digitale all'italiana...

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... post844725

(l'ho invitato, che dite, ho fatto male?)

Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Direi che hai fatto benissimo... magari chiedigli come ha intenzione di usare i CS8414 che gli ho procurato ;-))

Ciao

Andrea
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Ah ecco cosa ci facevi con tutti quei TDA1541.

Bella meccanica la CDPro
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

:o

Io sono senza parole. Veramente.

Ma è una cosa nuova l'idea della sospensione magnetica? No perchè mi sembra così banale ma a dire il vero non l'ho mai vista...

Comunque qua stiamo parlando di attrezzature per il lavoro del case difficilmente alla portata di tutti.

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

:o

Io sono senza parole. Veramente.
Saluti termoionici
strano................... :D

Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

:o

Io sono senza parole. Veramente.
Saluti termoionici
strano................... :D

Saluti

R.R.


Originally posted by riccardo - 14/02/2006 : 12:58:26
:D :D :D

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Ciao a tutti!

Mi fa molto piacere che il mio CD Transport sia apprezzato! :D

http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... genumber=1

La sospensione magnetica è banale quanto abbastanza inutilizzata nel campo audio...
...non so perchè!
In ingegneria meccanica è ampiamente usata quando sono necessarie prestazioni eccezionali, pensate ai treni giapponesi monorotaia ad alta velocità: viaggiano su un cuscinetto magnetico! ;)

Gli utensili che ho usato non sono automatizzati ma rigorosamente manuali. Naturalmente è necessaria un pò di attrezzatura: una fresatrice con regolazione micrometrica (io ho Bosch POF 1300 ACE), un trapano colonna, un alternativo di grossa taglia, ecc ...e un laboratorio (non è possibile fresare l'alluminio con olio da taglio nell'angolo del salotto :D :D )!!

Si può fare! Si può fare! ;)

Per Andyparo :)

I tuoi Crystal li utilizzerò nel prossimo progetto di un DAC-Pre integrato!

Caratteristiche sez digitale: multingresso con vari standard (bilanciato, bnc, rca, ottico, usb1.1), cs8414, npc sm5847, 4 bb pcm1704, reclocking dei segnali in ingresso al dac con oscillatori Tentlabs delle varie freq clk selezionate automaticamente da microcontrollore, conversione IV con resistore low-noise, stadio pre sezione dac anode-follower a triodo.

Caratteristiche sez pre: comando volume con encoder , ricevitore IR, display formato da moduli a matrice di led, regolazione volume con rete resistiva R2R e relè, selezione ingressi con doppio relè e integrazione con ricevitore digitale, il tutto gestito da microcontrollori, circuitazione bilanciata rigorosamente vacuum con cathode-follower in uscita, cabinet analog e digital separati.

In futuro proporrò lo schema alla community ....se qualcuno vorrà collaborare!

A te come va il generatore di clock Tentlabs XO? E' diventato il cuore di un tuo cd player?




Ciao

Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Ciao Roberto, benvenuto!
Vedo che hai dei progettini poco ambiziosi :D

Per quanto riguarda l'XO al momento è ancora nella sua custodia in quanto sto lavorando sul pre (aikido a tubi) e sto cercando di venire a capo di qualche problema di rumore.

Inoltre ho completato da 3 settimane un progetto DIY molto impegnativo (una bellissima bambina) che però richiede molto tempo ;)

Ciao

Andrea
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Ah beh! Allora.....

Congratulazioni e un :) alla bimba!

Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

---> MRJAM: leggevo che in uscita alla mecanica hai messo XLR (AES/EBU) e spidf ... mi dai qualche dettaglio in più sulla circuitazione?
Valutavo di aggiungere poi un uscita AES/EBU sul mio Tascam per un interfaccia con il DAC che sto iniziando a mettere insieme (sempre che finisca con l'amp 813-parafeed). Vorrei farlo solo con AES/EBU e USB ed evitare selettori/relè etc...

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Ciao Gluca

L' AES\EBU è leggermente differente dal S\PDIF, oltre che nell'interfaccia fisica, anche nel contenuto del codice trasmesso.
Per questo ho descritto la connessione del CDT come XLR, è in standard S\PDIF con connessione bilanciata 110 ohm.
Io l'ho adottata per avere la max connettività, insieme a RCA e BNC. E' proprio quest'ultima la migliore (IMHO) in ambito digital audio quando la distanza da coprire è limitata (come nell'home hi-fi).
AES\EBU può essere preferibile in ambienti EMI rumorosi (studio o palco), tuttavia è un compromesso per quanto riguarda la trasmissione RF ottimale (il segnale audio digitale proveniente da un cd ha freq di 2.822 MHz) in quanto il connettore XLR non ha impedenza caratteristica 110 ohm ...attento poi a non usare cavo microfonico!
Il problema a frequenze dell'ordine dei MHz sono le riflessioni. Esse si vanno a sovrapporre al segnale onda quadra dando origine a ringing e lievi fluttuazioni del fronte (mai sentita la parola jitter? ...sicuramente immagino!!).
E' d'obbligo quindi adottare ogni precauzione per evitare questi fenomeni (e ciò è un'impresa non da poco!): trasformatore d'impulsi a bassa capacità fra avvolgimenti, resistori sia in ingresso che in uscita dal trasfo, rete zobel, cavo 75 ohm connesso diretto al pcb, con passaggio attraverso il cabinet e cavo BNC 75 ohm (no 50 ohm!) cablato (conserva l'impedenza caratteristica di 75 ohm, mentre il connettore da pannello la altera).
Per ora l'uscita BNC del mio CDT è abbastanza semplice, ma sono in cantiere dei miglioramenti! :p :p

Uff! :x Mi sa che devo scrivere in modo più conciso!! :D

Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Infatti ieri ho cercato un pò in giro e non ho torovato connettori AES/EBU da 110Ohm ... vorrei usare questo standard dato che ho il CDRW Tascam che gestisce anche AES/EBU... trapanarci dentro un BNC mi sembra un peccato (oltre che incasinato dato che è tutto saldato con compoenti SMD).

Penso sia molto più facile reperire materiale per BNC (75 OHM! certo)... missà che alla fine metterò una presa RCA banale (30 OHM???) ed imposterò tutto il resto (pulse, R zobel etc...) per un futuro upgrade a BNC e cioè solo cambio connettore ... per accoppiarsi magari un giorno al CDT che ti appaltero!??! :-)

Ma... spdif con connettore XLR ... chi usa questo standard??

Confermo. BNC è uno standard assolutamente normale nell'audio ma soprattutto nel video professionale ... mi ricordo quando da studente avevo la borsa al Consorzion NETTUNO in sala regia ... tutti XLR e BNC. Divertente, molto. Anche per l'età.

Tutto ciò detto... tra un paio di settimane apro un 3D con alcuni dettagli e schemi per il DAC he ho in cantiere. Collaborazioni ed aiuti saranno mooooolto necessari.

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

L'spdif con connessione xlr viene denominata spesso aes/ebu. La differenza è lieve e risiede nel codice trasmesso. E' più diffusa di quanto credi. E' necessario istruire il trasmettitore digitale quando deve trasmettere aes/ebu oppure spdif. Prova a dare un'occhiatta al data sheet del Crystal CS8405, ci trovi le differenze.

Non esistono xlr a 110 ohm! Non è un connettore RF, perciò te l'ho sconsigliato! Considera che colleghi la calza del cavo interno all'apparecchio al pin 1 del conn. maschio, poi colleghi il pin 1 del connettore femmina alla calza del cavo 110 ohm, in questo passaggio si producono le odiate riflessioni!

Ho visto il Tascam 750, ha l'uscita spdif, non aes/ebu. E il tuo apparecchio?
Se così hai bisogno di un trasmettitore RS422/RS485 e di un segnale ebu a livello cmos. Per il primo prova il AD ADM1485 (ce l'ha RS Comp.), sono in procinto di sperimentarlo, sembra valido; per il secondo dovresti togliore i resistori che formano una sorta di partitore sul segnale in uscita dal'ic decoder.

Comunque fissare il cavo al pcb, fargli attraversare il cabinet e utilizzare bnc cablati è la soluzione ideale! Se puoi adottala!

Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Vero... già ... mi sono ormai orientato verso BNC 75Ohm. Come dicevo cambierò poi il connettore (da RCA) dopo aver modificato il lettore o messo insieme un CDT (magari non proprio bello come il tuo...).

Per le differenze tra SPDIF AES/EBU c'è anche una bella AN della Crystal stessa (poi posto il link da casa).

Nella tua meccanica hai usato il CS8405?

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Ciao

Il chip decoder Philips SAA7324 che equipaggia il cdpro2 ha le entrambe le uscite I2S e EBU, quindi è inutile aggiungere un trasmettitore digitale audio, c'é già il segnale bello e pronto per un'uscita sbilanciata! 8)
Come ti ho detto potrebbe servirti un driver RS422/485 se ripiegassi verso l'uscita bilanciata.
Il crystal potrebbe servire nel caso in cui hai solo I2S e vuoi pilotare un'uscita SPDIF.
Più che altro è importante ripulire tale segnale con il reclocking. ;)


Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Bene! Non lo sapevo. Questo rende le cose più semplici. Tu stai iniettando nel CDT il (re)clock del DAC (nel caso sia esterno)?

Grazie
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Non ricordo se ti ho inviato i files del mio progetto :?:

Se li vuoi, scrivi nel post il tuo account, così li invio.
Ci trovi le soluzioni che ho adottato.

Io uso un Tentlabs XO per fornire il clock al IC decoder, quindi il reclock dell'spdif è abbastanza semplice in quanto i due segnali sono sincroni. Basta un flip-flop D e il spdif è ripulito per bene!

La soluzione del clock proveniente dal DAC (esterno!) ha dei sostenitori, ha il punto di forza nella generazione del masterclock che pilota il chip dac nelle sue vicinanze, quindi nel punto più indicato.
Ha lo svantaggio di avere frequenza fissa quindi il dac non può essere flessibile come quello che voglio realizzare io, infatti voglio pilotare la sezione reclocking con tre VCXO Tentlabs: 11.289 - 12.288 - 24.576 MHz abilitati da un microcontrollore a seconda della frequenza di campionamento del segnale digitale in ingresso.
Oltretutto è un segnale difficile da gestire nel passaggio da un apparecchio all'altro ..estremo pericolo di jitter! :evil:


Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

gl/punto/sperti/chiocciola/libero/punto/it

Thanks. Scusa le domande generali ma sto studiando l'argomento per impostare il mio progetto ... poi verrà la parte dura dei dettagli.

Quindi mi sembra di capire che tu non hai ancora messo insieme il DAC, usi l'uscita analogia adl CDPRO2?

Hai dato un occhiata ai buffer zero delay della Cypress? Ho aperto un 3D qui (e su DIYAUDIO). Potrebbero essere utili nel circuito di generazione del clock.

Per il reclock sicuramente passerò per un flip-flop alla Guido Tent... ma pensavo di prendere gli XO che ho notato su digikey ... molto più economici di quelli venduti da Tentlabs... Non so se hai cercato, hanno anche le frequenze "audiofile".

Per quanto riguarda l'input ... credo di aver messo insieme tutto quello che serve intorno al CS8414. Se riesco a riportare in pulito lo schema nel weekend lo posto la prox settimana. Un solo ingresso BNC 75Ohm (presa RCA per iniziare). Non mi serve gran che di compatibilità con il mondo esterno. Più in là aggiungo l'ingresso USB.

Insomma vuoi farti un DAC la cui flessibilità la invidierebbe anche la WADIA?!?

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Non ho messo insieme il DAC infatti! In un post più su ho riportato le linee generali che voglio seguire ..è un pò complesso come puoi constatare ...e quindi luuungo

La flessibilità è necessaria se non vuoi modificare radicalmente (non parlo di affinamenti!) tutto ciò che costruisci ogni 2 anni.
Nel business audio lo scopo è vendere, fare soldi, far cambiare apparecchi e diffusori ai clienti introducendo nuovi formati e nuove tendenze, dato che si parla di digitale le possibilità di nuovi formati sono sempre in agguato. Basta far mente locale: dall'apparizione del CD quanti supporti e formati digitali si sono susseguiti!
Ora, arrivando al punto, secondo me in futuro il CD rimarrà in uso, ma subentreranno gli hard disk (ovviamente audio-gold-plated-nasa-approved da 50.000 dollari! :D ) aventi la capacità adeguata per contenere tracce 24 bit e fs di 96 o 192 kHz. I vari SACD o DVD ci saluteranno e la musica si comprerà in rete.

Sigh!! Per ora utilizzo l'uscita analog del cdpro. L'uscita digitale l'ho testata con la scheda audio.

Devo ancora leggere il file sull'IC Cypress. Posterò la mia impressione...
Io ho lo schema del dac a buon punto, credo che con la sezione di reclocking tale chip non sia utile più di tanto, la sua funzione è già implementata.
Ho già i VCXO di Guido! Il prezzo non è enorme: 20 euro gli XO e 29 euro i VCXO.
Dalla corrispondenza che ho avuto con lui (splendida persona ..molto consigliato!! ..a patto di non cercare di estorcergli info tecniche troppo ardite!! ;) ) ho dedotto che i suoi moduli sono personalizzati con un occhio di riguardo al jitter.
Valuta bene i moduli di Digikey.




Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Si ci siamo ... pensavo a cose simili ma più semplici come interfacciamento solo BNC/RCA (SPDIF) + USB (proprio per le prospettive future legate al PC... e magari per eliminare costose meccaniche). Ti consiglio una serie di post INTERESSANTISSIMI su diyhifi.org con tanto di misure (qualora non conoacessi già). Non posto su quel forum ... ma tengo d'occhio la sezione digitale.

http://www.diyhifi.org/forums/viewtopic.php?t=432

CS8414/CPM2707 all'ingresso. Penso di usare i PCM1794 (in mono) che ho già. Questo significa sostanzialmente niente filtro e quindi niente bufferizzazione come nel progetto di Guido. Qualcosa di più semplice con i dati sfasati rispetto al clock in ingresso al DAC con un flip-flop. E qui che sono ancora un pò arenato ... soluzione già vista quà e là. Sto cercando di farmi un idea. Il problema principale è che non ho cmq mezzi per misurare correttamente il prodotto finale ... quindi non sono sicuro che mi convenga complicare le cose senza avere il conforto di misure e quindi certezza strumentale del risultato... dell'orecchio mi fido sino ad un certo punto od anche meno.

XO-VCXO. Quelli digikey (CITIZEN) viaggiano su 2-3 euro ... Quando sarà il momento scriverò una mail a tentlabs per un pò di info in più ... non è che ci sia scritto gran che sul sito come caratteristiche!?

Cypress ... dipende ... potrebbero migliorare la sorgente del clock ed il suo jitter, dipende dala qualità di questa, risultato che forse si può ottenere forse anche con comparatori veloci. Anche qui ci sto pensando.

Ed infine SRPP (6H30 - 6N6pi) come stadio di amplificazione e trafo out 4:1 (anche se una 801A, 10Y, 205D, 26, 31 etc... in parafeed mi garberebbero moltissimo).

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio