Reattori lampade a scarica

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
zoidberg
new member
Messaggi: 80
Iscritto il: 09 giu 2007, 23:36
Località: Italy

Messaggio da zoidberg »

é possibile usare i reattori delle lampade a scarica come induttanze per un filtro pigreco?
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

Non sono un esperto ma i reattori mi risultano essere quei piccoli scatolini la cui funzione credo sia connessa con l'accensione del gas all'interno dei tubi.

Diverso è se intendi le induttanze utilizzate con i neon (che credo servano per rifasare la corrente).
Ricordo di avere letto che per piccole CC dovrebbero avere un valore utile di circa 2H (e sono oggetti pesantucci, tipo un'induttanza :) )

Ciao
Massimo
Ciao, Massimo
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Messaggio da sinuko »

Il problema è che non sono traferrate (almeno che mi risulti) , e per un filtro a pigreco devono sopportare la continua.
Quindi non vanno bene.
Ciao Paolo

P.S. se come ha fatto notare mr2a3 stai parlano delle induttanze e non di altro.
Ciao Paolo
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

E' vero che non hanno traferro ma sono massicce, credo che sia per questo che per piccole correnti se le si hanno in giro possono andare, almeno per una prova.
Ricordo un'applicazione in cui le usava Ciuffoli, forse su un vecchio CHF.

Ciao
Massimo
Ciao, Massimo
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

le ho usate sul mio primo ampli (ormai piu di 10 anni fa...) per andare vanno...ma non sono il massimo; saturano velocemente.

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
zoidberg
new member
Messaggi: 80
Iscritto il: 09 giu 2007, 23:36
Località: Italy

Messaggio da zoidberg »

Non sono un esperto ma i reattori mi risultano essere quei piccoli scatolini la cui funzione credo sia connessa con l'accensione del gas all'interno dei tubi.

Diverso è se intendi le induttanze utilizzate con i neon (che credo servano per rifasare la corrente).
Ricordo di avere letto che per piccole CC dovrebbero avere un valore utile di circa 2H (e sono oggetti pesantucci, tipo un'induttanza :) )

Ciao
Massimo


Originally posted by mr2a3 - 14/06/2009 :  20:32:51
Io intendo quelle per le lampade a scarica HPS o MH, sono molto + pesanti e massiccie dei reattorini per i neon.

ciao e grazie
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio