Guadagno abbastanza?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Beh, sembra che la "learning curve" del LTSpice e molto piu ostica di quanto credesse. E dire che nessun software mi si era resistito troppo a lungo prima... L'alzheimer che avanza..
In tanto che cerco di capire cosa appicicargli davanti al differenziale con le 12BZ7, mi sono cimentato in un "ritocco" della versione "classic", con ingresso ibrido anode follower/catode follower CCD a la Broskie, ed iversore di fase a carico ripartito, ma modificato per avere Zout quasi uguali sui due rami:
Immagine
Ovviamente ECC82 e ECC83 sono soltanto indicative della tipologia dei tubi, non modelli precisi...
L'unica cosa che s'interpone tra questo circuito ed il saldatore, e che ancora non mi entra in testa come si possa avere una B+ di 300Vdc, ed al contempo evitare che ci siano piu di 200V su gli anodi delle finali...
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Dopo tutto sembra che i BJT della serie ZTXxxx sono destinati a diventare famosi...

http://www.diyaudio.com/forums/tubes-va ... river.html
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Beh, sembra che la "learning curve" del LTSpice e molto piu ostica di quanto credesse. E dire che nessun software mi si era resistito


Originariamente inviato da jorge toribio - 08/10/2009 : 13:41:59
hai seguito il tutorial?
In tanto che cerco di capire cosa appicicargli davanti al differenziale con le 12BZ7, mi sono cimentato in un "ritocco" della versione "classic", con ingresso ibrido anode follower/catode follower CCD a la Broskie, ed iversore di fase a carico ripartito, ma modificato per avere Zout quasi uguali sui due rami:
"in teoria" apparentemente una buona idea, in pratica orribile. Cosi` facendo hai un diverso numero di stadi (e quindi diversa distorsione lineare e non-lineare) nei due rami del P-P. :x
L'unica cosa che s'interpone tra questo circuito ed il saldatore, e che ancora non mi entra in testa come si possa avere una B+ di 300Vdc, ed al contempo evitare che ci siano piu di 200V su gli anodi delle finali...
Jorge, le tensioni - non a caso piu` propriamente dette anche "d.d.p.", cioe` Differenze Di Potenziale (elettrico) - sono relative. Quello che conta sono per l'appunto le differenze tra i potenziali dei vari elettrodi, non il loro potenziale "assoluto".

In effetti, parlare di "tensione" in senso assoluto non ha neache senso. Se lo si fa` si sta` semplicemente sottintendendo che quella e` la tensione relativa ad un qualche riferimento comune dato per scontato (in genere la "massa" del circuito e/o la terra, intesa letteralmente come potenziale elettrico medio del ns. pianeta).

Tu puoi avere l'anodo e la g2 anche ad 1.000.224 V (1 milione e duecentoventiquattro volts!) rispetto a massa/terra: se il catodo (e il filamento) sono a 1.000.024 V e la g1 a 1.000.000V il tubo "vede" sempre e solo 200V di Vak e -24V di Vgk e lavora felice.

...l'unico problema a quelle tensioni sarebbe l'isolamento verso qualsiasi cosa "messo a terra" gli stia vicino! :D :grin:


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

BTW: ho provato a simulare il circuito con lo specchio di corrente a BJT... per qualche motivo che non ho ancora capito, :?: lo specchio a BJT messo cosi` come indicato NON funziona! :oops: :(

Invece per il resto (i.e. eliminando lo specchio e mettendo semplicemente due R) ovviamente funziona tutto piu` che bene.

Quando trovo un attimo devo capire perche`... qualcuno ha qualche idea? :|


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

A Unix , Dammi un paio di giorni, che sto tentando una strada alternativa. Sicuramente non ti piacerá, ma per me non importa che non sia "HiFi", mi basta che elettrotecnicamente sia plausibile che funzione :) con 200V e la metá dei componenti...
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

No CM

Immagine
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

No CM


Originariamente inviato da jorge toribio - 15/10/2009 :  18:05:37
questo va` bene sicuramente. 8)


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Banana Split
Immagine
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

che ne diresti di qualcosa del genere? :D

Immagine


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

....? :?:
Le Burle sono giá apparse su CHF...
Si ha gia uno schema che puó funzionare. In settimana arrivano i pezzi per fare il chassis. E tempo di far parlare il saldatore.
Se scopri perché non funziona il Current Mirror, avvisa.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

....? :?:
Le Burle sono giá apparse su CHF...


Originariamente inviato da jorge toribio - 15/10/2009 :  22:36:10
:?:

Le Burle (e le sorelline "Burlotte") non erano dei diffusori apparsi su qualche rivista (ma mi pare forse FdS, non CHF) parecchi anni or sono? che c'entrano con lo schema che ho postato?


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

mi pare forse FdS, non CHF

Non so su FdS, ma su CHF Roberto Allera le presentò sui n.ri 30 e 31.
che c'entrano con lo schema che ho postato?
Originally posted by UnixMan - 16/10/2009 :  12:14:38

Se ho ben inteso, Jorge non ha capito il senso della tua proposta, ed in conseguenza t'ha chiesto se per caso "lo stavi a 'cojonà"...

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Se ho ben inteso, Jorge non ha capito il senso della tua proposta, ed in conseguenza t'ha chiesto se per caso "lo stavi a 'cojonà"...


Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 16/10/2009 :  12:52:15
:o no-no, ero serissimo.

OK, non e` esattamente l'ampli a triodi senza NFB da cui eravamo partiti... :oops: questo qui` e` a pentodo e con "partial feedback". Pero` (in simulazione) "tira fuori" ben 20Vpp su 8ohm con distorsioni ridicole... ed e` indubbiamente semplice ed economico! :p


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

L ha capito al volo, data la mia ignoranza, ho creduto che mi stavi a 'cojonà"...
Il layout per me unusuale, no me permette di capire il circuito al volo.
Provedero a ridisegnarlo secondo il mio "formamentis" :)
Intanto, siccome il "BananaSplit" ha ancora qualche componente di troppo. ecco un altro ulteriore ritaglio:
grounded grid ibrido + autosplit , anche se con difetti potrebbe funzare?

Immagine

Riguardo alle 12BZ7, ne ho 2 Tung-Sol e 2 RCA, qualche preferenza?
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Beh, sembra che la "learning curve" del LTSpice e molto piu ostica di quanto credesse. E dire che nessun software mi si era resistito troppo a lungo prima... L'alzheimer che avanza..
:) Jorge all' inizio è dura con pazienza ne esci e lo sforzo verrà ripagato... lo spice per il mestiere che svolge non può essere "friendly" :?





Tiziano
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Immagine

Qualche domanda sullo schema con "partial feedback"

Non servono celle di decouplage del alimentatore?
Quale è il mosfet usato?
24 stava per -24Vdc?
la resistenza di carico sono 2200 X 2 ?
Saluti
J
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Non servono celle di decouplage del alimentatore?


Originally posted by jorge toribio - 17/10/2009 : 19:39:34
non guasterebbero. Li ho omessi xche` tanto in simulazione la batteria e` un generatore ideale (Z=0). :oops:

BTW, data la presenza di quella particolare forma di NFB, probabilmente (forse) si potrebbero omettere anche in pratica.
Quale è il mosfet usato?
a dire il vero era un JFET, un banale BF245 o simili. Occhio pero` che tutto cio` va` bene con la 12AX7/ECC83. Con le 12BZ7 (che richiedono correnti doppie...) quei FET (e quella R sul source, che in una eventuale realizzazione pratica dovrebbe essere un trimmer) non andrebbero bene, ci vorrebbe qualcosa con una Idss piu` alta.

Ma ovviamente tu invece puoi metterci i tuoi "diodi"... io in simulazione ho messo un FET xche` non ho i modelli di quei dispositivi e volevo simulare con qualcosa di piu` realistico di un CCS ideale.

Ah, ovviamente, al posto della R da 1.2K sotto i catodi delle finali conviene mettere il "solito" circuitino con CCS, R di caduta e trimmer di bilanciamento. Anche in questo caso ho messo la R per semplicita` e per simulare un "caso peggiore".
24 stava per -24Vdc?
si`.
la resistenza di carico sono 2200 X 2 ?
Uh?

Se intendi le R tra gli anodi dei driver e l'alimentazione (chiamiamola x comodita` "Ra"), nello schema postato sono anche loro da 470K.

Ma occhio che quello NON e` il carico anodico visto dal tubo!

Il carico anodico e` (come sempre) l'impedenza equivalente "vista" dal tubo in DC (carico "statico") ed in AC (carico "dinamico").

In questo caso, il carico statico e` dato dal parallelo delle tre resistenze che ci sono collegate: quella verso l'alimentazione (Ra), quella verso l'anodo della finale (chiamiamola "Rf"*) e quella verso massa (res. di griglia della finale, chiamiamola "Rg").

(*) in realta` per la DC la Rf e` in serie alla Rdc del TU, che pero` di norma e` ampiamente trascurabile rispetto ad Rf.

Il carico dinamico invece e` piu` complesso, perche` da una parte (in parallelo ad Rg) si aggiunge l'imp. di ingresso della finale (che varia con la frequenza e non linearmente con l'ampiezza del segnale) mentre dall'altra in serie alla "Rf" compare il parallelo tra l'impedenza interna ("rp") della finale e l'impedenza "riflessa" del TU.

Varia anche la tensione su quel nodo, che ovviamente in regime dinamico non e` piu` ~= a quella di alimentazione, il che crea una sorta di "effetto bootstrap inverso" che poi potrebbe essere un altro modo di vedere il meccanismo di azione di questo tipo di NFB: in un certo senso il carico anodico dinamico del driver e quindi il guadagno dello stesso vengono "modulati" dalle variazioni di guadagno della finale, cosi` che ad una riduzione del guadagno della finale corrisponde un aumento di quello del driver che lo compensa... (ovviamente fin che puo`).

In prima approssimazione (ed entro certi limiti) il guadagno dello stadio finale diventa indipendente dalle caratteristiche delle finali ed invece ~= al rapporto tra la R "di nfb" (quella tra i due anodi) ed il parallelo tra le due R che sono a massa rispetto al segnale (cioe` quella verso l'alimentazione // la Rg della finale). In realta` le cose sono un po` piu` complesse perche` ovviamente nell'equazione compare anche la rp del driver (che e` anche lei connessa tra l'anodo del driver -che e` anche il "nodo di NFB"- e la massa ed e` quindi anche lei a tutti gli effetti in parallelo ad Ra ed Rg).

BTW, ho fatto qualche altra simulazione e direi che convenga ridurre il NFB, i.e. aumentare la R tra i due anodi e ridurre quella verso l'alimentazione. Nonche` ridurre la corrente nel driver (circa 800uA x tubo), portando a 1.5K la R sul source del FET.

Se non ricordo male (ora non ho sottomano il simulatore con il circuito) con Ra=390K e Rf=680K hai il clipping (sempre ad oltre 20Vpp sul carico) per ~ 500mVp di ingresso. Non male... :D


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

la resistenza di carico sono 2200 X 2 ?
Uh?

No, no, mi riferivo al fatto che non riesco a capire quale é il valore impostato nella simulazione, per il primario del trasformatore di uscita
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

No, no, mi riferivo al fatto che non riesco a capire quale é il valore impostato nella simulazione, per il primario del trasformatore di uscita


Originally posted by jorge toribio - 18/10/2009 :  17:05:03
ah... oh! :oops: sorry.

Si`, quello indicato nello schema era 2.2K + 2.2K (2.2K per anodo). In seguito ho provato a simulare valori compresi tra 1.5K e 5K (sempre per anodo). Non ricordo + qual'era risultato ottimale (domani ci guardo), ma mi pare sempre qualcosa intorno ai 2 ... 2.5 K.

BTW, occhio che questo vale per le EL84 o equivalenti (di cui avevo il modello a portata di mano), non per le tue 6Y6.


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Ovvio! Il mio interesse e dovuto a che ne ho un bel po di 8BQ5 e di 16GK6...
Grazie alle inapprezzabili informazioni apportate dal nuovo TD aperto da mrttg, forse riuscirò presto a caricare il circuito su LTSpice..
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio