Finale Musicale Megahertz con EL34

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Il TU a 17 sezioni e 10 W di potenza.
L'ho pagato 49 Eur.

Faro' la stessa domanda al costruttore..ora gli invio una mail.

Ne faccio un'altra a voi.
Il condensatore di accoppiamento stadio pilota stadio finale.
Se non erro piu' si sale di capacita' piu dovrebbe permettere il passaggio delle basse frequenze.

Ora la mia domanda e' questa , come mai su schemi diversi vengono utilizzati cond da 0,1 microfarad e a volte 0,5 microfarad e a volte 1 microfoarad?

Dal punto di vista qualitativo dovrebbe essere sempre bene usare quello da 1 microfarad o al limite del ragionamento piu' grosso come capacita' meglio e'...
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Ho chiesto il dubbio dell'alta resistenza dei TU.
Mi ha risposto che dipende dall'alta impedenza del trasformatore.
E' di 5000 ohm anche se probabilmente avrebbe potuto utilizzare del filo di rame con sezione maggiore aggiungo io .

Comunque si sentono proprio bene soprattutto ora che ho sostituito l'originale resistenza catodica da 560 ohm con una da 330.
Al momento sono arrivato a 72 mA di corrente e il suono mi sembra piu vivace e veloce.
Prima mi sembrava un po' spento e a orecchio dovrei avere guadagnato anche qualche cosina in potenza.

gabriele
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

Il TU a 17 sezioni e 10 W di potenza.
L'ho pagato 49 Eur.

Faro' la stessa domanda al costruttore..ora gli invio una mail.

Ne faccio un'altra a voi.
Il condensatore di accoppiamento stadio pilota stadio finale.
Se non erro piu' si sale di capacita' piu dovrebbe permettere il passaggio delle basse frequenze.

Ora la mia domanda e' questa , come mai su schemi diversi vengono utilizzati cond da 0,1 microfarad e a volte 0,5 microfarad e a volte 1 microfoarad?

Dal punto di vista qualitativo dovrebbe essere sempre bene usare quello da 1 microfarad o al limite del ragionamento piu' grosso come capacita' meglio e'...




Originally posted by gserpentino - 10/04/2006 :  11:42:54
il condensatore da solo non ha nessun problema, ti introduce un ritardo di fase, ma considerando che è (quasi) costante ed uguale per entrambi i canali (cond uguali) non te ne accorgi...
il problema è la resistenza parallelo che vede il condensatore: si forma pertanto un filtro passa-alto (C-R), quindi la frequenza di taglio dipende da questi due valori...

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

La resistenza a cui fai riferimento e' quella di carico del triodo pilota?

gabriele
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Giovanni, approposito come suonano le fe180 es?
Che casse hai costruito?

sempre gabriele
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

La resistenza a cui fai riferimento e' quella di carico del triodo pilota?

gabriele


Originally posted by gserpentino - 30/04/2006 :  23:13:34
mmmm, credo di sì. Devi considerare la resistenza equivalente che vede il condensatore. potrebbe essere il parallelo del potenziometro con la resistenza che riferisce la griglia a massa (quest'ultima tuttavia trascurabile perchè molto grande rispetto al pot).
Qual è lo schema? quello in questo 3D?
Giovanni, approposito come suonano le fe180 es?
Che casse hai costruito?

sempre gabriele
vanno benissimo, hai visto il breve articolo sul mio sito (http://digilander.libero.it/giovannidef ... EZ_BLH.htm)?
Col passare del tempo suonano meglio di quanto non lo facciano già ora!
Sono magiche... è amore :) :) :) (platonico ;) )

A presto,



Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Dove abiti, mi piacerebbe fare il confronto con il bass reflex che ho costruito io...
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

Dove abiti, mi piacerebbe fare il confronto con il bass reflex che ho costruito io...



Originally posted by gserpentino - 01/05/2006 :  11:44:05
Taranto...
se abitassimo vicini, sarei venuto per primo io...
:evil: :evil: :evil:

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Direi che non siamo molto vicini.... :D
Va be , pazienza perche' in realta io non sono proprio soddisfatto.
I bassi potrebbero essere un po carenti data la configurazione in bass reflex anziche il caricamento che fostex consiglia.

Ma per la leggera carenza agli alti non credo dipenda dal caricamento...
Mi verrebbe da abbinargli un tweeter per una rifinitura in altro....
gionni
starting member
Messaggi: 144
Iscritto il: 10 gen 2006, 20:21
Località: Italy

Messaggio da gionni »

Il TU a 17 sezioni e 10 W di potenza.
L'ho pagato 49 Eur.

Faro' la stessa domanda al costruttore..ora gli invio una mail.

Ne faccio un'altra a voi.
Il condensatore di accoppiamento stadio pilota stadio finale.
Se non erro piu' si sale di capacita' piu dovrebbe permettere il passaggio delle basse frequenze.

Ora la mia domanda e' questa , come mai su schemi diversi vengono utilizzati cond da 0,1 microfarad e a volte 0,5 microfarad e a volte 1 microfoarad?

Dal punto di vista qualitativo dovrebbe essere sempre bene usare quello da 1 microfarad o al limite del ragionamento piu' grosso come capacita' meglio e'...




Originally posted by gserpentino - 10/04/2006 :  11:42:54
il condensatore da solo non ha nessun problema, ti introduce un ritardo di fase, ma considerando che è (quasi) costante ed uguale per entrambi i canali (cond uguali) non te ne accorgi...
il problema è la resistenza parallelo che vede il condensatore: si forma pertanto un filtro passa-alto (C-R), quindi la frequenza di taglio dipende da questi due valori...

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER


Originally posted by vexator - 25/04/2006 :  18:43:57
Prova il cap da 0,1 mf e metti la R tra griglia e massa della EL34, tra i 185 ed i 240 kohm. Il cap piccolo da un suono più veloce e chiaro, (senza perdite sull'estremo basso), rispetto ad uno più grande, più caldo e lento.
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Quindi tu dici di ridurre la capacita del condensatore di accoppiamento e nello stesso tempo ridurre la resistenza che porta la griglia a massa.

Dovrei guadagnare in velocita' e mantenere cosi inalterara la risposta in frequenza?

Provero', grazie

gabriele
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Il musichiere

Messaggio da fabrizioli »

Salve qualche anno fa costruii un clone dell'ampli il musicale con 2 el 34 montate a triodo.Devo dire che il mio clone non mi ha mai convinto anche probabilmente perche' aquistai i trasformatori Novarria 4,5 k nucleo a c sui valori 4,5 k del progetto.Il problema che come si vede dallo schema dovrebbero arrivare 400 v sugli anodi delle el 34 e non si sa quanto su quelli della e88cc..Il problema e' che pur avendo 280v in uscita dal trasf alimentazione ve arrivavano 360v sulle el 34 anodo 27v misurati tra catodo e massa e solo 55 v sulle e88cc anodi e 2v sulla massa.Devo dire che il suono anche se nel complesso gradevole risultava assai carente sui bassi a mio parere gonfi e poco smorzati e un po evanescente sugli alti nel senso di abbastanza aperti ma poco definiti.Adesso leggendo un post su questo sito di qualche anno fa, di una persona che aveva costruito anche lui un clone simili aveva lo stesso problema di tensioni ho provato ad abbassare la res catodica delle el 34 da 560 ohm a 330ohm.Il suono e' un po migliorato su tutti i parametri solo che ho paura di poter causare danni allle el 34 che adesso esprimono 343v di anodica e 21 v sul catodo.La e88cc adesso viaggia sui 62v anodica e circa 1,6v catodo(anche se a me sembrano ancora pochi..).Se qualche volenteroso potesse aiutarmi ad aggiustare il sistema gli sarei infinitamente grato anche perche confesso non ci ho mai capito nulla su rette curve e carichi di lavoro delle valvole........ :sad: Saluti a tutti attendo notizie :smile: e...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Il musichiere

Messaggio da PPoli »

Se vuoi tirare su l'anodica delle driver basta che abbassi il valore di quelle due resistenze da 47K tra la valvola e B+.
Quella più verso la valvola ti fissa la retta di carico, quella sopra, vicino a B+ sostanzialmente fa da parte della cella di filtro.

PS l'immagine è molto piccola. Per leggere i valori ho cercato lo chema su internet.
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: Il musichiere

Messaggio da fabrizioli »

PPoli ha scritto:Se vuoi tirare su l'anodica delle driver basta che abbassi il valore di quelle due resistenze da 47K tra la valvola e B+.
Quella più verso la valvola ti fissa la retta di carico, quella sopra, vicino a B+ sostanzialmente fa da parte della cella di filtro.

PS l'immagine è molto piccola. Per leggere i valori ho cercato lo chema su internet.
Ti ringrazio della risposta.Avevo pensato anch'io la stessa cosa ma alzando l'anodica dell' ecc88 non e' che il catodo va a zero?Adesso con 62 v ho 1,67 v sul catodo dell' ecc88. Comunque probabilmente la valvola nel progetto lavora a tensioni inusuali..Ma a quanti volt poi nessuno lo sa?Col voltaggio che ho dato alle el 34 non e' che rischio di bruciare le valvole? Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Finale Musicale Megahertz con EL34

Messaggio da UnixMan »

fabrizioli ha scritto:Ti ringrazio della risposta.Avevo pensato anch'io la stessa cosa ma alzando l'anodica dell' ecc88 non e' che il catodo va a zero?
no. Aumentando la tensione anodica tende ad aumentare anche la corrente anodica/catodica, quindi casomai è il contrario: la tensione sul catodo (che con la polarizzazione con Rk è data ovviamente dal prodotto Ik*Rk) aumenta.
fabrizioli ha scritto:Comunque probabilmente la valvola nel progetto lavora a tensioni inusuali..Ma a quanti volt poi nessuno lo sa?
misurale...
fabrizioli ha scritto:Col voltaggio che ho dato alle el 34 non e' che rischio di bruciare le valvole? Saluti
se con una R da 330ohm hai 21V sul catodo, la corrente catodica è Ik=Vk/Rk = 21/343 ~= 61mA.

La potenza dissipata dal tubo è Pa=(Va-Vk)*Ia (con Ia~=Ik), per cui Pa = (343-21)*61*10-3 ~= 20W

Tensioni, corrente e potenza dissipata sono tutte ampiamente entro i limiti, quindi nessun problema.

http://tdsl.duncanamps.com/show.php?des=el34

Piuttosto, ancorché sia possibile/probabile che i "limiti" che hai riscontrato all'ascolto siano imputabili principalmente ai TU, considererei qualche "aggiornamento" al circuito: polarizzazione a diodi del primo stadio (ed eventualmente anche della finale) e connessione a "Schadeode" anziché a triodo della finale stessa, nonché qualche ritocco all'alimentazione.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Finale Musicale Megahertz con EL34

Messaggio da UnixMan »

...dai una occhiata a questo post:

Immagine

;)

(schema generico, da adattare e dimensionare).

Per ottenere lo Schadeode (non indicato nello schema!) devi "produrre" una tensione adeguata e stabile con cui alimentare la g2 delle EL34 (connessione "a pentodo"), aumentare il valore della resistenza anodica del primo stadio ed aggiungere una resistenza di valore opportuno tra gli anodi dei due tubi.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: Finale Musicale Megahertz con EL34

Messaggio da fabrizioli »

fabrizioli ha scritto:
Comunque probabilmente la valvola nel progetto lavora a tensioni inusuali..Ma a quanti volt poi nessuno lo sa?

misurale...
Le ho misurate 62volt anodica e 1,6 sul catodo.Ma le e88cc non lavorano bene sui 100v? O la bassa tensione e' voluta per farle lavorare in quel punto magari ottenendo un suono meno "frizzante"? E poi i trasf Novarria nucleo a c saranno anche scarsi ma se nel progetto le el 34 dovrebbero funzionare a 400v e invece ne arrivano 360v, non penso che il suono non ne risenta..
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Finale Musicale Megahertz con EL34

Messaggio da UnixMan »

fabrizioli ha scritto:Le ho misurate 62volt anodica e 1,6 sul catodo.Ma le e88cc non lavorano bene sui 100v?
possono lavorare in un ampio range di tensioni... c'è chi le usa perfino a 12V!
fabrizioli ha scritto:O la bassa tensione e' voluta per farle lavorare in quel punto magari ottenendo un suono meno "frizzante"?
Non esiste alcuna correlazione diretta tra tensione anodica e "frizzantezza" del suono. Questo dipende sempre da un gran numero di fattori diversi, combinati insieme, mai da uno solo.
fabrizioli ha scritto:se nel progetto le el 34 dovrebbero funzionare a 400v e invece ne arrivano 360v, non penso che il suono non ne risenta..
certo che ne risente, ovvio. La domanda è: perché hai una tensione bassa? hai sbagliato TA? hai usato induttanze con resistenza troppo alta?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Finale Musicale Megahertz con EL34

Messaggio da Echo »

penso che dovresti ripristinare l'alimentazione per avere i 400v nel punto segnalato nello schema, quando avrai i 400v li, se gli altri componenti sono giusti, tutti i punti di lavoro saranno rispettati (anche quelli che non ci sono scritti).
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: Finale Musicale Megahertz con EL34

Messaggio da fabrizioli »

UnixMan ha scritto:
fabrizioli ha scritto:Le ho misurate 62volt anodica e 1,6 sul catodo.Ma le e88cc non lavorano bene sui 100v?
possono lavorare in un ampio range di tensioni... c'è chi le usa perfino a 12V!
fabrizioli ha scritto:O la bassa tensione e' voluta per farle lavorare in quel punto magari ottenendo un suono meno "frizzante"?
Non esiste alcuna correlazione diretta tra tensione anodica e "frizzantezza" del suono. Questo dipende sempre da un gran numero di fattori diversi, combinati insieme, mai da uno solo.
fabrizioli ha scritto:se nel progetto le el 34 dovrebbero funzionare a 400v e invece ne arrivano 360v, non penso che il suono non ne risenta..
certo che ne risente, ovvio. La domanda è: perché hai una tensione bassa? hai sbagliato TA? hai usato induttanze con resistenza troppo alta?
Il ta eroga 280v come da progetto. Forse l'induttanza avra' una resistenza maggiore di quella che davano loro in dotazione.Allora anche i tu non sono quelli della megahertz ,non so se possono avere una resistenza maggiore.Va be ho capito allora buttero' tutto..Grazie comunque
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio