12AU7 ed equivalenti

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Ciao a tutti. Nel marco della costruzione del preamplificatore que inizio adesso a montare:
http://picasaweb.google.com/lh/photo/pU ... directlink
Del quale ho giá tutti i componenti, includendo un magnifico trasf di alimentazione made in mrttg, eccetto i tubi, che ho lasciato per ultimi.
Vorrei, per questo, consiglio sulle valvole da acquistare.
Mi piacciono quelle offerte da TubeStore:
http://thetubestore.com/tungsol12au7.html
Ma magari c'e qualche alternativa migliore in quell ordine di prezzo , o poco piú. Se avete consigli, sono benvenuti.
Grazie
JJT


“Me ocupo, sobre todo, de matar el tiempo. Pero le cuesta morirse”.
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Un po' care, visto e considerato che delle 6SN7 anche di attuale produzione (o NOS sovietiche) probabilmente vanno meglio. Opinione personale dettata dall'esperienza, eh.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Senza dubbio ci saranno valvole superiori, e anche circuiti migliori. Ma ho intenzione di fare questo, cosí come é, senza aportare nessuna modifica.

“Me ocupo, sobre todo, de matar el tiempo. Pero le cuesta morirse”.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ciao a tutti. Nel marco della costruzione del preamplificatore que inizio adesso a montare:
http://picasaweb.google.com/lh/photo/pU ... directlink
Del quale ho giá tutti i componenti, includendo un magnifico trasf di alimentazione made in mrttg, eccetto i tubi, che ho lasciato per ultimi.
Vorrei, per questo, consiglio sulle valvole da acquistare.
Mi piacciono quelle offerte da TubeStore:
http://thetubestore.com/tungsol12au7.html
Ma magari c'e qualche alternativa migliore in quell ordine di prezzo , o poco piú. Se avete consigli, sono benvenuti.
Grazie
JJT


“Me ocupo, sobre todo, de matar el tiempo. Pero le cuesta morirse”.




Originariamente inviato da jorge toribio - 23/07/2009 :  15:07:53
due ECC82 da darti le ho di sicuro, di NIB credo di avere delle JAN 6189, al limite ti testo col provavalvole una coppia di altro (ECC82-E82CC-12AU7) preso nei vari mercatini, ne ho un po' da parte perchè il mio ibrido ne monta ben 4...

Filippo
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Grazie Filippo. Credi di poter preferire qualcuna in particolare, tra quelle in tuo possesso?

“Me ocupo, sobre todo, de matar el tiempo. Pero le cuesta morirse”.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Grazie Filippo. Credi di poter preferire qualcuna in particolare, tra quelle in tuo possesso?

“Me ocupo, sobre todo, de matar el tiempo. Pero le cuesta morirse”.




Originariamente inviato da jorge toribio - 23/07/2009 :  18:12:05
non ho fatto molte prove, per diversi anni ho usato un quartetto di Valvo usate smontate da un vecchio apparato elettromedicale di mio cognato :D
Ora sto usando 4 Siemens E82CC Gold Pin prese a un mercatino (usate pure quelle)
Ho sicuramente alcuni pezzi singoli di varie marche, Sylvania, Raytheon, Tung Sol ecc, bisognerebbe selezionarle e accoppiarle, ma se nel tuo circuito usi una valvola per i rami bassi e una per i rami alti, IMHO puoi tranquillamente usare due valvole diverse

Filippo
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Ok, penso lo stesso. Ci sentiamo in PM per i dettagli.
Thanks.

“Me ocupo, sobre todo, de matar el tiempo. Pero le cuesta morirse”.
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Un po' care, visto e considerato che delle 6SN7 anche di attuale produzione (o NOS sovietiche) probabilmente vanno meglio. Opinione personale dettata dall'esperienza, eh.

Ciao!
Giaime Ugliano
sono abbastanza d'accordo con Giaime, le ECC82 non mi sono mai piaciute molto e poi il prezzo di quelle che hai citato mi sembra davvero esagerato, va bene NOS ma...

Io sto usando le ECC82 nello stadio d'uscita del mio DAC in SEP, ne ho diverse coppie: Philips, Siemens, EI e cinesi ma nel mio schema le Siemens vanno decisamente meglio.

Forse nel mu follower, data la sua timbrica, potrebbero essere invece l'ideale le EI (Telefunken), se riesci a trovarle.

Ciao

___________________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Grazie, lo terró in conto.

“Me ocupo, sobre todo, de matar el tiempo. Pero le cuesta morirse”.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

JAN 6189,


Originally posted by audiofanatic - 23/07/2009 :  17:45:35
ehi, sono quelle che uso nei miei Williamnson... ottime. :)

Beh, veramente al momento sullo stadio di ingresso ho delle introvabili quanto co$to$i$$ime Amperex 7126 "SQ" regalatemi da un amico. Pero` -almeno nel mio ampli- la differenza con le JAN 6189 NOS/NIB che pagai pochi spiccioli non e` poi molta (di certo non tale da giustificare la differenza di costo). Mentre invece per entrambe la differenza e` abissale rispetto ad altre ECC82/12AU7 tipo JJ/Tesla, Golden Dragon (anche "gold pin"), etc.

IME, FYI.


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Dimenticavo: le 6189 le ho provate anche nello stadio di uscita dell'Audio Note CD1 al posto delle originali Jugoslave (EI). Un bel salto di qualita` anche in quel caso... :)

Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Filippo mi ha mandato un paio di Sylvania JAN 6189W. Adesso devo soltanto saldare...

“Me ocupo, sobre todo, de matar el tiempo. Pero le cuesta morirse”.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio