COOPerativa progetti

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Parliamoci chiaro: le riviste di settore latitano, l'illustrazione dei progetti presentati a volte è ..aleatoria...sviante, curiosamente incongrua.
Eppure lo sappiamo che esiste un popolo autocostruttore, ascoltone, economo e sperimentatore.
E noi siamo qua...
Dovremmo essere sommersi da una folata di partecipazione, dalla calca audiofila autocostruttrice.
Perchè?
Basta leggere i primi tre post.
DOve li trovate, voi, aspiranti costruttori, i progetti che abbiamo presentato qui??
E le spiegazioni, i testi, le bibliografie, le relazioni e i disegni che li accompagnano?
Snoccioliamo pure: abbiamo un ampli a valvole, il PRIMO http://www.audiofaidate.org/sito.asp?goto=primo che è la chiave per entrare senza bende nel modo delle valvole, un ampli che è la smitizzazione del tubo necessario in quanto NOS e costosissimOS, che ci fa rima. Abbiamo da poche ore un pre, il MP MINIBAX01, http://www.audiofaidate.org/sito.asp?goto=minibax01 adatto a pilotare con maggiore resa una vagonata di impianti di tutti i tipi.
Abbiamo il campione mondiale della Novità e del pilotaggio casse, l'incredibile My _Ref, http://www.audiofaidate.org/sito.asp?goto=my_ref che spara 60 watt che mai li avete sentiti....
E tanto per gradire, abbiamo il più esoterico dei potenziometri, http://www.audiofaidate.org/materiale/scattenuo.pdf preciso come un meccanismo svizzero, allo 0,1 dB.
E le casse? Ci sono anche quelle, le PRIMINE,http://www.audiofaidate.org/sito.asp?goto=casse pochi soldi e tanto gusto....

Altro che riviste!!!!!!

Qui da noi ci potete stare MESI, magari mentre fate qualcosa di Nelson Pass http://www.audiofaidate.org/sito.asp?goto=SonOfZen senza stancarvi solo a sentire cosa viene fuori dal vostro saldatore, o a leggere una biblioteca BESTIALE http://www.audiofaidate.org/sito.asp?goto=appr . E dimentico forse le Risorse http://www.audiofaidate.org/forum/portal_links.asp ? Oppure ancora molti altri utilissimi Link http://www.audiofaidate.org/sito.asp?goto=links dove prendere ispirazione, imparare, mettere toppe in giro qua e là, e fare i conti che ancora non sapete fare per le R e per i C..
Allora, che ne dite?
DA DOVE COMINCIATE?
:-)






Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Altro che riviste!!!!!!
Allora, che ne dite?
DA DOVE COMINCIATE?
:-)
8) sono perfettamente d' accordo una grande risorsa dove è possibile sempre avere un parere un supporto un idea!!!

Oltre a quento citato da Riccardo volevo ricordare che abbiamo anche Ivo che ci supporta sul suo bel programma per il calcolo di trasformatori!!

Mi sembra che nel forum ci siano diverse persone di Bologna e dintorni che ne dite di sviluppare un progetto in comune... con Ppoli se ne era un poco parlato.

Ciao Mrttg
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Se riesco ad uscire dal groviglio di fili, resistenze e condensatori che sto montando io ci sono. Devo solo trovare il modo di spiegare a mia moglie che la montagna di componenti che gira per casa potrebbe assumere un carattere permanente oppure riuscire finalmente ad attrezzarmi il laboratori nella sempre affascinante "cantina".

PS: ho scoperto che quando si decide di mettere in piedi un integrato che in realtà è un pre+ finale nello stesso telaio, con le alimentazioni rettificate e stabilizzate per ogni stadio, con un mu-follower perchè mi ispirava provarlo, con secondari doppi per consentire la sostituzione delle rettificatrici (...stato solido era troppo facile...) e un po' di prove con con le driver, tutto duoble-mono (escluso solo la vaschetta della corrente), ..... beh, ci vorrebbe un telaio grande come uno scatolone o in alterntiva, se il telaio lo si è fatto prima, una altrettanto grande pazienza.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Se riesco ad uscire dal groviglio di fili, resistenze e condensatori che sto montando io ci sono. Devo solo trovare il modo di spiegare a mia moglie che la montagna di componenti che gira per casa potrebbe assumere un carattere permanente oppure riuscire finalmente ad attrezzarmi il laboratori nella sempre affascinante "cantina"
Ciao Forse oltre alle cose elettroniche converrebbe scrivere un manuale " Valvole & Donne manuale di sopravvivenza come riuscire a coltivare assieme la passione amorosa e quella per le valvole e vivere felici"

La mia idea della collaborazione territoriale era solo per facilità operativa... nulla vieata di lavorare su largo raggio e magari portare avanti la linea tracciata con il progetto Primo.

Ciao Mrttg
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio