Voglio un giradischi

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Voglio un giradischi

Messaggio da Dragone »

Ormai succube della musica "liquida" come direbbero gli audiofili, voglio ritornare alle origini, il caro vecchio disco nero............
se non altro per puro feticismo, e complicarsi un pò la vita...

Diciamo che innanzitutto mi serve un giradischi, l' usato mi mette sempre un po' di paura... oltretutto perchè non me ne intendo molto... sul nuovo si trovano soluzioni interessanti... ho vagliato un pò della produzione attuale e sui 300€ (cifra massima che voglio spendere) ho visto i seguenti prodotti:
-pro-ject debut (e debut esprit)
-rega p1
-thorens td170
Sarei propenso per il debut esprit, se non altro perché costa poco (299€) e a detta di molti sembra valido (il piatto in acrilico pare meno incline a dare problemi) le testine sono tutte mm e più o meno tutte dello stesso livello, comunque in futuro posso sempre upgradare
Per il pre non ne ho idea.. il pro-ject phono box costa poco e potrebbe andare...... altrimenti potrei sempre costruire qualcosa... ma cosa?????? ci vorrebbe qualcosa che accetti sia mm che mc....

Consigli?
Saluti, Stefano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Voglio un giradischi

Messaggio da UnixMan »

Dragone ha scritto:Per il pre non ne ho idea.. il pro-ject phono box costa poco e potrebbe andare...... altrimenti potrei sempre costruire qualcosa... ma cosa?????? ci vorrebbe qualcosa che accetti sia mm che mc....
MC? con un piatto da 300€ ?! naah...

IMVHO, se vuoi restare su un budget "HiFun" o giu` di li`, alle MC non ci pensare proprio. Se poi vorrai fare un upgrade, a quel punto dovrai pensare di cambiare piatto, braccio, testina e sicuramente... anche pre-phono. Non fosse altro perche` fare un pre-phono che vada altrettanto bene sia per le MM che per le MC (sempre IMVHO) e` praticamente impossibile o quasi. E come se non bastasse molti sostengono che l'unico modo per far suonare le MC e` usare un trasformatore "step-up" (manco a dirlo pero` c'e` anche chi si straccia le vesti sostenendo l'opposto, boh... :-/ ).

BTW, se vuoi sperimentare qualcosa di "HiFun" , per pura curiosita` io quasi quasi proverei a fare un TNT inDiscreto. Non so` come suoni (non ho mai avuto occasione di ascoltarlo, purtroppo), ma devo dire che come "ordigno" mi incuriosice parecchio. :wasntme:

OH! pero` (non per scelta, ma di necessita` virtu`) io sono un digitalista puro ed ultimamente anche... "liquido", per cui non sono certo la persona piu` esperta x dare consigli in fatto di vinile. Pero` di impiantini "vinilici' ne ho visti e sentiti diversi... :razz: :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Voglio un giradischi

Messaggio da hobbit »

In un articolo su CHF il Nardi apprezzava i giradischi a trazione diretta GIAP. in particolare l'SL1200/1210 :inlove: (ovviamente Technics) in contrapposizione alla scuola europea a cinghia. Di questo modello si trovano degli ex-demo che forse quasi quasi sono a budget.

Volendo scendere di prezzo parlava bene anche di altri prodotti professionali anche se non ricordo quali.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Re: Voglio un giradischi

Messaggio da Dragone »

Una denon dl103 o dl160 costano poco e tutti ne parlano bene con 130€ si possono provare......

Avevo visto anche i technics però sempre oltre i 450€ che volendo ci si arriva.....

Diciamo che in futuro posso anche costruirmelo completamente, ora che ho anche un tornietto vicino alla fresa cnc (ovviamente faidate...) ci si penserà ma devo cominciare da qualche parte e per ora se non ho una base teorica e pratica non posso fare nulla...

sul pre se ho detto eresie chiedo venia :wink: del resto non me ne sono mai interessato, c'era anche il prestante http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... nte#p60865 che mi pare interessante, bisognerebbe riparlarne.....
Saluti, Stefano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Re: Voglio un giradischi

Messaggio da Dragone »

ho trovato questo. http://www.moorgateacoustics.co.uk/inde ... rod_detail mi sembra un prezzo più che buono per un rega p3..... Da quello che ho capito hanno qualche leggero difetto estetico...

Altrimenti ho visto il nad c555 che è il rega P2 ma costa di meno
Saluti, Stefano
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Voglio un giradischi

Messaggio da plovati »

Prezzo però senza testina e in Sterline...
_________
Piergiorgio
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Voglio un giradischi

Messaggio da marziom »

ma hai qualche disco?
se no, io ti consiglierei di lasciare perdere, poi se è solo per "feticismo" come dici tu, allora compra la cosa che costa di meno e ti piace di più, cerca i DUAL e/o i LENCO per spendere due lire (emm euro) ed avere un oggetto vintage che fà il suo mestiere con onestà.
Se invece ti piace lo stile "moderno", un project debut e/o un technics SL1200 usato, sempre avendo in mente il feticcio...
Testina in ogni caso rigorosamente MM, le MC migliori costano e si portano dietro il problema del pre-pre.

Oppure: provocazione...feticio per feticio: un bel RTR!
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Re: Voglio un giradischi

Messaggio da Dragone »

plovati ha scritto:Prezzo però senza testina e in Sterline...
Sarebbero 440€ con testina bias2 è comunque molto di meno rispetto gli altri vendiori... Anche se non ho capito la provenienza... Visto che pare una seconda scelta....

Ho trovato anche un planar3 usato a 300€ avrà almeno 10 anni

Marziom il tuo discorso non regge, ascoltare vinili partendo da zero è irrazionale ma siccome è una cosa che mi piace la faccio lostesso, ma non ha senso neanche tenersi due casse grosse come lavatrici in casa costruirsi amplificatori quando puoi prenderlo dai cinesi già fatto risparmiando ecc... Un giradischi fatiscente lo avevo qualche anno fa ma poi mio padre lo ha buttato perché si era rotto il motorino, di vinili non ho praticamente nulla con iltrasloco non so più che fine anno fatto
Saluti, Stefano
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Voglio un giradischi

Messaggio da plovati »

Goldring o NAD vengono meno e sono più o meno gli stessi del Rega.
Sull'usato (in ottime condizioni) si va da 170 a 300 euro per queste second-source.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Re: Voglio un giradischi

Messaggio da Dragone »

Il nad lo avevo trovato a poco qui http://www.hifix.co.uk/sku.lasso?NAD-C5 ... 3979afc909 circa 250€ per l' equivalente del P2 però non riesco a capire perché lo stesso sito venda il modello inferiore a 100€ in più che è l'equivalente del P1
Saluti, Stefano
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Voglio un giradischi

Messaggio da marziom »

Dragone ha scritto: Marziom il tuo discorso non regge, ascoltare vinili partendo da zero è irrazionale ma siccome è una cosa che mi piace la faccio lostesso, ma non ha senso neanche tenersi due casse grosse come lavatrici in casa costruirsi amplificatori quando puoi prenderlo dai cinesi già fatto risparmiando ecc... Un giradischi fatiscente lo avevo qualche anno fa ma poi mio padre lo ha buttato perché si era rotto il motorino, di vinili non ho praticamente nulla con iltrasloco non so più che fine anno fatto
dalle mie parti si dice: "dove c'è gusto non c'è perdenza".
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Re: Voglio un giradischi

Messaggio da Dragone »

Non riesco a decidere, sull' usato mi butterei sul torens td166 visto i prezzi e che ce ne sono una infinità in giro, sul nuovo rega p2 o p3 e cloni, il pro-ject debut esprit e ci metto pure il technics sl-1200 se confrontiamo qualsiasi cosa con il technics sembrano tutti giocattoli, quest' ultimo da una sensazione di robustezza immane, ma è anche il meno upgraabile, e mi si toglie un pò di giocosità :?

Per il pre phono, almeno per ora non ci penso visto che lo attaccherò ad un rotel ra-930 che ha l' ingresso mm dedicato
Saluti, Stefano
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Voglio un giradischi

Messaggio da Echo »

Dragone ha scritto: il technics sl-1200 se confrontiamo qualsiasi cosa con il technics sembrano tutti giocattoli, quest' ultimo da una sensazione di robustezza immane, ma è anche il meno upgraabile, e mi si toglie un pò di giocosità :?
..una volta avevo beccato in rete un sito pieno di possibili upgrade del 1200 ...ne erano veramente tantissimi, quindi con un pò di ricerca ti puoi divertire anche con il 1200 :wink:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Re: Voglio un giradischi

Messaggio da Dragone »

in effetti cercando si trova parecchio, però io intendevo proprio rifare il basamento ecc.... in settimana provo ad andare da mediaword unieuro ecc.... dovrebbero avere il technics.... se il prezzo mi piace potrei prenderlo....
Saluti, Stefano
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Voglio un giradischi

Messaggio da dueeffe »

Dragone ha scritto:dovrebbero avere il technics.... se il prezzo mi piace potrei prenderlo....

Lascia stare!

FF
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Re: Voglio un giradischi

Messaggio da Dragone »

si fa presto a dire lascia stare... tutti dicono il contrario di tutto

te cosa compreresti con quei soldi ?
Saluti, Stefano
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Voglio un giradischi

Messaggio da dueeffe »

Dragone ha scritto:si fa presto a dire lascia stare... tutti dicono il contrario di tutto

te cosa compreresti con quei soldi ?



Costruiscilo!


Se proprio non vuoi, thorens, Rega...magari guarda anche sull'usato-

FF
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Voglio un giradischi

Messaggio da marziom »

ho avuto un TD165,TD166,TD160 e TD125 e poi anche un project 1.2
Se dovessi consigliare qualcosa ad uno che inizia direi project, costano poco, vanno bene e non necessitano di troppe regolazioni.
PS
intendiamoci il 125 è meglio però...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Re: Voglio un giradischi

Messaggio da Dragone »

L' 1.2 dovrebbe essere l' equivalente del debut se non erro... Di 125 su ebay ce ne sono parecchi costano più o meno come gli sl1200 con la differenza che sono più vecchi.

Se dovessi prenderlo usato cosa dovrei controllare? Ed eventualmente come "ricondizionarlo" ?

Qualcuno ha avuto esperienze con il technics?
Saluti, Stefano
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Voglio un giradischi

Messaggio da marziom »

Dragone ha scritto: Di 125 su ebay ce ne sono parecchi costano più o meno come gli sl1200 con la differenza che sono più vecchi.
Se dovessi prenderlo usato cosa dovrei controllare? Ed eventualmente come "ricondizionarlo" ?
c'è da dire che parlare di 125 senza specificare con quale braccio...il braccio thorens originale non va bene (IMHO)
Se lo prendi usato devi verificare che l'elettronica sia ok (il motore è controllato elettronicamente), che il perno sia ok e che le molle siano ancora efficienti.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio