Pagina 1 di 1

Inviato: 14 feb 2006, 03:07
da riccardo
http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... post844725

(l'ho invitato, che dite, ho fatto male?)

Saluti

R.R.

Inviato: 14 feb 2006, 03:33
da andypairo
Direi che hai fatto benissimo... magari chiedigli come ha intenzione di usare i CS8414 che gli ho procurato ;-))

Ciao

Andrea

Inviato: 14 feb 2006, 05:10
da PPoli
Ah ecco cosa ci facevi con tutti quei TDA1541.

Bella meccanica la CDPro

Inviato: 14 feb 2006, 05:54
da Giaime
:o

Io sono senza parole. Veramente.

Ma è una cosa nuova l'idea della sospensione magnetica? No perchè mi sembra così banale ma a dire il vero non l'ho mai vista...

Comunque qua stiamo parlando di attrezzature per il lavoro del case difficilmente alla portata di tutti.

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org

Inviato: 14 feb 2006, 18:58
da riccardo
:o

Io sono senza parole. Veramente.
Saluti termoionici
strano................... :D

Saluti

R.R.

Inviato: 15 feb 2006, 01:36
da Giaime
:o

Io sono senza parole. Veramente.
Saluti termoionici
strano................... :D

Saluti

R.R.


Originally posted by riccardo - 14/02/2006 : 12:58:26
:D :D :D

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org

Inviato: 20 feb 2006, 16:22
da mrjam
Ciao a tutti!

Mi fa molto piacere che il mio CD Transport sia apprezzato! :D

http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... genumber=1

La sospensione magnetica è banale quanto abbastanza inutilizzata nel campo audio...
...non so perchè!
In ingegneria meccanica è ampiamente usata quando sono necessarie prestazioni eccezionali, pensate ai treni giapponesi monorotaia ad alta velocità: viaggiano su un cuscinetto magnetico! ;)

Gli utensili che ho usato non sono automatizzati ma rigorosamente manuali. Naturalmente è necessaria un pò di attrezzatura: una fresatrice con regolazione micrometrica (io ho Bosch POF 1300 ACE), un trapano colonna, un alternativo di grossa taglia, ecc ...e un laboratorio (non è possibile fresare l'alluminio con olio da taglio nell'angolo del salotto :D :D )!!

Si può fare! Si può fare! ;)

Per Andyparo :)

I tuoi Crystal li utilizzerò nel prossimo progetto di un DAC-Pre integrato!

Caratteristiche sez digitale: multingresso con vari standard (bilanciato, bnc, rca, ottico, usb1.1), cs8414, npc sm5847, 4 bb pcm1704, reclocking dei segnali in ingresso al dac con oscillatori Tentlabs delle varie freq clk selezionate automaticamente da microcontrollore, conversione IV con resistore low-noise, stadio pre sezione dac anode-follower a triodo.

Caratteristiche sez pre: comando volume con encoder , ricevitore IR, display formato da moduli a matrice di led, regolazione volume con rete resistiva R2R e relè, selezione ingressi con doppio relè e integrazione con ricevitore digitale, il tutto gestito da microcontrollori, circuitazione bilanciata rigorosamente vacuum con cathode-follower in uscita, cabinet analog e digital separati.

In futuro proporrò lo schema alla community ....se qualcuno vorrà collaborare!

A te come va il generatore di clock Tentlabs XO? E' diventato il cuore di un tuo cd player?




Ciao

Roberto

Inviato: 20 feb 2006, 17:04
da andypairo
Ciao Roberto, benvenuto!
Vedo che hai dei progettini poco ambiziosi :D

Per quanto riguarda l'XO al momento è ancora nella sua custodia in quanto sto lavorando sul pre (aikido a tubi) e sto cercando di venire a capo di qualche problema di rumore.

Inoltre ho completato da 3 settimane un progetto DIY molto impegnativo (una bellissima bambina) che però richiede molto tempo ;)

Ciao

Andrea

Inviato: 20 feb 2006, 17:50
da mrjam
Ah beh! Allora.....

Congratulazioni e un :) alla bimba!

Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto

Inviato: 20 feb 2006, 19:19
da gluca
---> MRJAM: leggevo che in uscita alla mecanica hai messo XLR (AES/EBU) e spidf ... mi dai qualche dettaglio in più sulla circuitazione?
Valutavo di aggiungere poi un uscita AES/EBU sul mio Tascam per un interfaccia con il DAC che sto iniziando a mettere insieme (sempre che finisca con l'amp 813-parafeed). Vorrei farlo solo con AES/EBU e USB ed evitare selettori/relè etc...

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 21 feb 2006, 15:36
da mrjam
Ciao Gluca

L' AES\EBU è leggermente differente dal S\PDIF, oltre che nell'interfaccia fisica, anche nel contenuto del codice trasmesso.
Per questo ho descritto la connessione del CDT come XLR, è in standard S\PDIF con connessione bilanciata 110 ohm.
Io l'ho adottata per avere la max connettività, insieme a RCA e BNC. E' proprio quest'ultima la migliore (IMHO) in ambito digital audio quando la distanza da coprire è limitata (come nell'home hi-fi).
AES\EBU può essere preferibile in ambienti EMI rumorosi (studio o palco), tuttavia è un compromesso per quanto riguarda la trasmissione RF ottimale (il segnale audio digitale proveniente da un cd ha freq di 2.822 MHz) in quanto il connettore XLR non ha impedenza caratteristica 110 ohm ...attento poi a non usare cavo microfonico!
Il problema a frequenze dell'ordine dei MHz sono le riflessioni. Esse si vanno a sovrapporre al segnale onda quadra dando origine a ringing e lievi fluttuazioni del fronte (mai sentita la parola jitter? ...sicuramente immagino!!).
E' d'obbligo quindi adottare ogni precauzione per evitare questi fenomeni (e ciò è un'impresa non da poco!): trasformatore d'impulsi a bassa capacità fra avvolgimenti, resistori sia in ingresso che in uscita dal trasfo, rete zobel, cavo 75 ohm connesso diretto al pcb, con passaggio attraverso il cabinet e cavo BNC 75 ohm (no 50 ohm!) cablato (conserva l'impedenza caratteristica di 75 ohm, mentre il connettore da pannello la altera).
Per ora l'uscita BNC del mio CDT è abbastanza semplice, ma sono in cantiere dei miglioramenti! :p :p

Uff! :x Mi sa che devo scrivere in modo più conciso!! :D

Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto

Inviato: 21 feb 2006, 17:23
da gluca
Infatti ieri ho cercato un pò in giro e non ho torovato connettori AES/EBU da 110Ohm ... vorrei usare questo standard dato che ho il CDRW Tascam che gestisce anche AES/EBU... trapanarci dentro un BNC mi sembra un peccato (oltre che incasinato dato che è tutto saldato con compoenti SMD).

Penso sia molto più facile reperire materiale per BNC (75 OHM! certo)... missà che alla fine metterò una presa RCA banale (30 OHM???) ed imposterò tutto il resto (pulse, R zobel etc...) per un futuro upgrade a BNC e cioè solo cambio connettore ... per accoppiarsi magari un giorno al CDT che ti appaltero!??! :-)

Ma... spdif con connettore XLR ... chi usa questo standard??

Confermo. BNC è uno standard assolutamente normale nell'audio ma soprattutto nel video professionale ... mi ricordo quando da studente avevo la borsa al Consorzion NETTUNO in sala regia ... tutti XLR e BNC. Divertente, molto. Anche per l'età.

Tutto ciò detto... tra un paio di settimane apro un 3D con alcuni dettagli e schemi per il DAC he ho in cantiere. Collaborazioni ed aiuti saranno mooooolto necessari.

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 22 feb 2006, 17:44
da mrjam
L'spdif con connessione xlr viene denominata spesso aes/ebu. La differenza è lieve e risiede nel codice trasmesso. E' più diffusa di quanto credi. E' necessario istruire il trasmettitore digitale quando deve trasmettere aes/ebu oppure spdif. Prova a dare un'occhiatta al data sheet del Crystal CS8405, ci trovi le differenze.

Non esistono xlr a 110 ohm! Non è un connettore RF, perciò te l'ho sconsigliato! Considera che colleghi la calza del cavo interno all'apparecchio al pin 1 del conn. maschio, poi colleghi il pin 1 del connettore femmina alla calza del cavo 110 ohm, in questo passaggio si producono le odiate riflessioni!

Ho visto il Tascam 750, ha l'uscita spdif, non aes/ebu. E il tuo apparecchio?
Se così hai bisogno di un trasmettitore RS422/RS485 e di un segnale ebu a livello cmos. Per il primo prova il AD ADM1485 (ce l'ha RS Comp.), sono in procinto di sperimentarlo, sembra valido; per il secondo dovresti togliore i resistori che formano una sorta di partitore sul segnale in uscita dal'ic decoder.

Comunque fissare il cavo al pcb, fargli attraversare il cabinet e utilizzare bnc cablati è la soluzione ideale! Se puoi adottala!

Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto

Inviato: 22 feb 2006, 20:16
da gluca
Vero... già ... mi sono ormai orientato verso BNC 75Ohm. Come dicevo cambierò poi il connettore (da RCA) dopo aver modificato il lettore o messo insieme un CDT (magari non proprio bello come il tuo...).

Per le differenze tra SPDIF AES/EBU c'è anche una bella AN della Crystal stessa (poi posto il link da casa).

Nella tua meccanica hai usato il CS8405?

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 23 feb 2006, 14:47
da mrjam
Ciao

Il chip decoder Philips SAA7324 che equipaggia il cdpro2 ha le entrambe le uscite I2S e EBU, quindi è inutile aggiungere un trasmettitore digitale audio, c'é già il segnale bello e pronto per un'uscita sbilanciata! 8)
Come ti ho detto potrebbe servirti un driver RS422/485 se ripiegassi verso l'uscita bilanciata.
Il crystal potrebbe servire nel caso in cui hai solo I2S e vuoi pilotare un'uscita SPDIF.
Più che altro è importante ripulire tale segnale con il reclocking. ;)


Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto

Inviato: 23 feb 2006, 14:58
da gluca
Bene! Non lo sapevo. Questo rende le cose più semplici. Tu stai iniettando nel CDT il (re)clock del DAC (nel caso sia esterno)?

Grazie
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 23 feb 2006, 16:00
da mrjam
Non ricordo se ti ho inviato i files del mio progetto :?:

Se li vuoi, scrivi nel post il tuo account, così li invio.
Ci trovi le soluzioni che ho adottato.

Io uso un Tentlabs XO per fornire il clock al IC decoder, quindi il reclock dell'spdif è abbastanza semplice in quanto i due segnali sono sincroni. Basta un flip-flop D e il spdif è ripulito per bene!

La soluzione del clock proveniente dal DAC (esterno!) ha dei sostenitori, ha il punto di forza nella generazione del masterclock che pilota il chip dac nelle sue vicinanze, quindi nel punto più indicato.
Ha lo svantaggio di avere frequenza fissa quindi il dac non può essere flessibile come quello che voglio realizzare io, infatti voglio pilotare la sezione reclocking con tre VCXO Tentlabs: 11.289 - 12.288 - 24.576 MHz abilitati da un microcontrollore a seconda della frequenza di campionamento del segnale digitale in ingresso.
Oltretutto è un segnale difficile da gestire nel passaggio da un apparecchio all'altro ..estremo pericolo di jitter! :evil:


Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto

Inviato: 23 feb 2006, 17:28
da gluca
gl/punto/sperti/chiocciola/libero/punto/it

Thanks. Scusa le domande generali ma sto studiando l'argomento per impostare il mio progetto ... poi verrà la parte dura dei dettagli.

Quindi mi sembra di capire che tu non hai ancora messo insieme il DAC, usi l'uscita analogia adl CDPRO2?

Hai dato un occhiata ai buffer zero delay della Cypress? Ho aperto un 3D qui (e su DIYAUDIO). Potrebbero essere utili nel circuito di generazione del clock.

Per il reclock sicuramente passerò per un flip-flop alla Guido Tent... ma pensavo di prendere gli XO che ho notato su digikey ... molto più economici di quelli venduti da Tentlabs... Non so se hai cercato, hanno anche le frequenze "audiofile".

Per quanto riguarda l'input ... credo di aver messo insieme tutto quello che serve intorno al CS8414. Se riesco a riportare in pulito lo schema nel weekend lo posto la prox settimana. Un solo ingresso BNC 75Ohm (presa RCA per iniziare). Non mi serve gran che di compatibilità con il mondo esterno. Più in là aggiungo l'ingresso USB.

Insomma vuoi farti un DAC la cui flessibilità la invidierebbe anche la WADIA?!?

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 24 feb 2006, 16:15
da mrjam
Non ho messo insieme il DAC infatti! In un post più su ho riportato le linee generali che voglio seguire ..è un pò complesso come puoi constatare ...e quindi luuungo

La flessibilità è necessaria se non vuoi modificare radicalmente (non parlo di affinamenti!) tutto ciò che costruisci ogni 2 anni.
Nel business audio lo scopo è vendere, fare soldi, far cambiare apparecchi e diffusori ai clienti introducendo nuovi formati e nuove tendenze, dato che si parla di digitale le possibilità di nuovi formati sono sempre in agguato. Basta far mente locale: dall'apparizione del CD quanti supporti e formati digitali si sono susseguiti!
Ora, arrivando al punto, secondo me in futuro il CD rimarrà in uso, ma subentreranno gli hard disk (ovviamente audio-gold-plated-nasa-approved da 50.000 dollari! :D ) aventi la capacità adeguata per contenere tracce 24 bit e fs di 96 o 192 kHz. I vari SACD o DVD ci saluteranno e la musica si comprerà in rete.

Sigh!! Per ora utilizzo l'uscita analog del cdpro. L'uscita digitale l'ho testata con la scheda audio.

Devo ancora leggere il file sull'IC Cypress. Posterò la mia impressione...
Io ho lo schema del dac a buon punto, credo che con la sezione di reclocking tale chip non sia utile più di tanto, la sua funzione è già implementata.
Ho già i VCXO di Guido! Il prezzo non è enorme: 20 euro gli XO e 29 euro i VCXO.
Dalla corrispondenza che ho avuto con lui (splendida persona ..molto consigliato!! ..a patto di non cercare di estorcergli info tecniche troppo ardite!! ;) ) ho dedotto che i suoi moduli sono personalizzati con un occhio di riguardo al jitter.
Valuta bene i moduli di Digikey.




Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto

Inviato: 24 feb 2006, 18:55
da gluca
Si ci siamo ... pensavo a cose simili ma più semplici come interfacciamento solo BNC/RCA (SPDIF) + USB (proprio per le prospettive future legate al PC... e magari per eliminare costose meccaniche). Ti consiglio una serie di post INTERESSANTISSIMI su diyhifi.org con tanto di misure (qualora non conoacessi già). Non posto su quel forum ... ma tengo d'occhio la sezione digitale.

http://www.diyhifi.org/forums/viewtopic.php?t=432

CS8414/CPM2707 all'ingresso. Penso di usare i PCM1794 (in mono) che ho già. Questo significa sostanzialmente niente filtro e quindi niente bufferizzazione come nel progetto di Guido. Qualcosa di più semplice con i dati sfasati rispetto al clock in ingresso al DAC con un flip-flop. E qui che sono ancora un pò arenato ... soluzione già vista quà e là. Sto cercando di farmi un idea. Il problema principale è che non ho cmq mezzi per misurare correttamente il prodotto finale ... quindi non sono sicuro che mi convenga complicare le cose senza avere il conforto di misure e quindi certezza strumentale del risultato... dell'orecchio mi fido sino ad un certo punto od anche meno.

XO-VCXO. Quelli digikey (CITIZEN) viaggiano su 2-3 euro ... Quando sarà il momento scriverò una mail a tentlabs per un pò di info in più ... non è che ci sia scritto gran che sul sito come caratteristiche!?

Cypress ... dipende ... potrebbero migliorare la sorgente del clock ed il suo jitter, dipende dala qualità di questa, risultato che forse si può ottenere forse anche con comparatori veloci. Anche qui ci sto pensando.

Ed infine SRPP (6H30 - 6N6pi) come stadio di amplificazione e trafo out 4:1 (anche se una 801A, 10Y, 205D, 26, 31 etc... in parafeed mi garberebbero moltissimo).

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 25 feb 2006, 16:46
da mrjam
Ciao

Riguardo il famigerato Universal Serial Bus penso non si possano pretendere prestazioni assolute. E' un formato seriale informatico, ha lo scopo di trasferire treni di bit senza l'esigenza di ricostruire masterclock ad alta precisione nel circuito ricettivo.

Io lo adotto, penso su pcb separato sperando in eventuali miglioramenti, per completezza.

Gli HD di cui ti parlavo IMO non saranno dei semplici box usb + hd come quelli usati ora per immagazzinare dati, bensì dei veri e propri player con hd e interfaccia utente, simili ai moderni mp3 player, quindi con uscita non necessariamente usb, ma anche spdif.
Staremo a vedere!!! 8) 8)

Sembra che l'unico modo per reclockare i tuoi dati sia l'asyncronous fifo, molto complicata da gestire, richiede un microcontrollore.

Io ho i pcm1704-k quindi posso usare il reclocking Guido-style, ho anche buttato giù una versione del circuito con la fifo, ma non so ancora quale metterò in pratica :?:

Credo che pochi diyer abbiano la strumentazione necessaria per valutare queste grandezze, a meno che non lavorino in laboratori elettronici avanzati. Noi abbiamo due ottimi analizzatori di spettro ai lati delle fumanti cellule grigie... non ci resta che usarli!
Alla fin fine il nostro scopo ultimo è godere di un buon suono con la soddisfazione di progettare i nostri apparecchi e senza spendere l'equivalente di una Porche! Fidati dell'orecchio, è lui il fruitore dei tuoi sforzi. Non farti influenzare dal business, loro devono vendere, devono produrre grafici e dati, più ne producono, più guadagnano.
Voglio sottolineare che credo fermamente nella bontà delle misurazioni, ma se per questo ci vuole un analizzatore da 10000$ buona pace alle misure!

Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto

Inviato: 25 feb 2006, 21:22
da gluca
Scusa ma il CDPRO2 ha anche un uscita I2S?!

Potrei pensare di prendere la meccanica ed utilizzare la sua I2S per alimentare il DAC (che quindi non avrebbe più bisogno del CS8414). Tutto in un unico telaio ed uscite solo analogiche preamplificate?! Non conosco i dettagli (provo a recuperare i datasheet) ... posso chiederti come mai hai deciso di non seguire questa strada? C'è forse qualche controindicazione? Mi eviterei i problemi legati alla trasmissione SPDIF e semplificherei anche le cose. Al più il convertitore USB-I2S-DAC lo faccio in una altra scatoletta in un secondo momento.

Ciao.
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 28 feb 2006, 16:03
da mrjam
Si! Il cdpro2m ha anche l'uscita I2S.

Se vuoi ti mando i datasheet contenuti nel cd allegato al cdpro.

Tra cd player e cd transport si tratta di due scelte differenti.
Col cd player all-in-one eviti l'spdif.
Ma il giorno che devi collegare il suddetto HD Player, o ti costruisci un DAC esterno, oppure ti costruisci direttamente il player HD con DAC, stadio d'uscita, ecc ecc
Io seguo questa strada: un DAC flessibile per le varie sorgenti digitali. Come dicevo il panorama è in continua evoluzione (o degressione a seconda dei casi e dei punti di vista).

La scelta sta a te. In base alle tue esigenze e previsioni sul futuro.

Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto

Inviato: 28 feb 2006, 17:07
da vexator
Ciao Roberto,
ti faccio i miei complimenti per il lavoro, perfetto!
... non è che ci stai fregando tutti, invece hai comprato il player da qualche fabbrica cinese? :D :D :D Scherzo! Complimenti again.

Hai pensato alla lettura da HDD anziché "ottica"?

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 28 feb 2006, 17:37
da gluca
Thanks Jam ... sono riuscito a scaricare un pò di datasheets del CDPRO2 dal daisy-laser.com

Per il momento andrò di DAC esterno e continuo ad usare il CDRW500 come meccanica eventualmente cambiando l'uscita RCA con una BNC. Forse c'è spazio per reclockare i dati in uscita ... da pensarci.

Sulla carta dovrei avere circa 0.5V all'uscita dei PCM1794 (I/V con R e trafo 1:1 come filtro) e penso di aggiungere lo stadio di guadagno (SRPP o forse una modifica all'Aikido con triodi+pentodi) in un pre separato. Dopo, per il momento pensiamo agli elementi base.

Stavo ragionando sulle alimentazioni digitali/analogiche. Cosa consigliate?

1) usare i vari regolatori a treppiede della serie 7805
2) TL341 con un CCS

Penso cmq di alimentare con un accumulatore SLA da 12V ed aggiungerci un sistema per la ricarica.

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 28 feb 2006, 19:29
da mrjam
Occhio alle batterie coi circuiti digitali!

Non ho ancora sperimentato ma se non ricordo male ho letto pareri negativi sulla convivenza di batterie e componenti che, ricorda sempre, lavorano in un susseguirsi di stati di saturazione e interdizione.

Se qualcuno ha fonti su questo argomento sono benvenute!

Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto

Inviato: 28 feb 2006, 19:35
da mrjam
Ciao Roberto,
ti faccio i miei complimenti per il lavoro, perfetto!
... non è che ci stai fregando tutti, invece hai comprato il player da qualche fabbrica cinese? :D :D :D Scherzo! Complimenti again.

Hai pensato alla lettura da HDD anziché "ottica"?

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER


Originariamente inviato da vexator - 28/02/2006 :  11:07:27
Come ho scitto sopra secondo me in futuro ci saranno i CD e gli HDD. Uno non escluderà l'altro. MA E' UNA MIA OPINIONE!!

Grazie degli apprezzamenti! Allora aspetto la tua concorrenza!!

Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto

Inviato: 01 mar 2006, 17:10
da vexator
Ciao Roberto,
ho riguardato la discussione su diyaudio, mi son guardato tutte le foto... ma quanto tempo ci hai messo? ma alla fine come suona?

Qualche tempo fa mi è balenata l'idea di cotruire un player su modello dell'economicissimo Kalista Reference, ma le meccaniche avevano il loro prezzo, più tutto il materiale, il tempo, ed ho così accantonato l'idea. Ma, in compenso, ho realizzato un DAC (http://digilander.libero.it/giovannidef ... AC/DAC.htm), che come vedi, andando controcorrente, ho utilizzato un DAC da 24bit (CS4344). Ne sono molto soddisfatto, molti che lo hanno provato sono rimasti entusiasti, come tre o quattro amici visitatori del mio sito che lo hanno realizzato.
Sul DAC ho provato diversi CD-player e DVD-player (anche X-box e PS2) e mi son convinto di una cosa, i player hanno un problema intrinseco, la lettura ottica.
Infatti, ho provato ad "sentire" lo stesso pezzo da CD e da HDD ed in effetti quello che mancava col CD lo si ritrovava col disco rigido. La prova l'ho fatta con una x-box, utilizzando il lettore ottico prima e l'HDD dopo.
Con questa convinzione avevo pensato di costruirmi un HDD-player, ho raccolto molto materiale da sito della texas, ma purtroppo ci vuole molto tempo ed impregno... in futuro lo farò sicuramente.
Nel frattempo ho deciso di ripiegare su questo simpatico player: http://www.tecnologiecreative.it/AivX35/index.html
Mi piace perchè ha l'uscita SPDIF e pertanto col mio DAC non dovrebbe suonare male ( :?: )... sempre meglio di una x-box o PC.

Io sono del tuo stesso parere, il futuro sarà CD e HDD. Bisogna convincersi che il vinile è morto e sepolto.
I CD esisteranno perchè un supporto su cui vendere la musica serve, magari, grazie alla diffusione dei lettori multiformato (PC e DVD-player), si evolverà in qualcosa di più "audiofilo" (qualche dubio su SACD, forse DVD-Audio), ma verrano utilizzati solo la prima volta, per l'estrazione accurata delle tracce audio.

A presto,
Giovanni

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 01 mar 2006, 18:56
da mrjam
Ciao Giovanni

Nel forum diyaudio ho scritto che non è semplice da realizzare...
...qui aggiungo che è anche lungo!!! ...moolto lungo!!! :x
Anzitutto reperire i materiali richiede il primo impegno: la meccanica, l'alluminio, il plexiglass, i piedini torniti, il resto della componentistica meccanica e elettronica.
In contemporanea (in base a ciò che si trova) avviene la fase di disegno al CAD e disegno elettronico.
Infine la fase di produzione dei pezzi: l'alluminio da 8mm e 10mm è una brutta bestia da lavorare se non si ha un'officina con fresatrici a controllo numerico. Non è il mio caso. Mentre il plessiglass è un piacere!

Ma dopotutto è la passione che ci spinge!! Se non ci piacesse passare le ore a realizzare le nostre creaturine saremmo dei buoni clienti del business audio!
Ma vuoi mettere la soddisfazione di sentire, toccare, respirare la tua opera!
Magari in futuro potrai comprarti un sistema completo Mark Levinson (o ciò che riterrai al top!) - te lo auguro! ..significa che girerai in Ferrari - e ti delizierai con un suono idilliaco...
ma non avrai la soddisfazione di esserne l'autore!

:D Sono un sentimentalista dell' AudioFaidate! :D

Come hai potuto leggere nel tread originale, non ho ancora potuto organizzare una sessione d'ascolto obbiettiva e articolata (principalmente perchè lavoro lontano dalla mia città).
Il suono è corretto, ma non mi voglio sbilanciare: prima di tutto non posso essere obbiettivo al 100% per il sentimentalismo di cui sopra, secondo è un CD Transport, l'uscita analog è di servizio ...serve un DAC all'altezza!
Ma siccome le cose semplici non mi piacciono (come dice la mia ragazza quando le illustro le strade che voglio intraprendere con conseguente diminuzione esponenziale della quota di sentimentalismo a lei dedicato!!) ...vedi sopra come lo voglio fare!!!
Non appena avrò delle novità sonore le posterò subito! ;)

Riguardo al vinile...
.....shhh.....parla piano!....
...se ti sentono gli Analogici!!
A parte gli scherzi, io rispetto la loro scelta, penso che ci sia dell'ottimo materiale in quel versante. Si tratta di scelte!

HD Player DIY :) :)
Arduo! Moolto arduo!
Il progetto che avevi intrapreso era di un player stand-alone o gestito da pc?
Nel primo caso:
Come gestisci lo spazio sull'hd in registrazione e in riproduzione? Ci sono IC che implementano queste funzioni?
L'interfaccia utente? Tramite microcontrollore con display+touchscreen? oppure più semplice avanti-indietro-play-stop-ecc
Scusa la curiosità, ma mi sembra un apparecchio complesso da sviluppare quindi ..mi intriga!!


Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto

Inviato: 02 mar 2006, 00:53
da vexator
Ma dopotutto è la passione che ci spinge!! Se non ci piacesse passare le ore a realizzare le nostre creaturine saremmo dei buoni clienti del business audio!
Ma vuoi mettere la soddisfazione di sentire, toccare, respirare la tua opera!
Magari in futuro potrai comprarti un sistema completo Mark Levinson (o ciò che riterrai al top!) - te lo auguro! ..significa che girerai in Ferrari - e ti delizierai con un suono idilliaco...
ma non avrai la soddisfazione di esserne l'autore!
non posso che essere d'accordo con te... tuttavia credo che sia una specie di malattia
(come dice la mia ragazza quando le illustro le strade che voglio intraprendere con conseguente diminuzione esponenziale della quota di sentimentalismo a lei dedicato!!)
same problem
HD Player DIY
Arduo! Moolto arduo!
Il progetto che avevi intrapreso era di un player stand-alone o gestito da pc?
Ho provato ad utilizzare un PC (un vecchio PIII), ma non andava bene, non mi soddisfava, molto meglio la x-box.
Il problema, credo, era legato a windows che è troppo pesante e fa diecimila cose contemporaneamente, bisognerebbe utilizzare un os dedicato, magari scritto in linux

Poi ho pensato ad un stand-alone, sul sito della texas, in questa directory www.ti.com/audio, c'è un po' di materiale ma il tutto è molto complicato. Ci sono diversi DSP che possono gestire "sorgenti" esterne, un po' come quelli utilizzati nei mp3-player portatili.
Anche altre case, come la ST, produce DSP e decoder ma una implementazione "casalinga" è complicata, ma non impossibile.
Tutto è ancora nella mia mente, non ho abbozzato nulla sulla carta. In futuro vedrò. Se hai idee...



Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 02 mar 2006, 02:03
da mrttg
Poi ho pensato ad un stand-alone, sul sito della texas, in questa directory www.ti.com/audio, c'è un po' di materiale ma il tutto è molto complicato. Ci sono diversi DSP che possono gestire "sorgenti" esterne, un po' come quelli utilizzati nei mp3-player portatili.
Anche altre case, come la ST, produce DSP e decoder ma una implementazione "casalinga" è complicata, ma non impossibile.
Tutto è ancora nella mia mente, non ho abbozzato nulla sulla carta. In futuro vedrò. Se hai idee...
Ciao,
fai un giro anche nel sito Analog Device, mi sembra esista qualcosa con un tool di tipo grafico (se trovo il link te lo mando).

Mrttg

Inviato: 02 mar 2006, 21:07
da mrjam
:o:o Immaginate... un HD da 300 giga di fianco ad uno stadio d'uscita a tubi!

Ah dimenticavo: ovviamente Handcrafted in Italy :D

Faaantastico!!


Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto

Inviato: 06 mar 2006, 22:21
da gluca
Recuperato il link da un 3d di DIYAUDIO... è anche bello.

http://www.olive.us/p_bin/

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 07 mar 2006, 19:54
da mrjam
Per essere bello ..è molto bello!

Estetica brushed aluminum come il mio CDT, minimale, bellissimo display a matrice di punti e ottima interfaccia utente :) :)

Ma gli manca ancora la possibilità di gestire tracce 24bit 96khz :evil:
I 24bit in ingresso al DAC sono interpolati dai 16 del CD.

Da un'occhiata veloce mi sembra che non possa immagazzinare tracce PCM direttamente da PC, ma solo da CD :?


Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto

Inviato: 07 mar 2006, 22:22
da vexator
Roberto,

scusa l'ignoranza, ma la tua meccanica legge anche i SACD?

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER

Inviato: 08 mar 2006, 14:36
da mrjam
:D No! No SACD! :D

Only 44.1 KHz 16 bit


Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto