Riparazione CD lector 0.5T

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Qualcuno è in grado di darmi quache dritta per tentare di riparare il mio lettore CD Lector 0.5T? Si presenta questo inconveniente:
al comando di apertura/chiusura del cassetto, questo si apre per soli 3 cm e poi si blocca....se lo porto ad apertura totale a mano e poi aziono il comando per la chusura, si chiude per 3 cm e si ferma......la lente inizia la fase di ricerca dell'inizio traccia del disco e conseguentemente mi viene segnalato errore...se spengo tutto, chiudo il cassetto a mano e riaccendo, il cd viene rilevato correttamente e posso tanquilamente fare funzionare i lettore mandandolo direttamente in play.
Ad un esame visivo da dentro, l'ingranaggio in plastica che aziona il cassettino è a posto (essendo la meccanica una philips e avendo avuto una rottura di detto ingranaggio su un'altro lettore philips pensavo fosse questo il problema) . Da ignorante mi sembra un problema di logica di controllo...
Qualche suggerimento prima di mandare tutto in assistenza, dato che mi hanno già preventivato sulla descrizione del problema una cifra considerevole in raporto a quanto l'ho pagato io usato...??

grazie!

alessandro.

"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
pserci
sostenitore
Messaggi: 115
Iscritto il: 25 set 2006, 02:08
Località: Italy

Messaggio da pserci »

Controlla che i microswitch di fine corsa (tray in e tray out) siano gestiti correttamente dal cassetto.
Non riesco a spiegartelo meglio di così, ma verifica che a cassetto chiuso si chiuda il contatto del micro di chiusura (di solito in fondo al cassetto) e che a cassetto aperto si apra il contatto di chiusura e si chiuda il micro di apertura (che dovrebbe stare più vicino al frontale).

Ciao

Paolo Serci

Cordiali saluti
Paolo Serci
Cordiali saluti
Paolo Serci
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Controlla che i microswitch di fine corsa (tray in e tray out) siano gestiti correttamente dal cassetto.
Non riesco a spiegartelo meglio di così, ma verifica che a cassetto chiuso si chiuda il contatto del micro di chiusura (di solito in fondo al cassetto) e che a cassetto aperto si apra il contatto di chiusura e si chiuda il micro di apertura (che dovrebbe stare più vicino al frontale).

Ciao

Paolo Serci

Cordiali saluti
Paolo Serci


Originally posted by pserci - 09/11/2009 :  09:54:23
Caspita mi sa che hai trovato il problema!!!... Ho "giochicchiato" con il cassettino tutto aperto, muovendolo leggermente avanti e indietro per sentiere le lo switch apriva e chiudeva.....e riacceso il tutto, funzionava!!!
A causa di una crisi audiofila erano circa 20 giorni che non lo usavo (e la crsi audiofila prosegue per vari motivi), probabilmente lo switch tende a bloccarsi......Molte grazie per il momento!!!
Ciao.
Alessandro.

"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio