Dimensionare dissipatore

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

Sto realizzando un alimentatore da laboratorio per tensione anodica. Mi ritrovo 4 BU2525A a cui arrivero' a far dissipare circa 16 watt l'uno. Ho a disposizione della lamiera di rame da 0,8mm che posso sfruttare per costruire un'aletta senza comprare altro materiale. Come dovrei dimensionare la superfice dell'aletta per riuscire a dissipare a dovere il calore prodotto dai 4 transistor ?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

ho qualche appunto a casa. provo ad uploadarlo dopo.



** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

Io ho trovato questo pdf http://www.itiomar.it/pubblica/Telecomu ... ssipaz.pdf ma se ho compreso bene mi serve una lastra di rame grande quanto un A4 o forse qualcosa di piu'.

Forse vale la pena spendere qualcosa e comprare un dissipatore alettato. Anche se dal grafico che si trova sui piani non e' molto chiaro, sembra che dissipi di piu' la lastra di alluminio da 1mm che quella di alluminio o rame da 2/3mm
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

per cominciare:
http://www.itiomar.it/pubblica/Telecomu ... ssipaz.pdf
a pagina 7 c'è un diagramma.

_____________________
So di non sapere. Socrate
_____________________
So di non sapere. Socrate
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

emm :D
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

A4? si può essere...ma tu devi dissipare 16*4 Watt, mica briscole...facciamo invece che quei 16 W sono impulsivi, bè allora il discorso cambia e devi rivedere il valore dei Watt da dissipare (valor medio).
Se poi la superficie è troppo estesa, puoi sempre lavorare di fantasia e ripiegarla su se stessa per limitare il volume occupato.


_____________________
So di non sapere. Socrate
_____________________
So di non sapere. Socrate
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

Infatti la dissipazione dei 66watt e' nel caso peggiore, i 4 transistor sono 2 coppie, 2 regolatori separati e indipendenti, diciamo con cuoi potrei alimentare sperimentalmente anodica e griglie schermo, oppure finale e driver.

I 66watt sono il caso peggiore, se andassi ad alimentare con la massima corrente qualcosa che richiede una tensione prossima al limite minimo consentito dall'alimentatore, per questo non potendo sapere che cosa faro' fare all'alimentatore stesso in futuro giudicavo che mettendo un dissipatore adatto alla peggiore delle ipotesi dovrei essere sicuro.

C'era anche la possibilita' di avvitare i BU al pannello di alluminio posteriore del cabinet che e' 11x40 e avvitato sul resto del cabinet che e' in ferro verniciato di nero, pero' poi non vorrei far scaldare troppo l'apparecchiatura.
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Io metterei un dissipatore "normale" e una ventola per le situazioni di alta dissipazione (magari con termostato o NTC).

Ciao

Andrea
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

bhe preferisco sempre sfruttare il piu' possibile i materiali che ho gia' a disposizione :p
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio