condensatori elettrolitici

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
iannis
new member
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 mar 2007, 04:03
Località: Italy

Messaggio da iannis »

Ciao, volevo un consiglio su quali condensatori elettrolitici di qualita' usare sulla alimentazione di un amplificatore finale.In precedenza ho usato con doddisfazione degli Elna Cerafine ma che purtroppo oggi non trovo (220MF 500V-47MF 500V) dei Black Gate gli ultimi che avevo li ho usati x il pre!!!Pensavo di usare dei Mundorf cosa ne dite? qualcuno ha provato i Mundorf Tube Cap??? Aspetto consigli grazie!!!

Iannis
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Dati i voltaggi penso tu abbia in mente pre od amp a valvole. Io ti suggerirei di abbandonare 'sti condensatori di boutique, cercati qualche condensatore-lattina di film ed olio industriale per motori elettrici del tipo motorrun che costano molto meno e vanno molto meglio.

; )

Ciao
Gianluca

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
iannis
new member
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 mar 2007, 04:03
Località: Italy

Messaggio da iannis »

Ciao Gluca,ti ringrazio x il consiglio,sei stato l'unico che mi ha risposto!meno male che nei forum ci si dovrebbe aiutare o scambiare idee e pareri!!!!!Non mi piaci srivere o meglio mi riesce difficile,preferisco lo scambio verbale di idee.Riguardo al discorso condensatori,il problema è che ho gia' costruito due finali mono con le PX25 d'epoca con dei Cerafine,non vorrei pentirmi usando dei condensatori comuni magari dovrei fare dei fori sul telaio che accettino i condensatori "belli"eventualmenti li trovassi.Adesse che ci penso ho a casa degli Italcond non so' come sono....se qualcuno lo sa e ha voglio di rispondere gliene sarei grato!Ciao a tutti.

Iannis
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Ciao Gluca,ti ringrazio x il consiglio,sei stato l'unico che mi ha risposto!meno male che nei forum ci si dovrebbe aiutare o scambiare idee e pareri!!!!!

Originally posted by iannis - 30/09/2009 :  16:31:10
Beh, con queste uscite non incoraggi molti altri a risponderti.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Ciao Gluca,ti ringrazio x il consiglio,sei stato l'unico che mi ha risposto!meno male che nei forum ci si dovrebbe aiutare o scambiare idee e pareri!!!!!Non mi piaci srivere o meglio mi riesce difficile,preferisco lo scambio verbale di idee.Riguardo al discorso condensatori,il problema è che ho gia' costruito due finali mono con le PX25 d'epoca con dei Cerafine,non vorrei pentirmi usando dei condensatori comuni magari dovrei fare dei fori sul telaio che accettino i condensatori "belli"eventualmenti li trovassi.Adesse che ci penso ho a casa degli Italcond non so' come sono....se qualcuno lo sa e ha voglio di rispondere gliene sarei grato!Ciao a tutti.

Iannis


Originally posted by iannis - 30/09/2009 :  16:31:10
ed a volte ci vuole tempo... io ho risposto dopo un'oretta dalla tua domanda, non siamo moltissimi qua.

i condensatori che ti ho consigliato sono molto ingombranti (dimensioni di una lattina di coca cola per intenderci). per gli italcond bisognerebbe come minimo conoscere qualche dettaglio in piu' sulla tecnologia (film? elettolitico? che modello?).

non sono il piu' adatto a dare consigli sui materiali dato che io ho idee precise (che cambio spesso :) ) e non mi piace fare prove con diversi condensatori o trafi o resistenze ... insomma perdo tempo a rimescolare le stesse parti in circuiti diversi ma non seleziono "la resistenza" che mi piace di piu' in quel determinato amp. pero', per nessuna ragione sino a prova contraria, cambierei un condensatore a film (compresa l'alimentazione) con un elettrolitico sebbene di marca.

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

per nessuna ragione sino a prova contraria, cambierei un condensatore a film (compresa l'alimentazione) con un elettrolitico sebbene di marca.




Originally posted by gluca - 30/09/2009 :  17:29:59


Chiaro.

Per quel che mi riguarda gli elettrolitici sono inaccettabili.
Anche fossero fabbricati da una Dea...

Fabio.


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
iannis
new member
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 mar 2007, 04:03
Località: Italy

Messaggio da iannis »

Ciao Plovati hai perfettamente ragione!!! Anche se sono dell'idea che un nuovo entrato va tirato dentro,come dicevi Tu incoraggiato!!!Comunque questo perche' giorni fa ho chiesto aiuto x i disegni della tromba Altec 311-90 introvabili!!!Le ho viste in internet di legno,ma secondo me fatte in maniera errata e visto che ho chi me le puo' fare avrei voluto se possibile le misure.Io gia' posseggo quelle originali ,ma x precisione.....pensavo che la cosa potesse interessare gli appassionati sopratutto se c'è il prezzo.Alla prossima.

Iannis
iannis
new member
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 mar 2007, 04:03
Località: Italy

Messaggio da iannis »

Ciao,Fabio grazie x la risposta.effettivamente era mia intenzione avere delle informazioni sui TubeCap della Mundorf x poi eventualmente accuistarli.Se qualcuno sa qualcosa....Grazie ciao.

Iannis
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Ciao,Fabio grazie x la risposta.effettivamente era mia intenzione avere delle informazioni sui TubeCap della Mundorf x poi eventualmente accuistarli.Se qualcuno sa qualcosa....Grazie ciao.

Iannis


Originally posted by iannis - 01/10/2009 :  15:02:19



Sono dei polipropilene, perciò drammaticamente superiori a qualsiasi elettrolitico.

Lo scopo di Mundorf (per quella specifica serie) è quello di offrire una sorta di alternativa agli elettrolitici, perciò è stato privilegiato il fattore ingombro (dimensioni ridotte).

Il risultato finale è un condensatore a film che nel suo "genere" (uso tipicamente in alimentazione) ha prestazioni leggermente inferiori ad altri polipropilene (anche "industriali", v. i "motor run" di Ducati).
Il tutto IMHO.

ciao,

Fabio.


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio