Crossover per d'Appolito

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Messaggio da same »

ho dovuto sostituire il tweeter di un diffusore centrale Warfedhale poichè danneggiato. Ho montato un ciare MT200 e ho eseguito qualche misura in ambiente con l'intenzione di riprogettare il crossover:

Immagine

ho notato un incrocio molto alto, praticamente i due miwoofer da 10cm coprono quasi tutto lo spettro.
La mia intenzione era di abbassare la frequenza di incrocio a circa 3-3,5 kHz ma siccome non sò praticamente nulla sui sistemi d'Appolito mi chiedevo quali devono essere i criteri di progetto per questi crossover...

giorgio
giorgio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

ho dovuto sostituire il tweeter di un diffusore centrale Warfedhale poichè danneggiato. Ho montato un ciare MT200 e ho eseguito qualche misura in ambiente con l'intenzione di riprogettare il crossover:

Immagine

ho notato un incrocio molto alto, praticamente i due miwoofer da 10cm coprono quasi tutto lo spettro.
La mia intenzione era di abbassare la frequenza di incrocio a circa 3-3,5 kHz ma siccome non sò praticamente nulla sui sistemi d'Appolito mi chiedevo quali devono essere i criteri di progetto per questi crossover...

giorgio


Originariamente inviato da same - 21/09/2009 : 20:41:11
la tua osservazione conferma il fatto che i canali centrali non sono dei sistemi D'Appolito :D
Osservando il comportamento fuori asse di quei sistemi si nota sempre una notevole direttività, e questo è probabilmente voluto per rendere più identificabile il canale a livello spaziale, anche i laterali dei sistemi HT sono spesso a direttività controllata, anche sul piano verticale.
Se comunque vuoi provare a realizzare un D'Appolito "vero" senza diventare matto per seguire alla lettera le caratteristiche di fase e pendenza, molto stringenti (e che fanno del D'Appolito un sistema che spesso funziona solo sulla carta), dovresti lavorare tenendo sempre d'occhio la polare (orizzontale, nel tuo caso) del sistema.
Quando riuscirai a ottenere minime cancellazioni di fase fuori asse in zona di incrocio, come in questo esempio http://www.musicanddesign.com/images/ICTA-12.gif sarai sulla buona strada.
In teoria dovresti ottenere un dip di circa 3/4dB massimi, ma per quello che ho potuto sperimentare, solo con un rifasamento meccanico di woofer e tweeter si riesce a ottenere un buon risultato. Scaricati il progetto GAIA da QUI
noterai come si sia raggiunto un buon risultato utilizzando superfici radianti ridotte e ravvicinate, con coincidenza del piano di emissione, ottenuto con un medioalto tutto a cupola

Filippo
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Messaggio da same »

Allora, essendo comunque un centrale, non ha senso ricercare una buona dispersione ma conviene che sia direttivo.
Lascerò quindi l'incrocio alto, l'unica modifica che intendo fare al crossover è diminuire un poco l'attenuazione del tweeter che mi pare (dal grafico) un pò troppo attenuato.
Probabilmente l'MT200 è un po meno sensibile dell'originale...

giorgio
giorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio