posizione tubo accordo

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
lucaxyz
sostenitore
Messaggi: 23
Iscritto il: 15 dic 2005, 01:03
Località: Italy

Messaggio da lucaxyz »

Innanzitutto un saluto a tuti i partecipanti al forum e poi via con le domande.
Stò ultimando un diffusore con fostex fe207e in bass reflex ed è arrivato il momento di fare "il buco" per l'accordo reflex, si ma dove? All'inizio avevo deciso di farlo sul retro per ragioni estetiche e perchè qualcuno dice che farlo davanti non è poi cosa furba ma, poichè non sono sicuro di dove finirà il suddetto diffusore ho pensato sia meglio farlo davanti .
Il frontale è largo 33 cm e alto 51 l'altoparlante è centrato in larghezza e con il centro a 17 cm dal bordo superiore il buco posso farlo dove voglio o c'è una posizione migliore di altre?

Ah, dimenticavo, non sò dove finirà il fostex perche in casa ho già gli L8CX8 della RCF! Avrò bisogno di qualche consiglio per la componentistica dell'xover non sò se devo aprire un'altro 3d.
Grazie e saluti a tutti
antonello
new member
Messaggi: 57
Iscritto il: 05 gen 2006, 00:34
Località: Italy

Messaggio da antonello »

sotto..

Antonello
Antonello
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Innanzitutto un saluto a tuti i partecipanti al forum e poi via con le domande.
Stò ultimando un diffusore con fostex fe207e in bass reflex ed è arrivato il momento di fare "il buco" per l'accordo reflex, si ma dove? All'inizio avevo deciso di farlo sul retro per ragioni estetiche e perchè qualcuno dice che farlo davanti non è poi cosa furba ma, poichè non sono sicuro di dove finirà il suddetto diffusore ho pensato sia meglio farlo davanti .
Il frontale è largo 33 cm e alto 51 l'altoparlante è centrato in larghezza e con il centro a 17 cm dal bordo superiore il buco posso farlo dove voglio o c'è una posizione migliore di altre?

Ah, dimenticavo, non sò dove finirà il fostex perche in casa ho già gli L8CX8 della RCF! Avrò bisogno di qualche consiglio per la componentistica dell'xover non sò se devo aprire un'altro 3d.
Grazie e saluti a tutti


Originariamente inviato da lucaxyz - 22/02/2006 : 18:54:57
il foro fallo sul frontale e il più vicino possibile al woofer

e che ci fai di bello con gli L8CX8?

Filippo
lucaxyz
sostenitore
Messaggi: 23
Iscritto il: 15 dic 2005, 01:03
Località: Italy

Messaggio da lucaxyz »

Grazie dei consigli. Ciao Filippo la domanda è retorica visto che la risposta è ovvia (almeno per me che non capisco un tubo reflex) : ci faccio i Der Golem ci faccio :) !
E visto che ci sono da quanti watt devono essere le resistenze? E se al posto dell'induttanza da 0.86 ne metto una da 0.82 cambia molto?
Conosci le basette universali per xover della ciare? Se si pensi che l'xover delle der golem ci possa stare?
E' quasi un anno che ho in casa gli Ap domani vado ad ordinare il legno sono un pò indeciso tra il truciolare da 20 o l'MDF da 19
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Grazie dei consigli. Ciao Filippo la domanda è retorica visto che la risposta è ovvia (almeno per me che non capisco un tubo reflex) : ci faccio i Der Golem ci faccio :) !
E visto che ci sono da quanti watt devono essere le resistenze? E se al posto dell'induttanza da 0.86 ne metto una da 0.82 cambia molto?
Conosci le basette universali per xover della ciare? Se si pensi che l'xover delle der golem ci possa stare?
E' quasi un anno che ho in casa gli Ap domani vado ad ordinare il legno sono un pò indeciso tra il truciolare da 20 o l'MDF da 19


Originariamente inviato da lucaxyz - 22/02/2006 : 23:43:13
Ciao
le resistenze vanno bene da 7 o 10 Watt
per le basette universali bisognerebbe controllare il numero degli ancoraggi, ma non penso ci siano problemi ad usarle
Non modificherei l'induttanza, al limite è meglio un valore maggiore che minore, comunque se le hai in casa provale, se non hai eccesso di medie frequenze usale pure.
Infine, il truciolare è un po' più "sordo" in media frequenza, la medite va smorzata con antirombo

da chi hai preso gli altoparlanti? pare che non se ne trovino più...

buon lavoro
Filippo
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

mettendo il tubo vicino all'altoparlante si dovrebbe ridurre alcuni tipi di perdite rendendo più efficace il reflex, ma mettendolo più vicino al pavimento non si dovrebbe guadagnare qualcosa in pressione? anni fa grazie ad un amico avevo misurato cosa usciva da un protoripo di diffusore, cambiando posizionamento del tubo si poteva attenuare di molto le spurie senza aumentare l'assorbente, insomma scegliere la posizione non è poi così banale

la fortuna è averla
daniele
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

Ciao a tutti,
posizionare il tubo di accordo troppo vicino al driver puo' portare ad interazioni tra i due: nell'articolo che scrissi su CHF a riguardo
delle Auri (diffusore a doppio camera reflex) avevo evidenziato delle spurie nella risposta elettrica della cassa quando il condotto interno si avvicinava troppo al condotto esterno: lo stesso concetto puo' essere translato per le interazioni tra condotto e driver.
Pensate ai cestelli dei driver: si cerca di farli stretti e affusolati, ci sara' un motivo. :)
Lo stesso Viappiani nel suo libro "Bass Reflex" raccomandava una distanza minima woofer-condotto di 10 cm., ma comunque non
troppo grande.
Non ho mai trovato studi in merito (posizione woofer-condotto), qualcuno ha qualche link o riferimento?

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ciao a tutti,
posizionare il tubo di accordo troppo vicino al driver puo' portare ad interazioni tra i due: nell'articolo che scrissi su CHF a riguardo
delle Auri (diffusore a doppio camera reflex) avevo evidenziato delle spurie nella risposta elettrica della cassa quando il condotto interno si avvicinava troppo al condotto esterno: lo stesso concetto puo' essere translato per le interazioni tra condotto e driver.
Pensate ai cestelli dei driver: si cerca di farli stretti e affusolati, ci sara' un motivo. :)
Lo stesso Viappiani nel suo libro "Bass Reflex" raccomandava una distanza minima woofer-condotto di 10 cm., ma comunque non
troppo grande.
Non ho mai trovato studi in merito (posizione woofer-condotto), qualcuno ha qualche link o riferimento?

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com


Originariamente inviato da clane - 23/02/2006 : 16:10:27
c'è un recente studio di Thiele sulle interazioni dovute alla distanza del condotto, sarebbero da evitare distanze enormi, come i 70-80 cm tra trasduttore in cima e condotto a pavimento nei tower, ma la distanza è legata anche la Fb, dato che i calcoli vanno fatti in base alla lunghezza d'onda

Filippo
lucaxyz
sostenitore
Messaggi: 23
Iscritto il: 15 dic 2005, 01:03
Località: Italy

Messaggio da lucaxyz »

Grazie dei consigli. Ciao Filippo la domanda è retorica visto che la risposta è ovvia (almeno per me che non capisco un tubo reflex) : ci faccio i Der Golem ci faccio :) !
E visto che ci sono da quanti watt devono essere le resistenze? E se al posto dell'induttanza da 0.86 ne metto una da 0.82 cambia molto?
Conosci le basette universali per xover della ciare? Se si pensi che l'xover delle der golem ci possa stare?
E' quasi un anno che ho in casa gli Ap domani vado ad ordinare il legno sono un pò indeciso tra il truciolare da 20 o l'MDF da 19


Originariamente inviato da lucaxyz - 22/02/2006 : 23:43:13
Ciao
le resistenze vanno bene da 7 o 10 Watt
per le basette universali bisognerebbe controllare il numero degli ancoraggi, ma non penso ci siano problemi ad usarle
Non modificherei l'induttanza, al limite è meglio un valore maggiore che minore, comunque se le hai in casa provale, se non hai eccesso di medie frequenze usale pure.
Infine, il truciolare è un po' più "sordo" in media frequenza, la medite va smorzata con antirombo

da chi hai preso gli altoparlanti? pare che non se ne trovino più...

buon lavoro
Filippo


Originariamente inviato da audiofanatic - 23/02/2006 : 11:35:48
Stamane ho preso truciolare, ho pensato che visto che li hai sviluppati col truciolare non aveva senso complicarsi la vita, cmq non sapevo quella dell'MDF e le medie frequenze, adesso si!
Gli l8cx8 li ho presi dai f.lli Bacchi e di questo sono sicuro,quando invece non ricordo bene, potrebbe essere anche due anni fà. Ma come PL81 si trovano ancora?
Quando li presi mi dissero (per telefono)"di quelli a 4 ohm ne ho a vagoni". Un vero peccato stavo pensando di comprarne un'altra coppia. Se ne trovi saresti così gentile da farmelo sapere?


Grazie per il buon lavoro, devo sfruttare questo tempo libero altrimenti si impianta tutto di nuovo!
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »


Originariamente inviato da audiofanatic - 23/02/2006 : 11:35:48

[/quote]Stamane ho preso truciolare, ho pensato che visto che li hai sviluppati col truciolare non aveva senso complicarsi la vita, cmq non sapevo quella dell'MDF e le medie frequenze, adesso si!
Gli l8cx8 li ho presi dai f.lli Bacchi e di questo sono sicuro,quando invece non ricordo bene, potrebbe essere anche due anni fà. Ma come PL81 si trovano ancora?
Quando li presi mi dissero (per telefono)"di quelli a 4 ohm ne ho a vagoni". Un vero peccato stavo pensando di comprarne un'altra coppia. Se ne trovi saresti così gentile da farmelo sapere?


Grazie per il buon lavoro, devo sfruttare questo tempo libero altrimenti si impianta tutto di nuovo!


Originariamente inviato da lucaxyz - 23/02/2006 : 19:07:06

[/quote]

Bacchi li ha finiti, ne aveva 140, se sono stati usati tutti per fare delle Golem sarebbe quasi un record...
L'unico che potrebbe averli è CKE a Cinisello
http://www.cke.it/
che ne aveva un po', però costavano di più...

Filippo
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

c'è un recente studio di Thiele sulle interazioni dovute alla distanza del condotto, sarebbero da evitare distanze enormi, come i 70-80 cm tra trasduttore in cima e condotto a pavimento nei tower, ma la distanza è legata anche la Fb, dato che i calcoli vanno fatti in base alla lunghezza d'onda

Filippo


Originariamente inviato da audiofanatic - 23/02/2006 : 16:52:55
Ciao Filippo,
non è che avresti il paper di Thiele o un riferimento dove andarlo a leggere?
Ah, e quando continui l'articolo sui condensatori di EW? Grazie.......

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
TQWT
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 feb 2006, 03:59
Località: Italy

Messaggio da TQWT »

Salve a tutti
Premetto che sto cambiando idea ogni 12 ore ....
passo dai fostex a modificare progetto con dei ciare prof che ho , prima di darli via dopo aver speso quasi 600 euro provo a rifare il progetto Ciare , con win ISD Premesso che forse ho esagerato con i tubi di accordo 04 da 8,2cm x 8,2 x p 8 cm ( non so perchè ma quando il diffusore è + aperto mi piace di +, anche sè non è la stessa cosa ...vedi zingali che credo sia un onken...) le misure son h 98,94 L61,84 p37,10 freq di risonanza accordata a 50hz ....win isd prevedeva a 37 ma l'efficienza a 50 hz diminuiva di quasi 2 db quindi ho optato per i 50hz (da 97,57 a 99,27)
Ho idea di mettere i quattro accordi in verticale , è quì mi sbizzarrirei sulle posizioni , es ai 4lati , schierati giu' tutti e 4 etc etc , ma il win isd non mi dice dove posizionare il woofer è come mettere gli accordi!
poichè non voglio buttare altri soldi ...Please Help me
Francesco ..........................................
P.s secondo me il anche sè allineato il PW388 ed il PU470 non sono troppo vicini come db nei circa 150lt del progetto ciare , il winisd nè prevede 227 ed infatti risulta + efficiente sulle basse ......ehm sui 2khz arriva a circa 104db il woofer e si sentono malgrado il taglio 12db ed un rc dedicato sul x-over di casamadre.......aiuuutoooooooooo :? :? :? :? :? :?
TQWT
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 feb 2006, 03:59
Località: Italy

Messaggio da TQWT »

Scusatemi la fretta , la cena i due mostri baby che mi ritrovo .......
spiego meglio il concetto dei db a 50 hz e a 37 hz , i db sono meno sè accordato a 37 hz e di + a 50 hz ....mi sono spiegato come un libro starcciato!! scusate ! :o :o :o :o
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

sul posizionamento:
se leggi vedi che ti viene consigliato di non mettere i tubi ne troppo vicino al woofer (< 10 cm.) e troppo lontano 70-80 cm. ma dipende, scrive Filippo, anche dalla FB, probabilmente più bassa è la FB e più puoi allontanere i tubi .... che sappia, nessun programma ti dice dove mettere sti famosi tubi
:)

la fortuna è averla
daniele
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

c'è un recente studio di Thiele sulle interazioni dovute alla distanza del condotto, sarebbero da evitare distanze enormi, come i 70-80 cm tra trasduttore in cima e condotto a pavimento nei tower, ma la distanza è legata anche la Fb, dato che i calcoli vanno fatti in base alla lunghezza d'onda

Filippo


Originariamente inviato da audiofanatic - 23/02/2006 : 16:52:55
Ciao Filippo,
non è che avresti il paper di Thiele o un riferimento dove andarlo a leggere?
Ah, e quando continui l'articolo sui condensatori di EW? Grazie.......

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com


Originariamente inviato da clane - 23/02/2006 : 19:15:08
il paper l'ho di sicuro, devo recuperarlo in libreria

l'articolo sui condensatori l'ho messo tutto on line,
14 pagine da scaricare in sequenza cambiando i numeri

Filippo
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

Codice: Seleziona tutto

il paper l'ho di sicuro, devo recuperarlo in libreria

l'articolo sui condensatori l'ho messo tutto on line,
14 pagine da scaricare in sequenza cambiando i numeri

Filippo
Grazie Filippo, sei sempre gentilissimo e ricco d'informazioni.

A riguardo dell'articolo di Bateman, in verita' sono una decina di puntate: non sapevo che avessi solo le prime due. :(

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio