Antenna FM: filto passabanda, partitore o switch?

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
luckya
sostenitore
Messaggi: 209
Iscritto il: 13 dic 2007, 05:31
Località: Italy

Messaggio da luckya »

Posto in "Varie" vista l'attinenza parziale con l'autocostruzione audio.

Il problema è questo.

Mi sono trasferito in una zona in cui il segnale radio FM arriva abbastanza debole, per cui non riesco a posizionare in modo efficace l'antenna del sintonizzatore FM (un bellissimo per quanto vecchio marantz).

L'impianto antenna TV è predisposto per la ricezione del segnale FM infatti, collegandoci il sintonizzatore, l'ascolto risulta di buona qualità su la maggior parte delle radio di mio piacere e gaudio.

Il Sintonizzatore si trova accanto al TV, un Samsung LCD, per cui dovrei utilizzare la stessa presa d'antenna sia per il sinto che per la TV.

Collegando i cavi di antenna dei due ricevitori (TV e Sinto) in parallelo con un T, ho visto che il segnale DTT diventa troppo basso per essere ricevuto. Il risultato non è nemmeno troppo ovvio, visto che nella mia vecchia e cara Roma c'erano dei segnali così intensi da poter essere ricevuti con un qualsiasi "pezzo di ferro" attaccato alla presa antenna.
:D

Ora si pone la scelta del dispositivo più idoneo per avere il giusto adattamento di impedenza e la minor perdita di segnale.

Le scelte sono tre:

1. un partitore induttivo, da collegare alla presa al muro e ai due ricevitori.

2. un filtro passabanda, con una uscita per le FM e una per la TV (se ne trovano ancora? )

3. uno switch, magari pilotato da un relè con un circuito che "sente" l'assorbimento del tuner, che fa da deviatore tra l'ingresso Tv e il tuner stesso.

Che ne pensate?

Grazie.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

I segnali a radio frequenza, sopratutto a quelle frequenze li, sono brutte bestie. Tutte le soluzioni da te proposte causerebbero attenuazione di segnale.

Togliendo via la cosa dei rele' che e' assolutamente improponibile!

L'unica cosa che potrebbe funzionare potrebbe essere un filtro separa banda tutto rinchiuso in una scatoletta metallica a massa che ti esce su 2 boccole, una per TV e una per la radio entro la quale entra direttamente il filo dell'antenna che scende dal tutto. Qualsiasi robo attaccato alla presa ti farebbe perdere un fracco e anche questa soluzione potrebbe non essere il massimo.

In pratica il massimo sarebbe che tu avessi 2 prese d'antenna indipendenti (e non derivate) per i 2 apparecchi.

Potresti pero' anche costruire un piccolo amplificatore RF a larga banda, su vecchie riviste di elettronica potresti trovarne parecchi di progettini, fatti con 1 o 2 FET al massimo.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

2. un filtro passabanda, con una uscita per le FM e una per la TV (se ne trovano ancora? )
Si un demiscelatore forse si trovano anche predisposti per le prese... rivolgiti da chi vende materiale d' antenna.




Tiziano
luckya
sostenitore
Messaggi: 209
Iscritto il: 13 dic 2007, 05:31
Località: Italy

Messaggio da luckya »

Credo di essermi spiegato male in precedenza.
Dall'impianto dell'antenna (che serve solo il mio appartamento) esce un segnale abbastanza intenso da pilotare bene i due apparecchi presi singolarmente.
E' da dentro casa che la radio FM è poco intensa (quindi non posso usare una antenna collegata direttamente al sinto).
Inoltre è il parallelo senza adattamento (ovviamente) che causa problemi, soprattutto alla TV.

Credo che cercherò un demiscelatore di buona qualità: è il consiglio che mi avete dato entrambi.

Per Gizmo: un ampli già c'è nell'impianto. Un secondo sarebbe veramente deleterio ;)

Grazie mille.

PS: in effetti in casa ci sono altre prese TV. Probabilmente saranno tutte prese passanti montate sulla stessa linea.
Dovrei fare l'esperimento di collegare il sinto su una delle altre prese e vedere cosa accade.
Nell'eventualità che l'esperimento andasse a buon fine, vedete grosse controindicazioni nel montare due prese passanti nella stessa scatola?

grazie
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio