monovia con fostex FE207E

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Messaggio da vince »

Ciao ragazzi,
finalmente, dopo un lungo periodo di attesa e meditazione ho acquistato una coppia di altoparlanti fostex FE207E. Con questi vorrei realizzare dei diffusori per un SE di KT88. I diffusori, se l'informazione ha qualche rilevanza, verranno utilizzati in un ambiente non troppo piccolo, uno spazio a forma di elle il cui ramo lungo ha le dimensioni di circa 3 metri per 7. Dopo aver cercato a lungo nella rete per dei progetti non troppo difficili da realizzare ho selezionato questi:
http://www.quarter-wave.com/Project05/Project05.html
http://homepage.mac.com/tlinespeakers/FH/download/Half-Chang-map-170608.pdf
http://www.fostexinternational.com/docs/speaker_comp/pdf/recom_enclose/207e_enclrev.pdf
sarei felice se qualcuno dei più esperti mi potesse dare un consiglio su quale realizzare.
Indicazioni sul genere di musica preferito sarebbero un po' difficili da dare, mi piace quasi tutto, generi che saranno meno ascoltati: classica pop e rock più duro.

Vincenzo
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Puoi tranquillamente considerare anche i progetti per l'FE206, ad esempio questo:

http://www.recordcrate.net/diy/fostex/index.htm

Sono tutte varianti della tromba Jericho che trovi qui:

http://www.plasmatweeter.de/jericho.htm

Personalmente l'ho ricalcolata e riadattata per l'FE 126 e devo dire che va piuttosto bene e non è nemmeno tanto difficile da realizzare.

Buon lavoro


___________________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Messaggio da vince »

Grazie Maurizio,
avevo considerato qualcosa del genere, ma non mi convincono molto le dimensioni (purtoppo c'è pure un fattore donna da tener in conto). Una di quelle da te indicate adotta un filtro per migliorare la risposta che andrebbe riconsiderato e ricalcolato. Semplicemente non credo di essere capace.

Vincenzo
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

avevo considerato qualcosa del genere, ma non mi convincono molto le dimensioni (purtoppo c'è pure un fattore donna da tener in conto).


Originariamente inviato da vince - 22/10/2009 : 12:40:59
non sono poi cosi` grandi... e tutto sommato se ben rifinite non sono neanche cosi` brutte. :D
Una di quelle da te indicate adotta un filtro per migliorare la risposta che andrebbe riconsiderato e ricalcolato. Semplicemente non credo di essere capace.
e allora il forum a che serve? :D


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Messaggio da vince »

mamma mia che fatica ad usare il forum...
non sono poi cosi` grandi...
:o
sono profonde 45 cm, facciamo 50 per lasciare un po' di spazio dal nuro come minimo.
e allora il forum a che serve?
grazie paolo, sempre gentile e disponibile

considerando il fattore costo propendo sempre di più verso il MLTL (poco legno ma necessita di filtro) e ancoras di più verso l'Half Chang (un po' di legno in più ma nessun filtro).

Ciao, V.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Un paio di precisazioni: i filtri che vedi nei vari progetti sono solamente filtri di compensazione della risposta dell'altoparlante alle frequenze medio alte, frequenze alle quali di solito quasi tutti i largabanda "strillano" un po' troppo.

Sono quindi indipendenti dal caricamento adottato e potrai decidere dopo se usarli o meno (io, personalmente, sono contrario ma è una convinzione assolutamente opinabile).

Per quanto riguarda il tipo di caricamento da adottare siamo alle solite: i fullrange per loro natura hanno bassi fattori di merito, bassi valori del volume equivalente (Vas) e basse escursioni lineari e quindi sono poco indicati ad essere caricati con sistemi risonanti, bass reflex e varianti (Onken ecc.) tant'é che quasi tutti i progetti base dei produttori si rivolgono ai caricamenti a tromba o in linea di trasmissione che quasi sempre offrono le migliori prestazioni.

Purtroppo, come fai notare giustamente, le dimensioni sono di solito maggiori di quelle richieste per i sistemi tradizionali.

Si potrebbe pensare per l'FE207 ad un caricamento in TQWT che consente una eccellente risposta in basso con dimensioni ancora accettabili soprattutto per quanto riguarda la profondità, ma siamo sempre sull'ordine dei 35 cm o giù di lì...

Se ti interessa provo a fare un paio di simulazioni per cavare qualche misura.

A presto


___________________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Come promesso ti posto un po' di numeri.

E' un semplice foglio Excel e, come scritto nelle note, deve essere considerato una base di partenza.

Immagine

Immagine

Ne ho realizzati alcuni con altoparlanti diversi con i dati calcolati ed i risultati sono stati decisamente confortanti.

Come vedi comunque la profondità finale è ancora 40 cm, siamo ancora nei limiti del W.T.? (Wife Tolerance)

Saluti

P.S. si potrebbe anche tentare una "simil" Zigmahornet che poi non è altro che un TQWT a sezione costante e pari a circa 1.25 Sd.

Il mobile sarebbe alto circa 1.70m ma con ingombri in pianta molto ridotti.

Ci penso un po' su e ti faccio sapere

___________________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Messaggio da vince »

Maurizio,
grazie per la tua disponibilità.
Stasera guardo con più calma i tuoi post e cerco di comprendere meglio la filosofia del diffusore.
A prima vista, di sfuggita non ho capito l'altezza del mobile... sul foglio excel non mi sembra risulti 1.70m!?!
Ciao, Vincenzo.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Messaggio da Echo »

Maurizio,
grazie per la tua disponibilità.
Stasera guardo con più calma i tuoi post e cerco di comprendere meglio la filosofia del diffusore.
A prima vista, di sfuggita non ho capito l'altezza del mobile... sul foglio excel non mi sembra risulti 1.70m!?!
Ciao, Vincenzo.


Originariamente inviato da vince - 23/10/2009 :  14:30:44
il progetto da 1,70 metri è diverso da quello del foglio excel...
come ti hanno giustamente detto il filtro comunque lo useresti o non lo useresti sia con un semplice bass reflex che con altri carichi quindi non deve essere motivo di esclusione per la scelta tra varie soluzioni (insomma potresti aver bisogno del filtro noch anche con il bass reflex ...anche se secondo me prima di arrivare al filtro si può intervenire in altro modo ..posizionamento e trattamento della cassa, del cestello, del cono e di tanto altro ..il "tuning" del fostex fe206e, parente stretto del tuo 207, è infinito ..io stesso in questo forum ho presentato qualcosa per farlo urlare meno)

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... rms=fostex

in aggiunta alla modifica proposta nel link ho notato miglioramenti: con il trattamento del cestello con stucco per lavelli o bluetac, ricoprendo di feltro spesso il gruppo magnetico, rivestendo la parete della cassa posteriore al trasduttore con cascami di lana...
la cassa che vedi (quella blu) e un bass reflex con il 206 con un doppio fondo riempito di sabbia, non si comportano male ma sicuramente la tromba mi avrebbe dato maggiori soddisfazioni ...come vedi dalle foto poi mi sono "evoluto" in una tromba, ma in questo caso non ho utilizzato il fostex

-------------------------
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Messaggio da vince »

eccomi
io credo che 1710 sia la lungheza della linea, ma essendo ripiegata mi ritrovo con circa 890 di altezza. quello che non capisco è come interpretare gli altri parametri.
per esempio cosa significa accordo reflex consigliato 74 Hz e frequenza di accordo reale 71 Hz, cioè come si interpretano questi parametri?

giorgio grazie, anche io penso che il filtro sia da considerare in una seconda fase, e ho visto gli accorgimenti sul cestello, anche l'ogiva è interessante ma da adottare in una seconda fase, secondo me.

V.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

mmmh... non si puo` fare una tromba (o simil-tale) con la bocca rivolta verso la parte posteriore, cosi` che con un posizionamento accorto ed un po` di fortuna le pareti posteriori/laterali "completano" la tromba stessa?


Ciao,
Paolo.

edit: P.S.: non sono un "falegname", di trombe (e diffusori in generale...) ne capisco pochino per cui abbiate pieta` se ho detto una str... :oops:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

io credo che 1710 sia la lungheza della linea, ma essendo ripiegata mi ritrovo con circa 890 di altezza. quello che non capisco è come interpretare gli altri parametri.
per esempio cosa significa accordo reflex consigliato 74 Hz e frequenza di accordo reale 71 Hz, cioè come si interpretano questi parametri?
La lunghezza della linea è funzione della frequenza di accordo della stessa (1/4 d'onda) nel nostro caso:

lambda=344/f = 344/50=6.88 m

da cui

lambda/4= 1.72 m

Per quanto riguarda il discorso della frequenza d'accordo reflex, se vedi bene, la parte finale della linea è un vero e proprio condotto e quindi come tale avrà una sua frequenza d'accordo in funzione del volume complessivo del diffusore, esattamente come accade nei sistemi bass reflex.

Ci sono pareri discordanti in merito a questo pseudo-reflex e sulla sua reale influenza: spesso infatti questo condotto si riduce ad un semplice foro per il quale, dati i rapporti dimensionali e le frequenze che ne derivano, ha realmente poco senso parlare di sistemi risonanti.

Le relazioni, come già detto, sono ricavate dalle formule di Voight il quale considera anche questo aspetto.

Per il resto le dimensioni sono TUTTE INTERNE, compresa quella relativa alla sezione iniziale (quella minore) della linea ma tieni conto che non siamo "farmacisti" e piccole variazioni di qualche millimetro sono assolutamente ininfluenti, ad esempio l'altezza interna può tranquillamente variare fra 890 e 895 mm senza problemi.

Anche la posizione dell'altoparlante può essere variata, ad esempio potresti spostarlo in alto di una decina di centimetri in modo da averlo alla "quota delle orecchie".

Per la costruzione consiglierei l'impiego di MDF (vera!) da 19 mm di spessore: è facile da lavorare, non scheggia ed è comodamente verniciabile o rivestibile.

Infine per la coibentazione va benissimo il bugnato a celle aperte da 2+3 cm.

Saluti


___________________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Messaggio da vince »

Tempo scaduto.
Grazie a chi mi ha dato consigli e a chi non me li ha dati.
The winner is:
Half Chang

per tante ragioni: semplice, non troppo ingombrante, ho quasi capito tutto perché c'è un lungo thread su diyaudio, mi piace l'estetica del diffusore.

Gli altoparlanti sono arrivati:
Immagine
presi sulla baya 199euro inclusa la spedizione (germania)

il legno già tagliato (multistrato 18mm). Tutto 80 euro:

Immagine

Colla morsetti squadro. Pronti via.
Se qualcuno che già l'ha fatto vuole dare qualche consiglio, al solito gradisco, soprattutto su come rifinire i diffusori dopo l'incollaggio.

Ciao, Vincenzo.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Messaggio da vince »

procede l'incollaggio... con qulache morsetto in più sarebbe meglio

Immagine

Immagine
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

procede l'incollaggio...


Originally posted by vince - 30/10/2009 :  08:27:28
Bravo!

...penso proprio che a breve dovro` organizzare un viaggetto dalle tue parti! ; ) :p 8) :D

BTW: ma (se ricordo bene i disegni che avevo visto) il setto divisorio della camera dell'AP non dovrebbe essere forato? :?:


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Benissimo! Tienici informati dei risultati.

Solo una cosa: dalle foto "sembrerebbe" che tu abbia realizzato l'uscita della bocca utilizzando un unico pannello inclinato al posto della serie di elementi separati del progetto originale.

Se è così fai attenzione perchè hai ricavato una bella cavità chiusa che certamente risuonerà alla grande: riempila di sabbia!

Ciao

___________________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Messaggio da vince »

Ah ci siete :D
@Maurizio:
Si ho optato per questa soluzione... è prevista dal progetto e fino alla fine mi sono posto il problema sul riempimento. Non l'ho riempito, ma credo che un buchetto si possa fare in un secondo momento!?
@paolo
...penso proprio che a breve dovro` organizzare un viaggetto dalle tue parti!
ti sto già aspettando e l'arrosto è già prenotato ; )
Il pannello l'ho forato dopo il fissaggio semplicemente era troppo tardi per usare il trapano :D

Ho appena chiuso il primo mobile...
temo non sarà approvata nonostante il W.T. largo. Che faccio scappo :? ?
Segue immagine a breve.

Grazie per la compagnia!!!

Vincenzo
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Ho appena chiuso il primo mobile...
temo non sarà approvata nonostante il W.T. largo. Che faccio scappo?
Molte volte la fuga è la difesa migliore ma in questo caso non so se sia una soluzione percorribile...!

La mia (wife) dopo 35 anni si è ormai rassegnata ad avere per casa ciarpame vario, tavolacci con 400V a portata di dito, cavi e varie altre amenità.

Io però ho il vantaggio di avere un ambiente tutto mio e prima di farcela entrare, un paio di volte l'anno, faccio pulizia...!

Scherzi a parte siamo curiosi di avere le tue impressioni sui risultati.

Un'ultima cosa: non affrettare i giudizi, i Fostex, ma in generale tutti i fullrange, hanno bisogno di MOLTO rodaggio, da nuovi sono praticamente inascoltabili, senza bassi e con le medioalte sparate in faccia; vedrai che dopo qualche decina di ore l'impostazione cambia radicalmente.

Ottimo lavoro

A presto



___________________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Messaggio da Echo »

Ho appena chiuso il primo mobile...
temo non sarà approvata nonostante il W.T. largo. Che faccio scappo?


Un'ultima cosa: non affrettare i giudizi, i Fostex, ma in generale tutti i fullrange, hanno bisogno di MOLTO rodaggio, da nuovi sono praticamente inascoltabili, senza bassi e con le medioalte sparate in faccia; vedrai che dopo qualche decina di ore l'impostazione cambia radicalmente.

Ottimo lavoro

A presto

non posso che quotare!! ..e se posso aggiungo che assolutamente devi riempire la cavità di cui si parlava. Altro consiglio visto che ci sei è di trattare il cestello dei due ap con dello stucco per lavelli o blue tac perchè sono di lamierino esile è risuonano da paura!! ...e incolla del feltro al magnete perchè è una bella superficie riflettente che, alla fine, ti spara un mare di medi in faccia!! sono accorgimenti non distruttivi e a costo zero quindi....



___________________
Maurizio


Originariamente inviato da mau749 - 30/10/2009 :  15:11:38
-------------------------
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Messaggio da vince »

Rieccomi.
alcune foto

Immagine

Immagine

Immagine
Un'ultima cosa: non affrettare i giudizi, i Fostex, ma in generale tutti i fullrange, hanno bisogno di MOLTO rodaggio, da nuovi sono praticamente inascoltabili, senza bassi e con le medioalte sparate in faccia; vedrai che dopo qualche decina di ore l'impostazione cambia radicalmente.
Nella foto 3: Gli AP che fanno rodaggio.
Siccome giovedi parto per la Colombia e non so se torno :grin: non ho saputo aspettare e il rodaggio gliel'ho fatto fare in anticipo. Siamo alla 30ina di ore.

..e se posso aggiungo che assolutamente devi riempire la cavità di cui si parlava
Ok sabbia
Altro consiglio visto che ci sei è di trattare il cestello dei due ap con dello stucco per lavelli o blue tac perchè sono di lamierino esile è risuonano da paura!! ...e incolla del feltro al magnete perchè è una bella superficie riflettente che, alla fine, ti spara un mare di medi in faccia!! sono accorgimenti non distruttivi e a costo zero quindi....
Questo l'avevo previsto (ho studiato bene) una perplessità a riguardo:
non sarebbe meglio "bluetaccare" entrambe le facce del cestello? (quella che guarda il fondo del mobile e quella che guarda l'ascoltatore)

Infine una domanda:
Sulle pareti interne (solo 3 su 6) come suggerisce l'autore va messo del materiale assorbente. Come vi sembra il materiale in foto 3? L'ho riciclato da una piccola azienda che fa materassi (feltro?). Qualcuno lo usa/consiglia?
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio