Collegamento Tweeter Piezo Motorola

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
KingDaddy
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 lug 2009, 21:12
Località: Italy

Messaggio da KingDaddy »

Salve a tutti

Dopo i saluti nel topic "benvenuti", vengo subito al mio quesito.
Ho 4 tweeter piezo motorola, collegandoli in serie-parallelo arrivo ad avere un impedenza di 8ohm (2 in serie e queste in parallelo tra loro), verranno alimentati da un finale da circa 170W @ 8ohm x canale, ho pensato di tagliarli da crossover attivo, dai 7kHz in su.
Secondo voi bisogna mettere resistenze o condensatori x evitare la carbonizzazione dei tweeter? Se si mi sapreste dire quale formula si usa per calcolarle e come le dovrei collegare (resistenze o condensatori che siano).

Grazie anticipatamente

Sound System Style
Sound System Style
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Salve a tutti

Dopo i saluti nel topic "benvenuti", vengo subito al mio quesito.
Ho 4 tweeter piezo motorola, collegandoli in serie-parallelo arrivo ad avere un impedenza di 8ohm (2 in serie e queste in parallelo tra loro), verranno alimentati da un finale da circa 170W @ 8ohm x canale, ho pensato di tagliarli da crossover attivo, dai 7kHz in su.
Secondo voi bisogna mettere resistenze o condensatori x evitare la carbonizzazione dei tweeter? Se si mi sapreste dire quale formula si usa per calcolarle e come le dovrei collegare (resistenze o condensatori che siano).

Grazie anticipatamente

Sound System Style


Originariamente inviato da KingDaddy - 15/07/2009 : 16:26:25
Ciao e benvenuto

i tweeter piezoelettrici non hanno una impedenza, in pratica sono dei condensatori, e vanno utilizzati rispettando i valori di isolamento, che dovrebbe essere circa 35Vpp, ovvero 150W su 8Ohm. Mettendone due in serie la tensione viene ripartita e il gruppo dovrebbe reggere il doppio, quindi nel tuo caso dovresti essere a posto.
Per utilizzarli correttamente devi saldare una R da 8 Ohm 10W (scegli tra i valori standard 8,2 o 6,8) ai capi di ogni piezo, quindi fare la serie-parallelo che hai detto. Si potrebbe saldare una unica R da 8 Ohm in parallelo a tutto il gruppo, ma dovrebbe essere da una trentina di watt di dissipazione... Se filtri attivamente può essere superfluo il condensatore di filtro, ma per evitare danneggiamenti da bump all'accensione o per eventuale continua in uscita sarebbe meglio mettere in serie un condensatore in poliestere da 10-15 uF, abbastanza grande da non influenzare il taglio, se invece filtri in passivo (almeno 12dB ottava a 5-6 KHz) puoi determinare il taglio anche a livello teorico perchè il carico visto sarà puramente resistivo e pari a una delle resistenze del gruppo serie-parallelo.

Filippo
KingDaddy
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 lug 2009, 21:12
Località: Italy

Messaggio da KingDaddy »

[/quote]

Ciao e benvenuto

i tweeter piezoelettrici non hanno una impedenza, in pratica sono dei condensatori, e vanno utilizzati rispettando i valori di isolamento, che dovrebbe essere circa 35Vpp, ovvero 150W su 8Ohm. Mettendone due in serie la tensione viene ripartita e il gruppo dovrebbe reggere il doppio, quindi nel tuo caso dovresti essere a posto.
Per utilizzarli correttamente devi saldare una R da 8 Ohm 10W (scegli tra i valori standard 8,2 o 6,8) ai capi di ogni piezo, quindi fare la serie-parallelo che hai detto. Si potrebbe saldare una unica R da 8 Ohm in parallelo a tutto il gruppo, ma dovrebbe essere da una trentina di watt di dissipazione... Se filtri attivamente può essere superfluo il condensatore di filtro, ma per evitare danneggiamenti da bump all'accensione o per eventuale continua in uscita sarebbe meglio mettere in serie un condensatore in poliestere da 10-15 uF, abbastanza grande da non influenzare il taglio, se invece filtri in passivo (almeno 12dB ottava a 5-6 KHz) puoi determinare il taglio anche a livello teorico perchè il carico visto sarà puramente resistivo e pari a una delle resistenze del gruppo serie-parallelo.

Filippo


Originally posted by audiofanatic - 15/07/2009 :  18:48:39

[/quote]

Grazie tante :)

ora però, mi hai detto di collegare ai capi di ogni piezo una resistenza da 8ohm, 10W, ma il valore in uscita di impedenza (di tutto il circuito intendo, vale a dire quello che "vede" il finale) rimane sempre 8 ohm???

Saluti

Sound System Style
Sound System Style
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »


Grazie tante :)

ora però, mi hai detto di collegare ai capi di ogni piezo una resistenza da 8ohm, 10W, ma il valore in uscita di impedenza (di tutto il circuito intendo, vale a dire quello che "vede" il finale) rimane sempre 8 ohm???

Saluti

Sound System Style


Originariamente inviato da KingDaddy - 16/07/2009 : 08:54:19
:?: ti sei già risposto da solo all'inizio del thread


Ho 4 tweeter piezo motorola, collegandoli in serie-parallelo arrivo ad avere un impedenza di 8ohm (2 in serie e queste in parallelo tra loro


Filippo
KingDaddy
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 lug 2009, 21:12
Località: Italy

Messaggio da KingDaddy »

[/quote]

:?: ti sei già risposto da solo all'inizio del thread


Ho 4 tweeter piezo motorola, collegandoli in serie-parallelo arrivo ad avere un impedenza di 8ohm (2 in serie e queste in parallelo tra loro


Filippo


Originally posted by audiofanatic - 16/07/2009 :  13:04:20

[/quote]

ah ok
pensavo che collegando le resitenze succedesse qualcosa anche all'impedenza del circuito.
In ogni caso, l'effetto delle resistenze sarà una diminuzione di db???

Grazie ancora

Sound System Style
Sound System Style
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »


ah ok
pensavo che collegando le resitenze succedesse qualcosa anche all'impedenza del circuito.
In ogni caso, l'effetto delle resistenze sarà una diminuzione di db???

Grazie ancora

Sound System Style


Originariamente inviato da KingDaddy - 18/07/2009 : 18:58:22
perchè diminuzione?
acusticamente le sorgenti si sommano (interferenze a parte) normalmente.
In un gruppo serie-parallelo l'incremento è di 6dB circa
Per avere la massima efficienza dovresti montare i 4 tweeter su un pannello curvo in modo che gli assi di emissione divergano di almeno una ventina di gradi o anche più, devi vedere quant'è l'angolo di copertura dei tweeter che usi.
Qui comunque c'è un documento con diverse informazioni
http://piezosource.com/general/Piezo_info.htm
Noterai come viene consigliata la R da 8 Ohm in parallelo per l'uso con crossover passivo, nel grafico si nota anche una certa attenuazione, inferiore usando una R di valore maggiore, ma sinceramente non viene spiegato se la misura è a tensione o potenza costante o che altro, inoltre alzando la Re l'amplificatore eroga meno potenza, ma il piezo verrà principalmente pilotato in tensione e quindi magari alla fine non cambia nulla, l'importante, per un uso tranquillo, è offrire all'amplificatore un carico certo, e collegando i piezo direttamente si carica il tutto con una capacità parallelo in alta frequenza che potrebbe fare oscillare uno stadio non molto stabile
Anche la RC data dalla Re 8 Ohm e la capacità del piezo potrebbe essere un problema per un ampli poco stabile, potresti allora mettere in parallelo delle R da 10/12 Ohm e metti tutti i tweeter in parallelo in modo che il tuo gruppo sia da circa 3 Ohm e poi metti una quinta R da 3.3 Ohm 20W in serie a tutto, questa R sarà in serie alla capacità dei piezo (tra l'altro più alta perchè sono 4 in parallelo) e costituirà il minimo di impedenza anche a frequenze ultrasoniche. In questo modo dimezzi la tensione ai capi dei piezo e quindi il livello, ma la connessione in parallelo di tutte le unità ti fa guadagnare 12 dB e quindi la situazione si riaggiusta e dovresti comunque guadagnare 6 dB, imoltre l'ampli lavora su un carico resistivo di circa 6 Ohm

comunque fai qualche prova e avvisa se l'ampli esplode :D

Filippo

PS ovviamente essendo un carico resistivo puoi controllare con un banale tester il carico risultante dell'accrocchio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio