Sistema ben suonante

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Honsu
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 06 lug 2009, 00:05
Località: Italy

Messaggio da Honsu »

Ciao a tutti,
vorrei qualche consiglio su che dispositivi autocostruire per avere un sistema audio ben suonante partendo dal preamplificatore fino ai diffusori.

Ascolto principalmente rock, ska e reggae.

Partiamo dall'amplificatore sono indeciso fra il my ref o lo 0-10
quale suona meglio?
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Eh eh, dipende da chi ti risponde. Conosco almeno due persone (nei primi posti per numero di messaggi in questo forum) che ti darebbero due opinioni esattamente opposte! :D
Rischia per il progetto che ti ispira di più. ; )

Ciao,

Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Honsu
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 06 lug 2009, 00:05
Località: Italy

Messaggio da Honsu »

Mi piace l'idea di fare il my ref accoppiato con il minibax01
ma se la resa sonora è migliore con lo 0-10 potrei anche cambiare opinione.

Secondo voi quali diffusori da autocostruire si sposano meglio con i due ampli di cui sopra?
Vorrei valutare tutto il sistema prima di mettermi all'opera
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Io proverei a scrivere in privato all'autore dell'o10 e chiedergli consigli.
Io non ho idea, non ho mai sentito nessuno dei due ampli.
Rispetto i diffusori l'unico dato oggettivo che posso valutare è la maggiore potenza a disposizione con il myref, 6db in termini di diffusori, circa.

Ciao,

Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
Natali
sostenitore
Messaggi: 316
Iscritto il: 25 ott 2005, 22:05
Località: Italy

Messaggio da Natali »

Cos'è lo 0-10?

Ciao, Andrea
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

http://hxos.altervista.org/o-10.html

Ciao,

Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Honsu
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 06 lug 2009, 00:05
Località: Italy

Messaggio da Honsu »

Cosa ne pensate dei diffusori TNT-Nues :?:
ecco il link: http://www.tnt-audio.com/clinica/nues.html

sono poco sensibili per essere pilotate con il my_ref ?

I diffusori vorrei poterli pilotare anche con un finale valvolare da 8W autocostruito lo scorso anno.; )

Dimenticavo, i diffusori andrannno in una stanza di 4*5metri
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Cosa ne pensate dei diffusori TNT-Nues :?:
ecco il link: http://www.tnt-audio.com/clinica/nues.html

sono poco sensibili per essere pilotate con il my_ref ?
Originally posted by Honsu - 07/07/2009 :  14:35:59
Nell'articolo parlano di 88.5dB/W/m, sono più che sufficienti per il my_ref. Sono del tutto insufficienti per il connubio tra rock e valvolari < 10W.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Honsu
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 06 lug 2009, 00:05
Località: Italy

Messaggio da Honsu »

Grazie della risposta Giaime

mi puoi suggerire un progetto di diffusore che vada bene sia
per il my ref che per il valvolare?
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Sarebbe come dire un'automobile adatta per staccare ottimi tempi in pista ma contemporaneamente adatta trasportare un pianoforte a coda in montagna, con la neve, su pendenze del 10%. E che magari faccia pure il caffè :)

Scherzi a parte, non esiste un diffusore ottimo per entrambe le applicazioni, poichè l'adattamento ai valvolari implicherebbe un'efficienza che porta a costi e dimensioni molto consistenti. Il progetto delle Nues è sicuramente adatto ad ascoltare anche con 8W (alla fin fine le Nues non sono un pannello alla Apogee), solo che non si può garantire un basso profondo e veloce come serve nel reggae, nè volumi molto alti. Quartetti d'archi, sicuramente :D io ascolto (tanto per farti un esempio) con diffusori da 91dB/W/m in una stanza 4x5 anche con 4W, ma il volume deve essere non troppo alto e certa musica non rende così bene come sul my_ref Evolution.

Poi lascio la palla a chi ne sa più di me sui diffusori, in generale penso di poterti dire però che se il progetto delle Nues ti piace, parti pure 8)

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio