digitale all'italiana...

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Ciao

Riguardo il famigerato Universal Serial Bus penso non si possano pretendere prestazioni assolute. E' un formato seriale informatico, ha lo scopo di trasferire treni di bit senza l'esigenza di ricostruire masterclock ad alta precisione nel circuito ricettivo.

Io lo adotto, penso su pcb separato sperando in eventuali miglioramenti, per completezza.

Gli HD di cui ti parlavo IMO non saranno dei semplici box usb + hd come quelli usati ora per immagazzinare dati, bensì dei veri e propri player con hd e interfaccia utente, simili ai moderni mp3 player, quindi con uscita non necessariamente usb, ma anche spdif.
Staremo a vedere!!! 8) 8)

Sembra che l'unico modo per reclockare i tuoi dati sia l'asyncronous fifo, molto complicata da gestire, richiede un microcontrollore.

Io ho i pcm1704-k quindi posso usare il reclocking Guido-style, ho anche buttato giù una versione del circuito con la fifo, ma non so ancora quale metterò in pratica :?:

Credo che pochi diyer abbiano la strumentazione necessaria per valutare queste grandezze, a meno che non lavorino in laboratori elettronici avanzati. Noi abbiamo due ottimi analizzatori di spettro ai lati delle fumanti cellule grigie... non ci resta che usarli!
Alla fin fine il nostro scopo ultimo è godere di un buon suono con la soddisfazione di progettare i nostri apparecchi e senza spendere l'equivalente di una Porche! Fidati dell'orecchio, è lui il fruitore dei tuoi sforzi. Non farti influenzare dal business, loro devono vendere, devono produrre grafici e dati, più ne producono, più guadagnano.
Voglio sottolineare che credo fermamente nella bontà delle misurazioni, ma se per questo ci vuole un analizzatore da 10000$ buona pace alle misure!

Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Scusa ma il CDPRO2 ha anche un uscita I2S?!

Potrei pensare di prendere la meccanica ed utilizzare la sua I2S per alimentare il DAC (che quindi non avrebbe più bisogno del CS8414). Tutto in un unico telaio ed uscite solo analogiche preamplificate?! Non conosco i dettagli (provo a recuperare i datasheet) ... posso chiederti come mai hai deciso di non seguire questa strada? C'è forse qualche controindicazione? Mi eviterei i problemi legati alla trasmissione SPDIF e semplificherei anche le cose. Al più il convertitore USB-I2S-DAC lo faccio in una altra scatoletta in un secondo momento.

Ciao.
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Si! Il cdpro2m ha anche l'uscita I2S.

Se vuoi ti mando i datasheet contenuti nel cd allegato al cdpro.

Tra cd player e cd transport si tratta di due scelte differenti.
Col cd player all-in-one eviti l'spdif.
Ma il giorno che devi collegare il suddetto HD Player, o ti costruisci un DAC esterno, oppure ti costruisci direttamente il player HD con DAC, stadio d'uscita, ecc ecc
Io seguo questa strada: un DAC flessibile per le varie sorgenti digitali. Come dicevo il panorama è in continua evoluzione (o degressione a seconda dei casi e dei punti di vista).

La scelta sta a te. In base alle tue esigenze e previsioni sul futuro.

Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

Ciao Roberto,
ti faccio i miei complimenti per il lavoro, perfetto!
... non è che ci stai fregando tutti, invece hai comprato il player da qualche fabbrica cinese? :D :D :D Scherzo! Complimenti again.

Hai pensato alla lettura da HDD anziché "ottica"?

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Thanks Jam ... sono riuscito a scaricare un pò di datasheets del CDPRO2 dal daisy-laser.com

Per il momento andrò di DAC esterno e continuo ad usare il CDRW500 come meccanica eventualmente cambiando l'uscita RCA con una BNC. Forse c'è spazio per reclockare i dati in uscita ... da pensarci.

Sulla carta dovrei avere circa 0.5V all'uscita dei PCM1794 (I/V con R e trafo 1:1 come filtro) e penso di aggiungere lo stadio di guadagno (SRPP o forse una modifica all'Aikido con triodi+pentodi) in un pre separato. Dopo, per il momento pensiamo agli elementi base.

Stavo ragionando sulle alimentazioni digitali/analogiche. Cosa consigliate?

1) usare i vari regolatori a treppiede della serie 7805
2) TL341 con un CCS

Penso cmq di alimentare con un accumulatore SLA da 12V ed aggiungerci un sistema per la ricarica.

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Occhio alle batterie coi circuiti digitali!

Non ho ancora sperimentato ma se non ricordo male ho letto pareri negativi sulla convivenza di batterie e componenti che, ricorda sempre, lavorano in un susseguirsi di stati di saturazione e interdizione.

Se qualcuno ha fonti su questo argomento sono benvenute!

Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Ciao Roberto,
ti faccio i miei complimenti per il lavoro, perfetto!
... non è che ci stai fregando tutti, invece hai comprato il player da qualche fabbrica cinese? :D :D :D Scherzo! Complimenti again.

Hai pensato alla lettura da HDD anziché "ottica"?

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER


Originariamente inviato da vexator - 28/02/2006 :  11:07:27
Come ho scitto sopra secondo me in futuro ci saranno i CD e gli HDD. Uno non escluderà l'altro. MA E' UNA MIA OPINIONE!!

Grazie degli apprezzamenti! Allora aspetto la tua concorrenza!!

Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

Ciao Roberto,
ho riguardato la discussione su diyaudio, mi son guardato tutte le foto... ma quanto tempo ci hai messo? ma alla fine come suona?

Qualche tempo fa mi è balenata l'idea di cotruire un player su modello dell'economicissimo Kalista Reference, ma le meccaniche avevano il loro prezzo, più tutto il materiale, il tempo, ed ho così accantonato l'idea. Ma, in compenso, ho realizzato un DAC (http://digilander.libero.it/giovannidef ... AC/DAC.htm), che come vedi, andando controcorrente, ho utilizzato un DAC da 24bit (CS4344). Ne sono molto soddisfatto, molti che lo hanno provato sono rimasti entusiasti, come tre o quattro amici visitatori del mio sito che lo hanno realizzato.
Sul DAC ho provato diversi CD-player e DVD-player (anche X-box e PS2) e mi son convinto di una cosa, i player hanno un problema intrinseco, la lettura ottica.
Infatti, ho provato ad "sentire" lo stesso pezzo da CD e da HDD ed in effetti quello che mancava col CD lo si ritrovava col disco rigido. La prova l'ho fatta con una x-box, utilizzando il lettore ottico prima e l'HDD dopo.
Con questa convinzione avevo pensato di costruirmi un HDD-player, ho raccolto molto materiale da sito della texas, ma purtroppo ci vuole molto tempo ed impregno... in futuro lo farò sicuramente.
Nel frattempo ho deciso di ripiegare su questo simpatico player: http://www.tecnologiecreative.it/AivX35/index.html
Mi piace perchè ha l'uscita SPDIF e pertanto col mio DAC non dovrebbe suonare male ( :?: )... sempre meglio di una x-box o PC.

Io sono del tuo stesso parere, il futuro sarà CD e HDD. Bisogna convincersi che il vinile è morto e sepolto.
I CD esisteranno perchè un supporto su cui vendere la musica serve, magari, grazie alla diffusione dei lettori multiformato (PC e DVD-player), si evolverà in qualcosa di più "audiofilo" (qualche dubio su SACD, forse DVD-Audio), ma verrano utilizzati solo la prima volta, per l'estrazione accurata delle tracce audio.

A presto,
Giovanni

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Ciao Giovanni

Nel forum diyaudio ho scritto che non è semplice da realizzare...
...qui aggiungo che è anche lungo!!! ...moolto lungo!!! :x
Anzitutto reperire i materiali richiede il primo impegno: la meccanica, l'alluminio, il plexiglass, i piedini torniti, il resto della componentistica meccanica e elettronica.
In contemporanea (in base a ciò che si trova) avviene la fase di disegno al CAD e disegno elettronico.
Infine la fase di produzione dei pezzi: l'alluminio da 8mm e 10mm è una brutta bestia da lavorare se non si ha un'officina con fresatrici a controllo numerico. Non è il mio caso. Mentre il plessiglass è un piacere!

Ma dopotutto è la passione che ci spinge!! Se non ci piacesse passare le ore a realizzare le nostre creaturine saremmo dei buoni clienti del business audio!
Ma vuoi mettere la soddisfazione di sentire, toccare, respirare la tua opera!
Magari in futuro potrai comprarti un sistema completo Mark Levinson (o ciò che riterrai al top!) - te lo auguro! ..significa che girerai in Ferrari - e ti delizierai con un suono idilliaco...
ma non avrai la soddisfazione di esserne l'autore!

:D Sono un sentimentalista dell' AudioFaidate! :D

Come hai potuto leggere nel tread originale, non ho ancora potuto organizzare una sessione d'ascolto obbiettiva e articolata (principalmente perchè lavoro lontano dalla mia città).
Il suono è corretto, ma non mi voglio sbilanciare: prima di tutto non posso essere obbiettivo al 100% per il sentimentalismo di cui sopra, secondo è un CD Transport, l'uscita analog è di servizio ...serve un DAC all'altezza!
Ma siccome le cose semplici non mi piacciono (come dice la mia ragazza quando le illustro le strade che voglio intraprendere con conseguente diminuzione esponenziale della quota di sentimentalismo a lei dedicato!!) ...vedi sopra come lo voglio fare!!!
Non appena avrò delle novità sonore le posterò subito! ;)

Riguardo al vinile...
.....shhh.....parla piano!....
...se ti sentono gli Analogici!!
A parte gli scherzi, io rispetto la loro scelta, penso che ci sia dell'ottimo materiale in quel versante. Si tratta di scelte!

HD Player DIY :) :)
Arduo! Moolto arduo!
Il progetto che avevi intrapreso era di un player stand-alone o gestito da pc?
Nel primo caso:
Come gestisci lo spazio sull'hd in registrazione e in riproduzione? Ci sono IC che implementano queste funzioni?
L'interfaccia utente? Tramite microcontrollore con display+touchscreen? oppure più semplice avanti-indietro-play-stop-ecc
Scusa la curiosità, ma mi sembra un apparecchio complesso da sviluppare quindi ..mi intriga!!


Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

Ma dopotutto è la passione che ci spinge!! Se non ci piacesse passare le ore a realizzare le nostre creaturine saremmo dei buoni clienti del business audio!
Ma vuoi mettere la soddisfazione di sentire, toccare, respirare la tua opera!
Magari in futuro potrai comprarti un sistema completo Mark Levinson (o ciò che riterrai al top!) - te lo auguro! ..significa che girerai in Ferrari - e ti delizierai con un suono idilliaco...
ma non avrai la soddisfazione di esserne l'autore!
non posso che essere d'accordo con te... tuttavia credo che sia una specie di malattia
(come dice la mia ragazza quando le illustro le strade che voglio intraprendere con conseguente diminuzione esponenziale della quota di sentimentalismo a lei dedicato!!)
same problem
HD Player DIY
Arduo! Moolto arduo!
Il progetto che avevi intrapreso era di un player stand-alone o gestito da pc?
Ho provato ad utilizzare un PC (un vecchio PIII), ma non andava bene, non mi soddisfava, molto meglio la x-box.
Il problema, credo, era legato a windows che è troppo pesante e fa diecimila cose contemporaneamente, bisognerebbe utilizzare un os dedicato, magari scritto in linux

Poi ho pensato ad un stand-alone, sul sito della texas, in questa directory www.ti.com/audio, c'è un po' di materiale ma il tutto è molto complicato. Ci sono diversi DSP che possono gestire "sorgenti" esterne, un po' come quelli utilizzati nei mp3-player portatili.
Anche altre case, come la ST, produce DSP e decoder ma una implementazione "casalinga" è complicata, ma non impossibile.
Tutto è ancora nella mia mente, non ho abbozzato nulla sulla carta. In futuro vedrò. Se hai idee...



Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Poi ho pensato ad un stand-alone, sul sito della texas, in questa directory www.ti.com/audio, c'è un po' di materiale ma il tutto è molto complicato. Ci sono diversi DSP che possono gestire "sorgenti" esterne, un po' come quelli utilizzati nei mp3-player portatili.
Anche altre case, come la ST, produce DSP e decoder ma una implementazione "casalinga" è complicata, ma non impossibile.
Tutto è ancora nella mia mente, non ho abbozzato nulla sulla carta. In futuro vedrò. Se hai idee...
Ciao,
fai un giro anche nel sito Analog Device, mi sembra esista qualcosa con un tool di tipo grafico (se trovo il link te lo mando).

Mrttg
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

:o:o Immaginate... un HD da 300 giga di fianco ad uno stadio d'uscita a tubi!

Ah dimenticavo: ovviamente Handcrafted in Italy :D

Faaantastico!!


Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Recuperato il link da un 3d di DIYAUDIO... è anche bello.

http://www.olive.us/p_bin/

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Per essere bello ..è molto bello!

Estetica brushed aluminum come il mio CDT, minimale, bellissimo display a matrice di punti e ottima interfaccia utente :) :)

Ma gli manca ancora la possibilità di gestire tracce 24bit 96khz :evil:
I 24bit in ingresso al DAC sono interpolati dai 16 del CD.

Da un'occhiata veloce mi sembra che non possa immagazzinare tracce PCM direttamente da PC, ma solo da CD :?


Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

Roberto,

scusa l'ignoranza, ma la tua meccanica legge anche i SACD?

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

:D No! No SACD! :D

Only 44.1 KHz 16 bit


Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio