Oscilloscopi Analogici Entry Level

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao a tutti... negli ultimi tempi amici e clienti mi chiedono indicazioni su cosa comprare come oscilloscopio analogico 10 Mhz doppia traccia basico per lavoretti audio :)

Personalmente consiglio roba ricondizionata Tektronix, Philips, Trio, Gould, Beckman ecc.

C' è chi vorrebbe un economico nuovo... idee suggerimenti

Tiziano

PS: molte delle circuitazioni usate oggi nell' audio valvolare sono nate per il telecom e la strumentazione.
ValerioV
starting member
Messaggi: 362
Iscritto il: 01 giu 2007, 23:22
Località: Italy

Messaggio da ValerioV »

Per il nuovo sicuramente :
HAMEG http://www.hameg.com/
GW-INSTEK http://www.goodwill.com.tw/html/en/index-e.asp
e gli infiniti cloni cinesi :D

IMHO oramai l'analogico è superato :)




L'unica cosa che cambia dopo la laurea in ingegneria e' l'opinione sul coopyright...

L'unica cosa che cambia dopo la laurea in ingegneria e' l'opinione sul coopyright...
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

anche su diyaudio si discute di oscilloscopi:
http://www.diyaudio.com/forums/showthread.php?t=133407

Tiziano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Personalmente consiglio roba ricondizionata Tektronix, Philips, Trio, Gould, Beckman ecc.


Originariamente inviato da mrttg - 14/04/2009 :  13:11:37
concordo. Mille volte meglio un vecchio Tek (o uno dei meravigliosi vecchi Philips a doppio "cannone"... :p ) di qualsiasi ciofeca nuova.


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

IMHO oramai l'analogico è superato :)


Originariamente inviato da ValerioV - 27/06/2009 :  07:34:35
stai scherzando, vero? :o :evil:

...ci sono cose per cui l'analogico e` insuperabile (e no, in questo caso non sto` parlando di audio... ; ) :D ).

Senza contare che con questa mania del digitale "che e` meglio" si sta` perdendo il know-how in elettronica analogica... e (anche) negli strumenti la qualita` di quel poco che per forza di cose e` e resta inevitabilmente analogico (e.g. gli stadi di ingresso) peggiora a vista d'occhio.

In laboratorio abbiamo il meglio della produzione corrente... e di quella passata. E per tante cose i "vecchi" erano mooolto meglio di quelli attuali. :(


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

IMHO oramai l'analogico è superato :)


Originariamente inviato da ValerioV - 27/06/2009 : 07:34:35
stai scherzando, vero? :o :evil:

...ci sono cose per cui l'analogico e` insuperabile (e no, in questo caso non sto` parlando di audio... ; ) :D ).
Sono d' accordo con Paolo un oscilloscopio analogico serve anche a farsi le ossa e capire tante cose :) provate a mettere uno stagista (che sia del tecnico o con la laurea triennale) davanti ad un semplicissimo Hameg HM203 :D :D :D

il resto lo lascio alla vosta immaginazione :oops:
Senza contare che con questa mania del digitale "che e` meglio" si sta` perdendo il know-how in elettronica analogica... e (anche) negli strumenti la qualita` di quel poco che per forza di cose e` e resta inevitabilmente analogico (e.g. gli stadi di ingresso) peggiora a vista d'occhio.
Sevono entrambe i mondi... sono stati infiniti tentativi di fare l' equivalente analogico dell' FPGA con risultati scadenti
In laboratorio abbiamo il meglio della produzione corrente... e di quella passata. E per tante cose i "vecchi" erano mooolto meglio di quelli attuali. :(
La maggioranza degli oscilloscopi di fascia bassa (di marche decenti) di 20-30 anni sono assolutamente superiori ai loro confratelli attuali.

Tiziano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio