Richiesta aiuto per progetto diffusori acustici

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
brie
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 04 giu 2009, 21:53
Località: Italy

Messaggio da brie »

Salve sn nuovo del forum e un novizio in materia, ma ho letto qua e la che costruirsi le cose da solo e' 1)molto appagante 2)si risparmiano un po di soldini e qst gia' mi basterebbe!!! :D Ho venduto il mio impianto ora voglio crearne uno nuovo, volevo partire dalle casse ovviamente autocostruite. Ho visto in giro su internet vari progetti. Volevo costruire un 2 vie per rientrare cn i costi e soprattutto cn una bella estetica! Altrimenti mia moglie mi butta dalla finestra :evil: La forma che mi piace anzi meglio dire ke piace a mia moglie e quella del progetto ciare 3.51 posso azzardare a dire (simile Sonus Faber ) Allora passando ai componenti avevo visto i peerles HDS 164 nomex da usare come mid\bas trovo un giusto equilibrio in qst altoparlante, come tw il bellissimo Vifa XT25BG. Il 1° dubbio e': " i due woofer collegati in parallelo hanno un impedenza di 4ohm giusto? il tw ha una imp di 4ohm allora la cassa finita avra' 4 ohm di impedenza? 2° dubbio il box qnt litri deve avere e soprattutto il condotto reflex come si determina? 3° dubbio il crossover nn so proprio da dove partire........ se c'e' il qst forum il santo di turno ke mi da una mano, lo ringrazio di cuore!!
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Ciao e benvenuto.

1)molto appagante
CERTO

2)si risparmiano un po di soldini
FORSE NO

Posso aggiungere un consiglio: usa la punteggiatura e, se riesci, evita il testo stile SMS. Aiuta a rendere più leggibile il tuo intervento ad altri e anche a chiarirti le idee tu stesso.

Per la tua richiesta, perchè non fai un passo indietro e cominci a dirci che ambiente hai e che tipo di musica ascolti, oltre all'amplificatore cui andranno collegati questi diffusori?



_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
brie
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 04 giu 2009, 21:53
Località: Italy

Messaggio da brie »

Hai ragione scusami. Il mio salotto misura 4.5 x 3.3 e le casse vanno sulla parete piu' lunga. Per quanto riguarda l'amplificazione stavo pensando ad un Gainclone! Pensi possa andare bene? Ora pero' voglio prima costruire le casse. Grazie per il vostro aiuto :D
brie
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 04 giu 2009, 21:53
Località: Italy

Messaggio da brie »

La musica che ascolto e' Rock, Jazz, Classica, Pop..... insomma un po' di tutto direi! Ah, dimenticavo! Il budget tutto compreso non deve superare le 700€.
brie
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 04 giu 2009, 21:53
Località: Italy

Messaggio da brie »

La forma che ho scelto per le mie casse e' quella di un Trapezio isoscele, le vie sn 2 in bass reflex anteriore; il mid woofer e' il peerles HDS 164 nomex; il tweteer il mitico vifa XT25BG. Adesso il quesito che vi pongo e' questo: che volume devo dare al box? Ed il tubo reflex come lo calcolo? Con l'accoppiata di qst due trasduttori l'impedenza ed i Watt max quali sono? Grazie.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio