frequenza campionamento sorgente digitale!

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
x84andrea
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 20 feb 2007, 00:53
Località: Italy

Messaggio da x84andrea »

salve a tutti, volevo farvi un paio di domande sulle sergenti digitali, in quanto vorrei costruirmi un lettore cd con un cdrom e dac made in china con cs4398 (che ne pensate?), che arriva a 192khz e 24bit di risoluzione, il che mi sembra magnifico, ma poi pensandoci bene mi sono chiesto, ma il lettore ci arriva a 24bit? e a 192khz? oppure si ferma ai 44khz?

Poi, sto benedetto dac sul datasheet ha uscite bilanciate, mentre su tutti i dac già fatti trovo sempre gli rca... ma se ci metto un buffer e amplificatore (serve amplificarlo?)posso uscire in bilanciato?

Anche perchè ho appena finito un aleph 5, e sono a buon punto per il pre aleph 1.7, che hanno tutti e due ingressi bilanciati, quindi perche non sfruttarli!?! (alcune voci mi hanno detto che suona anche meglio :-) )

grazie a tutti
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

salve a tutti, volevo farvi un paio di domande sulle sergenti digitali, in quanto vorrei costruirmi un lettore cd con un cdrom e dac made in china con cs4398 (che ne pensate?), che arriva a 192khz e 24bit di risoluzione, il che mi sembra magnifico, ma poi pensandoci bene mi sono chiesto, ma il lettore ci arriva a 24bit? e a 192khz? oppure si ferma ai 44khz?

Originally posted by x84andrea - 27/06/2009 :  18:55:58
Ovviamente no, su un CD audio le traccie sono incise secondo lo standard red-book, ovverosia 16bit 44.1kHz. Non per questo però devi scegliere un DAC che abbia questo tipo di segnale come "massimo" gestibile: i DAC moderni utilizzano maggiore profondità di campionamento e frequenza di commutazione più alta per migliorare le prestazioni, tramite il processo di sovracampionamento (o oversampling).

Il problema semmai dei CDP costruiti con i lettori CD-ROM è la qualità del segnale digitale in uscita davvero scadente, a causa (ma non solo) della cattiva qualità del clock on-board. Dovresti lavorarci, sennò un vecchio lettore CD audio da tavolo finirà per suonare molto meglio...
Poi, sto benedetto dac sul datasheet ha uscite bilanciate, mentre su tutti i dac già fatti trovo sempre gli rca... ma se ci metto un buffer e amplificatore (serve amplificarlo?)posso uscire in bilanciato?

Originally posted by x84andrea - 27/06/2009 : 18:55:58
Non c'è bisogno di amplificare il segnale in uscita ad un DAC di solito, è già superiore alla sensibilità dei normali amplificatori (per cui il tuo pre dovrà attenuarlo, il segnale... pensaci quando decidi il guadagno!).

Il CS4398 ha uscite in tensione bilanciate, ma il filtro d'uscita riportato sul datasheet ha solo l'uscita sbilanciata. Dovrai quindi crearti tu il filtro d'uscita: magari cerca un kit che già implementa l'uscita bilanciata, oppure prova a confrontare col datasheet del AD1955 (che mi pare abbia schemi anche per il filtro d'uscita bilanciato).

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
x84andrea
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 20 feb 2007, 00:53
Località: Italy

Messaggio da x84andrea »

grazie gaime, ora mi hai messo una altra pulce nell'orecchio...
Allora sarebbe molto semplice: potrei usare solo un buffer per adattare l'impedenza per il bilanciato, e un ampli differenziale per riportare il segnale a sbilanciato (fa sempre comodo), dovrei calcolarmi dal datasheet i poli e poi riprodurli con un filtro rc-lc...
Mentre dovrei in questo caso lavorare sul clock dell'cd, il che mi sembra più complesso, ma ad ogni modo mentre scrivo lo sto aprendo il lettore...

vediamo un pò cosa ha...
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

grazie gaime, ora mi hai messo una altra pulce nell'orecchio...
Allora sarebbe molto semplice: potrei usare solo un buffer per adattare l'impedenza per il bilanciato, e un ampli differenziale per riportare il segnale a sbilanciato (fa sempre comodo), dovrei calcolarmi dal datasheet i poli e poi riprodurli con un filtro rc-lc...
Originally posted by x84andrea - 27/06/2009 :  21:42:58
Prendi ispirazione da qua:
http://www.analog.com/static/imported-f ... AD1955.pdf
(pg. 18-19)

Fare i conti ovviamente non fa mai male.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
x84andrea
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 20 feb 2007, 00:53
Località: Italy

Messaggio da x84andrea »

si si, ho visto, cmq a quanto ho capito dovrebbe essere un passa basso sui 90khz, niente di che insomma... certo si può realizzare in tanti modi, anche passivamente.
Oggi a un mercatino di roma ho preso un lettore della piooner cd-rom 36x con slot-in, cosi non ha nemmeno il cassetto!

Quindi ora che faccio lo smonto e vedo da dove arriva il segnale digitale? e poi? cambio il quarzo con un oscillatore e metto qualche condensatore migliore?
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

si si, ho visto, cmq a quanto ho capito dovrebbe essere un passa basso sui 90khz, niente di che insomma... certo si può realizzare in tanti modi, anche passivamente.

Originally posted by x84andrea - 28/06/2009 :  15:04:45
Volendo, si, anche se le soluzioni attive tipicamente suonano meglio (magari a discreti ; ) ). Tieni conto anche che serve filtraggio sia di modo comune che di modo differenziale - cerca nel forum le esperienze di riccardo sul suo lettore cd, col filtro modificato da Mauro Penasa, c'è qualcosa di simile.
Quindi ora che faccio lo smonto e vedo da dove arriva il segnale digitale? e poi? cambio il quarzo con un oscillatore e metto qualche condensatore migliore?

Originally posted by x84andrea - 28/06/2009 : 15:04:45
L'ideale sarebbe questo:
- crei un clock ad alta precisone e basso jitter (v. Kwak clock, Tentlabs...);
- subito prima del chip CS4398 fai un reclocking degli ingressi con dei latch, usando come sincronismo il suddetto clock;
- invii una copia bufferata di questo clock laddove nel CD-ROM c'era il cristallo.

Premetto che quest'operazione nello specifico non l'ho mai fatta (su un CD-ROM), per cui è da sperimentare, teoricamente sarebbe la strategia migliore, perchè l'unico jitter introdotto è quello intrinseco del clock (+ i gates per il reclocking, ovviamente - piste corte, impedenze controllate mi raccomando...).

In alternativa il clock lo si può generare nel CD-ROM, sfruttando poi le uscite I2S del chip di controllo (cerca i datasheet) per collegarti al CS4398, in questo caso però hai tutto il jitter introdotto dal chip di controllo.

Sei sicuro che ne valga la pena? Il CD audio come supporto è abbastanza defunto :D

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio