monovia con fostex FE207E

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da vince »

Grazie Maurizio.
Beh cosa dire sono contento che tu abbia avuto un'impressione sostanzialmente positiva, prima perché la realizzazione ha avuto successo e poi perché mi ritrovo abbastanza con le sensazioni.
Sulla finitura lasciatemi dire che avevo cominciato pensando di avere più tempo e meno freddo :smile: ... poi ho cercato di concludere alla meglio. Magari ci ritorno un po' su. Se qualcuno usa il multistrato per le sue costruzioni compri sempre un buon multistrato se non vuole passare tutto il tempo ad imprecare.
Riguardo le mie impressioni: effettivamente i diffusori di Maurizio risultano invisibili... una bella sensazione, la musica viene da un piano che sta dietro e la scena si allarga bene.
Non mi esprimo sulle timbriche e cose per me più difficili perché non sono all'altezza di orecchie più allenate. L'estensione in basso delle haf chang è notevole e ho avuto la conferma a casa di maurizio, era una delle cose che cercavo quando mi sono messo a girare tra i mille progetti nella rete. Certo, probabilmente sarà merito della dimensione dell'AP che è più grande (cosa che magari non permette l'effetto scomparsa dei diffusori) o del volume dei diffusori. Se avessi ascoltato prima le piccole di maurizio forse avrei optato per quel progetto, oggi non so cosa farei... o forse si, entrambe. :grin:
Sono contento di aver avuto l'occasione di ascoltare i miei diffusori finalmente su un impianto di livello. Inutile che tenti di spiegare quanto bene si sentano le costruzioni di Maurizio :clap: , ho ancora tanto da lavorare (e meno male).

Per finire devo dire che Maurizio è una persone molto cordiale e ospitale, la chiacchierata prima e dopo l'ascolto ha offerto tanti stimoli e spunti di riflessione. Spero che presto passi a trovarmi, soprattutto con il suo nuovo pre. Sarà difficile gareggiare colpanettone di sua moglie :rofl: .

Ciao, Vincenzo.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da Echo »

mau749 ha scritto:... “appunti di viaggio” su un piacevole pomeriggio d’ascolto …

Domenica scorsa Vincenzo (vince) è venuto a casa mia portandosi dietro le sue nuove casse Half Chang, così, tanto per poterle ascoltare e, bontà sua, per farle sentire a qualcuno con maggiore esperienza (sic !) della sua …

Devo dire che il primo pensiero che mi è venuto in mente mentre le scaricavamo dalla macchina è stato.. “accidenti come sono grosse …!” avendo presto dimenticato che solo un paio d’anni fa, al posto delle mie attuali “piccole” backhorn c’erano due frigoriferi da 180 litri … ma tant’è …

Qui potete valutare le differenze…
vincenzo 02.jpg
Una premessa è d’obbligo: queste righe non vogliono essere assolutamente un giudizio né sulla realizzazione di Vincenzo (certo la finitura avrebbe potrebbe essere più accurata) né sulla qualità assoluta del diffusore per almeno due buoni motivi: il primo è che non sono solito esprimere giudizi ma, a volte, solo semplici opinioni ed il secondo è che i due “armadi” sono stati inseriti “brutalmente” in un impianto che ritengo abbastanza ben ottimizzato per le mie casse che hanno certamente caratteristiche diverse (non solo per dimensione) ed il cui posizionamento, ad esempio, ha richiesto parecchio tempo e parecchie prove.

Detto questo, dato fuoco alle polveri, devo dire che sto cavolo di sistema Chang (Half) funziona: i bassi ci sono tutti, ben estesi almeno fino ai 50 Hz, presenti e sufficientemente smorzati, solo probabilmente un piccolo picco proprio verso l’estremo inferiore che risulta sicuramente piacevole ascoltando musica moderna ma che sporca appena un po’ quella gamma con la musica classica (violoncelli e contrabbassi) ma è proprio cercare il classico “pelo nell’uovo” …

Importante invece che non ci siano particolari e fastidiosissime enfasi in gamma medio bassa che risulta, all’ascolto, estremamente pulita.

Le differenze più marcate rispetto al “sistema di riferimento” (???) si hanno dalla gamma medio alta in su.

Non sono essenzialmente differenze timbriche, le voci ad esempio sono molto ben riprodotte, gli strumentini altrettanto, quanto differenze di “immagine virtuale”

Mi spiego meglio: nel il mio sistema, testuali parole di Vincenzo, … “le casse spariscono” nel senso che l’immagine è sempre dietro al piano dei diffusori e si estende abbondantemente all’esterno degli stessi sia in larghezza che in altezza che in profondità.

Sinceramente non so se questo sia dovuto ai soli diffusori o al complesso del sistema ma è una sensazione che ha avuto chiunque abbia ascoltato l’impianto.

Per certi versi le casse di Vincenzo sono molto più “normali”, vuoi per le dimensioni, in confronto alle mie, non trascurabili e vuoi, probabilmente, perché l’utilizzo di un 8” e per di più con il conetto per le alte frequenze è meno approssimabile ad una sorgente puntiforme di quanto non sia un piccolo semplice 5”.

Questo risultato non fa che avvalorare la mia tesi che sostiene che i fullrange debbano essere “piccoli”..

Insomma le Chang tendono a portare leggermente in avanti la gamma media e medioalta con una sonorità molto simile ai (buoni) monitor, dando una eccellente sensazione di presenza che però ad esempio con la musica sinfonica, falsa le dimensioni di alcuni strumenti (legni e ottoni) e di conseguenza l’intera scena acustica.

Queste impressioni, ripeto, non possono avere valenza di giudizio sia perché l’ascolto è stato effettuato in condizioni non controllate, lasciando assolutamente inalterato l’hardware e limitandosi solo al semplice spostamento dei cavi da una coppia di diffusori all’altra e poi perché il mio impianto lo conosco molto bene e mi piace proprio perché suona così …

Certamente tutto è migliorabile … tranquilli, … ci sto lavorando !

Per concludere un caro saluto a Vincenzo, persona squisita ed affabile, a cui ho promesso, tempo permettendo, di ricambiare la visita.

Saluti
due curiosità :wink: :
per le tue piccoline che progetto hai usato?
il resto del sistema da cosa è composto?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da mau749 »

Echo ha scritto: ......
due curiosità :wink: :
per le tue piccoline che progetto hai usato?
il resto del sistema da cosa è composto?
Il progetto della tromba ricalca lo schema classico delle Jericho per i FE 206 ma è stato ovviamente ricalcolato e riadattato ai Fostex FE126.

Qui puoi vederne lo sviluppo.
m1alow.jpg
La linea è vuota, solamente sull'ultimo tratto (parete posteriore) è presente un pannello in poliuretano a celle aperte bugnato ed un pannello sempre a celle aperte ma liscio da 10 mm è posto sulla parete posteriore della camera di compressione alle spalle del driver.

Se qualcuno è interessato posso postare i disegni costruttivi e le misure effettuate nel mio ambiente d'ascolto.

Per quanto riguarda il resto dell'impianto, attualmente, per la parte digitale è composto da:

CD player: TEAC VRDS7 di cui uso la sola meccanica
Convertitore: autocostruito 16x8 (scheda cinese!) con i vecchi classici TDA 1543 ma con la sezione d'uscita a valvole (PSE di 12AU7 Siemens o Philips)
Pre: PSE di 6CG7 GE (o E88CC Siemens) con polarizzazione a LED ed alimentazione a tubi 5U4G (ma un altro paio in cantiere...)
Finali: due mono 300B con driver 6SN7 in mu follower ( che cambierò presto! )

Per la sezione analogica:

Piatto: SYSTEMDEK II S
Braccio: SUMIKO PREMIER MMT
Testina: SUMIKO Talisman Sapphire
Pre (phono): doppio SRPP di 12AX7 con RIAA passiva (ma ne sta arrivando uno nuovo)

In aggiunta ma normalmente NON collegati:

Subwoofer con una coppia di 12" Eminence M12 LE in pushpull e carico simmetrico ( 27 Hz a -3dB ) pilotati attraverso un semplice xover a integrati NE5532 (solo passa basso a 60 Hz 12 dB/oct, i Fostex sono liberi) ed un vecchio finale CABRE AS 41 da 50 W/ch.

Supertweeter Eminence APT 80 con tromba tagliati a 6 dB/oct con un semplice condensatore da 0.47 uF (Solen)

Cavetteria varia "giusta e sbagliata" !!?

Tutto qui.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da Echo »

mau749 ha scritto:
Echo ha scritto: ......
due curiosità :wink: :
per le tue piccoline che progetto hai usato?
il resto del sistema da cosa è composto?
Il progetto della tromba ricalca lo schema classico delle Jericho per i FE 206 ma è stato ovviamente ricalcolato e riadattato ai Fostex FE126.

Qui puoi vederne lo sviluppo.
m1alow.jpg
La linea è vuota, solamente sull'ultimo tratto (parete posteriore) è presente un pannello in poliuretano a celle aperte bugnato ed un pannello sempre a celle aperte ma liscio da 10 mm è posto sulla parete posteriore della camera di compressione alle spalle del driver.

Se qualcuno è interessato posso postare i disegni costruttivi e le misure effettuate nel mio ambiente d'ascolto.

Per quanto riguarda il resto dell'impianto, attualmente, per la parte digitale è composto da:

CD player: TEAC VRDS7 di cui uso la sola meccanica
Convertitore: autocostruito 16x8 (scheda cinese!) con i vecchi classici TDA 1543 ma con la sezione d'uscita a valvole (PSE di 12AU7 Siemens o Philips)
Pre: PSE di 6CG7 GE (o E88CC Siemens) con polarizzazione a LED ed alimentazione a tubi 5U4G (ma un altro paio in cantiere...)
Finali: due mono 300B con driver 6SN7 in mu follower ( che cambierò presto! )

Per la sezione analogica:

Piatto: SYSTEMDEK II S
Braccio: SUMIKO PREMIER MMT
Testina: SUMIKO Talisman Sapphire
Pre (phono): doppio SRPP di 12AX7 con RIAA passiva (ma ne sta arrivando uno nuovo)

In aggiunta ma normalmente NON collegati:

Subwoofer con una coppia di 12" Eminence M12 LE in pushpull e carico simmetrico ( 27 Hz a -3dB ) pilotati attraverso un semplice xover a integrati NE5532 (solo passa basso a 60 Hz 12 dB/oct, i Fostex sono liberi) ed un vecchio finale CABRE AS 41 da 50 W/ch.

Supertweeter Eminence APT 80 con tromba tagliati a 6 dB/oct con un semplice condensatore da 0.47 uF (Solen)

Cavetteria varia "giusta e sbagliata" !!?

Tutto qui.
ti ringrazio ...magari se posti lo schema e le misure può far comodo a qualcuno visto che mi sembra un progetto interessante ad un prezzo abbordabile :wink:
..riguardo al fatto che dicevi qualche post sopra che i coni da 20 non riescono a "sparire" non sò... io con i miei coral beta8 in blh questo problema di "presenza" non lo ho, lo stage è molto buono ma forse è anche una questione di ambiente di ascolto, in precedenza avevo delle 206 in bassreflex e nel mio ambiente erano inascoltabili (rispetto alle coral) dopo qualche curetta e soprattutto dopo averle trasferite a casa di un mio amico (che ha una stanza che è l'opposto della mia) le ho molto rivalutate.
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da vince »

Ciao Echo
Echo ha scritto:..riguardo al fatto che dicevi qualche post sopra che i coni da 20 non riescono a "sparire" non sò... io con i miei coral beta8 in blh questo problema di "presenza" non lo ho, lo stage è molto buono ma forse è anche una questione di ambiente di ascolto, in precedenza avevo delle 206 in bassreflex e nel mio ambiente erano inascoltabili (rispetto alle coral) dopo qualche curetta e soprattutto dopo averle trasferite a casa di un mio amico (che ha una stanza che è l'opposto della mia) le ho molto rivalutate.
A che distanza ascolti questi diffusori? Se mi metto ad ascoltare da più lontano mi sembra di raggiungere lo scopo.
Sono convinto che la dimensione del cono/del frontale sia un parametro e che di conseguenza la distanza di ascolto abbia una importanza in questo discorso.
Se sbaglio spiegatemi che mi interessa.

Vincenzo
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da UnixMan »

IMHO non sbagli affatto... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da mau749 »

vince ha scritto:Ciao Echo
Echo ha scritto:..riguardo al fatto che dicevi qualche post sopra che i coni da 20 non riescono a "sparire" non sò... io con i miei coral beta8 in blh questo problema di "presenza" non lo ho, lo stage è molto buono ma forse è anche una questione di ambiente di ascolto, in precedenza avevo delle 206 in bassreflex e nel mio ambiente erano inascoltabili (rispetto alle coral) dopo qualche curetta e soprattutto dopo averle trasferite a casa di un mio amico (che ha una stanza che è l'opposto della mia) le ho molto rivalutate.
A che distanza ascolti questi diffusori? Se mi metto ad ascoltare da più lontano mi sembra di raggiungere lo scopo.
Sono convinto che la dimensione del cono/del frontale sia un parametro e che di conseguenza la distanza di ascolto abbia una importanza in questo discorso.
Se sbaglio spiegatemi che mi interessa.

Vincenzo
Forse non mi sono spiegato bene: ho solo detto che in quelle condizioni d'ascolto (posizionamento relativo e distanza d'ascolto) gli 8" approssimano meno una sorgente puntiforme che non un 5" con la conseguenza di essere più "visibili"

Un altro parametro fisico dei coni grandi è che, ci piaccia o no, sono molto più soggetti a fenomeni di breakup delle membrane di quanto non lo siano coni molto più piccoli e leggeri con tutte le conseguenze del caso.

La contropartita chiaramente è una frequenza di risonanza molto più alta e la minore capacità di "spostare aria".

L'effetto presenza poi dipende anche in molta misura dalle risposta in frequenza degli altoparlanti: quando dico che i fullrange, in generale, tendono a "strillare" un po' significa semplicemente che hanno la gamma medioalta in evidenza ed è proprio questo range di frequenze che contribuisce in maniera fondamentale a determinare la scena acustica; a volte basta ascoltare leggermente fuori asse per riequilibrare il tutto ... e senza dimenticare l'ambiente d'ascolto...

Evidentemente variando le posizioni relative la situazione certamente cambia come ha giustamente osservato Vincenzo: è per questo motivo che di solito si perde un sacco di tempo a trovargli la posizione ottimale.

Quei Coral, quando li hai presentati sul forum te li ho invidiati (e te li invidio ancora...)

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da vince »

Volevo solo un conforto alle mie impressioni.
I Coral di Echo sono bellissimi... io gli invidio pure la sala :smile:

V.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da mau749 »

Vi allego il file PDF dei piani di costruzione delle mie piccole backhorn per l'FE 126.
FE126 Model (1).pdf
La risposta in frequenza misurata con fonometro ADC SLM e disco prova B&K, in ambiente dal punto d'ascolto e con entrambi i diffusori in funzione è questa:
risposta FE126 backhorn.jpg
La risposta al di sotto dei 40 Hz ed al di sopra dei 10 KHz è poco attendibile!

A disposizione di chiunque voglia cimentarsi nella costruzione.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da PPoli »

Finali: due mono 300B con driver 6SN7 in mu follower ( che cambierò presto! )
Con che cosa e perchè?
Se hai temo e voglia di rispondere ovviamente.
Scusate il fuori argomento.
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da mau749 »

PPoli ha scritto:
Finali: due mono 300B con driver 6SN7 in mu follower ( che cambierò presto! )
Con che cosa e perchè?
Se hai temo e voglia di rispondere ovviamente.
Scusate il fuori argomento.
Ci mancherebbe che non avessi la voglia di risponderti ... per il tempo a volte...

Intendevo dire che cambierò il driver delle 300B.

Il mu follower comincia a stancarmi e vorrei provare la soluzione del pilotaggio con la EL84 (vedi altro 3D)

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da Echo »

Indubbiamente anche io penso che la distanza di ascolto e più in generale il collocamento in ambiente facciano molto...
Vince i miei coral li ascolto a circa 2,5 metri forse un pelo meno sono leggermente inclinati (pochissimo) verso il punto di ascolto, hanno molta "aria" intorno poco meno di 2 metri dalla parete di fondo e un paio di metri da quelle laterali; la stanza è molto assorbente il tetto è in legno e anche il pavimento, alle pareti ci sono varie librerie piene.
Mau i Coral sono stati una pazzia trovarli non è stato facile :wink: però ne è valsa la pena, penso di non avere ancora elettroniche degne (spero di poter seguire presto il consiglio di mariovalvola e comprarmi due ferri decenti ...sarebbe un buon punto di partenza) di queste casse però il risultato per ora non mi dispiace ...se passi nelle Marche ovviamente sei il benvenuto
ps grazie per il progetto appena posso me lo studio

..visto che siete amanti del genere guardatevi la galleria di questo tipo con cui mi sono scambiato molte email lo scorso anno...
http://picasaweb.google.com/wongwengsoo ... 7974924882
zot
new member
Messaggi: 32
Iscritto il: 08 gen 2007, 00:11
Località: Italy

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da zot »

Anch'io mi sto per cimentare nella costruzione delle Half-chang che,da quello che leggo,mi sembra che abbiano il miglior rapporto suono/difficoltà costruzione.
Qui ho trovato il progetto ( http://homepage.mac.com/tlinespeakers/F ... 170608.pdf ) ma non i piani di taglio...non è che qualcuno li ha e me li potrebbe passare?
Grazias..
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da vince »

Ciao,
da vecchi appunti che ovviamente DEVI ricontrollare
101 x 240
256 x 240
787 x 240
293 x 240
1187 x 240
312 x 240
442 x 240
331 x 1187
331 x 1187
293 x 787

questi vanno bene se usi il pannelo da 19mm.
Il pezzo numero 7 (mi pare) è il pezzo obliquo che sarebbe meglio sostituire con la serie di pannelli via via più piccoli, come suggerito da molti.
L'ultimo dovrebbe essere quello forato interno. Per i fori l'unica cosa che ha importanza è che questi ultimi rappresentino una superficie compresa tra il 40 e il 50% del totale del pannello
MI raccomando di ricontrollare per bene le misure.

Ciao, Vincenzo
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da vince »

Questa sembra una modifica facile e reversibile:
http://www.diyaudio.com/forums/full-ran ... 167-6.html
che ne pensate?

V.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da UnixMan »

mah, tentar non nuoce. Io di sicuro metterei anche la supp...^H^H^H^H il phase-plug.

Poi forse proverei anche l'EnaBling, chissa` mai... :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da Echo »

La supposta ha effetti miracolosi, non mi stancherò mai di dirlo!! ...provare per credere
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da vince »

Echo,
appena "acchiappo" un tornitore la provo usando le tue misure (le stesse di planet10?)

ciao,
V
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da Echo »

vince ha scritto:Echo,
appena "acchiappo" un tornitore la provo usando le tue misure (le stesse di planet10?)

ciao,
V
si le misure le ho prese nel sito planet10 poi mi sono anche stampato una bella foto presa dal sito e l'ho data al tornitore per fargli fare la curvatura più o meno uguale :wink:

le misure sono D 33mm A 56mm
le foto queste:
http://www.planet10-hifi.com/pp-info.html

...c'è da dire che se non hai un amico tornitore che in pratica te lo fa gratis nel sito planet10 costano (nella versione non colorata) 30 dollari + 7 dollari di spedizione sarebbero 37dollari che al cambio attuale sono 27 euro spediti che non sono poi un prezzo molto esagerato...
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: monovia con fostex FE207E

Messaggio da vince »

Ciao ragazzi,
finalmente sono riuscito ad incastrare il mio amico e fare una prova per le phase-plug.
Purtroppo la macchina che ha non è automatica e dunque si va di mestiere per dare la curva alla "supposta". Necessitano ancora di una lisciata.
Il diametro è 33mm la lunghezza è maggiore dei 65mm, ma si può tagliare facilmente.
Pensavo che Echo mi può dire qualcosa visto che se le è studiate bene prime di me.
Non ancora ho deciso se fare la Dustcapectomia perché è irreversibile e perché non mi sembra che siano venute come pensavo.
Lo so che non costano molto da Planet10, ma vuoi mettere il gusto di fartele (o partecipare) imparando qualcosa. Si lo sapete già tutti... siamo su un forum di autocostruzione dopotutto.

Vincenzo.
phase-plug.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio