Klimo LAR

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Non riesco proprio a resistere.

Devo aprire gli apparati dopo l'ascolto.

Oggi è toccato ad un LAR.
Il terzo "oggetto" di casa Klimo (dopo il Beltaine ed il Merlino).

Trattasi di un PRE phono MM/MC.

Immagine

L'esemplare aperto monta 4 valvole E88CC (AEG) e 2 valvole ECC81 (marcate KLIMO/NATIONAL).

Come al solito noto una massiccia presenza di componenti italici.


Immagine

I due trasformatori, per esempio:

Immagine


Gli elettrolitici:

Immagine


ed il commutatore:

Immagine


Il prezzo di listino si aggira sui 3000 Euro.


alla prox.

FF


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Messaggio da pipla »

Non riesco proprio a resistere.

Devo aprire gli apparati dopo l'ascolto.
neanch'io , non resisto , non resisto , e mi tiro pure giu lo schema ...



remigio
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Klimo LAR

Messaggio da dueeffe »

Oggi il proprietario del LAR mi ha telefonato (chiedendo consiglio) perchè l'apparato si è messo improvvisamente a "soffiare" in modo vistoso, sul canale destro.

Ho aperto l'apparato ed ho notato qualcosa di diverso rispetto alla foto qui postata.
Un paio di mesi addietro il proprietario ha deciso di sostituire le ECC81 con delle Mullard CV4024.
Con somma soddisfazione a livello sonico.

La prima cosa che ho pensato di fare (ancor prima di iniziare a fare misure sui circuiti) è stata quella di rimettere le ECC81 originali.
Ed ho avuto ragione, perchè il soffio è sparito.

Una delle due Mullard estratte si presentava così:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Klimo LAR

Messaggio da gluca »

i tubi a volte muoiono ...
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Klimo LAR

Messaggio da mariovalvola »

le tensioni di filamento, sono a posto?
Mario
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Klimo LAR

Messaggio da piero7 »

ma con 3K vista la componentistica utilizzata, quanti se ne possono fare? 3? 4?

Mah!!!
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Klimo LAR

Messaggio da gluca »

piero7 ha scritto:ma con 3K vista la componentistica utilizzata, quanti se ne possono fare? 3? 4?

Mah!!!
E' il bello del DIY. Alcune realizzazioni casalinghe hanno anche qualita' dell'assemblaggio spettacolare. Ricordo ancora il giraCD di mrJam.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Klimo LAR

Messaggio da dueeffe »

mariovalvola ha scritto:le tensioni di filamento, sono a posto?

Pare tutto a posto. Tranne quella Mullard...

salutoni,

Fabio.
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Klimo LAR

Messaggio da dueeffe »

piero7 ha scritto:ma con 3K vista la componentistica utilizzata, quanti se ne possono fare? 3? 4?

Mah!!!

è come tutti gli altri prodotti commerciali.
Nè più nè meno.

ciao,

Fabio.
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Klimo LAR

Messaggio da UnixMan »

la commercializzazione costa, ragazzi... e` vero che producendo in serie si puo` risparmiare qualcosa rispetto alla realizzazione di un pezzo unico, ma per la produzione in serie ci sono anche dei costi aggiuntivi; i dipendenti li devi pagare, devi pagare tasse e bollette, vanno fatti i test per le approvazioni normative, devi recuperare i costi di "ricerca & sviluppo" del progetto, poi ci sono i costi di distribuzione, le spese di "public relation" (pubblicita`, ecc) e via discorrendo. E tutto questo ovviamente non lo si fa` certo per la gloria, ci devono anche guadagnare sopra almeno il produttore, i rivenditori e gli eventuali intermediari (distributori).

Un "banale" Primo, anche in versione economica, a volerlo commercializzare -se non vuoi rimetterci- verosimilmente non potresti venderlo al pubblico a meno di 1K€...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Klimo LAR

Messaggio da piero7 »

unix, su quel prephono ci sono ricarichi di quasi il 50%, come in tutte le cose di lusso... Non penserai che chi vende quell'oggetto si accontenti del 10/15%? Certo che la commercializzazione costa, e oggi i prezzi rispetto a 10/20 anni fa son calati, ma son sempre fuori dal mondo per chi se lo può accroccare da se in qualche maniera. Poi, vista pure la componentistica usata, a me me fa un po' sorridere. Il grande klimo con il commuttore palazzo! :D Certo che non si son sprecati proprio per niente
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Klimo LAR

Messaggio da plovati »

Oh, di tutta la roba che c'è dentro, Palazzo è proprio uno dei migliori commutatori sul mercato.
_________
Piergiorgio
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: Klimo LAR

Messaggio da same »

a me pare un buon apparecchio, ben costruito.

Il discorso che, spendendo quello che costa questo pre, un autocostruttore farebbe di molto meglio è la solita solfa che lascia il tempo che trova...
giorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Klimo LAR

Messaggio da gluca »

plovati ha scritto:Oh, di tutta la roba che c'è dentro, Palazzo è proprio uno dei migliori commutatori sul mercato.
io l'ho pure conosciuto il sig. palazzo. mi hanno assemblato il commutatore in diretta

come lo vuole? quante posizioni? tak, tak, taaaak ... eccolo qua :o :wink:

il vero plus che l'autocostruttore e' non e' tanto il risparmiare ma usare componenti e circuitazioni che non potrebbero altrimenti essere proposti in prodotti commerciali.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Klimo LAR

Messaggio da plovati »

Boh, se lo volete fare, in rete si trova questo schema (non so se giusto o no):
KlimoMerlinLS.jpg
Se lo farete, poi ci direte quanto vi è costato...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Klimo LAR

Messaggio da drpaolo »

...Il grande klimo con il commuttore palazzo!
Evidentemente tu non hai mai conosciuto il Sig. Palazzo ! (a parte che i commutatori Palazzo erano in molti grandi apparecchi degli anni '70 e '80).

Un apparecchio così, prodotto in piccola serie (100 pezzi all'anno ?) non può costare meno di 1.500 € all'utente finale.

Tanto per dare un'idea: medio marchio giapponese degli anni '70, molto ben quotato dal punto di vista "audiofilo" (Nikko, tanto per non fare nomi):

costo di produzione in Giappone = 100
prezzo di vendita sul mercato statunitense = 375

Ed erano gli anni '70, e c'era un mercato di massa, e quel piccolo marchio li da solo (Nikko) produceva quanto producono oggi tutti i produttori "esoterici"....

Paolo
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Klimo LAR

Messaggio da Echo »

plovati ha scritto:Boh, se lo volete fare, in rete si trova questo schema (non so se giusto o no):
KlimoMerlinLS.jpg
Se lo farete, poi ci direte quanto vi è costato...

ma l'ingresso MC dov'è?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Klimo LAR

Messaggio da gluca »

plovati ha scritto:Boh, se lo volete fare, in rete si trova questo schema (non so se giusto o no):
abbastanza "scolastico"
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Klimo LAR

Messaggio da piero7 »

drpaolo ha scritto:
...Il grande klimo con il commuttore palazzo!
Evidentemente tu non hai mai conosciuto il Sig. Palazzo ! (a parte che i commutatori Palazzo erano in molti grandi apparecchi degli anni '70 e '80).

Un apparecchio così, prodotto in piccola serie (100 pezzi all'anno ?) non può costare meno di 1.500 € all'utente finale.

Tanto per dare un'idea: medio marchio giapponese degli anni '70, molto ben quotato dal punto di vista "audiofilo" (Nikko, tanto per non fare nomi):

costo di produzione in Giappone = 100
prezzo di vendita sul mercato statunitense = 375

Ed erano gli anni '70, e c'era un mercato di massa, e quel piccolo marchio li da solo (Nikko) produceva quanto producono oggi tutti i produttori "esoterici"....

Paolo
non era certo riferito alla qualità... ho sottomano un catalogo digitex di metà degli anni 90, e scorrendolo ho trovato i prezzi. Nella voce commutatori i palazzo erano i più economici (senza nulla togliere alla qualità). Gli elma ed i feme erano i più costosi. Commutatore ELMA 1x24 posizioni 90.000+39.000 lire per il kit resistenze, che moltiplicato per due erano davvero una bella cifra. Il palazzo costava un decimo o poco più, a me che non sono un'azienda.

Ma da un costruttore super blasonato come Klimo... suvvia! I grandi "guru", i geni dello ying e dello yang quando parlano (e parlavano) di questi costruttori si prostravano in ginocchio in ovazione, alla voce componentista erano uno spettacolo leggere gli elogi sperticati (a parer loro) di quello che c'era dentro! "Un trasformatore che non sfigurerebbe in un finale" "Batterie di condensatori che sembrano una piccola centrale elettrica" :lol: E via dicendo. E poi trovi un commutatore (ottimo per carità) che io pagavo alla digitex una decina di mila lire...

Ecco cosa intendevo.
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Klimo LAR

Messaggio da dueeffe »

Echo ha scritto:
plovati ha scritto:Boh, se lo volete fare, in rete si trova questo schema (non so se giusto o no):
KlimoMerlinLS.jpg
Se lo farete, poi ci direte quanto vi è costato...

ma l'ingresso MC dov'è?


In questo 3D si sta parlando del LAR, che è un modulo Phono.
Piergiorgio lo sta confondendo col preamplificatore.

Che (se lo apri :grin: ) è questo:

Immagine

salutoni,

Fabio.
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio