Ottenere curve tubi e altri dati fai da te.

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

Come da oggetto, dopo aver finito il mio alimentatore d'anodica variabile ho provato a sperimentare un po' metodi fai da te per misurare i parametri interni di alcune valvole, precisamente di alcuni pentodi collegati a triodo.

Per ora tracciato le curve di una UF89 collegata a triodo, con anche la G3 assieme all'anodo. Vorrei sapere se il metodo che uso e' corretto:

Collego il catodo a massa e l'anodo al positivo, polarizzo la g1 con un bias fisso in modo che non sia disturbata durante le misure. Setto una tensione e leggo la corrente sul tester, metto il punto sul piano, poi innalzo la tensione un pochino e il ciclo si ripete fino a raggiungere la massima dissipazione ammissibile. A quel punto traccio la curva col curvilineo, resetto e abbasso la G1 di 1 ulteriore volt per riprendere da 0.

E' un po' laborioso ma quello che e' uscito e' questo:

http://www.gizmoblog.eu/wp-content/uplo ... triode.png

Il dubbio mi e' salito perche' ho letto di gente che e' adirittura disposta a spedire valvole preziose ad altri che hanno tracciacurve computerizzati, possibile che nessuno abbia pensato a farlo a mano oppure ho capito male qualcosa io?

Seconda domanda, per misurare la Ri della valvola io ho fatto finta che fosse una resistenza, quindi ho creato un partitore cosi' costruito:

Catodo a massa, G1 a massa, resistenza da 100k tra anodo+g2+g3 e anodica. Alimento a 100volt, misuro 6,8 volt sull'anodo quindi la resistenza della valvola e' 6800 ohm giusto ?

Terza domanda sulla potenza dissipabile della G3, per quello che concerne anodo e G2 si trova sui datasheet, mentre e' ignota la potenza dissipabile della G3 che normalmente viene sempre e solo collegata a massa o indicata come potenziale 0V... anche se non capisco come mai abbiano costruito una valvola con la G3 libera su un pin a se e poi nei datasheet la riportino solo e cmq come 0V, quando anche in certi schemi (di radio) la si vede pilotata con qualche sorta di segnale che mi porta a voler conoscere quali sono le caratteristiche segrete di questa G3.

Infine non mi e' chiarissimo come capire qual'e' il guadagno della valvola, mi basta guardare le curve e vedere quanti mA cambia passando dalla G1 a -1 alla G1 a -2, a parita' di tensione per dire, o devo collegare la valvole polizzata, mandargli segnale e misurare con l'oscilloscopio per paragonare l'ampiezza del segnale in con quello out ?
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

E' un po' laborioso ma quello che e' uscito e' questo:

http://www.gizmoblog.eu/wp-content/uplo ... triode.png

Il dubbio mi e' salito perche' ho letto di gente che e' adirittura disposta a spedire valvole preziose ad altri che hanno tracciacurve computerizzati, possibile che nessuno abbia pensato a farlo a mano oppure ho capito male qualcosa io?
...certo, perchè un risultato di questo tipo:
http://www.audiocostruzioni.com/p_u/ami ... 010032.jpg
ti sembra uguale al tuo?! :twisted:
di solito: i servizi migliori si pagano (poi si può discutere se sia troppo o poco).
Comunque si, il procedimento che hai seguito è corretto.
Seconda domanda, per misurare la Ri della valvola io ho fatto finta che fosse una resistenza, quindi ho creato un partitore cosi' costruito:

Catodo a massa, G1 a massa, resistenza da 100k tra anodo+g2+g3 e anodica. Alimento a 100volt, misuro 6,8 volt sull'anodo quindi la resistenza della valvola e' 6800 ohm giusto ?
...per avere un idea...forse, io la misurerei a regime dinamico.
Infine non mi e' chiarissimo come capire qual'e' il guadagno della valvola, mi basta guardare le curve e vedere quanti mA cambia passando dalla G1 a -1 alla G1 a -2, a parita' di tensione per dire, o devo collegare la valvole polizzata, mandargli segnale e misurare con l'oscilloscopio per paragonare l'ampiezza del segnale in con quello out ?

Originally posted by GizMo - 22/08/2009 :  02:17:59
come sopra tieni presente che Ri e mu sono caratteristiche variabili, andrebbero cioè misurate variando la Ip

marzio

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Messaggio da baldo95 »

Se ti può interessare su ebay c'è un venditore che si chiama rimlok è francese e vende una scheda "MODULE LAMPEMETRE ANALYSEUR - VACUUM TUBE ANALYZER"; in questo periodo non vende.
Questa scheda collegata ad un'alimentatore e ad una valvola riesce a ricavarti le curve; la scheda viene collegata tramite porta RS232 o con adattatore USB al computer, il tutto funziona con un programma allegato alla scheda.
Ovviamente la precisione e la qualità delle curve non sarà quella del Sofia ma neanche il prezzo e per una cosa casalinga a mio parere ci si può accontentare :)
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

...certo, perchè un risultato di questo tipo:
http://www.audiocostruzioni.com/p_u/ami ... 010032.jpg
ti sembra uguale al tuo?! :twisted:
di solito: i servizi migliori si pagano (poi si può discutere se sia troppo o poco).
Comunque si, il procedimento che hai seguito è corretto.
Ma va bhee, escono disegnate meglio e hai piu' punti di campionatura e puoi misurare e paragonare 2 valvole in pochi minuti mentre a mano ci metti mezz'ora l'una ma per avere l'idea di dove sia la zona lineare e come polarizzare la valvola e' sufficente anche la misurazione a mano.

Ho cercato l'utente rimlok su ebay ma non ha oggetti in vendita.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Ottenere curve tubi e altri dati fai da te.

Messaggio da UnixMan »

Un thread interessante a proposito di tracciamento delle curve dei tubi:

http://www.diyaudio.com/forums/tubes-va ... post885225
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Ottenere curve tubi e altri dati fai da te.

Messaggio da EF80 »

che le valvole nos vadano tenute accese l'ho gia' visto, tipo le e180f per 10 minuti andavano in grescere di corrente, le ho tenute accese sul tracciacurve finche' non si sono fermate.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio