Sistema in multiamplificazione con filtraggio ed e

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
lane
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 mag 2009, 19:58
Località: Italy

Messaggio da lane »

Ciao a tutti,

sono un nuovo forumista da sempre incuriosito dall'argomento "equalizzazione digitale automatica con microfono".

Sono a conoscenza che vi sono detrattori di tale sistema ma il mio interesse è a livello di conoscenza per cui pur rispettando le idee dei contrari preferirei che ci focalizzassimo sui contributi concreti di persone che hanno sposato l'equalizzazione digitale.

Ricordo all'epoca di aver letto del Sigtech AEC 1000 e di sistemi car Alpine e Pioneer dotati della medesima funzione.
Più recentemente ho visto che molti sintoampli home teather hanno il microfonino in dotazione e svolgono tale funzione.

Ho inoltre scaricato e letto il manuale di utilizzo del Beringher DCX 2496.

L'idea di base sarebbe quella di realizzare un sistema diffusore-ambiente che minimizzi l'intervento dell'equalizzazione digitale attraverso le seguenti caratteristiche:

1)Trattamento acustico dell'ambiente
2)Allineamento temporale dei trasduttori
3)Minimizzazione delle diffrazioni del mobile (raccordature ampie e dolci, feltro, neoprene, ecc...)
3)Filtri crossover attivi digitali (senza sfasamenti).

Tutto ciò al fine di non sovraccaricare di lavoro l'equalizzatore e di minimizzarne le alterazioni del segnale digitale.
In definitiva l'equalizzazione digitale automatica verrebbe utilizzata solo come rifinitura e non per coprire magagne progettuali enormi.

A tal fine volevo chiedervi:

1)Il Beringher DCX 2496 attraverso l'autoequalizzazione interviene anche sulla fase dei segnali o solo sull'ampiezza?
2)I filtri attivi in esso adoperati sono privi di sfasamenti?
3)E' possibile regolare il livello "main" allo scopo di utilizzarlo come un "volume"?

Grazie delle vostre risposte!!!

Roby.
Telstar
new member
Messaggi: 77
Iscritto il: 02 gen 2009, 01:24
Località: Italy

Messaggio da Telstar »

1)Il Beringher DCX 2496 attraverso l'autoequalizzazione interviene anche sulla fase dei segnali o solo sull'ampiezza?
2)I filtri attivi in esso adoperati sono privi di sfasamenti?
3)E' possibile regolare il livello "main" allo scopo di utilizzarlo come un "volume"?

Grazie delle vostre risposte!!!

Roby.
1- non interviene sulla fase
2- sono filtri textbook, quindi dipende dal tipo.
3- con qualche modifica, ma perde bit
lane
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 mag 2009, 19:58
Località: Italy

Messaggio da lane »

Grazie Telstar!!!!!

Finalmente un forum non fatto da tuttologi incompetenti.
Chiedi un consiglio tecnico a ti chiedono di che colore è la tela acustica dei tuoi diffusori!!!!
Ecco come fanno ad avere 1'000'000 di posts!!!

Tornando all'argomento volevo chiederti se poi consigliarmi un apparecchio (anche + costoso se necessario del Behringher) che abbia le caratteristiche da me desiderate.
Ossia:
1)Autoallineamento con microfono di ampiezza e fase
2)Crossover elettronico digitale privo di sfasamenti
3)Possibilità di regolare il livello di uscita verso i finali contemporaneaente (ossia un controllo di "volume")
Grazie mille!!!!
Roby.
lane
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 mag 2009, 19:58
Località: Italy

Messaggio da lane »

Novità?????

:D
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Novità?????

:D


Originally posted by lane - 04/06/2009 :  20:37:15
A memoria non mi viene nulla in mente. Cercavo prodotti simili tempo fa e poi ho optato per un xover passivo tra pre e finali. Quindi il DAC ed il controllo del volume avviene a monte. La soluzione non offre la flessibilita' che ha il 2496 ... ma suona molto meglio: il beringher ha bisogno di qualche intervento chirurgico per apportare diverse migliorie tutte gia' note e ben sperimentate. Il controllo del volume potresti metterlo a valle del 2496 utilizzando 4 potenziometri/attenuatori da 10k.

Ciao
Gianluca

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
lane
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 mag 2009, 19:58
Località: Italy

Messaggio da lane »

Grazie delle info!!! :)

Se lo ritieni opportuno potresti illustrarmi il tuo sistema?

Grazie mille!!!

Roberto.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

spichers
l'ampli per i medio-alti, per i bassi uso un pass F4
pre e crossover
DAC ed uno un mac con compressione lossless come sorgente.

L'amp BB lo trasform(er)o per usare una 845. Sto facendo un nuovo DAC. Pre, Xover e diffuosori non li tocco (se escludiamo una piccola modifica all'alimentazione).

Ciao
Gianluca




** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
lane
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 mag 2009, 19:58
Località: Italy

Messaggio da lane »

Beh...mi sono letto le pagine relative alle casse e posso solo dire: complimenti!!!! :)

Praticamente hai 360 litri per cassa onken in un ambiente 3X3: giusto???

Poi mi è venuta noia x la lentezza...forse è il mio collegamento o il sito..non lo so.....e non ho proseguito la lettura verso il resto della catena.

Lo farò presto...ma non credo che ci capirò molto...
Trovo impressionante cmq che esistano sistemi come i vostri: davvero complimenti!!!!!

Roberto.

spichers
l'ampli per i medio-alti, per i bassi uso un pass F4
pre e crossover
DAC ed uno un mac con compressione lossless come sorgente.

L'amp BB lo trasform(er)o per usare una 845. Sto facendo un nuovo DAC. Pre, Xover e diffuosori non li tocco (se escludiamo una piccola modifica all'alimentazione).

Ciao
Gianluca




** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **


Originariamente inviato da gluca - 07/06/2009 :  17:12:14
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Praticamente hai 360 litri per cassa onken in un ambiente 3X3: giusto???

Originally posted by lane - 09/06/2009 :  22:44:33
le usavo come cuffie :D :D . ora sono in un ambiente piu' consono ... peccato che io sia dall'altra parte del globo terraqueo. sob.

Gianluca
PS ... a volte il server non e' "particolarmente rapido"

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
lane
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 mag 2009, 19:58
Località: Italy

Messaggio da lane »

MITICO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Che casse della madonna!!!

Ma il basso com'è? Fisico? Vibra un po lo sterno ascoltandolo? Intellegibile nel fraseggio?

Roberto.
Telstar
new member
Messaggi: 77
Iscritto il: 02 gen 2009, 01:24
Località: Italy

Messaggio da Telstar »

Grazie Telstar!!!!!
Prego. Stavo considerando il dcx e gli altri XO digitali per un paio di mesi e ho fatto parecchie ricerche.
Tornando all'argomento volevo chiederti se poi consigliarmi un apparecchio (anche + costoso se necessario del Behringher) che abbia le caratteristiche da me desiderate.
Ossia:
1)Autoallineamento con microfono di ampiezza e fase
2)Crossover elettronico digitale privo di sfasamenti
3)Possibilità di regolare il livello di uscita verso i finali contemporaneaente (ossia un controllo di "volume")
Grazie mille!!!!
Roby.
Non credo esista, soprattutto il controllo del volume. E anche se ci fosse praticamente TUTTI i XO digitali pro sono limitati a 48khz. Per me quello era un limite inaccettabile.

Il behringer si può modificare quanto vuoi, ci sono 3-4 siti che descrivono tutto. Il punto è il costo. Il controllo del volume viene a costare quasi 500 euro.
etc etc.

Quali e quante sorgenti hai? Se non c'è dell'analogico di mezzo, e useresti il XO con l'ingresso digitale, io penserei ad usare un computer come sorgente. I software sono infinitamente più flessibili e potenti di qualsiasi XO esterno.
Telstar
new member
Messaggi: 77
Iscritto il: 02 gen 2009, 01:24
Località: Italy

Messaggio da Telstar »

Poi mi è venuta noia x la lentezza...forse è il mio collegamento o il sito..non lo so.....e non ho proseguito la lettura verso il resto della catena.
No, non è la tua connessione.
Il server di questo forum ha dei serissimi problemi. Lo seguo pochissimo solo per questa ragione. A volte non ti apre le pagine, a volte va in timeout, nel 10% dei casi funziona normalmente.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio