni così alte (*) ci vogliono per forza quelli al carburo di silicio, SiC).

Altrimenti prendi preferibilmente qualcosa di veloce ma soprattutto poco rumoroso. In almeno un caso ho usato con successo degli MUR860 che avevo nel cassetto.
Su ebay ho trovato gli MBRB40250 (40A 250V), mentre nel cassetto ho dei diodi stealth ISL9R860PF2 (600V 8A); non so magari sarebbe opportuno by-passarli con dei condensatori ceramici da 10 nF?
GizMo ha scritto: Non e' che puoi postare qualche sigla perche' io non ho ancora capito come trovarli questi SIC
Diodo Schottky al carburo di silicio

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 20 set 2010, 09:51
da UnixMan
GizMo ha scritto:
UnixMan ha scritto: ci vogliono per forza quelli al carburo di silicio, SiC
Non e' che puoi postare qualche sigla perche' io non ho ancora capito come trovarli questi SIC
Google is your friend... ;)

http://www.google.com/search?q=silicon+carbide+diode

http://www.infineon.com/cms/en/product/ ... 6a50b304a0

http://www.cree.com/products/power_docs2.asp

http://www.st.com/stonline/products/fam ... 00vsic.htm

ecc, ecc...

http://en.wikipedia.org/wiki/Schottky_diode

P.S.: "SiC", NON "SIC"!!

SiC (Si=silicio, C=carbonio) e` la formula chimica del "Carburo di Silicio" ("Silicon Carbide" in inglese), anche noto come "Carborundum"!

http://it.wikipedia.org/wiki/Carburo_di_silicio

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 20 set 2010, 10:40
da EF80
ok, questo potrebbe essere il diodo universale per cose a valvole, con 2 A di corrente e piu' che abbondante http://www.infineon.com/dgdl/IDH02SG120 ... 53d54376e4 ma cos'e' il parametro Qc del datasheet ?

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 20 set 2010, 14:02
da UnixMan
E leggi oltre la prima pagina, no?

AC characteristics:

Total capacitive charge Qc 7.2 nC

{ per Vr=400 V,If≤If(max), dIf/dt =200 A/μs, Tj=150 °C }

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 22 set 2010, 10:41
da EF80
ma li fanno solo in package to220 e similari smd... con package assiale stile 1n4007 non riesco a trovare niente. Altra domanda, usare diodi normali o SiC in un ponte ibrido e' irrilevante o potrebbe cambiare qualcosa ?

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 22 set 2010, 11:12
da UnixMan
GizMo ha scritto:ma li fanno solo in package to220 e similari smd... con package assiale stile 1n4007 non riesco a trovare niente.
e qual'e` il problema? posso capire per gli SMD che potrebbero essere più difficoltosi da integrare in un cablaggio point-to-point, ma il TO220 va benissimo ed e` anche comodo.
GizMo ha scritto: Altra domanda, usare diodi normali o SiC in un ponte ibrido e' irrilevante o potrebbe cambiare qualcosa ?
in teoria dovrebbe essere irrilevante, ma in pratica non ci giurerei. Per quel che costano (rispetto all'economia generale di un valvolare decente), io userei comunque dei SiC.

BTW, la cosa migliore che puoi fare e` provare gli uni e gli altri e vedere, pardon sentire, se ci sono differenze percepibili.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 01 mag 2011, 17:16
da Marcus
Finalmente sono riuscito a sostituire il potenziometro a carbone con uno smd a scatti e ad inserire i diodi come consigliatomi da Paolo (UnixMan).
I diodi sono dei MBR40250 (250V 40A) sono al limite, al momento reggono.
L'inserimento dei diodi sicuramente male non fa, ma non avverto nemmeno grandi differenze rispetto alla situazione precedente, diciamo che il basso ha un po' più corpo e l'immagine è leggermente più stabile.
Allego schema aggiornato.
raffinato_2.1.jpg

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 05 mag 2011, 10:04
da Italo B
GizMo ha scritto:ma li fanno solo in package to220 e similari smd... con package assiale stile 1n4007 non riesco a trovare niente. Altra domanda, usare diodi normali o SiC in un ponte ibrido e' irrilevante o potrebbe cambiare qualcosa ?
C'è una grande differenza di resa acustica tra un ponte di normali diodi al silicio e uno in tecnologia Schottky!
Quest'ultimo ha lo stesso comportamento della valvola (senza il picco di corrente inverso dei normali diodi come mostrato in figura) col vantaggio di una maggiore dinamica di corrente per la bassa resistenza diretta, oltretutto rispetto alla raddrizzatrice si guadagna in tensione continua disponibile.

Immagine

Senza scomodare l'ingombrante TO220, per questo uso ho acquistato anni fa su ebay uno stock di un centinaio di pezzi di questi diodi in versione SMD (100V 1A) per 15 euro e ho fatto un ponte da 300V per alimentare un ampli P.P. proprio con le 6C45 che considero un tubo con possibilità sorprendenti.
Le basse potenze ottenibili con questa valvola non sono da sottovalutare né in qualità né in quantità quando si dispone di diffusori con efficienze a partire da 90db.
Tornando ai diodi di un ponte c'è anche da considerare che ogni ramo deve prevedere la tensione di picco e non quella p.p.

Immagine

Per quanto riguarda le induttanze ho notato, negli anni delle mie sperimentazioni, che la sua funzione non è solo di filtraggio (cosa che può essere molto migliorata con una esuberante capacità di "disaccoppiamento") ma che la sua resistenza influisce sulla resa della dinamica acustica per cui sono da preferire per questo parametro valori più bassi possibile magari sacrificando un po' di induttanza: io me le avvolgo da solo ben stratificate e cerco di non superare il valore di 50ohm.
Provate ad inserire uno stabilizzatore di rete sul vostro amplificatore e sentirete come "non" suona quando non si è connessi ad un'alimentazione a bassa impedenza come quella diretta sulla rete... lo stesso effetto si verifica quando l'impedenza serie del vostro alimentatore è troppo elevata!

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 05 mag 2011, 13:19
da UnixMan
Italo B ha scritto:Senza scomodare l'ingombrante TO220, per questo uso ho acquistato anni fa su ebay uno stock di un centinaio di pezzi di questi diodi in versione SMD (100V 1A) per 15 euro e ho fatto un ponte da 300V per alimentare un ampli P.P. proprio con le 6C45 che considero un tubo con possibilità sorprendenti.
non mi pare che una serie di smd come quella (con le inevitabili R di "bilanciamento" in parallelo) sia meno ingombrante di un singolo TO220... ;) ma probabilmente all'epoca gli Schottky per alta tensione (al SiC) non c'erano ancora. Per il resto siamo d'accordo. :)
Italo B ha scritto:Per quanto riguarda le induttanze ho notato, negli anni delle mie sperimentazioni, che la sua funzione non è solo di filtraggio (cosa che può essere molto migliorata con una esuberante capacità di "disaccoppiamento") ma che la sua resistenza influisce sulla resa della dinamica acustica per cui sono da preferire per questo parametro valori più bassi possibile magari sacrificando un po' di induttanza: io me le avvolgo da solo ben stratificate e cerco di non superare il valore di 50ohm.
Provate ad inserire uno stabilizzatore di rete sul vostro amplificatore e sentirete come "non" suona quando non si è connessi ad un'alimentazione a bassa impedenza come quella diretta sulla rete... lo stesso effetto si verifica quando l'impedenza serie del vostro alimentatore è troppo elevata!
confermo, l'ho notato anche io.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 05 mag 2011, 13:58
da gluca
UnixMan ha scritto:
Italo B ha scritto:Per quanto riguarda le induttanze ho notato, negli anni delle mie sperimentazioni, che la sua funzione non è solo di filtraggio (cosa che può essere molto migliorata con una esuberante capacità di "disaccoppiamento") ma che la sua resistenza influisce sulla resa della dinamica acustica per cui sono da preferire per questo parametro valori più bassi possibile magari sacrificando un po' di induttanza: io me le avvolgo da solo ben stratificate e cerco di non superare il valore di 50ohm.
Provate ad inserire uno stabilizzatore di rete sul vostro amplificatore e sentirete come "non" suona quando non si è connessi ad un'alimentazione a bassa impedenza come quella diretta sulla rete... lo stesso effetto si verifica quando l'impedenza serie del vostro alimentatore è troppo elevata!
confermo, l'ho notato anche io.
I parametri L, R (della induttanza) e la seguente C non sono isolati. Idealmente la cella LC dovrebbe essere criticamente smorzata il che implica bassa R ed alta C. E cosi' via con i parametri secondari. Su bitches brew avevo costruito un filtro criticamente smorzato e strumentalmente si notava allo oscilloscopio la differenza (poi riassemblato diversamente perche' il rumore residuo era cmq alto). Agevolo sito con molte considerazioni sull'argomento

http://www.siteswithstyle.com/VoltSecon ... nging.html

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 05 mag 2011, 14:43
da Italo B
non mi pare che una serie di smd come quella (con le inevitabili R di "bilanciamento" in parallelo) sia meno ingombrante di un singolo TO220...
Esistono ponti già fatti in versione schottky ?
Tra l'altro mi è capitato di fare un corto sull'anodica... si è cotta l'impedenza ma il ponte è ancora lì che suona!
Questa tecnologia ha una capacità tremenda di sopportare i sovraccarichi e in più la tensione diretta, già bassa, si riduce all'aumentare della temperatura, come dire... più scaldano, meno dissipano!

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 05 mag 2011, 14:47
da Italo B
I parametri L, R (della induttanza) e la seguente C non sono isolati. Idealmente la cella LC dovrebbe essere criticamente smorzata il che implica bassa R ed alta C
E' quello che faccio da molto tempo: di solito i miei circuiti non hanno meno 1000uF (non sempre elettrolitici) sull'anodica, con quello che io chiamo condensatore di "disaccoppiamento" che è anche di "accoppiamento" perché in serie al segnale nei SE.
Su bitches brew avevo costruito un filtro criticamente smorzato e strumentalmente si notava allo oscilloscopio la differenza (poi riassemblato diversamente perche' il rumore residuo era cmq alto). Agevolo sito con molte considerazioni sull'argomento
Ho passato anni per capire come devono essere fatti i ritorni di alimentazione: il mio stereo non ha resistenze di smorzamento sulle griglie, non si è mai sognato di oscillare e senza segnale è più silenzioso di un morto!
http://www.autocostruire.it/modules.php ... cle&sid=61

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 05 mag 2011, 15:13
da gluca
1000uF e' un numero che permette, come ordine di grandezza, di far funzionare come criticamente smorzato un filtro LC.

Che ci azzeccano le resistenze di griglie nel contesto dell'alimentazione? la 6C45p spesso ha avuto bisogno di esse cmq.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 05 mag 2011, 15:23
da Italo B
Che ci azzeccano le resistenze di griglie nel contesto dell'alimentazione?
Siccome hai raccontato di aver ridotto un rumore cambiando il cablaggio.. quello è il minimo che può capitare, ma c'è di peggio con l'autooscillazione e questa di solito avviene per accoppiamenti tra segnali su conduttori comuni di alimentazione, segnali che giungono poi alle griglie!

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 05 mag 2011, 17:40
da gluca
Italo B ha scritto:
Che ci azzeccano le resistenze di griglie nel contesto dell'alimentazione?
Siccome hai raccontato di aver ridotto un rumore cambiando il cablaggio..
non ricordo se hao avuto problemi di 'cabalggio' ... e' passato tempo ormai, ricordo pero' che ho dovuto usare un alimentazione regolata per il filamento e che cautelativamente ho tenuto le R di griglia come suggerito da altrui esperienze

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 05 mag 2011, 18:11
da UnixMan
gluca ha scritto:I parametri L, R (della induttanza) e la seguente C non sono isolati. Idealmente la cella LC dovrebbe essere criticamente smorzata
già.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 05 mag 2011, 18:34
da gluca
gluca ha scritto:
Italo B ha scritto:
Che ci azzeccano le resistenze di griglie nel contesto dell'alimentazione?
Siccome hai raccontato di aver ridotto un rumore cambiando il cablaggio..
non ricordo se hao avuto problemi di 'cabalggio' ... e' passato tempo ormai, ricordo pero' che ho dovuto usare un alimentazione regolata per il filamento e che cautelativamente ho tenuto le R di griglia come suggerito da altrui esperienze
era il mio 6000imo post!! :o :o :o :smile:

cmq in pratica filtri LC critici sono di difficile praticita', provate a dimensionarne uno con i componenti commercialmente disponibili. nel mio nelson pass F4 ho un filtro CLC con cella LC quasi-critica :emo: (ma con PSU per amp a stato solido e' piu' facile)

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 22 feb 2012, 15:19
da Marcus
Una breve considerazione.
Orami è un pò che funziona con le capacità di alimentazione ridotte (1,5 uf - 30 uF - 72 uF) rispetto a quanto previsto inizialmente (2,5 uF - 60 uF - 80 uF) e visto che non sto notando problemi riguardanti hum o ronzii vari in uscita penso di poter mantenere i valori attuali senza particolari problemi.

Confrontando le due diverse alimentazioni con psud in quella con capacità ridottte la salita della tensione nella fase iniziale è più regolare o meglio non presenta piccoli flessi nella curva; per quanto riguarda l'analisi dell'impedenza di uscita a 20 Hz c'è una differenza di circa 20 Ohm tra le due alternative, più alta nell'alimentatore in uso.
Non ho verficato le differenze nel ripple residuo di alimentazione.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 22 feb 2012, 17:05
da UnixMan
dove finiscono le risonanze?

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 22 feb 2012, 20:20
da Marcus
9 Hz e 6 Hz, mentre il picco sulla curva dell'impedenza è vicino ai 13 Hz.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 22 feb 2012, 23:03
da UnixMan
allora... che vai cercando? :D

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 22 feb 2012, 23:12
da Marcus
infatti pensavo di lasciare tutto così! :wink:

Per completezza è solo la risonanza tra il primo condensatore (1,5 uF) di filtro e la prima induttanza (10 H) che è un po' alta 41 Hz circa,
ma non credo dia grossi problemi.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 26 set 2012, 18:21
da Marcus
Ultima versione con diodo ZTE al posto della batteria.
raffinato_3.0.png
Ho sostituito la batteria con uno zener ZTE2 da 2 V nominali, visto che non lo uso molto frequentemente ed anche perché le batterie vorrei utilizzarle nell'amplificatore con la GM70.

Estratto dal datasheet:
The end of the ZTE device marked with the cathode ring
is to be connected: ZTE1.5 and ZTE2 to the negative
pole of the supply voltage; ZTE2.4 thru ZTE5.1 to the
positive pole of the supply voltage.

Come si può evincere dal datasheet gli ZTE1.5 e ZTE2 vanno collegati come se fossero dei normali diodi, invece per lo ZTE2.4 fino al ZTE5.1 il collegamento da realizzre è quello previsto per un normale zener.

Considerando che l'ultima volta che ho acceso l'amplificatore con la batteria era fine luglio il confronto tra le due polarizzazioni lascia un po' il tempo che trova, comunque questa nuova versione ha una maggiore presenza in basso ed un suono meno asciutto sugli alti, in generale lo trovo più equilibrato e dolce rispetto alla versione con batteria.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 18 ott 2012, 21:39
da Marcus
Confermo le impressioni avute di primo acchito, anche dopo diverse settimane di ascolti più o meno attenti, noto una maggiore presenza sulla gamma bassa.
Mi viene voglia di modificare lo schema dell'amplifcatore con la GM70 e di usare gli zte invece della batteria.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 18 ott 2012, 22:22
da gluca
che trafo usi? il TUU?

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 19 ott 2012, 06:24
da plovati
E invece una pila in serie alla griglia?

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 19 ott 2012, 07:02
da gluca
plovati ha scritto:E invece una pila in serie alla griglia?
con il necessario pezzo in più (il condensatore di ingresso) ...

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 19 ott 2012, 12:05
da Marcus
gluca ha scritto:che trafo usi? il TUU?
Si, connessione B e poco gappato.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 19 ott 2012, 12:06
da Marcus
gluca ha scritto:
plovati ha scritto:E invece una pila in serie alla griglia?
con il necessario pezzo in più (il condensatore di ingresso) ...
Questa soluzione non l'ho provata.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 19 ott 2012, 12:43
da UnixMan
gluca ha scritto:
plovati ha scritto:E invece una pila in serie alla griglia?
con il necessario pezzo in più (il condensatore di ingresso) ...
perché?

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 01 giu 2017, 22:32
da Marcus
gluca ha scritto:TU: se intendi usare un 5k:8 dovrebbe avere una 50ina di H
Riprendo la discussione perché penso sia arrivato il momento dei TU ad Hoc.
50 H non sono un po' tanti?
Guardando alcune procedure di calcolo sul web con una Ra di 1 500 ohm sembrerebbe che già con 15 H si arrivi tranquillamente a 20 Hz, mentre con 30 H a 10 Hz a - 3 dB, ma forse sbaglio qualcosa.

Vorrei contenere costi e dimensioni del trasformatore di uscita.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 02 giu 2017, 07:53
da plovati
20H bastano. Nota la discussione in corso:

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... =1&t=12030

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 02 giu 2017, 08:05
da Marcus
Grazie, volevo capire come mai Gluca consigliasse 50H.

Seguo la discussione in corso.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 16 mar 2018, 19:38
da Marcus
6001CAB2-1986-4818-9A75-36FB485F2DB0.jpeg
Ciao,
sono arrivati oggi i trasformatori di uscita che ho fatto realizzare da Ogonowski http://www.ogonowski.eu/
sono piccolini, rifiniti bene e pesano poco più di 1 kg l’uno.
Il signor Ogonowski è stato molto gentile e aveva preventivato 4/6 settimane per realizzare il lavoro; l’ordine è stato effettuato verso la fine di gennaio.

In sintesi sono:
Transformeres cores EI66/33 annaeled thick of laminations 0,3mm Ra=4k/6,5 Ohm

I trasformatori sono stati realizzati in base a queste informazioni:
- potenza dell’amplificatore inferiore a 2 W
- punto di lavoro:
Vq = 205 V
Iq = 33 mA
Vg = -2,5 V

Le specifiche tecniche che ho richiesto sono:
Loud: 4K su 6,5 ohm
Primary Inductance: more than 20 H
Primary current: 40 mA
Frequency Responce - 3 dB a 1 W 20 Hz - 20 kHz

Ora non resta che provarli, ma se voglio fare un confronto con i TUU dovrò aspettare un po’ di tempo prima di fare la sostituzione.

:rock:

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 07 mag 2018, 12:58
da Marcus
Sostituzione eseguita.
Mi aspettavo dai nuovi trasformatori una risposta in basso meno marcata e una maggiore presenza sugli alti rispetto ai TUU, ma in realtà non ho notato tutte queste differenze. La principale differenza sembra essere un suono più ricco (dettagliato, definito, realistico, non so bene come definirlo) degli strumenti, la presenza in basso è molto simile a quella dei TUU, mentre gli alti sono leggermente più presenti, ma non di molto.

In definitiva posso ritenermi soddisfatto dell'acquisto.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 07 mag 2018, 14:20
da hobbit
Quali TUU avevi?

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 07 mag 2018, 14:42
da Marcus
Quelli con nucleo a C

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 07 mag 2018, 14:44
da hobbit
Grazie.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 07 mag 2018, 19:25
da samhorn
Sembrano concorrenti al tu kittelaffattofare, potresti farli misurare a Plovati :-)

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 07 mag 2018, 20:36
da Marcus
Purtroppo superano il budget previsto di 50 euro la coppia, ma se Plovati li vuole misurare non ho nulla in contrario.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 09 mag 2018, 13:16
da plovati
se riusciamo a scambiarceli a mano, volentieri.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 09 mag 2018, 13:18
da Marcus
Magari a qualche raduno.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 24 lug 2018, 15:46
da Marcus
3A2EFB6F-803A-4AFE-9CE1-C806703EE13D.jpeg
Qualche piccola modifica:
- al posto degli zoccoli in ceramica sono stati messi quelli cinesi in teflon
- sostituiti i diodi SiC da 250 V 2 A con altri sempre SiC da 600 V 3 A
- rifatta la tavola superiore con una nuova disposizione dei componenti
- due secondari separati per i filamenti delle valvole

Misurando le tensioni nei vari punti del circuito mi sono accorto che quando si spegne l’amplificatore solo uno dei due condensatori di filtro dopo i diodi resta carico. Non dovrebbero restare carichi entrambi?
Eppure l’amplifIcatore funziona normalmente.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 24 lug 2018, 19:40
da mariovalvola
Mi permetti una critica? :smile:
Quelle flange andrebbero usate in modo diverso.
Fai un buco da 60mm Sul telaio e le avviti sotto. Cambiando flangia puoi così utilizzare tutti i tubi: Octal, Noval, con zoccolo B4, B5, Transco, ecc.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 24 lug 2018, 20:23
da Marcus
Grazie del consiglio.
Il foro c’è anche se non proprio da 60 mm, ma qualcosa meno.

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 24 lug 2018, 20:24
da mariovalvola
non cambia molto E' una sola questione estetica

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Inviato: 24 lug 2018, 20:34
da Marcus
È vero, lo terrò presente per le prossime realizzazioni, grazie.