Maledetti Cinesi

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

Mi sono accorto per caso che il milliamperometro a lancetta montato sul mio alim da laboratorio e' sballato ?!

O forse sono sballati i miei tester digitali, ne ho 2 ed entrambi mostrano lettura moooolto piu' basse dello strumento a lancetta, del tipo 60mA segnati dallo strumento a lancetta 12mA segnati dai tester digitali :evil:

Che poi anche tra i 2 vi cmq una certa discrepanza nella lettura... quale sara' quello affidabile... cmq mi viene da mandare affan... tutti sti cinesi del cavolo e la loro robazza che uno non puo' piu' fidarsi di niente... se anche vado a prendere uno strumento piu' costoso e' cmq sempre made in cina.
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

non so, marca, modello, venditore..?
Poi se no ho capito male i due digitali vanno +/- d'accordo, mentre l'analogico sembra sballare....

Riccardo
--------------------------------
atomo e vuoto sono in noi
--------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

i 2 digitali sono uno un "DM digital" o qualcosa del genere che ho da tanti anni, l'altro digitale e' una cinesata da fiera da 5 euro. Quella a lancetta e' un milliamperometro da 100mA fondo scala, strumentino da pannello sfuso, comprato nel negozio di elettronica tipo a 12 euro che ho montato nel mio alimentatore da banco ad alta tensione.

Ok che roba che costa poco, (anche perche' poi a trovare di meglio a di piu' non e' sempre facile) ci sta che sia costruita male e che si rompa... ma almeno che ci sia la precisione della misura... Adesso i 2 tester digitali sbagliamo su misure di valori piccoli tipo sulla scala dei 200mV o dei 20mA le letture sono diverse, andando su di tensioni/correnti piu' normali sono circa uguali... ma quello a lancetta e' proprio fuori come un melone! metendoli in serie quando la lancetta segna 60mA il tester me ne segna tipo 12 ! (O_o)' !!!

Possibile che un cortocircuito con relativa scarica di un condensatore elettrolitico lo abbia danneggiato in questo strano modo ?

In ogni caso anche i tester digirali mi stanno su, se passa 1mA vorrei vedere 1 su quel display non 3 :evil:
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ok che roba che costa poco, (anche perche' poi a trovare di meglio a di piu' non e' sempre facile) ci sta che sia costruita male e che si rompa... ma almeno che ci sia la precisione della misura... Adesso i 2 tester digitali sbagliamo su misure di valori piccoli tipo sulla scala dei 200mV o dei 20mA le letture sono diverse, andando su di tensioni/correnti piu' normali sono circa uguali... ma quello a lancetta e' proprio fuori come un melone! metendoli in serie quando la lancetta segna 60mA il tester me ne segna tipo 12 ! (O_o)' !!!
Se non è danneggiato l' equipaggio mobile prova metti un trimmer come shunt e vedi se si recupera.

Il tuo "cinesume" è stato un caso personale e hai generalizzato... come in tutte le cose esiste anche roba valida e usabile... se pensi alla quantità di loro prodotti impigati nell' elettronica semi professionale.

PS: conviene investire un poco di soldi in un buon vecchio tester tipo ICE

Tiziano
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

Bhe anche i digitali non sono il massimo, quello piu' vecchio penso di averlo pagato 50.000 lire all'epoca ed era un discreto strumento anche se attualmente lo giudicherei a pari livello con quello da 5 euro comprato alla fiera dell'elettronica l'anno scorso.

Una volta mi avevano prestato un digitale bello, non ricordo piu' la marca, aveva scala automatica, mettevi ohm puntavi una resistenza e ci pensava lui a trovare il range ohm, kilo, mega... quello era preciso davvero, aveva anche le misure delle capacita' fino a 1 pF. Lo usai per misurare i condensatori di una delle mie radio d'epoca.

Mi dissero che nuovo costava 2/300 euro, ma allora non ci pensai a cercare qualcosa del genere per me, adesso dopo l'esperienza di ieri invece mi interesserebbe, vorrei qualcosa che riesca ad essere preciso sulle misure nelle piccole scale, dei millivolt e dei milliampere... perche' sulle scale grosse anche quello da 5 euro e' attendibile.

Che mi consiglieresti da spendere il giusto.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Mi dissero che nuovo costava 2/300 euro, ma allora non ci pensai a cercare qualcosa del genere per me, adesso dopo l'esperienza di ieri invece mi interesserebbe, vorrei qualcosa che riesca ad essere preciso sulle misure nelle piccole scale, dei millivolt e dei milliampere... perche' sulle scale grosse anche quello da 5 euro e' attendibile.

Che mi consiglieresti da spendere il giusto.


Originally posted by GizMo - 02/11/2009 :  14:04:25
Ciao se hai un minimo di soldi da investire che ne so 130/180 € io punterei ad un multimetro da banco cinese.

Personalmente per uso casalingo ho questo e se ho un poco di tempo in settimana lo confronto con strumenti professionali.

Riccardo sta aspettando questo multimetro appena gli arriva sentiamo la sua opinione.

Personalmente per misurare le correnti uso uno scatolotto con due amperometri e le boccole che escono:

uno da 50 mA e uno shunt per fare 500mA
uno da 5A

Valuta anche di comprarti un ICE680R analogico.



Tiziano
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

oh magari me lo compro per natale... sul secondo vedo un download software, e' per caso interfacciabile al PC ?
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Con Tiziano si discorreva la settimana scorsa di multimetri precisi per hobbysmo...e lui di primo acchitto mi ha indicato:
Questo aggeggio Fantastico
che poi io non ho preso per una questione di mero risparmio, e per avere qualcosa da mettere se del caso in saccoccia...
Però su Ebay con sono anche Bench multimeter marca Uni T, e se sulla loro homepage si da una occhiata alle fiere di settore dove intervengono, sembrano proprio una grande azienda.

Riccardo
--------------------------------
atomo e vuoto sono in noi
--------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

Con Tiziano si discorreva la settimana scorsa di multimetri precisi per hobbysmo...e lui di primo acchitto mi ha indicato:
Questo aggeggio Fantastico
che poi io non ho preso per una questione di mero risparmio, e per avere qualcosa da mettere se del caso in saccoccia...
Però su Ebay con sono anche Bench multimeter marca Uni T, e se sulla loro homepage si da una occhiata alle fiere di settore dove intervengono, sembrano proprio una grande azienda.

Riccardo
--------------------------------
atomo e vuoto sono in noi
--------------------------------



Originariamente inviato da riccardo - 02/11/2009 :  15:02:54
Quelli di quella forma li non sono comodi secondo me, ne hanno anche dove lavoro, sono inutilmente ingombranti, alla fine sono scatolette di plastica vuote, dentro alla fine c'e' la stessa elettronica di quelli che stanno sul palmo della mano che per lo meno quando li piazzi sul tavolo li riesci ad avere comodamente col display rivolti verso di te anche quando sei in piedi.
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

ma hai notato le specifiche? Cercando fra i palmari (anche se non Fluke, e anche se sotto i 130 euro, non ho trovato nulla di lontanamente simile..

Riccardo
--------------------------------
atomo e vuoto sono in noi
--------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

oh magari me lo compro per natale... sul secondo vedo un download software, e' per caso interfacciabile al PC ?


Originally posted by GizMo - 02/11/2009 :  15:01:33
Si ha un interfaccia USB

Tiziano
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Quelli di quella forma li non sono comodi secondo me, ne hanno anche dove lavoro, sono inutilmente ingombranti, alla fine sono scatolette di plastica vuote, dentro alla fine c'e' la stessa elettronica di quelli che stanno sul palmo della mano che per lo meno quando li piazzi sul tavolo li riesci ad avere comodamente col display rivolti verso di te anche quando sei in piedi.


Originally posted by GizMo - 02/11/2009 :  15:23:18
[/quote]

Degustibus quelli da banco hanno ragione di essere in quanto fanno un mestiere diverso dai portatili :)

Tiziano
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Maledetti Cinesi

Messaggio da EF80 »

bho, quello che ho provato io non mi sembrava diverso da quelli palmari come funzioni
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Maledetti Cinesi

Messaggio da pipla »

Fluke , ragazzi fluke , ci alvoro da una vita e manco i cordoni si sono rovinati!ho un 13 , ma non lo fanno piu ora c'è il 15 ma non credo sia alla stessa altezza.
comunque cercalo su ebbay fluke 15b (59 eurii)dai cinesi però, non metto il link che è lungo come i tempi di accesso del vecchio sito... e poi mi sgridano :lol:


remigio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Maledetti Cinesi

Messaggio da UnixMan »

pipla ha scritto:Fluke , ragazzi fluke , ci alvoro da una vita e manco i cordoni si sono rovinati!
si`, indubbiamente i Fluke sono ottimi. :y:
non metto il link che è lungo come i tempi di accesso del vecchio sito... e poi mi sgridano :lol:
don't worry! nel nuovo forum, se ti limiti a metterli cosi` come sono, i link "lunghi" vengono visualizzati in forma automaticamente... "accorciata". :)

(il link vero e proprio resta inalterato, ovviamente).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio