VT52 by Mariani

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

VT52 by Mariani

Messaggio da plovati »

Al mercatino di Marzaglia (Modena) che si tiene due volte l’anno, a Maggio e Settembre, si possono fare incontri interessanti. Più che gli eventuali acquisti di rottame d’occasione..

Nel corso dell’ultima edizione, una delle poche persone a cui sono riuscito a vendere (poi regalato) dei vinili è stato Giovanni Mariani, un nome storico dell’alta fedeltà italiana, il fondatore della GRAAF. Benché GRAAF sia universalmente associata agli OTL, Mariani ha costruito svariati amplificatori più classici, per così dire, tra cui molti single-ended di pregio.

Discutendo con lui, in attesa che spiovesse, gli ho chiesto insistentemente uno schema da pubblicare sul sito, evidentemente devo essere stato sufficientemente insistente in quanto mi ha inviato poco dopo lo schema allegato, in esclusiva per audiofaidate.

Ecco a voi quindi la 45 interpretata da Mariani:
vt52MarianiFoto.jpg
Ho scritto 45 in quanto la VT52 è comunemente indicata come una versione speciale della 45, anche se ha molto di speciale, tanto da essere un tubo a sé, a cominciare dall’alimentazione del filamento . Ma
Tant’è, la forza delle cose ripetute..
Vediamo una foto della VT52 Hytron, la versione utilizzata in questo schema:
vt52hy.jpg
Ma che ha di speciale questo amplificatore? Cosa si nasconde sotto il comunissimo chassis in legno?
vt52.jpg
Lo schema sopra riportato è in versione originale, come è stato ricevuto, previsto per una documentazione ad esclusivo uso del progettista.
Il trasformatore di uscita non è indicato e non si dispone di dati sufficienti ad una sua replica, ad ogbi modo il carico classico per la VT52 è di 2,5Kohm e un trasformatore tradizionalmente impiegato dall’equipe de “L’audiophile” per questa valvola è il Tango U808.

Come credo sia tipico dell’autore, lo schema è semplice ma non semplicistico, raffinato senza indulgere in complicazioni inutili. Lo trovo piuttosto interessante, specie nei piccoli dettagli che possono rivelare molto della tecnica del progettista e suggerire qualche utile accorgimento da implementare nei propri progetti:
Il filamento della Hytron prevede l’alimentazione a 6,3V. La Western Electric addirittura 7V. In AC ottenere un amplificatore silenzioso con tali valori di filamento è una bella impresa, che Mariani ha risolto applicando il concetto de “il ritorno del carico anodico si deve chiudere sul catodo” .
La scelta del back-bias, generalmente poco utilizzata, risolve in maniera ottimale il compromesso tra una polarizzazione fissa dalla ottime virtù soniche e di controllo della corrente di griglia e la necessità di adattare la polarizzazione alla variazione dei parametri elettrici (interni ed esterni).
Il mu follower di ingresso è volutamente (leggermente) sbilanciato e privo di bypass catodico, viceversa impiegato a profusione negli schemi più comuni.
Anche l’alimentazione è poco usuale, adottando uno sdoppiamento dei canali a partire dai diodi raddrizzatori, ma utilizzando sempre un unico trasformatore di alimentazione.

Rielaborando lo schema originale, per una migliore comprensione, si ottiene quello sottostante:
vt52_1.jpg
Dove ho riportato alcune indicazioni di chiarimento, stante comunque che la replica di tale progetto richiede una certa esperienza e la capacità di cavarsela da soli a partire da indicazioni di base.
Per gli autocostruttori più scafati e smaliziati, che non confondono originalità con estrosità, questo schema può rappresentare un ottimo spunto. Ma anche un amplificatore audiofilmente 'definitivo' .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: VT52 by Mariani

Messaggio da gluca »

Plo'

dov'e' lo schema rivisto?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: VT52 by Mariani

Messaggio da plovati »

Ehhh, un attimo. il nuovo forum è nuovo anche per me...
_________
Piergiorgio
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: VT52 by Mariani

Messaggio da mariovalvola »

Bello. Bravissimo Mariani. Chapeau. A questo punto, dovresti realizzarlo e dirci come va all'ascolto e fare due misure.
Forse Calabrese (quello simpatico di Torino) :grin: :grin: può prestarti i vecchi u808.
Le vt52 devi acquistarle... se vuoi le WE ti posso dare qualche telefonico.

io ho questa. Suona molto bene
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: VT52 by Mariani

Messaggio da plovati »

mariovalvola ha scritto:Bello. Bravissimo Mariani. Chapeau. A questo punto, dovresti realizzarlo e dirci come va all'ascolto e fare due misure.
Forse Calabrese (quello simpatico di Torino) :grin: :grin: può prestarti i vecchi u808.
Le vt52 devi acquistarle... se vuoi le WE ti posso dare qualche telefonico.

io ho questa. Suona molto bene
Chiariamo una cosa: non è che siccome è cambiato il forum, siano cambiate anche le caratteristiche personali. :wink:
Sei tu quello dei tubi assurdi (nota il corsivo), io al massimo potrei prendere spunto per una versione con le 45 e il TUU. :rock:
_________
Piergiorgio
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: VT52 by Mariani

Messaggio da EF80 »

Come si chiama lo zoccolo di queste VT52 di questa foto http://www.eifl.co.jp/index/tube/image/ ... 05022L.jpg con il dentino di fianco che immagino faccia capo ad un'elettrodo?

Come mai trovo VT52 con zoccoli diversi, 4 pin con e senza dentino e con zoccolo octal e cappuccio in testa? sono la stessa valvola?
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: VT52 by Mariani

Messaggio da Luc1gnol0 »

GizMo ha scritto:con il dentino di fianco che immagino faccia capo ad un'elettrodo?

Non fa capo a nessun elettodo, è il lock per lo zoccolo a baionetta.
GizMo ha scritto:sono la stessa valvola?

No, la octal è la EL32.
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: VT52 by Mariani

Messaggio da EF80 »

Luc1gnol0 ha scritto:Non fa capo a nessun elettodo, è il lock per lo zoccolo a baionetta.
Eppure tanto tanto tempo fa avevo un valvolone simile, un triodo a emissioni indiretta con anodo in grafite tornita di cui non riordo la sigla con quello zoccolo li e il dentino pareva essere collegato internamente a qualcosa.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: VT52 by Mariani

Messaggio da UnixMan »

GizMo ha scritto:
Luc1gnol0 ha scritto:Non fa capo a nessun elettodo, è il lock per lo zoccolo a baionetta.
Eppure tanto tanto tempo fa avevo un valvolone simile, un triodo a emissioni indiretta con anodo in grafite tornita di cui non riordo la sigla con quello zoccolo li e il dentino pareva essere collegato internamente a qualcosa.
mah, ammesso che lo fosse davvero, se lo zoccolo era quello forse era connesso ad uno schermo... :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio