Modifiche al Minibax

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ho di recente acquistato un lettore di MP3 scoprendo che gli stadi di uscita di questi aggeggi sono in genere realizzati con dei micro moduli in classe D, molto sensibili al carico in uscita, costituito dalle cuffiette in dotazione... nella pratica se si cambia impedenza degli auricolari o si collega il tutto a un ingresso di linea con qualche K di carico, si ottiene una risposta molto attenuata di livello e tagliata drammaticamente in alto.
Ho a disposizione una basetta del Minibax e volevo realizzare un pre dedicato modificando la Zin e il guadagno.
http://www.audiofaidate.org/imgMiniBax/MiniBax07.gif
Le domande sono le seguanti:
portando a 1:10 il rapporto R3-R4 tra ingresso e reazione dovrei guadagnare 10, ma nella pratica devo variare anche il valore del potenziometro per ottenere un funzionamento corretto?
Come posso abbassare la Zin e renderla regolabile in un range tra 16 e circa 100 Ohm? Basta magari mettere un trimmer da 100 Ohm al posto di R1?
Resta inteso che cercherò di tarare il tutto al meglio con la Clio registrando una traccia flat e facendola riprodurre attraverso il pre in oggetto

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio