Klimo LAR

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Klimo LAR

Messaggio da dueeffe »

piero7 ha scritto:
Ma da un costruttore super blasonato come Klimo... suvvia! I grandi "guru", i geni dello ying e dello yang quando parlano (e parlavano) di questi costruttori si prostravano in ginocchio in ovazione, alla voce componentista erano uno spettacolo leggere gli elogi sperticati (a parer loro) di quello che c'era dentro! "Un trasformatore che non sfigurerebbe in un finale" "Batterie di condensatori che sembrano una piccola centrale elettrica" :lol: E via dicendo. E poi trovi un commutatore (ottimo per carità) che io pagavo alla digitex una decina di mila lire...

Ecco cosa intendevo.



Sinceramente non vedo dov'è il problema.

Bisogna innanzi tutto sapere che la produzione degli apparati Klimo è fatta in Italia (e già questo è qualcosa...rispetto a chi preferisce la Cina).
Questo spiega anche l'uso massiccio di componentistica italica (e non credo possa essere considerata una cosa negativa).

Rispetto alla concorrenza "seria", pare perfettamente allineato.

Riporti frasi quali: "Un trasformatore che non sfigurerebbe in un finale".
Ricordati che è un modulo phono, e che i "torry" che monta saranno da 150VA l'uno c.a.

Quanti amplificatori di potenza (anche venduti a caro prezzo) "sfoggiano" valori simili?

Io non voglio difender KLIMO.
Però, sinceramente, trovo non adeguato al caso tutto questo "clamore".
Non ne vedo i "termini" e gli "appigli", insomma.

Mi andrei a preoccupare, piuttosto, di quei moduli phono venduti a prezzi paragonabili (e spesso anche di molto superiori) che all'interno annoverano qualche "misero" fet e null'altro (tranne il "vuoto cosmico").

ciao,

FF
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Klimo LAR

Messaggio da piero7 »

quindi 3K è un prezzo giusto in conclusione?
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Klimo LAR

Messaggio da dueeffe »

piero7 ha scritto:quindi 3K è un prezzo giusto in conclusione?

Giusto lo è sicuramente, se quello è il prezzo che han deciso.

Poi sta a te valutare se acquistare l'oggetto o meno.

saluti,

FF
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Klimo LAR

Messaggio da Echo »

dueeffe ha scritto:
piero7 ha scritto:
Bisogna innanzi tutto sapere che la produzione degli apparati Klimo è fatta in Italia
FF
Per curiosità come si chiama la ditta costruttrice?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Klimo LAR

Messaggio da piero7 »

dueeffe ha scritto:
piero7 ha scritto:quindi 3K è un prezzo giusto in conclusione?

Giusto lo è sicuramente, se quello è il prezzo che han deciso.

Poi sta a te valutare se acquistare l'oggetto o meno.

saluti,

FF
ma non ci penso proprio a spendere 3K per un palazzo e due facon!!! :rofl:

Mi son fatto fregare (si proprio fregare) con questo all'epoca

Immagine

e ronzava pure! :@ A causa del trasformatore interno! :devil:

Ma la versione successiva avevano quadrato il cerchio! Uno scatolotto con il trasformatore fuori e prezzo aumentato, intorno ai 5 milioni!! :geek: 5 carte per due ecc88 in parallelo come stadio linea, 4X1N4007 sull'alimentazione!!! :envy:

Immagine
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Klimo LAR

Messaggio da UnixMan »

piero7 ha scritto:quindi 3K è un prezzo giusto in conclusione?
se sia o meno un prezzo "giusto" non lo so`, ma di sicuro non e` "esagerato" quanto pensi (o quanto magari puo` sembrare ad un "profano" abituato ai prezzi dei prodotti "HiFi" consumer da megastore).

Come e` gia` stato sottolineato, non puoi confrontare direttamente il costo della sola componentistica con il prezzo finale di vendita di un prodotto commerciale. Tra le due cose c'e` (purtroppo necessariamente ed inevitabilmente) un abisso.

L'autocostruzione e` un altra cosa.

Se hai dei dubbi, prendi la tua ultima realizzazione e prova a pensare di commercializzarla... informati, fatti un po` di conti e poi vedi a quanto dovresti venderla se non vuoi rimetterci...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Klimo LAR

Messaggio da piero7 »

certo, paragonato all'hi end commerciale, 3k so noccioline.

Io son sempre curioso di sapere quanto costava questo pre phono ai tempi della lira, metà anni 90, quando il modulus5 pre costava 5milioni e rotti...
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Klimo LAR

Messaggio da dueeffe »

Vedere cosa c'è dentro può servire all'autocostruttore per capire com'è fatto.
Non serve invece a nulla fare "la conta" del prezzo dei componenti per poi dire che costa troppo (perchè il conto "della serva" indica cifre minori).

Uno schema elettrico con la relativa lista dei componenti dice davvero poco del risultato finale.

Casomai ci si occupa anche della componentistica e dello schema.

Le schede del LAR se toccate si muovono. Perchè stanno sopra a dei pezzi di materiale gommoso.
Quel materiale gommoso costerà in totale un "misero" euro, e, paradossalmente, proprio quel "misero" euro potrebbe essere la causa di certi pareri positivi (rispetto ad alcuni apparati di pari prezzo commerciale).

Io non dubito del fatto che ci possano essere oggetti commerciali capaci di offrire maggiori soddisfazioni.
Così come non dubito del fatto che qualche autocostruttore possa far di meglio con 3k.

Dico solo che non è affatto scontato che spendendo 3k Euro tutti in componentistica (o anche 30k o 300k) porti sicuramente a risultati migliori.

Immagina se aprendo il LAR lo avessi trovato completamente vuoto...
Cosa avrei dovuto fare?
Criticare il prezzo, visto il nulla in campo?

E quanto sarebbe dovuto costare, in quel caso?
50 Euro (il prezzo del "case") perchè dentro non c'è nulla?
Cinquecento miliardi di dollari, per la tecnologia, genialità, l'innovazione ed il know-how (unici al mondo capaci di far suonare il nulla)?
Oppure 3k di Euro, visto che il "suono" (il risultato) è quello?


FF
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Klimo LAR

Messaggio da dueeffe »

...ed a scanso di equivoci ribadisco che io sono un fanatico della componentistica stratosferica ed "esotica".

Però la considero condizione necessaria ma non sufficiente.

FF
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Klimo LAR

Messaggio da piero7 »

senti, io non vado molto dietro a queste storie. In questo settore oggi ci si è un po' ridimensionati, ma fino ad un decennio fa o due, ogni scorreggia costava fior di milioni, ed avendo avuto l'opportunità di vedere quanto certi commercianti pagavano (e ricaricavano) su certi pezzi, avendo speso anch'io una barca di soldi me so rotto le scatole ed ho trovato la mia pace con l'autocostruzione. Quello che c'è dentro lo reputo piuttosto importante caro amico quando caccio li sordi. Perchè se compro una Ferrari compro un mito fatto materiale iper tecnologico e soluzioni tecniche all'avanguardia. I miti e la fibra di carbonio, o il cambio robotizzato che cambia in 1/60 di secondo costano. E non mi fare il paragone che le viti ed i bulloni della ferrari costano 2 cent. Vedere un commutatore da 10.000 lire in un apparecchio/mito, a me me fa ride! Così come mi vien da ridere vedere 4 6H30 vendute a 12.000 euro. E mi scandalizzo ancor di più vedere un po' di LM3886 che costano a me 8 euro l'uno, venduti a 10 sacchi, però il contenitore è scavato da un blocco di alluminio! Queste menate le devono vendere ai gonzi! A quelli che si beano di una etichetta su un frontale e basta, che son sempre insoddisfati del medio basso, della micro dinamica, dello ying e di un sacco di altre menate che altro non sono che l'opinione di un furbone che invece di andare a lavorare e fare il PIL, s'è inventato il mestiere (non capendo spesso una emerita cippa) di "santone che sa dove sta la verità" e che hanno contribuito a far vendere tubi del gas a milioni al centimetro, piedini magici che costano più della cocaina.
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Klimo LAR

Messaggio da dueeffe »

piero7 ha scritto:senti, io non vado molto dietro a queste storie. In questo settore oggi ci si è un po' ridimensionati, ma fino ad un decennio fa o due, ogni scorreggia costava fior di milioni, ed avendo avuto l'opportunità di vedere quanto certi commercianti pagavano (e ricaricavano) su certi pezzi, avendo speso anch'io una barca di soldi me so rotto le scatole ed ho trovato la mia pace con l'autocostruzione. Quello che c'è dentro lo reputo piuttosto importante caro amico quando caccio li sordi. Perchè se compro una Ferrari compro un mito fatto materiale iper tecnologico e soluzioni tecniche all'avanguardia. I miti e la fibra di carbonio, o il cambio robotizzato che cambia in 1/60 di secondo costano. E non mi fare il paragone che le viti ed i bulloni della ferrari costano 2 cent. Vedere un commutatore da 10.000 lire in un apparecchio/mito, a me me fa ride! Così come mi vien da ridere vedere 4 6H30 vendute a 12.000 euro. E mi scandalizzo ancor di più vedere un po' di LM3886 che costano a me 8 euro l'uno, venduti a 10 sacchi, però il contenitore è scavato da un blocco di alluminio! Queste menate le devono vendere ai gonzi! A quelli che si beano di una etichetta su un frontale e basta, che son sempre insoddisfati del medio basso, della micro dinamica, dello ying e di un sacco di altre menate che altro non sono che l'opinione di un furbone che invece di andare a lavorare e fare il PIL, s'è inventato il mestiere (non capendo spesso una emerita cippa) di "santone che sa dove sta la verità" e che hanno contribuito a far vendere tubi del gas a milioni al centimetro, piedini magici che costano più della cocaina.



Quello che c'è dentro non dimostra nulla.
Conta il risultato. E basta.

Ci sono ditte che riempiono gli apparati di "roba" inutile, proprio per far vedere che l'apparato "è pieno". Così giustificano il prezzo.

Sei sicuro, da autocostruttore, di poter fare meglio del LAR se ti metto a disposizione un budget di 3k?

Non ci vuoi vedere dentro il commutatore Palazzo...
Anche questo, detto così, non significa niente.
Sei davvero sicuro di conoscere l'alternativa "giusta" (non più costosa o meno costosa...quella giusta) a punto tale da migliorare sicuramente il risultato finale del LAR?
Saresti così gentile da indicarmela?
O ci deve stare qualcosa che costa di più e basta, indipendentemente dal risultato?

Infine:
Uno "schemetto" (con i nomi della componentistica sopra) dice poco (davvero poco) del risultato finale.
Senza il preciso layout (inteso in modo globale), senza sapere ciò che ci metti a monte ed a valle ecc. ecc., non puoi dire nulla.
E, in definitiva, non puoi dir nulla finchè non ascolti...

ciao,

FF
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Klimo LAR

Messaggio da piero7 »

Vabbè, allora 4milioni per questo non significano nulla, è il risultato che conta (ronzio incluso nei 4 sacchi)

Immagine

4 sacchi ben spesi vero?

Così come conta il risultato con questo: 10mila euro

Immagine
Immagine

anche qui vale tutti i soldi spesi, vero?
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Klimo LAR

Messaggio da plovati »

Piero, faccio fatica a seguirti.
Per esperienza mia (e a quanto pare di altri) i commutatori Palazzo sono (o erano?) di qualita' superiore indipendentemente dal costo. Che era anche competitivo, quindi hai puntato il dito sul componente sbagliato, secondo me.

Il costo degli apparecchi audio trova l'unica giustificazione nel mercato. Fino a che ci sara' gente che compra a quel prezzo, il prezzo é giusto. Punto.
Io non compro né a quel prezzo nè a meno, ma non vedo nemmeno perché fare crociate mediatiche contro chi viene soddisfatto da un acquisto costoso. Anche quando il costo é l'unico parametro, surrogato moderno del gusto e della qualità. Ti compri a caro prezzo l'illusione dell'escusività, di poterti credere migliore.

Nessuno crede che le mutande, dico mutande, D&G vendute a 70 euro valgano quei soldi per qualita' del materiale o per la particolare lavorazione. Eppure le comprano e questo é un mercato ancora piu' grosso e iniquo che l'audio. Io riserverei la tua indignazione verso coloro che alimentano quest'ultima insensata giostra. Magari la tua stessa consorte o la figlia... (nel mio caso, a riguardo di D&G il nipote).
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Klimo LAR

Messaggio da Echo »

Visto che si parla di componenti klimo, che marca sono i bei connettori che usa per collegare il pre al telaio dell'alimentatore nella nuova versione del LAR, o comunque dove si trova qualcosa di simile?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Klimo LAR

Messaggio da piero7 »

plovati ha scritto:Piero, faccio fatica a seguirti.
Per esperienza mia (e a quanto pare di altri) i commutatori Palazzo sono (o erano?) di qualita' superiore indipendentemente dal costo. Che era anche competitivo, quindi hai puntato il dito sul componente sbagliato, secondo me.

Il costo degli apparecchi audio trova l'unica giustificazione nel mercato. Fino a che ci sara' gente che compra a quel prezzo, il prezzo é giusto. Punto.
Io non compro né a quel prezzo nè a meno, ma non vedo nemmeno perché fare crociate mediatiche contro chi viene soddisfatto da un acquisto costoso. Anche quando il costo é l'unico parametro, surrogato moderno del gusto e della qualità. Ti compri a caro prezzo l'illusione dell'escusività, di poterti credere migliore.

Nessuno crede che le mutande, dico mutande, D&G vendute a 70 euro valgano quei soldi per qualita' del materiale o per la particolare lavorazione. Eppure le comprano e questo é un mercato ancora piu' grosso e iniquo che l'audio. Io riserverei la tua indignazione verso coloro che alimentano quest'ultima insensata giostra. Magari la tua stessa consorte o la figlia... (nel mio caso, a riguardo di D&G il nipote).
essendo stato un tartassato ce l'ho con le indegne speculazioni che ci sono in questo settore, visto che si è giustificato, grazie all'aiuto di certa stampa e certi santoni, qualunque minchiata messa sul mercato. Giustificare un pre phono a 3K fa il paio nel giustificare il finale con gli LM3886 a 10.ooo euro. Sopratutto quando si parla di miti. Io mi aspetto che un mito faccia il mito ed il paragone con la Ferrari non è tanto fuori luogo, anche perchè di auto che costano meno della ferrari e che vanno più forte di questa ce ne sono tante. Ma un mito si basa proprio sull'esclusività nella realizzazione, nelle soluzioni tecniche e nei materiali. Quando un mito viene meno a questi tre requisiti che sono la base proprio del mito, è un comunissimo oggetto come tanti altri che nasconde dietro all'etichetta la furbata del massimo guadagno con la minima spesa. E senza nulla togliere al commutatore palazzo e agli elettrolitici facon. E non saranno due anelli di gomma intorno alle valvole o una etichetta appiccicata su un pezzo di plexyglass (che miseria il plexiglass sui klimo :geek: sa tanto di autocostruzione) a farmi cambiare idea...
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Klimo LAR

Messaggio da mariovalvola »

Guardiamo la cosa come audiocostruttori...prendendoci poco sul serio...
L'idiofilo si fa sodomizzare dal mercato. Amen
L'audiocostruttore, si fa "fottere" più spesso forse in modo meno cruento dai tanti fornitori di componentistica: trasformatori audio divini, altoparlanti d'epoca, tubi gioiello, condensatori griffati, zoccoli pregiati, ecc.
Il mercato è sempre lo stesso: la solita giungla con predatori e vittime. E' sempre e solo una questione di prospettiva.
Certo che essere idiofili e audiocostruttori è davvero troppo.... hanno tutti, di solito, un solo deretano.. :lol: :rofl: :lol:
Mario
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Klimo LAR

Messaggio da dueeffe »

Echo ha scritto:
dueeffe ha scritto:
piero7 ha scritto:
Bisogna innanzi tutto sapere che la produzione degli apparati Klimo è fatta in Italia
FF
Per curiosità come si chiama la ditta costruttrice?

Suono e Comunicazione?

FF
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: Klimo LAR

Messaggio da rockin_al »

mariovalvola ha scritto: Certo che essere idiofili e audiocostruttori è davvero troppo.... hanno tutti, di solito, un solo deretano.. :lol: :rofl: :lol:
:rofl: :rofl: :rofl:
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Klimo LAR

Messaggio da dueeffe »

piero7 ha scritto:
essendo stato un tartassato ce l'ho con le indegne speculazioni che ci sono in questo settore, visto che si è giustificato, grazie all'aiuto di certa stampa e certi santoni, qualunque minchiata messa sul mercato. Giustificare un pre phono a 3K fa il paio nel giustificare il finale con gli LM3886 a 10.ooo euro. Sopratutto quando si parla di miti. Io mi aspetto che un mito faccia il mito ed il paragone con la Ferrari non è tanto fuori luogo, anche perchè di auto che costano meno della ferrari e che vanno più forte di questa ce ne sono tante. Ma un mito si basa proprio sull'esclusività nella realizzazione, nelle soluzioni tecniche e nei materiali. Quando un mito viene meno a questi tre requisiti che sono la base proprio del mito, è un comunissimo oggetto come tanti altri che nasconde dietro all'etichetta la furbata del massimo guadagno con la minima spesa. E senza nulla togliere al commutatore palazzo e agli elettrolitici facon. E non saranno due anelli di gomma intorno alle valvole o una etichetta appiccicata su un pezzo di plexyglass (che miseria il plexiglass sui klimo :geek: sa tanto di autocostruzione) a farmi cambiare idea...



Bisogna avere un minimo di ragionevolezza nel parlare di determinate questioni.
Nel mondo degli oggetti commerciali vi possono essere casi di prezzi esagerati, certo.
Bisogna riconoscere però che non è il caso di Klimo.
(e non sono certo un fan di Klimo, io. Anzi, non immaginavo proprio di dover difendere Klimo).

Nel mondo dell'autocostruzione vi sono delle realizzazioni egregie, in mezzo ad un mare di orribili schifezze.

Se il mondo dell'hi-fi è assurdo, questo lo si deve principalmente al mercato. Ovvio.
Però, quella che poteva essere una "occasione" per molti, cioè l'autocostruzione, si è spesso e volentieri orientata verso altri scopi.

Le realizzaioni autocostruite degne di nota e quelle realmente stratosferiche (cioè tali da polverizzare gli oggetti commerciali) sono pochissime.
Questo perchè lo scopo dell'autocostruttore medio è spesso quello di "accroccare" qualcosa che funzioni (e nulla più), risparmiando il più possibile (non solo sulla componentistica, ma anche sulla propria conoscenza reale e sperimentale).
Per non parlare dell'autocostruttore "virtuale", tanto "bravo" a sentenziare (qui siamo tutti bravi, a chiacchiere! Compreso io)

Ecco perchè ti ho fatto certe domande, a cui non hai dato risposta...

Te le ripropongo in modo più preciso.

1)Dato un qualsiasi apparato commerciale, quanti autocostruttori conosci in grado di "polverizzarlo", qualunque esso sia?
2)Se ti offro i 3K del Klimo LAR, sei in grado di far meglio e dimostrarlo?
3)Se ti dicessi di commercializzare un modulo phono a 3K, saresti grado di fare di meglio del LAR? Come precisamente?

E, intendiamoci bene, io sono un fanatico dell'autocostruzione.

ciao,

FF
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Klimo LAR

Messaggio da piero7 »

dueeffe ha scritto:
piero7 ha scritto:
essendo stato un tartassato ce l'ho con le indegne speculazioni che ci sono in questo settore, visto che si è giustificato, grazie all'aiuto di certa stampa e certi santoni, qualunque minchiata messa sul mercato. Giustificare un pre phono a 3K fa il paio nel giustificare il finale con gli LM3886 a 10.ooo euro. Sopratutto quando si parla di miti. Io mi aspetto che un mito faccia il mito ed il paragone con la Ferrari non è tanto fuori luogo, anche perchè di auto che costano meno della ferrari e che vanno più forte di questa ce ne sono tante. Ma un mito si basa proprio sull'esclusività nella realizzazione, nelle soluzioni tecniche e nei materiali. Quando un mito viene meno a questi tre requisiti che sono la base proprio del mito, è un comunissimo oggetto come tanti altri che nasconde dietro all'etichetta la furbata del massimo guadagno con la minima spesa. E senza nulla togliere al commutatore palazzo e agli elettrolitici facon. E non saranno due anelli di gomma intorno alle valvole o una etichetta appiccicata su un pezzo di plexyglass (che miseria il plexiglass sui klimo :geek: sa tanto di autocostruzione) a farmi cambiare idea...



Bisogna avere un minimo di ragionevolezza nel parlare di determinate questioni.
Nel mondo degli oggetti commerciali vi possono essere casi di prezzi esagerati, certo.
Bisogna riconoscere però che non è il caso di Klimo.
(e non sono certo un fan di Klimo, io. Anzi, non immaginavo proprio di dover difendere Klimo).

Nel mondo dell'autocostruzione vi sono delle realizzazioni egregie, in mezzo ad un mare di orribili schifezze.

Se il mondo dell'hi-fi è assurdo, questo lo si deve principalmente al mercato. Ovvio.
Però, quella che poteva essere una "occasione" per molti, cioè l'autocostruzione, si è spesso e volentieri orientata verso altri scopi.

Le realizzaioni autocostruite degne di nota e quelle realmente stratosferiche (cioè tali da polverizzare gli oggetti commerciali) sono pochissime.
Questo perchè lo scopo dell'autocostruttore medio è spesso quello di "accroccare" qualcosa che funzioni (e nulla più), risparmiando il più possibile (non solo sulla componentistica, ma anche sulla propria conoscenza reale e sperimentale).
Per non parlare dell'autocostruttore "virtuale", tanto "bravo" a sentenziare (qui siamo tutti bravi, a chiacchiere! Compreso io)

Ecco perchè ti ho fatto certe domande, a cui non hai dato risposta...

Te le ripropongo in modo più preciso.

1)Dato un qualsiasi apparato commerciale, quanti autocostruttori conosci in grado di "polverizzarlo", qualunque esso sia?
2)Se ti offro i 3K del Klimo LAR, sei in grado di far meglio e dimostrarlo?
3)Se ti dicessi di commercializzare un modulo phono a 3K, saresti grado di fare di meglio del LAR? Come precisamente?

E, intendiamoci bene, io sono un fanatico dell'autocostruzione.

ciao,

FF
Temo tu ti stia rivolgendo alla persona sbagliata con queste sfide...

Per una ragione essenzialmente: a me non interessa minimamente se il mio cacaturo è in grado di ammazzare quel klimo o un audio research e anche una mosca!

Ho acquistato in passato cose milionarie inclusi cavi e minchiate simili, e dato che ascolto con le mie orecchie, sia con le cose milionarie sia con il mio cacaturo non ho mai avuto visioni mistiche e neanche materializzazioni nel mio salotto, e non ho mai capito la differenza reale tra micro e macro dinamica e tutte le altre minchiate che leggiamo su riviste. Inoltre, non me ne frega una cippa lippa se strumentalmente il mio cacaturo ha prestazione uguali/migliori/peggiori di un klimo o dell'audio research da 19.000 euro. L'oscilloscopio che ho prende polvere come non mai. Ascolto la musica con le orecchie non con l'oscilloscopio e se una cosa mi piace son contento e vivo felice. Di sapere che ammazza questo o quello o è meglio di questo o di quello mi lascia totalmente indifferente. Quoto mariovalvola, non prendiamoci troppo sul serio, in fondo son sempre opinioni che quel klimo suoni meglio del mio cacaturo, perchè se fosse una formula matematica pure i sassi saprebbero cosa è meglio e cosa è peggio, facendo scomparire tutti i "peggio" che ci sono in giro. Ed invece così non è.

Di una cosa son sicuro: tutto quello che facciamo o compriamo deve soggiacere ad un bel po' di compromessi, solo che se lo compro già fatto, i compromessi li decidono altri per me, se me lo faccio io, li decido da me i compromessi. E solo per questo autocostruzione batte pappa pronta 2-0! :rofl: Ma ho un'altro e sostanzioso vantaggio: quando guardo il mio conto in banca non mi viene da piangere!

Quel pre phono, per quello che mi riguarda costa una piccola vergogna se uso il metro di misura di cui sopra, perchè posso farlo da me spendendo mooooooolto meno e mettendoci lo stesso plexiglass che ha usato klimo. La rete è piena di progetti e la componentistica è lasciata solo al mio giudizio e al mio portafoglio. Di certo, per farlo uguale (a copiarlo uguale uguale con quella componentistica) di materiali non credo ci vogliano più di qualche centinaio di euro (ma che costa il plexi in fondo?)

P.S. quel finale con gli LM3886 costa, a differenza della semplice vergogna del klimo, una vergogna esagerata che resenta l'imbarazzo. Ma almeno il blasone del marchio è stato rispettatto per come è stato costruito il case: scavato da un blocco unico di alluminio. Ma usare il plexiglass da parte della klimo, oh, non t'arrabbiare, ma me fa davvero ridere! Su ebay un sacco di cinesi mettono le loro cose da pochi euro in contenitori di plexiglass! :lol: Solo che quelle realizzazioni non arrivano a costare 50 euro. Klimo ne vuole 3.000 (di cui il 50% va nelle tasche del rivenditore). Per quel che mi riguarda, klimo, con tutto il rispetto, può andare a zappare le rape. :mm:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio