neodimio alnico ferrite, pregi e difetti

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Vorrei sapere che vantaggi e svantaggi ci sono ad usare magneti in neodimio o alnico al posto della ferrite, più che altro per quanto riguarda i woofer, infatti per l' onken sono indeciso tra l' usare un eminence delta12 o similare oppure un deltalite con magnete in neodimio (ha un pò più di sensibilità da quello che ho visto)
Saluti, Stefano
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Vorrei sapere che vantaggi e svantaggi ci sono ad usare magneti in neodimio o alnico al posto della ferrite, più che altro per quanto riguarda i woofer, infatti per l' onken sono indeciso tra l' usare un eminence delta12 o similare oppure un deltalite con magnete in neodimio (ha un pò più di sensibilità da quello che ho visto)


Originariamente inviato da Dragone - 21/02/2006 : 13:50:16
l'alnico ha notoriamente un flusso maggiore a parità di massa, anche se a volte ci sono dei problemi per quanto riguarda la tenuta della magnetizzazione nel tempo, e la procedura di rimagnetizzazione va fatta con cura, magari smagnetizzando prima del tutto. Il neodimio ha il grosso difetto di essere sensibile alla temperatura, per cui se oltrepassa una certa soglia neppure troppo alta, si smagnetizza e non è recuperabile, infatti arriva in fabbrica già magnetizzato all'origine, a differenza delle ferriti che sono inerti. In genere i magneti in neodimio sono infatti montati su dissipatori.

Sul suono non mi pronuncio, ma chi ha avuto modo di assemblare woofer con entrambi i gruppi magnetici (ferrite e neodimio) dice che con la ferrite suona meglio, magari si tratta di distorsioni o saturazioni particolari, anche perchè di solito il bottone di neodimio crea un forte flusso concentrato che poi deve poi arrivare al traferro attraverso piastre che possono introdurre problemi, ma non so se la questione può essere questa e se il fenomeno è stato indagato, d'altra parte anche tra ferrite e alnico pare esserci differenza, quindi il magnete probabilmente non ha solo il compito di creare un flusso permanente, ma in qualche maniera interagisce con il campo elettromagnetico della bobina.

Filippo
enricopriami
new member
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 dic 2005, 07:39
Località: Italy

Messaggio da enricopriami »

Dico la mia anche se per adesso non ho mai testato magneti al neodimio...
Il magnete è una forza statica, più è stabile meglio è (almeno credo), bisognerebbe guardare la curva di smagnetizzazione per capire meglio come lavora un magnete...
http://www.mclink.it/personal/MC5690/capitolo1_4.html
Però c'é da dire che la bobina di un altoparlante genera un campo smagnetizzante molto basso rispetto alla forza coercitiva di un magnete, di qualsiasi natura si tratti...

Altra cosa che potrebbe influire, potrebbe essere il diverso rapporto tra la massa statica dell'altoparlante e la propria massa mobile, in certi casi potrebbe variare di diversi ordini di grandezza, sicuramente quello con magnete in neodimio ha una massa statica che pesa molto meno... Per fare un esempio pratico bisognerebbe immaginare quale differenza ci potrebbe essere a sparare un colpo con un fucile che ha un calcio in legno ed uno in piombo...Non so se nell'altoparlante possa cambiare qualcosa, bisognerebbe fare delle prove soprattutto di distorsione...

Enrico
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio