Stazione saldante/dissaldante

Discussioni varie, audio e non.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Stazione saldante/dissaldante

Messaggio da mrttg »

Ciao a tutti,
in questi giorni sto testando questa
http://www.cipcipstore.it/php/catalogo.php?art_code=322

Si tratta di un prodotto cinese come rifiniture (non è una metcal) ho assemblato alcune schedine smd i risultati sono soddisfacenti.

Un prodotto interessante per un uso hobbistico e semiprofessionale.

PS: la si trova in vendita in molti siti e su ebay.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re:

Messaggio da mrttg »

riccardo ha scritto:All'epoca, nel 2008, qui il prezzo fuori ebay e le caratteristiche la presi all'asta ebay per 87 dollari. Mi costò compreso il trasporto e la dogana circa 120 euro totali.
Per un piccolo hobbysta e riparatore di giocattoli come me, è un oggettino straordinario
comunque, questo è il sito commerciale del venditore
Riccardo
--------------------------------
atomo e vuoto sono in noi
--------------------------------
Dove lavoro è piovuta una stazione saldante similare a quella di Riccardo (una di quelle che si trovano in tutte le fiere); dopo due mesi di uso discontinuo saldatore morto :tmi:

Problema marginale in quanto viene usata solo per l' aria calda.

Morale della favola se si hanno dei soldi da spendere puntare su Weller... oppure prendere un saldatore semplice con tante punte di ricambio (quando si rompe buttatelo).
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Stazione saldante/dissaldante

Messaggio da UnixMan »

Forse non è all'altezza di Weller, ma personalmente ho avuto ottime esperienze anche con JBC.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Stazione saldante/dissaldante

Messaggio da mrttg »

UnixMan ha scritto:Forse non è all'altezza di Weller, ma personalmente ho avuto ottime esperienze anche con JBC.
Usati alcune volte mi sembra roba onesta :wink:

Il Weller non è il miglior saldatore è uno standard industriale buon compromesso fra le varie esigenze.

Il mitico 25/50W Philips non ha un equivalente moderno... era un buonissimo oggetto per l' uso hobbistico :wink:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Stazione saldante/dissaldante

Messaggio da UnixMan »

mrttg ha scritto:Il Weller non è il miglior saldatore è uno standard industriale buon compromesso fra le varie esigenze.
certo... se provi Metcal una volta poi qualsiasi altra cosa fa schifo! ;) :lol:
mrttg ha scritto:Il mitico 25/50W Philips non ha un equivalente moderno... era un buonissimo oggetto per l' uso hobbistico :wink:
mmh, ne avevamo alcuni a scuola... le punte di quel saldatore non mi piacevano proprio. E con quella forma lo trovavo anche scomodo da impugnare. :shake:

(invece devo dire che amo le punte JBC: "prendono" e tengono lo stagno come poche altre. E se le tratti bene durano anche parecchio. Non casualmente a casa ho uno stilo di quel marchio... fin dagli anni '80! :) ).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Re:

Messaggio da riccardo »

Tiziano, ho notato, con la mia, che è necessario staccare la spina quando non la si usa... c'è qualcosa che resta acceso, ma proprio acceso...


mrttg ha scritto:
riccardo ha scritto:All'epoca, nel 2008, qui il prezzo fuori ebay e le caratteristiche la presi all'asta ebay per 87 dollari. Mi costò compreso il trasporto e la dogana circa 120 euro totali.
Per un piccolo hobbysta e riparatore di giocattoli come me, è un oggettino straordinario
comunque, questo è il sito commerciale del venditore
Riccardo
--------------------------------
atomo e vuoto sono in noi
--------------------------------
Dove lavoro è piovuta una stazione saldante similare a quella di Riccardo (una di quelle che si trovano in tutte le fiere); dopo due mesi di uso discontinuo saldatore morto :tmi:

Problema marginale in quanto viene usata solo per l' aria calda.

Morale della favola se si hanno dei soldi da spendere puntare su Weller... oppure prendere un saldatore semplice con tante punte di ricambio (quando si rompe buttatelo).
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Stazione saldante/dissaldante

Messaggio da mrttg »

UnixMan ha scritto: certo... se provi Metcal una volta poi qualsiasi altra cosa fa schifo! ;) :lol:
Debbo comprarmi un saldatore per casa e probabilmente scelgo Metcal ho un Weller a 220V che sta per tirare le quoia (dopo anni di onorato servizio)
mrttg ha scritto:Il mitico 25/50W Philips non ha un equivalente moderno... era un buonissimo oggetto per l' uso hobbistico :wink:
mmh, ne avevamo alcuni a scuola... le punte di quel saldatore non mi piacevano proprio. E con quella forma lo trovavo anche scomodo da impugnare. :shake:
Si trovavano anche punte a cacciavite di ottima fattura.
(invece devo dire che amo le punte JBC: "prendono" e tengono lo stagno come poche altre. E se le tratti bene durano anche parecchio. Non casualmente a casa ho uno stilo di quel marchio... fin dagli anni '80! :) ).
Un hobbista usa il saldatore poche ore al mese e ti dura anni; in ambito professionale resta acceso minimo 8 ore al giorno.

JBC IMHO era ottima la stazione ad aria calda e il microsaldatore a 24V.

Un marchio che costruisce ottimi saldatori è ERSA... un poco problematici i ricambi da trovare.

Una serie di saldatori da evitare sono i Weller economici con la stazione di color rosso :?
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Re:

Messaggio da mrttg »

riccardo ha scritto:Tiziano, ho notato, con la mia, che è necessario staccare la spina quando non la si usa... c'è qualcosa che resta acceso, ma proprio acceso...
:tmi: :tmi:

Chi l' ha progettata...
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Stazione saldante/dissaldante

Messaggio da baldo95 »

Se proprio devi prendere "cinese" sulle fiere di elettronica trovi sempre qualche venditore, vedi,ti informi e non hai spedizione e dogana, se hai problemi hai lo scontrino per garanzia.
Io uso una Weller WSD-81 e non la cambierei con niente, per dissaldare classica pompetta anche per componenti piccoli
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Stazione saldante/dissaldante

Messaggio da mrttg »

baldo95 ha scritto:Se proprio devi prendere "cinese" sulle fiere di elettronica trovi sempre qualche venditore, vedi,ti informi e non hai spedizione e dogana, se hai problemi hai lo scontrino per garanzia.
Sabato a Modena vedo se trovo un buon istantaneo :wink:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio