Impianto audio (e video?) per Camper

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Devo mettere mano all'impianto che utilizzo per il camper.

Attualmente costituito da una scarsa autoradio d'epoca riciclata collegata a quattro altoparlanti discreti, penso da circa 120/130 mm, due in cabina e due in cellula.

Comunque al momento il problema non sono gli altoparlanti.

Intanto mi sono reso conto, ascoltando dischi acquistati durante l'ultimo viaggio, che a casa suonavano decisamente meglio.
Poi ho il problema che nelle concitate partenze finisco per dimenticarmi di prendermi dietro un bel pacco di CD (che oltretutto si rovinavano e occupavano molto spazio).
Considerato che sto portando avanti l'opera di trasferimento su HD anche da utilizzare con l'impianto di casa, vorrei poter fare un mini HD portatile con un migliaio di CD da tirarmi dietro.

Ho un modulo doppio din.

Le possibilità a questo punto sono:

1) prendere un'autoradio anche scarsina, singolo din, con presa USB esterna a cui attaccare l'HD.

2) Lettore multimediale da macchina doppio Din, sempre con USB e magari presa Aux esterne. Magari anche con Blutooth che faccia da viva voce con il telefono. I display degli apparecchi dal prezzo umano mi fanno schifo. Escluderei quindi il vantaggio di guardare anche i film (tanto mi tiro sempre dietro un Notebook). Però sarebbe sufficiente per il collegamento di una telecamera posteriore (utile per le retromarce). Con circa 300 euro me la cavo e sono operativo con due ore di lavoro.
Non ho trovato nessuna autoradio che legga i Flac, per cui dovrei convertire tutto in Wav (MP3 escluso a priori).

3) Comprare un NetPc e realizzarci una sorta di docking station per connetterlo all'impianto. Potrei anche usare la scheda audio M-Audio portatile che ho (se riesco ad infilarci il plug&play per linux). L'amplificazione potrebbe essere realizzata con un'autoradio a parte dotata di ingresso aux oppure ricavata da una ingegnerizzazione autocostruita, magari su chipset Tripath (il piccolino gira giusto giusto a 12VDC). E avrei anche altre cosine interessanti. Magari potrei evitare di tirarmi sempre dietro il portatile.

Il navigatore ce l'ho sul telefono, non mi servirebbe integrarlo.
Una soluzione "rimovibile" ovviamente risulta privilegiata.

Qualcuno ci ha ragionato sopra, anche per la macchina?
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Riepilogo le conclusioni emerse da alcuni giorni di riflessione, a memoria di chi vorrà fare lo stesso percorso.

- La qualità video dei sistemi AllInOne che si trovano in giro è semplicemente inaccettabile. L'utilizzo è legato principalmente a funzioni di navigatore, di selettore per brani audio e di retrocamera.
- Esistono monitor decenti, a cui eventualmente abbinare anche soluzioni PC da macchina ma a costi proibitivi (oltre a 600 euro per il solo monitor).
- E' molto difficile trovare autoradio che leggano formati tipo FLAC o APE. Ne ho trovata solo qualcuna con sistemi linux a bordo. Poca documentazione sulle caratteristiche tecniche e prezzi elevati (dai 400 euro). Non è garantita l'esistenza dei produttori in futuro.
- mi sono ormai abituato troppo bene con tutti questi formati audio lossless che Foobar digerisce senza battere ciglio.
- In camper (o in macchina) ci devono poter salire (e usare l'impianto) anche persone che non hanno una laurea in ingegneria.

Soluzione adottata:
- Ho comprato una discreta autoradio, Alpine CDE-103BT, con ingresso AUX sul frontale.
- Mi porto dietro il portatile (o in alternativa un netbook) con la scheda audio M-Audio Transit per migliorare un po' la qualità (quella integrata è scarsina) che uso già nell'impianto home.
- Proverò in futuro a buttare giù una alimentazione a 12VDC in ingresso per il Buffalo DAC per vedere se vale la pena farne una copia (sperando di trovare ancora la vecchia versione con il 9008. Altrimenti potrei provare il 32 bit e relegare il vecchio all'uso mobile).
- Non ho capito (proverò) se l'ingresso USB dell'autoradio supporta i wav. Se dovesse supportare solo mp3 non credo lo userei molto, non fosse altro che non ho files mp3 e non ho voglia di perdere tempo con le conversioni da wav, flac o ape. Se invece lo supportasse non escludo di farmi qualche schedina da 4 o 8 GB, che ormai si trovano a costi ridicoli, con alcuni dei dischi "irrinunciabili", anche da lasciare fissi in camper, magari assieme a qualche CD.
- Ho acquistato anche il cavo dell'Ipod, che l'Alpine supporta pienamente, sia in riproduzione che in ricarica, tramite cavo FullSpeed che trasferisce (sembra) il segnale digitale al DAC dell'autoradio. Anche se le soluzioni troppo "chiuse" di Apple non riscuotono il massimo della mia simpatia. I bimbi però li usano.

NOTA CONCLUSIVA: ancora un a volta ho verificato che purtroppo andare alla ricerca di soluzioni originali, qualitativamente migliori, ma escluse dal "mercato", perlomeno attuale, è un esercizio gratificante, psichedelico (nel senso originale del termine) ma comporta notevoli dispendi di risorse economiche ed energie.
Ogni tanto bisogna accettare dei compromessi.
Ovviamente senza perdere mai la voglia, prima o poi, di superarli.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Beh...visto che ho i cacciaviti in mano....

Ho smontato anche gli AP. Pensavo meglio.

Ho visto da Mediaword dei [url="http://compraonline.mediaworld.it/webap ... totProd=33"]JBL ad alta sensibilità (96db)[/url] guadagnata a scapito dell'impedenza. Nominale a 2 Ohm.

Possono avere qualche controindicazione.
Meglio se all'autoradio ci abbino una coppia di Alpine da 4Ohm?

Non voglio spenderci una mezza fortuna e non ho bisogno di frequenze da subwoofer. Ho guardato anche il catalogo Ciare.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Beh...visto che ho i cacciaviti in mano....

Ho smontato anche gli AP. Pensavo meglio.

Ho visto da Mediaword dei [url="http://compraonline.mediaworld.it/webap ... totProd=33"]JBL ad alta sensibilità (96db)[/url] guadagnata a scapito dell'impedenza. Nominale a 2 Ohm.

Possono avere qualche controindicazione.
Meglio se all'autoradio ci abbino una coppia di Alpine da 4Ohm?

Non voglio spenderci una mezza fortuna e non ho bisogno di frequenze da subwoofer. Ho guardato anche il catalogo Ciare.


Originariamente inviato da PPoli - 29/07/2009 :  15:23:37
che misura hai a disposizione?
qualcosa da predisposizione te lo posso dare io

Filippo
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Anche se collegati come fronte anteriore e fronte posteriore in realtà i due sistemi di altoparlanti sono totalmente differenti.

Davanti attualmente ho due ellittici monovia di marca sconosciuta. Misurano circa 20*14 cm. Il foro nella portiera, al limite modificabile, è di circa 19*12 (a memoria).

Sul retro ho molta più elasticità ed è qui che mi interessa una migliore qualità.
Attualmente ci sono due Focal, sempre monovia, da 4" siglati qualcosa tipo FA 10 (anche qui vado a memoria), anche se le griglie sono Visatron.
La parete laterale del Camper, su cui sono montati, è di multistrato da circa 1 cm distanziata da una seconda parete circa 6 cm. In pratica dispongo già di un volume chiuso ad occhio di una decina di litri. A parte i 7 cm di profondità non ho limiti di diametro. Volendo potrei arrivare (non è il caso) a 10". Posso fare anche un multivia con due o tre ap vicini.
Purtroppo la posizione non è ottimale. Sulle due pareti laterali opposte (rivolte verso il centro) e a circa 2 metri di altezza.
Pensavo ad un due vie con un 6/6,5".

PS sono passato da Mediaword e ho provato sia Alpine che JBL
Va bene che c'era un baccano infernale, che gli ap sono montati su dei pannelli che vibrano, che probabilmente c'era qualcosa sul percorso, altrimenti i JBL da 96 db non avrebbero suonato allo stesso volume degli Alpine da 89, ma l'impressione è stata orrenda.
Sarò abituato male, ma non mi piacevano per nulla.

PS2 ho recuperato "Robin Trower - Bridge Of Sighs".
Carico il ragazzo.
Ma tu riesci a lavorare ascoltando questa robina?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Davanti attualmente ho due ellittici monovia di marca sconosciuta. Misurano circa 20*14 cm. Il foro nella portiera, al limite modificabile, è di circa 19*12 (a memoria).
di ellittico non ho nulla
Sul retro ho molta più elasticità ed è qui che mi interessa una migliore qualità.
Attualmente ci sono due Focal, sempre monovia, da 4" siglati qualcosa tipo FA 10 (anche qui vado a memoria), anche se le griglie sono Visatron.
La parete laterale del Camper, su cui sono montati, è di multistrato da circa 1 cm distanziata da una seconda parete circa 6 cm. In pratica dispongo già di un volume chiuso ad occhio di una decina di litri. A parte i 7 cm di profondità non ho limiti di diametro. Volendo potrei arrivare (non è il caso) a 10". Posso fare anche un multivia con due o tre ap vicini.
Purtroppo la posizione non è ottimale. Sulle due pareti laterali opposte (rivolte verso il centro) e a circa 2 metri di altezza.
Pensavo ad un due vie con un 6/6,5".
10 litri chiusi... qualcosa da 130mm dovrebbe andare bene, devo vedere se ho dei 4 Ohm
PS sono passato da Mediaword e ho provato sia Alpine che JBL
Va bene che c'era un baccano infernale, che gli ap sono montati su dei pannelli che vibrano, che probabilmente c'era qualcosa sul percorso, altrimenti i JBL da 96 db non avrebbero suonato allo stesso volume degli Alpine da 89, ma l'impressione è stata orrenda.
Sarò abituato male, ma non mi piacevano per nulla.
beh, il livello di quei cosi è pure immaginabile...
PS2 ho recuperato "Robin Trower - Bridge Of Sighs".
Carico il ragazzo.
Ma tu riesci a lavorare ascoltando questa robina?


Originariamente inviato da PPoli - 29/07/2009 :  19:12:48
ascolto anche di peggio :D al momento
John Zorn - Masada - 50th Birthday Celebration, Vol. 4

Filippo
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Messaggio da Echo »

...io non ho voluto abbandonare le valvole neanche in auto e ho messo questa :D

[url=ttp://img248.imageshack.us/i/2b851jpg.jpg]Immagine[/url]

-------------------------
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio