Oscilloscopio in panne

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Il mio vecchio Philips, sembra alla frutta, in entrambi i canali il pennello non corre per tutta la larghezza dello schermo ed il segnale non modula. Non aveva dati problemi fino ad ora.

Che fare?.. butto o riparo?.. nel secondo caso, a chi mi devo rivolgere?

Ciao, Roberto

"Those are my principles, and if you don't like them... well, I have others." - Groucho Marx)
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Che fare?.. butto o riparo?.. nel secondo caso, a chi mi devo rivolgere?


Originariamente inviato da nullo - 17/09/2009 :  14:17:50
ripara!

con buone probabilita` ti basta ripulirlo dalla polvere e sostituire gli elettrolitici delle alimentazioni (ed in particolare quelli dell'alta tensione).


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Il mio vecchio Philips, sembra alla frutta, in entrambi i canali il pennello non corre per tutta la larghezza dello schermo ed il segnale non modula. Non aveva dati problemi fino ad ora.
Se hai il manuale dello strumento con schemi ecc non dovrebbe essere difficile.


Tiziano
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

l manuale da qualche parte dovrebbe esserci, se Domenica la famiglia mi lascia spazio, gli provo a dare un'occhiata preliminare... e magari faccio un paio di foto.

Elettrolitici dunque sulla lista dei sospettati, comincerò con quelli.

Se hai il manuale dello strumento con schemi ecc non dovrebbe essere difficile.
Ottimista :D , comunque spero in qualche VOSTRA dritta.



Per ora grazie....

Ciao, Roberto

"Those are my principles, and if you don't like them... well, I have others." - Groucho Marx)
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Ok, è ora di andare in vacanza... decisamente ora.

Avevo dato un'occhiata a qualche vecchio Philips d'occasione, ed era diventato Philips pure il mio :oops:

Poco male..

Dopo uno scambio di email con una gentilissima persona, mi ritrovo in mano lo schema del mio Unaohm ( già...non Philips); fra i doc., nella scatola, c'erano solo alcune scartoffie e il manuale.




Immagine Allegato: G4030.pdf ( 192107bytes )

Un'occhiata preliminare all'interno ( stranamente perfettamente pulito), non ha evidenziato nulla di anomalo ed i cap sembrano in ordine.

Che faccio, comincio a sostituirli in maniera sistematica, o mi consigliate di controllarne qualcuno in particolare?

Ciao, Roberto

"Those are my principles, and if you don't like them... well, I have others." - Groucho Marx)
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Che faccio, comincio a sostituirli in maniera sistematica, o mi consigliate di controllarne qualcuno in particolare?
comincia dalla sezione di alimentazione dell'alta tensione...

Controlla anche le saldature delle parti ad alta tensione: puo` sembrare incredibile, ma la HV tende letteralmente a "scavarle" intorno ai pin fino ad interrompere il contatto! :o

...a volte basta solo una ripassata di saldatore per riparare vecchi TV/monitor/oscilloscopi!


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Dunque Paolo, la sezione HT, oppone strenua resistenza.

Uno schermo di difficile rimozione si frappone fra me e la stessa.

Vista laterale:

Immagine

Vista superiore:

Immagine

Lo schermo è diviso in due parti, che abbracciano la pcb e sono saldate assieme.

Difficile dissaldarle, ma ci riproverò, se necessario..

C'è un cap, in basso a destra nella seconda foto, una sbavatura sulla parte superiore, può far supporre un difetto, provate a zoomare.

Nel successivo allegato segnalo la sua posizione nello schema, con un cerchio rosso:

Immagine

Ma può essere influente in tal maniera?...voglio ricordare che il pennello è luminoso, è possibile regolare il fuoco e l'intensità, e corre sul piano orizzontale, anche se non copre l'intera larghezza dello schermo ( manca un cm circa per parte). Posso anche spostare sul piano verticale le due traccie, con l'apposito comando.

Di contro, non reagisce alle sollecitazioni che dovrebbe imporgli il segnale all'ingresso.

Giusto per capire, sulla flessione del pennello, incide la tensione presente ai capi dei punti cerchiati in blu qui di seguito?

Immagine

Nel caso, non dovrei cercare il guasto nei circuiti ad essi connessi?

Ciao, Roberto

"Those are my principles, and if you don't like them... well, I have others." - Groucho Marx)
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Lo schermo è diviso in due parti, che abbracciano la pcb e sono saldate assieme.

Difficile dissaldarle, ma ci riproverò, se necessario..


Originariamente inviato da nullo - 22/09/2009 : 00:17:42
non e` che magari si puo` semplicemente "sfilare" in qualche modo?

hai trovato il service manual? se e` fatto bene, dovrebbe esserci scritto almeno come accedere alle varie parti... :|
C'è un cap, in basso a destra nella seconda foto, una sbavatura sulla parte superiore, può far supporre un difetto, provate a zoomare.
Si`, anche se non si notano "rigonfiamenti" evidenti, e` decisamente (molto) sospetto. Da sostituire senzaltro.
Ma può essere influente in tal maniera?
difficile a dirsi senza studiarsi lo schema completo e capire quindi come possono interagire i vari blocchi in condizioni anomale...

Cmq. quel condensatore e` da cambiare. Anche se (probabilmente) non causa rogne di oggi, lo fara` domani... e magari si "tira dietro" anche qualcosaltro. Visto che ci sei, cambialo ora (che e` meglio :D ).
Giusto per capire, sulla flessione del pennello, incide la tensione presente ai capi dei punti cerchiati in blu qui di seguito?
proprio quelli.

A giudicare dalle scritte (H e V) D1 - D2 sono x la deflessione orizzontale e D3-D4 per quella verticale. :)
Nel caso, non dovrei cercare il guasto nei circuiti ad essi connessi?
si`.

La cosa strana e` che sembrano esserci piu` problemi indipendenti, cosa ovviamente non necessariamente impossibile ma improbabile. Quindi per cominciare cercherei che cosa hanno in comune i circuiti della deflessione orizzontale e verticale... (ad esempio un alimentatore di "media" tensione).


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio