Le masse

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
scarpesparse
new member
Messaggi: 15
Iscritto il: 13 mag 2008, 17:33
Località: Italy

Messaggio da scarpesparse »

Salve atutti
mi piacerebbe che ognuno contribuisse a questa discussione sulle masse nelle elettroniche. Io personalmente ho sempre riscontrato poca chiarezza sebbene sia fondamentale in qualsiasi progetto la loro disposizione. Vorrei che ognuno possa dare suggerimenti chiari e ben spiegati sull'argomento. Si accettano anche piccoli schemi esplicativi.
Credo che sia utile anche a chi, già esperto audiocostruttore, possa valutare esperienze altrui. Ai meno esperti(come me :oops: !) servirà ad andare sempre più avanti in questo affascinante mondo che è "L' A U D I O C O S T R U Z I O N E."

Sandro
Sandro
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Perchè non inizi, caro Sandro, con una raccolta dei post più interessanti in merito, da ricercare nei topic passati? Ne abbiamo dette a tonnellate sull'aspetto grounding.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
scarpesparse
new member
Messaggi: 15
Iscritto il: 13 mag 2008, 17:33
Località: Italy

Messaggio da scarpesparse »

Perchè non inizi, caro Sandro, con una raccolta dei post più interessanti in merito, da ricercare nei topic passati? Ne abbiamo dette a tonnellate sull'aspetto grounding.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys





Originariamente inviato da Giaime - 28/04/2009 :  13:30:03
Hai ragione.
Ho solo adesso capito che quelle "A" sulla destra sono le discussioni archiviate. Anche se leggendone alcune potrebbero scoraggiare chi come me ha si la passione, ma non così tante competenze tecniche.
Ritorno nei miei ranghi di piccolo audiocostruttore e proseguo con le mie piccole realizzazioni. Avrei voluto delle trattazioni non così didattiche, ma un pò passo passo portando per mano i meno esperti.
Ma si sa, il mondo procede a velocità supersonica.
Comunque grazie

Sandro
Sandro
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Credo che ognuno abbia la sua ricetta. In breve io seguo sempre questo schema:

-tutti i ritorni dell'alimentazione vanno al negativo dell'ultimo condensatore dell'alimentazione e solo in questo punto
-il telaio metallico e' collegato in questo punto
-la terra di rete e' collegata al telaio metallico
-gli schermi dei vari trafi di alimentazione sono collegati al telaio metallico
-gli schermi dei vari cavi di segnale sono collegati al telaio metallico

io uso connessioni bilanciate flottanti tra le elettroniche ed i cavi di segnale hanno schermo terminato a terra ad ambo i lati

Ciao
gianluca

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio