monovia con fostex FE207E

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da Echo »

vince ha scritto:Ciao ragazzi,
finalmente sono riuscito ad incastrare il mio amico e fare una prova per le phase-plug.
Purtroppo la macchina che ha non è automatica e dunque si va di mestiere per dare la curva alla "supposta". Necessitano ancora di una lisciata.
Il diametro è 33mm la lunghezza è maggiore dei 65mm, ma si può tagliare facilmente.
Pensavo che Echo mi può dire qualcosa visto che se le è studiate bene prime di me.
Non ancora ho deciso se fare la Dustcapectomia perché è irreversibile e perché non mi sembra che siano venute come pensavo.
Lo so che non costano molto da Planet10, ma vuoi mettere il gusto di fartele (o partecipare) imparando qualcosa. Si lo sapete già tutti... siamo su un forum di autocostruzione dopotutto.

Vincenzo.
phase-plug.jpg
mi sembra che vanno bene (forse le mie sono più "appuntite") :wink: ...la lunghezza la rispetterei perchè con la misura che ho indicato vanno alla stessa altezza del conetto, mi raccomando fai molta attenzione quando ci pianti le viti (magari fai dei fori prima) altrimenti le spacchi, le viti devono risultare leggermente incassate.
Per quanto riguarda la finitura io le ho passate con la cera.
Ti metto il link della mia discussione (non mi ricordo se lo avevo già messo) magari le foto possono farti prendere coraggio :rofl: ...per la fase del taglio

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... ilit=ogiva
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da vince »

Echo ha scritto:...la lunghezza la rispetterei perchè con la misura che ho indicato vanno alla stessa altezza del conetto, mi raccomando fai molta attenzione quando ci pianti le viti (magari fai dei fori prima) altrimenti le spacchi, le viti devono risultare leggermente incassate.
Per quanto riguarda la finitura io le ho passate con la cera.
Si, le devo tagliare ancora. Per le viti grazie del consiglio, forse è meglio fare ilò foro d'invito.
Finitura:nere.

V.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da Echo »

vince ha scritto:
Echo ha scritto:...la lunghezza la rispetterei perchè con la misura che ho indicato vanno alla stessa altezza del conetto, mi raccomando fai molta attenzione quando ci pianti le viti (magari fai dei fori prima) altrimenti le spacchi, le viti devono risultare leggermente incassate.
Per quanto riguarda la finitura io le ho passate con la cera.
Si, le devo tagliare ancora. Per le viti grazie del consiglio, forse è meglio fare ilò foro d'invito.
Finitura:nere.

V.
Si io ho fatto una svasatura per lasciarle leggermente incassate e un foro d'invito. Vai non aver paura taagliaaaaaaa :rofl:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da vince »

appena tagliato già ero pentito :sweat: ;(
06032010421.jpg
ma ormai "l'operatore" era partito...
06032010423.jpg
risultato...
06032010425.jpg
impressioni:
imbarazzante!
davvero non mi aspettavo tanto... non che siano diventati dei Lowther, ma la differenza è netta e la sento persino io!
Ottima modifica. Sporgono un po' di più del conetto wizzler, forse più di quelle di Echo? Ma sono molto contento dell'impresa.

X paolo [UnixMan]:
06032010420.jpg
una prova del famoso quadro fonoassorbente di cui avevamo parlato

Ciao a tutti,mo mi riposo però. Per oggi basta
[Genius loves company] :smile:

Vincenzo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da UnixMan »

Bello. Bene, Bravi, Bis! :D
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da vince »

UnixMan ha scritto:Bello. Bene, Bravi, Bis! :D
bis... beh con tutte le magagne magari le seconde uscirebbero decenti :grin:

per la cronaca...
ho voluto provare ad ascoltare di nuovo il cd con i toni a tutte le frequenze e le sweepate etc etc
premesso che dall'ultima volta è cambiato tutto (diffusori, ampli, e pure ambiente)
c'è un netto avvallamento attorno ai 60Hz


Vincenzo
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da Echo »

vince ha scritto: impressioni:
imbarazzante!
Vincenzo
Sono contento!!! :grin: di tutti i tweak per i 206 che ho provato è quello che da i migliori e più evidenti risultati!!!

...ora potresti provare la dammar gum per trattare il cono ..ma su quella non ho esperienze dirette quindi non mi pronuncio sul risultato, anche se molti ne parlano bene :wink:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da mau749 »

vince ha scritto: per la cronaca...
ho voluto provare ad ascoltare di nuovo il cd con i toni a tutte le frequenze e le sweepate etc etc
premesso che dall'ultima volta è cambiato tutto (diffusori, ampli, e pure ambiente)
c'è un netto avvallamento attorno ai 60Hz

Vincenzo
Bel lavoro Vincenzo... dovrò venire ad ascoltarle!

Per quanto riguarda l'irregolarità a 60 Hz è molto probabilmente dovuta ad una risonanza propria dell'ambiente d'ascolto e non c'è molto da fare a meno di non cambiare ancora casa...

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da vince »

ciao maurizio,
grazie
mau749 ha scritto:Bel lavoro Vincenzo... dovrò venire ad ascoltarle!
ti aspetto, quando vuoi :smile: :smile:

Vincenzo
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da Echo »

beh allora, dopo qualche giorno di ascolti come li trovi questi fostex con supposta? :grin:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da vince »

Echo ha scritto:beh allora, dopo qualche giorno di ascolti come li trovi questi fostex con supposta? :grin:
Ciao Echo,
la supposta ha effetti immediati e secondo me indiscutibili. Mi piace e la lascio :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
Sono un po' in pensiero perché ieri stavo facendo delle prove con un tone generator per ascoltare se ci fossero vibrazioni, nel caso la supposta toccasse il bordo non tagliato a dovere, e per errore ho sparato un 10 Hz invece di 100Hz e gli AP si muovevano in modo che potete immaginare. Staccato subito e pare senza danni.

Phase Plug comunque consigliata, i fostex cambiano nettamente, senza dubbio, magari qualcuno riuscirà a dire pure in peggio ma finora in giro per il web non ne ho trovati.

Vincenzo
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da Echo »

Visto che ci sei perchè non provi con il trattamento EnABLe ?? ...alla fine non è distruttivo, cercando si trovano parecchie informazioni compreso il file con il disegno preciso per il tuo cono, è economico la vernice e l'attrezzetto adatto a depositare i pattern costano poco...
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio