Ancora problemi di ronzio con pre phono

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Messaggio da iberton »

Ciao a tutti,
purtroppo continuo ad avere un fastidioso ronzio con il mio pre fono basato su ecc83 e ecc85. Lo schema l'ho già postato su precedenti discussioni. Anche a bassissimo volume è presente un fastidioso ronzio continuo che aumenta all'aumentare del volume. Il fatto è che pensavo fosse un problema di ripple dell'alimentazione, ma, dopo aver aggiunto un ulteriore filtro pigreco induttivo a quello già esistente, il problema è rimasto tale e quale.
La cosa strana è che, spegnendo il pre durante la riproduzione, il ronzio sparsce completamente finchè il pre continua a funzionare.
Qualcuno può darmi qualche suggerimento in merito?
Grazie per l'aiuto :) .
Saluti.
Igor
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Aggiungi i link alle vecchie discussioni, sennò non sappiamo a che punto eravamo arrivati...

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Pilot
sostenitore
Messaggi: 193
Iscritto il: 02 mar 2008, 18:49
Località: Italy

Messaggio da Pilot »

Difficile un'analisi a distanza ma ci provo:
controlla che la massa dell'alimentazione dei filamenti (se li alimenti in cc) sia separata dalla massa generale. Le due masse devono collegarsi in un solo punto, a stella. Se alimenti i filamenti in ca cura che i fili dell'alimentazione siano attorcigliati tra loro.
Spero di aver centrato il problema.

Giancarlo
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Messaggio da iberton »

La discussione ora aperta è legata a queste:

http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=5452

Qui c'è lo schema definitivo e un paio di foto.
Pensavo di aver risolto il problema, perché, avendo aumentato il primo condensatore del filtro pi greco induttivo, il ronzio mi sembrava attenuato

Qui, invece, la discussione precedente relativa al problema del ronzio:

http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=4759

L'ultima prova fatta, ero convinto fosse risolutiva, è stata aggiungere un ulteriore filtro pi-greco induttivo e aumentare il valore dei condesatori utilizzati nei filtri a valori di 330MF e 220MF.
A questo punto escludo ogni problema di ripple.

Per Pilot: se alimento i filamenti in continua con un circuito basato su LM317, devo portare la massa di tale circuito alla massa generale?

Spero che le info sopra riportate siano utili alla risoluzione del problema.
Saluti.
Igor
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

Prova ad alimentare i filmenti della tue valvole con qualcosa del genere:

http://gizmo2.dyndns.org/wp-content/upl ... i-pc88.jpg

L'unico errore dello schema che ti posto e' la tensione del trasformatore che e' 9v e non 6,3 ... al punto centrale di congiunzione delle 2 resistenze da 270ohm applica una tensione positiva derivata da un partitore posto sull'anodica che sia almeno una decina di volt superiore alla tensione presente sui catodi.

Il condensatore invece che dal centro delle resistenze va a massa io l'ho messo da 100nF cmq lo puoi aumentare fino 10mF senza problemi.
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Messaggio da iberton »

Il circuito che uso per i filamenti non è troppo dissimile a questo, anzi, direi che è quasi uguale.
Quello che non capisco è, perché una volta tolta alimentazione durante il funzionamento, il ronzio scompare completamente.
Saluti.
Igor
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Messaggio da iberton »

Problema risolto definitivamente :) :) :) : mancava il ritorno a massa del circuito di alimentazione per i filamenti!
Ho collegato la massa del circuito per i filamenti (come consigliava Pilot) alla stella delle masse ed il ronzio è scomparso immediatamente!
Grazie a tutti; ) !
Saluti
Igor
solidstate
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 lug 2009, 15:33
Località: Italy

Messaggio da solidstate »

Felice di esserti stato utile.
Ciao!
:)
solidstate
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 lug 2009, 15:33
Località: Italy

Messaggio da solidstate »

SCusate, ho postato per errore una risposta che non c'entra nulla con questo forum.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio