aiuto identificazione valvole

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Messaggio da vince »

Ciao, ragazzi.
Oggi una mia amica ha trovato in una vecchia, vecchia giacca da uomo tre valvole. Su tutte si intravedeva la scritta Philips miniwatt che è venuta via toccandole con le dita. Non ho esperienza e dunque non so che tipo di valvole siano e come vengono utilizzate (TV?).
Avete idea di cosa si tratti?
Immagine
P.S. su quella di mezzo, in basso si vede ancora stampato 45C, su quella più a destra si indovina un C8 e subito sotto qualcosa come +/- 5.
Allego foto.

Ciao, Vincenzo.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Messaggio da vince »

Provo: quella di mezzo una ECC88?
http://www.zuoshi.com/0904/ecc88miniwatt.jpg

ciao, V.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

io passo, non è il mio campo quello delle valvoline. Però:

1) che bello trovare le cose in questo modo
2) un mio amico trovò il frontalino di una autoradio (non aveva neanche l'auto all'epoca) nella tasca della sua giacca riposta nell'armadio. venne fuori che l'armadio era il suo ma la giacca no, scambiata per sbaglio in discoteca mesi prima.
3) mi hai fatto venire in mente questo :D

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

Sono valvole da TV, di cui io ne ho molte, patendo a SX verso destra ti dico le possibilita':

EF183 / EF184

Quella in mezzo puo' assomigliare a un ECC88 come ti hanno suggerito, pero' era poco usata nelle TV, potrebbe essere invece una PCC189 o una PCC89.

Mentre quella a destra e' un triodo pentodo di segnale, le possibilita' sono:

PCF81 82 87 801 802

Bisognerebbe comprarle a occhio con altri esemplari per essere sicuri, pero' i 2 forellini nella placca della sezione triodo mi fa pensare che quasi sicuramente e' una PCF82, che era molto usata.

Tra l'altro la sezione triodo della PCF82 e' identica a un triodo di un ECC84, mentre la sezione pentodo collegata a trido puo' essere simile a una E88CC almeno come correnti/tensioni gestibili e con 2 coppie di PCF82 si potrebbe fare un ampli per cuffie super economico.
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Messaggio da vince »

grazie Gizmo per la risposta.
quella di mezzo era solo una mia speranza che fosse ECC88.
La terza avevo capito che fosse triodo pentodo per l'asimmetria delle due sezioni. Il fatto che è utilizzabile è una buona notizia, peccato sia solo una.

Vincenzo.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
lukehead
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 set 2009, 23:56
Località: Italy

Messaggio da lukehead »

Ciao ragazzi,
scusate, io ho una ventina di valvole tutte apparentemente buone ma senza scritte...praticamente pulite..
qualcuno si offrirebbe per una spedizione/riconoscimento/rispedizione al mittente (io) ... naturalmente il tutto a mie spese con eventuale ricompensa...in valvole? :D
Ciao, luca
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

vince la pcc189 e' = a una ecc88 cambia solo il valore di cutoff della griglia e la tensione del filamento, mentre la 89 dovrebbe essere leggermente diversa ma in ogni modo sono entrambe valvole valide per l'audio tanto quanto lo e' una ecc88.

lukehead Io mi posso offrire per il riconoscimento delle valvole, + etichettatura e posso anche misurartele tutte con un prova valvole e darti i valori percentuali di emissione, sono valvole noval? contattami in PM
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

Sempre rimanendo sulle valvole TV, le EF80 sono = alla EF86 (famose in audio) con la differenza che le EF80 hanno un'armatura esterna all'anodo che va collegata a massa a funziona di schermatura, quindi e' una EF86 schermata, mentre le EF183 sono l'evoluzione e basso rumore delle EF80.

Mentre le EF85 e' sostituibile alla EF80 (la differenza e' minima) e la EF184 e' l'evoluzione a basso rumore della 85.

Come vedete non c'e' da disprezzare le valvole TV :)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio