Polarizzazione catodica di una valvola,tramite LED

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Provato con una pila? Le tensioni sono quelle.
Puoi sempre vedere le differenze fra vari tipi di alcaline, litio, idruri, zinco carbone. Purtroppo non ci sono piu' in commercio, ma potrebbe esserci una correlazione fra il contenuto di mercurio nelle vecchie zinco/carbone ed il suono. Poi ci sono le celle al metanolo e così via.
Ciao
Mauro
Attenzione! Le pile possono essere usate in due modi. Il primo prevede la connessione della batteria alla griglia, il secondo sul catodo.

La seconda connessione può creare dei problemi. Fate attenzione, non tutte le batteria vanno bene! Serve una cella ricaricabile (meglio le Nh-Mh) poichè verrà attareversata dalla corrente di bias durante il funzionamento. Questo permette di avere la batteria sotto carica durante il funzionamento...quindi mai usare celle alkaline a meno che non le vogliate veder esplodere.

Inoltre dovete controllare da datasheet che la cella sia in grado di tollerare la corrente DC che la attraverserà durante il funzionamento.

Attenzione a non fare danni...

Marco
Marco
gionni
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 10 gen 2006, 20:21
Località: Italy

Messaggio da gionni »

Per adesso mi godo la musica così. Quelli ad alta luminosità sono migliori. Ad orecchio più ampia risposta in freq. e maggiore morbidezza. (più bassa distorsione?)
Snitz User

Messaggio da Snitz User »

Provato con una pila? Le tensioni sono quelle.
Puoi sempre vedere le differenze fra vari tipi di alcaline, litio, idruri, zinco carbone. Purtroppo non ci sono piu' in commercio, ma potrebbe esserci una correlazione fra il contenuto di mercurio nelle vecchie zinco/carbone ed il suono. Poi ci sono le celle al metanolo e così via.
Ciao
Mauro
Attenzione! Le pile possono essere usate in due modi. Il primo prevede la connessione della batteria alla griglia, il secondo sul catodo.

La seconda connessione può creare dei problemi. Fate attenzione, non tutte le batteria vanno bene! Serve una cella ricaricabile (meglio le Nh-Mh) poichè verrà attareversata dalla corrente di bias durante il funzionamento. Questo permette di avere la batteria sotto carica durante il funzionamento...quindi mai usare celle alkaline a meno che non le vogliate veder esplodere.

Inoltre dovete controllare da datasheet che la cella sia in grado di tollerare la corrente DC che la attraverserà durante il funzionamento.

Attenzione a non fare danni...

Marco


Originariamente inviato da titano - 23/02/2006 : 17:02:16

anzichè cancellare i miei post e congelare i thread,
perchè non adottare una profilassi per la quale... prima... scrivi un po' meglio i tuoi ?!

nello specifico:
cosa significa... "permette di avere" ????
sarebbe stato più esaustivo scrivere: impone alla batteria una inevitabile ricarica !!
attenzione... non sto affatto cavillando, perchè ricaricando a oltranza una pila ricaricabile, ci si esporrà all'eventualità di danni (e non è affatto teoria, è già successo !).

cosa significa... "che la cella sia in grado di tollerare la corrente DC che la attraverserà " ???
sarebbe più esaustivo scrivere: la corrente di BIAS della valvola è altamente preferibile sia di valore limitrofo al valore di ricarica della pila, meglio se leggermente inferiore, perchè diversamente ci si espone a varie controindicazioni sia di ordine pratico (vedi quanto detto sopra) che musicali.
se la corrente di BIAS è molto superiore, è consigliabile qualche accessorio per scaricare un po' la pila quando l'apparecchio è spento (ma questo non risolve le tematiche sonore).


Questo colore in cui scrivo, chissà perchè , si chiama maroon. Che sia un caso? Ti ringrazio a nome dei 6 moderatori (si non 7), dell'intervento esplicativo, utile ai più. Se scrivi qua e non sei ancora andato a raccogliere i rametti di mimosa per la tua morosa, ci sarà un motivo, che spero non dipenda dalla morosa. Sei ben accetto, fino a che non riscrivo un msg in maroon un'altra volta.
Poi stop. Grazie per l'attenzione. Vedo però che per qualche motivo conservi i msg, sarà premeditazione, la tua?? Se vuoi fare l'alfiere di una tecnica, di una competenza, posta qualcosa che dimostri cosa sai fare tu e che sia utile. Perdere tempo a diatribare il perchè non sei tu il moderatore non è democraticamente profittevole alla massa iscritta.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

....accetto quasi tutto High lights. Una cosa sola: ...sai contare?

Puoi cortesemente limitarti? il sarcasmo , a volte ci può anche stare. La reiterazione uccide qualunque esternazione. Anche le più azzeccate (figuriamoci le altre).

Mario Straneo
Mario
Snitz User

Messaggio da Snitz User »



anzichè cancellare i miei post e congelare i thread,
perchè non adottare una profilassi per la quale... prima... scrivi un po' meglio i tuoi ?!








Questo colore in cui scrivo, chissà perchè , si chiama maroon. Che sia un caso? Ti ringrazio a nome dei 6 moderatori (si non 7), dell'intervento esplicativo, utile ai più. Se scrivi qua e non sei ancora andato a raccogliere i rametti di mimosa per la tua morosa, ci sarà un motivo, che spero non dipenda dalla morosa. Sei ben accetto, fino a che non riscrivo un msg in maroon un'altra volta.
Poi stop. Grazie per l'attenzione. Vedo però che per qualche motivo conservi i msg, sarà premeditazione, la tua?? Se vuoi fare l'alfiere di una tecnica, di una competenza, posta qualcosa che dimostri cosa sai fare tu e che sia utile. Perdere tempo a diatribare il perchè non sei tu il moderatore non è democraticamente profittevole alla massa iscritta.



perchè hai cancellato: " P.S.
in un forum dove son più i moderatori dei personaggi da moderare.... era fatale che, per la legge dei grandi numeri, fra questi ve ne fossero di... impulsivi (per non dire altro). "

è forse proibito qualsivoglia commento ????
mahhh

comunque, per rispondere...

il colore con cui scrivi, così come quello che scrivi, serve solo ad alimentare il flame.

pensavo dovessero essere i cattivi... quelli che la buttano in rissa con riferimenti al privato (vedi le insinuazioni sulla ragazza), quando non hanno argomenti migliori... e non i moderatori.

parlo in generale, dicendo "i moderatori" perchè non solo il colore è da flame, ma anche la modalità del quoting... al punto che non c'è scritto il nick di chi ha quotato in "maroon".


l'ultima frase è molto bella, ne farei un aforisma... se fosse di senso compiuto :-)

ti rispondo ugualmente per dirti che non vedo l'esigenza di una diatriba su di un argomento che nessuno mai ha posto, cioè sul perchè non sono io un (uno dei tanti) moderatore.
a meno che non sia tu... a voler discutere del perchè tu sei moderatore e io no (e pare proprio di sì... visto che hai scritto questa strana cosa).
ma in questo caso penserei, di nuovo, che la tua azione (eccessiva a mio modo di vedere, maggior libertà di espressione non guasterebbe) tutto è tranne che moderante.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

I moderatori sono cosi' tanti proprio perchè i fortunatamente pochi personaggi da moderare richiedono comunque un grosso impegno, come stai dimostrando proprio tu.

Ti invito a rileggere le avvertenze che trovi all'inizio di ogni sezione e quelle che hai sottoscritto all'atto della tua iscrizione. Hai due possibilità: fare interventi costruttivi e utili, cosa di cui non dubito saresti capace, o fare polemiche gratuite.

Nel primo caso possiamo continuare la discussione, nel secondo caso sei fuori. Non ci paghiamo il presente forum per fare sfogare l'amaro di chicchessia, ma per discutere e imparare quanto c'è di interessante nell'autocostruzione audio.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5754
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »


l'ultima frase è molto bella, ne farei un aforisma... se fosse di senso compiuto :-)

ti rispondo ugualmente per dirti che non vedo l'esigenza di una diatriba su di un argomento che nessuno mai ha posto, cioè sul perchè non sono io un (uno dei tanti) moderatore.
a meno che non sia tu... a voler discutere del perchè tu sei moderatore e io no (e pare proprio di sì... visto che hai scritto questa strana cosa).
ma in questo caso penserei, di nuovo, che la tua azione (eccessiva a mio modo di vedere, maggior libertà di espressione non guasterebbe) tutto è tranne che moderante.




Originariamente inviato da High Lights - 23/02/2006 : 21:58:46

scusa, ma forse non hai capito che un moderatore di questo forum non deve moderare le opinioni e/o le idee circa quello e/o quell'altro...

un moderatore, in un contesto aperto come questo, ha un solo compito: MODERARE I TONI che vengono usati, e per moderarli PUO' ANCHE ALZARE LA VOCE, altrimenti chi lo sente?

detto questo, si può essere puntigliosi e fare le pulci alla costruzione di una frase, ma sinceramente chiosare che una pila si ricarica piuttosto che essere sottoposta a corrente di ricarica mi pare capriccio puntuale (magari anche gratuito, per quanto riguarda la sostanza, siamo qui per parlarne, se non si fosse capito di cosa si parlava c'era sempre tempo per spiegare, non è una voce enciclopedica fissata nero su bianco per futuri fraintendimenti) capriccio, dicevo, che per essere soddisfatto non necessita di toni aspri e polemici.

se il piccolo mondo del DIY audio italico agonizza tra lappature di massello e pomelli torniti è anche perchè il livello di scontro ideologico è al limite del parossismo, complice forse la difesa di orticelli che (bontà loro) forniscono la materia prima per la zuppa quotidiana.

vediamo di stemperare i toni e non costringere i moderatori a moderare, non è cosa divertente

riguardo a tutto il resto, può anche darsi che si dia l'impressione di nutrire astio o riserve nei confronti di questo o di quell'altro, io stesso, conoscendo molte delle persone citate per ciò che scrivono, sarei tentato di intervenire a difesa, a volte lo faccio, molte volte no, e il motivo è semplice: scrivendo e pubblicando si diventa bene o male personaggi pubblici, e per questo si va incontro al pubblico dibattito. L'importante è credere nelle proprie idee e, ancor più importante, esser capaci di correggerle di fronte alla contestazione puntuale.
Nessuno può intromettersi nelle critiche puntuali, tutti hanno il dovere di stigmatizzare i toni usati per illustrarle.

cordialmente
Filippo
Snitz User

Messaggio da Snitz User »

I moderatori sono cosi' tanti proprio perchè i fortunatamente pochi personaggi da moderare richiedono comunque un grosso impegno, come stai dimostrando proprio tu.

Ti invito a rileggere le avvertenze che trovi all'inizio di ogni sezione e quelle che hai sottoscritto all'atto della tua iscrizione. Hai due possibilità: fare interventi costruttivi e utili, cosa di cui non dubito saresti capace, o fare polemiche gratuite.

Nel primo caso possiamo continuare la discussione, nel secondo caso sei fuori. Non ci paghiamo il presente forum per fare sfogare l'amaro di chicchessia, ma per discutere e imparare quanto c'è di interessante nell'autocostruzione audio.

_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 23/02/2006 :  22:23:13




ancora ?
un altro intervento di un altro moderatore ???? (ma quanti saranno?)


bho... non capisco il problema (in realtà l'hanno capito tutti, ma facciamo finta di no...),
non mi pare di aver scritto nulla di sconveniente

e nemmeno mi pare di aver fatto chissà cosa (in confronto a certi scritti in "maroon" o alle prepoteze di post cacellati e thread interroti)

e... di amaro non ho proprio nulla, non sono mica io quello che assume posizioni esagerate senza che in pratica ve ne sia l'esigenza.
anzi, son proprio tranquillo e sereno.
e lo sono nonostante non sia bello assistere all'ostracismo materiale, verso manifestazioni dialettiche oltremodo potabili.

sono sereno al punto che non ho alcun disagio nel levarmi di mezzo.

sono sereno al punto che magari di tanto in tanto vi leggerò,
riservando di fare eventuali commenti in differente sede, vista la riluttanza nell'accettare qualsivoglia considerazione in questa (al punto che vien persino il dubbio siano altri quelli che han problemi di amarezza).


ciao ciao :-)

P.S.
a scanso equivoci, metto per iscritto (virtualmente), che non solo non faccio il tifo per alcuno,
ma sopratutto non ho nulla a che spartire con Chiappetta, che non conosco, che non ho mai visto, con cui non ho mai parlato... nemmeno per telefono (al contrario di Aloia... con cui ho parlato diverse volte, oltre ad aver cenato na volta con lui).
Snitz User

Messaggio da Snitz User »


cordialmente
Filippo


Originariamente inviato da audiofanatic - 23/02/2006 :  22:31:47

naaaaaaaaaaaaa... ma t'han fatto moderatore pure e te ??!!?? (ma quanti saranno?)

grande Filippo, vai così che mi piaci!!

ciao bello ci si scrive magari nel News Groups, ciao :-)
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5754
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »


cordialmente
Filippo


Originariamente inviato da audiofanatic - 23/02/2006 : 22:31:47

naaaaaaaaaaaaa... ma t'han fatto moderatore pure e te ??!!?? (ma quanti saranno?)

grande Filippo, vai così che mi piaci!!

ciao bello ci si scrive magari nel News Groups, ciao :-)




Originariamente inviato da High Lights - 23/02/2006 : 23:04:35

non "mi hanno fatto moderatore" qui l'organizzazione è orizzontale e volontaria, avendo dato un contributo da subito mi sono preso anche l'impegno di dare un occhio al traffico.

poi, forse te ne sarai accorto, mentre c'è abbondanza di conoscenza in ambito elettronico, per quanto riguarda gli altoparlanti siamo (popolo del DIY) un po' scarsi, quindi cerco di mettere a disposizione ciò che so ed evitare clangori di membrane sfasciate e bobine in fiamme alla deriva nella galassia di Orione...

ti pregherei di rimanere tra noi e portare il tuo contributo, magari tollerando un po' di più eventuali approssimazioni, dovute più che altro al tono volutamente confidenziale e discorsivo che in un contesto aperto anche a chi non ha particolare preparazione è utile a far maturare tutti, o quantomeno a far nascere il desiderio di imparare qualcosa.


un saluto
Filippo
gionni
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 10 gen 2006, 20:21
Località: Italy

Messaggio da gionni »

Mettendo a massa il catodo, la batteria va collegata direttamente al piedino della griglia? (negativo lato griglia)? Scusate la gnuranza.
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Molto semplicemente, è esattamente la stessa situazione che avresti usando un alimentatore dedicato per fornire il negativo di griglia.
Né più nè meno...

A quel punto dovrai usare una resistenza di carico per la griglia adatta alla polarizzazione fissa, seguendo le indicazioni sul datasheet.
Per evitare problemi a causa dell'offset in ingresso ti servirà un condensatore di accoppiamento poichè la griglia non sarà più a potenziale di massa.

Guarda il seguente schema:

http://www.fortunecity.com/rivendell/xe ... ccata.html

Penso sia piuttosto chiaro come agire, no?

Marco
Marco
gionni
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 10 gen 2006, 20:21
Località: Italy

Messaggio da gionni »

Ti ringrazio per avermi risposto, sei stato chiarissimo. L'unico punto che non ho ben compreso è l'utilità del cap: se io non ho offset all'ingresso, è inutile, o no?
Sempre che Tu ti riferisca all'eventuale corrente che proviene dagli altri stadi.
In questo caso posso dirti che sono sul primo stadio, senza offset all'ingresso.

Grazie ancora.
Giovanni.
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Qualche post più indietro abbiamo ragionato su come utilizzare una batteria per polarizzare una valvola..

Il punto di lavoro si fissa in modo tale che la griglia si trovi ad un potenziale negativo ben preciso rispetto al catodo. Per arrivare a questa condizione le soluzioni sono due: griglia a potenziale di massa e catodo "sollevato" oppure catodo a massa e griglia a potenziale negativo.

Nel caso di un ingresso “sbilanciato” (polo caldo+massa) e polarizzazione automatica il potenziale ai capi delle resistenza di ingresso è nullo, quindi non c’è passaggio di corrente nella maglia che comprende la resistenza di ingresso e quella di carico dello stadio precedente (non sempre vero, una certa quota di corrente di griglia è sempre presente ma questo è un altro discorso…).

Se utilizzi la polarizzazione fissa il potenziale di griglia dello stadio sarà negativo rispetto a massa. La necessità di una resistenza di griglia di valore differente nel caso di polarizzazione fissa rispetto a quella automatica dipende proprio da questa condizione.
Dovrebbe apparire chiaro che in questo caso, a causa del generatore di tensione tra massa e griglia, ai morsetti d’ingresso è presente un offset di tensione che, in mancanza di un condensatore di ingresso, farebbe scorrere una corrente DC attraverso la maglia formata da resistenza di carico dello stadio precedente, resistenza di griglia e generatore di tensione (facciamo finta che non ci sia la griglia del tubo per il momento…). Quindi ti serve un condensatore di ingresso per evitare questa condizione.

Spero di esser stato comprensibile…


Marco
Marco
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

..... o un bel trasformatore!


Finchè i segnali son bassi i trasformatori mi piacciono moooolto, per la mia poca esperienza, quando ho provato a darci un pò dentro si evidenziavano a orecchio de problemi (distorsione dovuta a saturazione?).

.. e tu Mario, che hai molta esperienza al riguardo, che ne pensi?

...ancora, hai provato per curiosità questo benedetto led?... o proprio non vuoi sentirne parlare nel tuo PRE.

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

I led li avevo provati tempo fa. Mi pare di ricordare che uno dei primi pionieri fosse Romagnoli (Berom-lector-docet) . Posso sbagliarmi. Circa i risultati, francamente, non mi ricordo . Dovrei mettermi a fare prove ora. Potrebbe essere divertente. Con i trasformatori, ho sempre uno strano rapporto. Devo amettere che, alcuni di loroi, mi hanno fuorviato per anni
Sui piccoli segnali, è vero, senti meno problemi.


Mario Straneo
Mario
gionni
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 10 gen 2006, 20:21
Località: Italy

Messaggio da gionni »

Qualche post più indietro abbiamo ragionato su come utilizzare una batteria per polarizzare una valvola..

Il punto di lavoro si fissa in modo tale che la griglia si trovi ad un potenziale negativo ben preciso rispetto al catodo. Per arrivare a questa condizione le soluzioni sono due: griglia a potenziale di massa e catodo "sollevato" oppure catodo a massa e griglia a potenziale negativo.

Nel caso di un ingresso “sbilanciato” (polo caldo+massa) e polarizzazione automatica il potenziale ai capi delle resistenza di ingresso è nullo, quindi non c’è passaggio di corrente nella maglia che comprende la resistenza di ingresso e quella di carico dello stadio precedente (non sempre vero, una certa quota di corrente di griglia è sempre presente ma questo è un altro discorso…).

Se utilizzi la polarizzazione fissa il potenziale di griglia dello stadio sarà negativo rispetto a massa. La necessità di una resistenza di griglia di valore differente nel caso di polarizzazione fissa rispetto a quella automatica dipende proprio da questa condizione.
Dovrebbe apparire chiaro che in questo caso, a causa del generatore di tensione tra massa e griglia, ai morsetti d’ingresso è presente un offset di tensione che, in mancanza di un condensatore di ingresso, farebbe scorrere una corrente DC attraverso la maglia formata da resistenza di carico dello stadio precedente, resistenza di griglia e generatore di tensione (facciamo finta che non ci sia la griglia del tubo per il momento…). Quindi ti serve un condensatore di ingresso per evitare questa condizione.

Spero di esser stato comprensibile…


Marco



Originariamente inviato da titano - 24/02/2006 :  19:51:15
Sei splendido, ho capito tutto.

Mille grazie.

Ps: un cap uscito dalla porta non lo faccio rientrare dalla finestra.

Giovanni
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Ormai andiamo OT ... cmq la soluzione descitta da Titano (pila + trafo IN) è quella che ho usato sul precedente amp. Non ho avuto alcun problema e l'ho trovata molto piacevole (purtroppo non ho modo di misurare THD et similia); la preferivo (preferisco) rispetto alla configurazione trafo IN e tubi su LED che usavo prima. Purtroppo il paragone non può essere diretto dato che usavo valvole diverse nell'uno e nell'altro caso.

Userò una pilozza alla griglia anche sul prox amp.

Ho notato in quell'amp che usando il LED e dando allo stadio SE un segnale a bassa freq sui 20HZ (misuravo la banda passante) si percepivano le variazioni di luminosità del LED stesso, in pratica pulsava.
Ad occhio e croce la corrente d'anodo doveva oscillare sui 15mA+/-3mA ... così buttata lì a memoria.

Questo mi fece storcere un pò il naso.

Qualcuno con un pò di esperienza in più commenta?

Ciao
Gianluca

PS NON C'E' NIENTE DI MALE AD USARE CAPS NEL SEGNALE ... MI SONO APPENA ARRIVATI DUE CARTA/OLIO DA 2uF/2.5kV EX CCCP PER IL PROX PARAFEED (lo scrivo ad alta voce!)

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
gionni
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 10 gen 2006, 20:21
Località: Italy

Messaggio da gionni »

Ciao
Gianluca

PS NON C'E' NIENTE DI MALE AD USARE CAPS NEL SEGNALE ... MI SONO APPENA ARRIVATI DUE CARTA/OLIO DA 2uF/2.5kV EX CCCP PER IL PROX PARAFEED (lo scrivo ad alta voce!)

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------


Originally posted by gluca - 25/02/2006 :  15:36:13

[/quote]

Punti di vista. Comunque oggi ho bypassato il cap di alimentazione del lettore CD, proprio con un carta e olio CCCP 0,5 mf 500V.

Giovanni.
gionni
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 10 gen 2006, 20:21
Località: Italy

Messaggio da gionni »

Ed adesso l'ho tolto. (il carta e olio)

Rientrando in argomento, mi piace il suono (o non suono) dei led. Mi domando se l'avrò sempre così. La domanda sorge spontanea: le prestazioni dei LED degradano nel tempo?

Grazie
Giovanni.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio